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Numeri divisori a 4

tabella numeri divisori a 4.PNG

questa e la tabella i numeri 4 e 8 si escludono perche se aggiungi 4 a 4 fa 44 e ce gia il 44
cosi anche l'8 se aggiungi 8 a 8 ce gia l'88
quindi il 4 e 8 non si devono considerare nello script..invece tutti gli altri numeri si devono scrivere nello script
dal 12 sino al 88 cioe tutti i numeri colorati in verde..
questi numeri divisori a 4 sono importanti perche da questi numeri possiamo determinare qualsiasi divisione
con gli altri numeri..
es, 8788 : 4 = 2197
davanti a un numero divisore a 4 possiamo scrivere tanti numeri poichè la divisione sarà sempre esatta..
da qui l'idea di passare dalla teoria alla pratica sui numeri estratti..
 
Ultima modifica:
12015.png
12.16.20.24.28.32.36.40.44.48.52.56.60.64.68.72.76.80.84.88

x Salvo 50
ecco la tabella, adesso ti spiego come deve scrivere lo script..
scrivo un es,
si devono considerare i numeri divisori a 4 solo nelle pos , 2,3,4,5,
es, su torino il 12
lo script deve scrivere questo calcolo 4712 : 4 = 1178
l'ambo scrive 11 78 TO (TT)
e cosi su tutti gli altri numeri divisori a 4
se ci sono dei dubbi mi scrivi qua e quanto posso ti rispondo..
 
Ultima modifica:
è stato semplice, pensavo fosse più tosto

Codice:
Option Explicit
Sub Main
   Dim Caso,Casi,Es,R1,P1,P2,A,B,C,D
   Dim Fin,Ini,Clp,E1
   Dim Num1,Num2
   Dim Ambo(2)
   Dim Posta(2),Ruo(2)
   Fin = EstrazioneFin
   Ini = InputBox("Inserisci l'estrazione che vuoi iniziare",,10650)
   Clp = InputBox("Per quanti colpi vuoi giocare le ambate?",,10)
   '  Call ScegliRange(Ini,FIn,Ini,FIn)
   Scrivi Space(18) & "Metodo Numeri Divisori a 4 - Autore Zetrix - Script Salvo50" & Space(18),1,,4,,3,,1
   Posta(2) = 1
   ResetTimer
   For Es = Ini To Fin
      ' If IsUltimaDelMese(Es) Then
      Messaggio Es & "                 " & TempoTrascorso
      AvanzamentoElab Ini,Fin,Es
      Caso = 0
      For R1 = 1 To 12
         If R1 = 11 Then R1 = 12
         For P1 = 2 To 5
            A = Estratto(Es,R1,P1)
            B = Estratto(Es,R1,P1 - 1)
            If A > 9 And B > 3 Then
               If A Mod 4 = 0 Then
                  C = B & A
                  D =(C / 4)
                  If D > 999 Then Num1 = Left(D,2)
                  If D <= 999 Then Num1 = Left(D,1)
                  Num2 = Fuori90(Right(D,2))
                  If Num1 <> Num2 Then
                     Ambo(1) = Num1 : Ambo(2) = Num2
                     Caso = Caso + 1
                     Casi = Casi + 1
                     ColoreTesto 1
                     Scrivi String(90,"o") & " Casi Totali " & FormattaStringa(Casi,"0000")
                     ColoreTesto 2
                     Scrivi String(80,"o") & " Estrazione " & FormattaStringa(Es,"00000") & " Caso " & FormattaStringa(Caso,"0000")
                     ColoreTesto 0
                     Scrivi(" Estrazione n." & Format2(Es) & " del " & DataEstrazione(Es)),1,0
                     Scrivi "  " & SiglaRuota(R1) & " ",1,0
                     For P2 = 1 To 5
                        E1 = Estratto(Es,R1,P2)
                        If E1 = A Then ColoreTesto 2
                        If E1 = B Then ColoreTesto 1
                        If E1 <> A And E1 <> B Then ColoreTesto 0
                        Scrivi Format2(E1) & " ",1,0
                        ColoreTesto 0
                     Next
                     Scrivi
                     Scrivi
                     Scrivi Space(9) & Format2(B) & " unito a " & Format2(A) & " = " & Format2(C),1,0
                     Scrivi " / 4 = " & Format2(D),1
                     Scrivi
                     Ruo(1) = R1
                     Ruo(2) = TT_
                     ImpostaGiocata 1,Ambo,Ruo,Posta,Clp
                     Gioca Es,,,1
                  End If
               End If
            End If
         Next
      Next
      If ScriptInterrotto Then Exit Sub
   Next
   ScriviResoconto
   Scrivi TempoTrascorso
End Sub
 
Ciao Salvo50,
grazie per l'interesse dello script credevo che era un po difficile da fare questo script
la difficoltà per me era come splittare i due numeri della divisione e scrivere l'ambo
piu tardi guardo lo script e vediamo se e tutto ok
ma devo vedere se da dei risultati altrimenti dovremmo fare una modifica e impostare su due ruote
ma queste cose te le spiego dopo come deve scrivere lo script..
ho notato diverse cose con i numeri divisori a 4 soprattutto sulle due ruote..
dopo quanto posso ti farò vedere un esempio di gioco..
 
Ultima modifica:
Codice:
Option Explicit
Sub Main
   Dim Caso,Casi,Es,R1,P1,P2,A,B,C,D,R2
   Dim Fin,Ini,Clp,E1
   Dim Num1,Num2
   Dim Ambo(2)
   Dim Posta(2),Ruo(2)
   Fin = EstrazioneFin
   Ini = InputBox("Inserisci l'estrazione che vuoi iniziare",,2611)
   Clp = InputBox("Per quanti colpi vuoi giocare le ambate?",,10)
   '  Call ScegliRange(Ini,FIn,Ini,FIn)
   Scrivi Space(18) & "Metodo Numeri Divisori a 4 - Autore Zetrix - Script Salvo50" & Space(18),1,,4,,3,,1
   Posta(2) = 1
   ResetTimer
   For Es = Ini To Fin
      ' If IsUltimaDelMese(Es) Then
      Messaggio Es & "                 " & TempoTrascorso
      AvanzamentoElab Ini,Fin,Es
      Caso = 0
      For R1 = 1 To 12
         If R1 = 11 Then R1 = 12
         For P1 = 2 To 5
            A = Estratto(Es,R1,P1)
            B = Estratto(Es,R1,P1 - 1)
            If A > 9 And B > 3 Then
               If A Mod 4 = 0 Then
                  C = B & A
                  D =(C / 4)
                  If D > 999 Then Num1 = Left(D,2)
                  If D <= 999 Then Num1 = Left(D,1)
                  Num2 = Fuori90(Right(D,2))
                  If Num1 <> Num2 Then
                     Ambo(1) = Num1 : Ambo(2) = Num2
                     Caso = Caso + 1
                     Casi = Casi + 1
                     ReDim MatriceCaselleDaEvid(4,1)
                     MatriceCaselleDaEvid(1,0) = R1
                     MatriceCaselleDaEvid(1,1) = P1
                     MatriceCaselleDaEvid(2,0) = R1
                     MatriceCaselleDaEvid(2,1) = P1-1
                     'MatriceCaselleDaEvid(3,0) = R2
                     'MatriceCaselleDaEvid(3,1) = P1
                     'MatriceCaselleDaEvid(4,0) = R2
                     'MatriceCaselleDaEvid(4,1) = P2
                     Call DisegnaEstrazione(Es,MatriceCaselleDaEvid)
                     ColoreTesto 1
                     Scrivi String(90,"·") & " Casi Totali " & FormattaStringa(Casi,"0000")
                     ColoreTesto 2
                     Scrivi String(80,"·") & " Estrazione " & FormattaStringa(Es,"00000") & " Caso " & FormattaStringa(Caso,"0000")
                     ColoreTesto 0
                     Scrivi(" Estrazione n." & Format2(Es) & " del " & DataEstrazione(Es)),1,0
                     Scrivi "  " & SiglaRuota(R1) & " ",1,0
                     For P2 = 1 To 5
                        E1 = Estratto(Es,R1,P2)
                        If E1 = A Then ColoreTesto 2
                        If E1 = B Then ColoreTesto 1
                        If E1 <> A And E1 <> B Then ColoreTesto 0
                        Scrivi Format2(E1) & " ",1,0
                        ColoreTesto 0
                     Next
                     Scrivi
                     Scrivi
                     Scrivi Space(9) & Format2(B) & " <> " & Format2(A) & " = " & Format2(C),1,0
                     Scrivi " / 4 = " & Format2(D),1
                     Scrivi
                     Ruo(1) = R1
                     Ruo(2) = TT_
                     ImpostaGiocata 1,Ambo,Ruo,Posta,Clp
                     Gioca Es,,,1
                  End If
               End If
            End If
         Next
      Next
      If ScriptInterrotto Then Exit Sub
   Next
   ScriviResoconto
   Scrivi TempoTrascorso
End Sub

x Salvo 50
ho aggiunto la tabella delle estr, io lavoro sempre con la tabella delle estr,
ho visto il resoconto nelle ultime 10 estr su 94 casi sono usciti solo 12 ambi su tutte
troppi pochi
allora proviamo una variante su due ruote di gioco
ma qui ti devo spiegare come impostare la condizione del gioco sia per ambata che per ambo
ripasso dopo e ti spiego come fare..
 
12018.PNG

x Salvo 50
allora vediamo questa tabella, a TO abbiamo la condizione del 1388:4=347
su FI ce il 3 isotopo al 13 quindi lo script deve scrivere l'ambata 47 FI la ruota principale e TO la secondaria
questo per chi vuole tentare l'ambata solo sulla ruota principale..
invece per ambo si calcola il diam.(41numero spia), (41+45=86)
ambo 47 86 ruote di gioco e tutte
inoltre se vediamo nella stessa estr ce un altra condizione su NA ce il 47 isotopo al 88 quindi si deduce che manca il 3
questa e l'ambata su NA E TO, per ambo si calcola sempre il diam,(73 numero spia), (73-45=28) ambo 3-28 su NA TO -TT
spero che questa tabella sia stata spiegativa per scrivere nello script..
se no sarebbe troppo difficile da spiegare queste cose nel forum..
lo script deve scrivere esattamente come e descritto in questa tabella..
 
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