Novità

Nuova funzione in Spaziometria

L

LuigiB

Guest
Ciao a tutti ragazzi come da titolo vorrei implementare una nuova funzionalità nel programma ma prima di farlo volevo consultarmi con voi.
L'idea mi è venuta leggendo una discussione nella sezione off topic.
Ho capito che uno dei problemi maggiori dei giocatori è quello di orientarsi tra la miriade di previsioni
disponibili nel forum , in pratica i giocatori non sanno mai bene cosa scegliere perche queste previsioni sono troppe e i soldi invece sempre pochi o non abbastanza.
Io per quanto possibile ho pensato di creare uno strumento (cioè questa nuova funzionalità di cui parlo)
che potesse fornire un parametro oggettivo che possa servire da discriminante nella scelta della previsione da porre in gioco.
Questo parametro dovrebbe essere la "bravura" del previsionista.
In pratica la nuova funzione che vorrei implementare consisterebbe nella possibilita per ogni utente
(che lo voglia) di inserire le proprie previsioni e tali previsioni poi sarebbero visibili automaticamente anche a tutti gli altri utenti, naturalmente nel corso del tempo le previsioni si accumuleranno e ciascuna di esse avrà un esito ed è proprio grazie all'esito (o al non esito) che si puo creare una sorta di classifica ordinata per bravura del previsionista, tale classifica nell'ipotesi dovrebbe favorire la scelta della previsione identificando il previsionista piu bravo.
Ci sono una serie di puti da esaminare ed è su questi che vorrei consultarmi con voi.

1) Che genere di previsioni si possono inserire ?
Attualmente avrei pensato che si possano inserire solo le previsoni che sarebbe possibile comporre anche sulla schedina del lotto quindi max 10 numeri , sorte a scelta , estratto determinato

2) Quante previsioni per singola estrazione puo inserire il previsionista ?
La soluzione che ho trovato a questo problema è legata al metodo che ho pensato per
calcolare il punteggio. Infatti nella mia ipotesi il punteggio da attribuire al paramentro
bravura va calcolato facendo il rapporto tra previsioni con esito positivo e le previsioni totali fatte
sicche uno che facesse 10 previsioni e ne azzeccasse 1 avrebbe lo stesso punteggio
di un altro che per ipotesi ne facesse 100 azzeccandone 10.
Quindi secondo me non sarebbe necessario porre un limite alle previsioni che si possono fare

3) Metodo del calcolo del punteggio
Questo problema ha varie sfaccettature perche bisogna ad esempio considerare che un ambo su 5 numeri azzeccato
non è la stessa cosa di un ambo su due numeri azzeccato , utilizzando la formula
bravura =PrevisioniVinte / PrevisioniFatte
i due previsionisti avrebbero lo stesso punteggio ma se vogliamo quello che ha azzeccato l'ambo secco è piu bravo.
Quindi la soluzione che avrei trovato io sarebbe quella di dividere il parametro bravura in 3 sottoparametri
di cui riporto le formule che ho pensato

Bravura = PrevisioniVinte / PrevisioniFatte
Questo parametro generico è gia stato discusso ed è appunto il valore che si ottiene dividendo le PrevisioniAzzeccate con quelle fatte.




Punteggio = Somma delle vincite ottenuta da ciascuna previsione vincente

Questo parametro è in pratica la somma dei premi corrisposti per il tipo di previsione, ad esempio estratto su un numero vale 11 , ambo su due numeri vale 250 eccetera naturalmente si dovra anche considerare su quante ruote
è stata giocata la previsione quindi per ipotesi il punteggio di una previsione azzeccata di estratto secco su 2 ruote
vale 11/2 = 5.5

Costanza =PrevisioniFatte(raggruppate per estrazione)/ TotaleEstrazioni (calcolate tra la data della prima previsione fatta e la data attuale)

Questo paramentro dovrebbe servire per dare un'idea di quanto sia attivo il tale previsionista , cioe ammettiamo che il previsonista faccia una previsione , poi passano 10 estrazioni e inserisce una nuova previsione , un altro previsionista
contemporaneamente inserisce invece una previsione per ognuna delle 10 estrazioni , il secondo previsionista è piu attivo del primo.


Questi per ora sono i punti che mi sono venuti in mente , la discussione è aperta e si accettano consigli sui quali discutere.:)

Ciao a tutti
 
R

Roby

Guest
Grande LuigiB ciao
grandissima idea anche se personalmente mi diletto ma non gioco, secondo me il previsionista deve poter mettere le previsioni che ritiene giuste senza dover censurare nulla, però ci sono certi che inseriscono 90 ambate 40 ambi ecc ecc come li gestirai?

bisognerebbe mettere un contenitore dove mettere le previsioni con max ambate, max ambi, max terni ecc.ecc.

sinceramente avrei anche difficoltà a pensare qualcosa di simile, se mi viene qualcosa ti farò sapere.
ciao GRANDE.
 

Fabiox

Junior Member
Ciao Luigi.B grande bella idea perche non mettere anche una funzione o contenitore delle previsioni convergenti tra previsionisti? in questo modo si avra la previsione migliore..
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
grazie ragazzi io aspetto anche suggerimenti tecnici per esempio nuove iddee per i parametri riguardanti la bravura del previsionista
, riguardo al discorso convergenze ci avevo pensato gia.
ciao
 

rudivall

Advanced Member >PLATINUM<
Ciao Luigi come va? E' un piacere rileggerti, sono pienamente in accordo con Rubino, calcolare una posta fissa e giocando tutti allo stesso modo secondo me è chiaro che chi più vince più è bravo
 
L

LuigiB

Guest
ciao son daccordo anche io infatti il paramentro punteggio che ho spiegato nel primo post si basa proprio sui premi corrisposti dalla lottomatica. Non c'è bisogno di una posta fissa , la posta fissa è 1 in quanto il valore da calcolare come ho detto si calcola sommando
i premi corrisposti presi dalle previsioni vincenti.
Ad esempio un previsionista che inserisce ad esempio 3 previsioni di estratto secco e ne azzecca 2 avra punteggio 11,5x2 = 23
un altro previsionista che inserisce un ambo su tre numeri e un ambo secco e li azzecca tutti e due avra punteggio 80 + 250 =330
Poi è ovvio che la bravura è relativa .. ho usato questo termine per capirci ma in realta la bravura dipende dalla fortuna nel caso del lotto.
 

lotstrike

Banned
********In pratica la nuova funzione che vorrei implementare consisterebbe nella possibilita per ogni utente
(che lo voglia) di inserire le proprie previsioni e tali previsioni poi sarebbero visibili automaticamente anche a tutti gli altri utenti, naturalmente nel corso del tempo le previsioni si accumuleranno e ciascuna di esse avrà un esito ed è proprio grazie all'esito (o al non esito) che si puo creare una sorta di classifica ordinata per bravura del previsionista, tale classifica nell'ipotesi dovrebbe favorire la scelta della previsione identificando il previsionista piu bravo.***********

Ciao luigi, non so come farai a far vedere a tutti le previsioni, non dal lato di elaborare un qualcosa, di sicuro ne sei all'altezza, ma nel fatto che presumo sia molto probabile che di previsioni non ne saranno inserite, per ovvi motivi.
Mi ricordo che qualche annetto fa in un altro forum c'era un programmino inserito appunto nel forum che era in pratica una piccola sfida.
Il funzionamento era molto semplice, in pratica mensilmente veniva fornita virtualmente una cifra da usarsi per l'inserimento delle previsioni, ad ogni estrazione veniva calcolata l'eventuale vincita come previsto dalla lottomatica, per gli importi inseriti dal previsionista, e aggiunta all'importo virtuale, e nell'altro caso veniva tolto l'importo dall'importo virtuale.
Si poteva giocare fino a che l'importo virtuale non arrivava a zero, in questo caso il previsionista doveva aspettare il mese prossimo quando maturava l'altro importo.
A fine mese veniva stilata una classifica, ovviamente partendo dalla cifra virtuale più alta in possesso dei previsionisti.
Quindi, previsionista del mese, e dal mese successivo tutto dall'inizio.
Ciao
 
L

LuigiB

Guest
ciao LotStrike , bella l'idea di quel programmino di cui mi hai parlato.
Nella mia ipotesi però vorrei evitare di imporre un limite alle previsioni inserite
proprio perche anche io nutro il dubbio che hai sollevato pure tu , è proprio per questo che non vorrei indirizzare lo scopo di
questa funzione ad una sfida , ci sono gia previsionisti che postano le previsioni sul forum solo che il forum
non consente di tenere traccia degli esiti e per un giocatore è difficile
capire se fosse valsa la pena oppure no di seguire il tale gioco consigliato da tizio.
Allora se coloro che postano le previsioni sul forum potessero postarle pure sul programma , le stesse verrebbero
in fase di visualizzazione (da parte die giocatori ) accorpate per previsionista e per data, sarebbero mostrati gli esiti conseguiti
o i colpi ancora rimanenti , alla fine ogni previsionista avra i suoi parametri di valutazione ma il tutto senza indire
nessuna sfida , solo una nuova funzionalita utile ai giocatori , chi posta le previsioni non deve aver paura
se queste non si avverano (anche perche è del tutto normale che la maggior parte non si avverino) poi con l'eventuale funzione delle convergenze potrebbe essere che ne so creata una previsione in automatico scegliendo i primi numeri piu convergenti
in questo caso la paternita della previsione non sarebbe di nessuno e quindi nemmeno il fallimento.

pero ripeto anche io penso che nessuno postera previsioni :) eheh vedremo daltronde la funzione non è stata ancora implementata.
Ciao
 

Fabiox

Junior Member
Ciao io dico anche se ci fosse un previsonista bravo ,come farai ad a invogliare al previsionista bravo che dovra inserire le previsioni? penso che questo sara anche un'altro problema... forse ci vorrebbe una sorte di premio per quel previsionista bravo che ne dite?
 
L

LuigiB

Guest
ora che ci penso si potrebbe pure implementare uan funzione che consenta di inserire previsioni conto terzi :cool:, nel senso che qualcuno si prende la briga di copiare le previsioni del forum ed inserire con tanto di nome del previsionista nel programma.
Eheh t'immagini i previsionisti sapendo di essere tracciati non posterebbero piu niente manco sul forum ... ahah secondo me con un ipotesi simile lottoced ci caccia a tutt i:D ..
 
L

LuigiB

Guest
il premio è l'orgoglio di aver fatto vincere piu di tutti :) .. ripeto sarebbe una nuova funzione e mi sto consultando con voi
per vedere se è il caso di farla.
Ciao
 

lotstrike

Banned
*********Nella mia ipotesi però vorrei evitare di imporre un limite alle previsioni inserite********

No no luigi, forse mi sono spiegato male. non c'è un limite alle previsioni, c'è un limite al budget, finito quello t'attacchi al tram e aspetti il mese prossimo.
Ciao
 
L

LuigiB

Guest
si avevo capito , dando un budget limitato pero in pratica si limitano le previsioni che si posono inserire..è quello che intendevo
invece io non voglio dare limiti perche tanto il calcolo dei paramentri di valutazione del previsionista
prende in considerazione la quantita di previsioni inserite ti faccio un esempio di come l'ho pensata io
ci sono 2 previsionisti
il primo fa 10 previsioni di estratto secco tutte per la stessa estrazione
il secondo ne fa 5 sempre di estratto secco a ruota fissa
Ammettendo che tutti e 2 azzecchino solo 2 previsioni succederebbe che il calcolo el paramentro punti
verrebbe cosi :
PrimoPrevisionista : (11.5 + 11.5)/10 = 2.3
SecondoPrevisionista : (11.5 + 11.5)/5 = 4.6

come si vede il secondo previsionista ha il doppio dei punti del primo quindi fare tante previsioni per azzeccarne poche
è controproducente e automaticamente chi le posta non ne fara abuso.
Poi possiamo sempre decidere di mettere il budget ma secondo me cosi è meglio anche perche nel programma
eventualmente ci sara anche la possibilita di esaminare solo le previsioni in un certo lasso di tempo oppure
anche la possibilita di scegliere un certo tipo di previsioni che sso solo ambi in terzina , solo estratti secchi ecc...

ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

LuigiB

Guest
ciao LuigiB

guarda che inserendo molte previsioni, ti ritrovi che vengono previsionati tutti i 90 numeri, e non sarebbe di nessuna utilità.
il budget è necessario 5€-10€, previsione max (1-2) per previsionista ad ogni estrazione o settimana.

aventdo tante previsioni comunque sara possibile stilare la classifica delle convergenze per ruota e sicuramente
si individueranno dei numeri con valori di convergenza piu alti.
 

houdini

Banned
non sono un esperto come tanti che intervengono, secondo me sarebbe molto interessante se Luigi riuscisse col bel programma spaziometria a fare dopo ogni estrazione lotto una sintesi o tabella delle combinazioni + ritardate x ambata e ambo delle molte statistiche che il programma ha nelle sue funzione.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 23 aprile 2024
    Bari
    47
    22
    34
    20
    50
    Cagliari
    33
    14
    86
    02
    62
    Firenze
    61
    22
    44
    19
    26
    Genova
    21
    12
    57
    82
    55
    Milano
    66
    05
    11
    70
    30
    Napoli
    05
    23
    25
    52
    73
    Palermo
    23
    44
    49
    71
    65
    Roma
    82
    37
    59
    34
    71
    Torino
    26
    42
    66
    15
    58
    Venezia
    57
    06
    68
    54
    84
    Nazionale
    21
    79
    49
    03
    01
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    24
    02
    19
    03
    27

Ultimi Messaggi

Alto