Novità

oggi mi faccio il pesto con gli spaghetti

Alien.

Advanced Premium Member
SALUTE a rischio
Allarme in Piemonte. Il ministero:
«Il pesto alla genovese può contenere botulino»

Un'azienda ligure ha già ritirato i prodotti dal commercio
Sono in corso accertamenti da parte dell'Asl e della Regione

Pesto al basilico Pesto al basilico
Allarme per sospetta presenza di botulino in pesto genovese. Lo lancia il ministero della Salute, in merito al pesto prodotto e confezionato dalla ditta Bruzzone e Ferrari di Genova per conto di alcune grandi catene di distribuzione, transitato in una piattaforma di vendita situata nell'alessandrino con data di scadenza 9 agosto 2013 ed il numero di lotto 13G03.

RITIRO DELLA MERCE - E' stata la stessa azienda nella notte tra venerdì e sabato a dare l'allarme. La ditta ha immediatamente disposto il ritiro del prodotto in commercio e sono in corso gli accertamenti delle ASL per valutare l'estensione dell'allerta sul territorio regionale ed extra regionale ma, al momento, non si può escludere la possibilità che alcuni vasetti possano già aver raggiunto il frigorifero di qualche ignaro consumatore. In Piemonte è stato rintracciato in alcuni supermercati dell' alessandrino e Regione Piemonte e Asl hanno lanciato l'allerta ai cittadini per verificare se ne hanno fatto acquisto.

ACCERTAMENTI - Sono in corso accertamenti per valutare l'estensione dell'allerta sul territorio regionale ed extra regionale. Il «clostridium botulinum», ha spiegato Gianfranco Corgiat, responsabile del settore Prevenzione della Regione Piemonte «può presentarsi in conserve e alimenti come il pesto che non possono essere sterilizzati, può anche essere inerme quanto invece produrre una tossina molto potente che può anche causare la morte di chi lo ingerisce. Il fatto che il prodotto abbia scadenza ad agosto potrebbe aggravare la situazione in quanto il microbo, fino ad allora avrebbe parecchio tempo a disposizione e potrebbe produrre la sostanza velenosa». Sulle merci ritirate - fa ancora sapere la Regione Piemonte - saranno disposti ulteriori controlli per valutare l'effettivo rischio sanitario.
20 luglio 2013 | 20:13
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 08 agosto 2026
    Bari
    10
    78
    17
    03
    02
    Cagliari
    88
    32
    59
    64
    50
    Firenze
    28
    90
    84
    17
    65
    Genova
    66
    35
    09
    80
    68
    Milano
    55
    37
    75
    15
    50
    Napoli
    01
    80
    45
    05
    10
    Palermo
    24
    27
    04
    87
    19
    Roma
    49
    85
    34
    82
    03
    Torino
    54
    50
    31
    61
    26
    Venezia
    36
    47
    08
    19
    89
    Nazionale
    01
    49
    77
    10
    06
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    27
    24
    12
    39
    40
Indietro
Alto