INTRODUZIONE:
Nel ringraziare l’amico
Rabberto che ha voluto riassumere in un progetto-guida,
quanto raccolto, nel tempo, tra i messaggi e le risposte che si sono succedute nel Forum Lottoced,
ho ritenuto opportuno razionalizzare l’argomento dotandolo della forma più consona ed utile a chi
vorrà trarne l’indirizzo e lo spunto per la programmazione nell’ambito del Lotto e di Spaziometria.
LO SCRIPT E SPAZIOMETRIA: COSA SONO ? COME SI USANO ?
Per la prima risposta è utilissima la definizione fornita da Vikipedia:
“Il termine
script, in informatica,
designa un tipo particolare di programma,
scritto in
un particolare linguaggio di programmazione.”
Ove, “particolare” sta a significare che nel nostro caso è sviluppato ed orientato al gioco del Lotto.
Cioè utilizza ed è conforme alla terminologia tipica del lotto e, ad esempio, riconosce, interpreta ed elabora
correttamente le “parole” quali: Estratto, Gemello, Cadenza, Figura, DataEstrazione, Posizione,
Gioca, NomeRuota e … moltissimi altri “termini” tipici della Lottologia.
In sintesi, gli script sono “lo svolgimento” di un testo, a tema, e/o la descrizione di “un programma”,
di un metodo che è la successione di istruzioni / dati / formule / metodi / calcoli, “interpretabili” dal Computer.
Per utilizzare gli script ci vuole naturalmente il Computer, con il suo sistema operativo,
e poi, un programma che sia in grado di eseguirli. In sintesi: Un normale PC e SPAZIOMETRIA di LuigiB.
SPAZIOMETRIA E’ UN PROGRAMMA PROFESSIONALE (TOTALMENTE GRATUITO
GRAZIE A LUIGI).
Esso, dispone e gestisce, l’archivio del Lotto (completo dal 1871 sino all’ultima estrazione) offrendo la possibilità
di aggiornarlo dal Web e/o manualmente traendo i dati da più siti di riferimento.
Permette di valutare, le statistiche, le sorti degli Estratti, degli Ambi ecc. Calcola i tabelloni analitici,
effettua la ricerca di figure geometriche e delle loro “chiusure” tra i numeri casualmente caduti estratti,
nel succedersi dello spazio e del tempo. Capacità queste che ben giustificano il nome di Spaziometria.
Oltre, la possibilità, di gestire anche altri giochi, con i loro archivi, permette di scrivere / leggere / importare /
editare / correggere / archiviare e poi
ESEGUIRE GLI SCRIPT ottenendo in Output il risultato del Codice.
Il linguaggio-script è molto semplice ed intuitivo (come il Basic) e permette di impartire, al computer …
dei comandi secondo le nostre “istruzioni”. Ad esempio:
Scrivi “Pippo”
È una linea di programma-script (semplificata), con la quale si ordina, al computer, di scrivere “Pippo”.
In questa immagine vi è il riassunto delle nozioni / definizioni e l’esempio dell’Interfaccia-Grafica
con cui si presenta l’ Editor di Spaziometria e di come si inserisce il Codice dello Script nell’ apposita finestra.