Novità

Omaggio a Joe91

Ciao franchinoss ho messo tutto in un file , ho creato un progetto JOE91 , ora ti spiego cosa devi fare : apri il programma spaziometria clicca su Base dati in alto a sinistra poi clicca su Apri directory dati poi vai nella cartella plugin e incolla la cartella PROGETTO JOE91 , questa operazione la devi fare solo una volta , poi chiudi spaziometria , poi riapri spaziometria vai su Plugin in alto a destra e ti trovi JOE91 cliccaci sopra e si apre il progetto che ho creato , nella seconda pagina ci sono le 4 guide di Joe91 le puoi aprire anche tutte e 4 insieme o solo una alla volta con il programma aperto cosi da avere tutto insieme spaziometria e guide , spero ti vada bene e che piaccia pure a JOE91 , ti metto il link del progetto , ciao.
https://skydrive.live.com/redir?resid=A9383DA72ADF13BD!1356&authkey=!AOQrn3veS3U4f7E

Ciao franchinoss ho messo tutto in un file , ho creato un progetto JOE91 , ora ti spiego cosa devi fare : apri il programma spaziometria clicca su Base dati in alto a sinistra poi clicca su Apri directory dati poi vai nella cartella plugin e incolla la cartella PROGETTO JOE91 , questa operazione la devi fare solo una volta , poi chiudi spaziometria , poi riapri spaziometria vai su Plugin in alto a destra e ti trovi JOE91 cliccaci sopra e si apre il progetto che ho creato , nella seconda pagina ci sono le 4 guide di Joe91 le puoi aprire anche tutte e 4 insieme o solo una alla volta con il programma aperto cosi da avere tutto insieme spaziometria e guide , spero ti vada bene e che piaccia pure a JOE91 , ti metto il link del progetto , ciao.
https://skydrive.live.com/redir?resi...OQrn3veS3U4f7E
Ciao rabberto ho appena provato il tutto e bellissimo e proprio quello che cercavo come lo volevo io e fantastico , sicuramente piacera' anche a Joe91 , non ho parole per dirti grazie , sei veramente gentile , grazie ancora , ciao.

Ciao franchinoss sono felice che ti piace e di esserti stato di aiuto , ormai causa lavoro ho sempre meno tempo quindi avevo gia deciso di fare un unico file e creare un progetto dedicato a Joe91 se lo merita , poi tu mi hai fatto venire l'ideo e cosi mi sono messo a lavoro per farlo , e penso sia uscito niente male , l'unico progetto in tutto il web dedicato a Joe91 ,ciao.

Ciao franchinoss sono felice che ti piace e di esserti stato di aiuto , ormai causa lavoro ho sempre meno tempo quindi avevo gia deciso di fare un unico file e creare un progetto dedicato a Joe91 se lo merita , poi tu mi hai fatto venire l'ideo e cosi mi sono messo a lavoro per farlo , e penso sia uscito niente male , l'unico progetto in tutto il web dedicato a Joe91 ,ciao.

Ciao Domenico.

Ti ringrazio per il grande impegno che hai dedicato a questo progetto.

Come tu sai ... sono pezzi di spiegazioni e di aiuto a diverse richieste, raccolte, in tempi diversi ... per utenti diversi.

E ovvio che sono varie, non sempre omogenee, logiche nello svilupparsi.

Sarebbe utile uniformarle ed ordinare e magari completare, tutti questi suggerimenti, anche se questo comporta ulteriore impegno.

Ho letto che ultimamente non disponi di molto tempo ... ed anche il mio è scarso, tuttavia se ritieni posso cercare

di uniformare, razionalizzare, correggere e migliorare quanto sinora hai raccolto e catalogato.

Penso che assieme alle OTTIME guide che nel frattempo ha anche predisposto Luigi ... si abbia così

una eccellente, "base" sulla quale appoggiare lo sviluppo dei futuri script e studi.

Per ora, in attesa delle tue considerazioni, ringrazio.

:) Buona Giornata a tutte/i.

Ciao Joe91 non devi ringraziarmi e un dovere nei tuoi confronti per quello che fai , purtroppo ho meno tempo a disposizione causa lavoro , ho creato questo post nella speranza di dare piu' materiale possibile a tutti gli utenti , siccome ci sono sempre piu' richieste e sempre meno scripter con la speranza che qualcono possa imparare e dare una mano a voi scripter che ne siete in pochi , lo so che sono pezzi di spiegazioni e di aiuto a diverse richieste, raccolte, in tempi diversi ... per utenti diversi , ma questo io l'ho spiegato a inizio post , sarei felicissimo e penso anche tutto il forum se trovi il tempo di uniformare, razionalizzare, correggere e migliorare quanto sinora ho raccolto e catalogato , sei l'unico che possa farlo in maniera perfetta .
Cosi con le tue guide e quelle di LuigiB sicuramente tutti gli utenti hanno a disposizione non una base ma molto di piu .
Le 4 quide postate le ho anche in versione word non postate per non farle modificare perche' in pdf e piu difficile modificarle , fammi sapere se hai bisogno dei file word per le modifiche che intendi apportare cosi te le invio e poi alla fine mi fai sapere se intendi oltre alla pubblicazione delle guide modificate che venga creato un nuovo progetto.exe cosi da inserirlo anche nel programma spaziometria tipo quello creato all'utente franchinoss , sei veramente una bravissima persona , sono a tua completa disposizione , attendo tue notizie , grazie ancora , ciao.

Buon Giorno a Tutte/i.

x Nino. Si anch'io ho trovato difficoltà nel prelevare gli script-esempio presenti,

(se è possibile è una delle cose da migliorare). Ma è fondamentale scriversi da sè ... i testi e le istruzioni,

per vedere e provare a quanti e quali errori (di sintassi) si va incontro ... per verificare che correggendo (e sbagliando) si impara!

x Domenico ... si il PDF è più difficoltoso pertanto sarebbe meglio, per me, disporre del formato .doc, che poi ti restituirò

... riveduto e corretto.

:) Grazie e Buona Domenica.

Dici qui sul forum ? In verità non ho capito se c'è qualche migliomento da poter fare su Spaziometria ...

Ciao LuigiB ti leggo e ti scrivo da un cellulare sto in pausa pranzo ho poco tempo ti spiego , ho iniziato a fare questo post un po di tempo prima che tu facevi le tue guide per dare un'idea di come compilare gli script a tutto il forum , non sono delle vere e proprie guide ma riassunti di alcune discussioni del forum di Joe91 , ora un utente del forum franchinoss mi chiedeva se potevo far si che si potessero integrare queste guide di Joe91 nel tuo programma cosi ho creato un progetto che se lo copi nella cartella Plugin parte dentro il tuo programma cosi da avere le tue guide e quelle di Joe91 tutte dentro il programma spaziometria ,poi Joe91 a deciso di apportare delle modifiche alla guide da me postate perche hanno bisogno di essere corrette e migliorate e solo lui puo farlo , in piu' in pdf non si puo fare il copia e incolla degli script ma questo lo fatto a posta per far scrivere a mano gli script secondo me l'unico modo per imparare e quello di scriverli e non di copiarli , quindi non c'entra niente il programma spaziometria anzi funziona benissimo e ti ringrazio ancora per averlo creato e messo a disposizione di tutti , poi alla fine quando Joe91 avra finito le sue correzzioni e miglioramenti alle guide me le passera e le postero e faro un nuovo progetto Joe91 che poi se vuoi potrai inserire nel tuo programma , tutti qui , spero di essermi spiegato bene , per altre domande sono a disposizione , ciao.

Ciao rabberto ciao Joe91 seguo questo post con grande interesse , voglio solo dirvi grazie per tutto quello che state facendo , siete due persone fantastiche , ciao.

INTRODUZIONE:

Nel ringraziare l’amico Rabberto che ha voluto riassumere in un progetto-guida,

quanto raccolto, nel tempo, tra i messaggi e le risposte che si sono succedute nel Forum Lottoced,

ho ritenuto opportuno razionalizzare l’argomento dotandolo della forma più consona ed utile a chi

vorrà trarne l’indirizzo e lo spunto per la programmazione nell’ambito del Lotto e di Spaziometria.

LO SCRIPT E SPAZIOMETRIA: COSA SONO ? COME SI USANO ?

Per la prima risposta è utilissima la definizione fornita da Vikipedia:

“Il termine script, in informatica, designa un tipo particolare di programma,

scritto in un particolare linguaggio di programmazione.”

Ove, “particolare” sta a significare che nel nostro caso è sviluppato ed orientato al gioco del Lotto.

Cioè utilizza ed è conforme alla terminologia tipica del lotto e, ad esempio, riconosce, interpreta ed elabora

correttamente le “parole” quali: Estratto, Gemello, Cadenza, Figura, DataEstrazione, Posizione,

Gioca, NomeRuota e … moltissimi altri “termini” tipici della Lottologia.

In sintesi, gli script sono “lo svolgimento” di un testo, a tema, e/o la descrizione di “un programma”,

di un metodo che è la successione di istruzioni / dati / formule / metodi / calcoli, “interpretabili” dal Computer.

Per utilizzare gli script ci vuole naturalmente il Computer, con il suo sistema operativo,

e poi, un programma che sia in grado di eseguirli. In sintesi: Un normale PC e SPAZIOMETRIA di LuigiB.

SPAZIOMETRIA E’ UN PROGRAMMA PROFESSIONALE (TOTALMENTE GRATUITO GRAZIE A LUIGI).

Esso, dispone e gestisce, l’archivio del Lotto (completo dal 1871 sino all’ultima estrazione) offrendo la possibilità

di aggiornarlo dal Web e/o manualmente traendo i dati da più siti di riferimento.

Permette di valutare, le statistiche, le sorti degli Estratti, degli Ambi ecc. Calcola i tabelloni analitici,

effettua la ricerca di figure geometriche e delle loro “chiusure” tra i numeri casualmente caduti estratti,

nel succedersi dello spazio e del tempo. Capacità queste che ben giustificano il nome di Spaziometria.

Oltre, la possibilità, di gestire anche altri giochi, con i loro archivi, permette di scrivere / leggere / importare /

editare / correggere / archiviare e poi ESEGUIRE GLI SCRIPT ottenendo in Output il risultato del Codice.

Il linguaggio-script è molto semplice ed intuitivo (come il Basic) e permette di impartire, al computer …

dei comandi secondo le nostre “istruzioni”. Ad esempio:

Scrivi “Pippo”

È una linea di programma-script
(semplificata), con la quale si ordina, al computer, di scrivere “Pippo”.

In questa immagine vi è il riassunto delle nozioni / definizioni e l’esempio dell’Interfaccia-Grafica

con cui si presenta l’ Editor di Spaziometria e di come si inserisce il Codice dello Script nell’ apposita finestra.

xity.jpg

Abbiamo visto il percorso ... per arrivare all' Editor ovvero alla finestra in cui inserire il codice-eseguibile.

Esso è : Spaziometria / Gestione Script / Elabora Script

Ci si puo arrivare anche "cliccando" l'apposito bottone presente in Spaziometria.

Vediamolo assieme ad alcuni dei principali "bottoni" per Avviare / Leggere / Salvare / Eseguire gli SCRIPT:

provans.jpg

"Un click" sul pulsante esegui... ed il risultato dello script appare nella finestra dell' Output.

Appare qui, evidenziata la possibilità di archiviare lo script ... attribuendogli un nome (Salva con Nome).

Funzione, fedicata all'archiviazione dello script che verrà conservato in memoria e sarà

riutilizzabile / modificabile / trasferibile come semplice testo o "allegato", per esempio, ad una Mail,

o "codice", per esempio, nei messaggi di questo Forum ... per il suo uso differito, in altri PC ... o in tempi futuri.

:)

Ultima modifica:
Ciao Joe sono felice di vedere che hai iniziato il tuo lavoro di correzione , spero tanto che possa servire a tanti che cercano di imparare perche' le tue e quelle di luigiB sono le migliori guide in tutto il web , sicuramente voi due rimarrete nella storia di tutti gli aspiranti scripter e sicuramente vi ringrazieranno in tanti , grazie ancora per tutto quello che fate , attendo con ansia la fine di questo capolavoro , ciao.

Ciao ragazzi, complimentissimi a tutti voi, siete veramente delle rare persone.
Sono daccordo su tutto quello che dice rabberto su di voi (LuigiB, Joe91 e altri).
Ho sempre seguito il forum, ma a periodi alternati, l'ultima volta è stato 3 anni fa, ma adesso sto rimontando avendo finalmente più tempo per questa passione con i numeri.
Certo che ne avete scritta di roba interessante !!! una marea di informazioni da assorbire.....
se posso mi unisco alla (barca), aiutando nel mio possibile, mi metto a disposizione.

ciao :-)

SCRIVI

SCRIVI

Scrivi
è l'istruzione principale "per inviare" il testo o il risultato dei "calcoli" alla finestra di output.

Ho accennato alla forma semplificata: Scrivi "Qualcosa" ma la sintassi nella forma completa è:

Call Scrivi ("Qualcosa") a cui possono seguire alcuni Parametri Opzionali separati da 'Virgole'

Il primo di questi parametri opzionali, è relativo alla scelta del formato.

Quando e omesso l'output sarà normale (o piano) senza evidenza.

Quando posto a True oppure 1 L'output ... sarà in grassetto o bold.

Per descrivere il secondo parametro di scrivi si deve accennare al fatto che ...

Normalmente ogni istruzione Scrivi indirizza l'output ad una nuova linea.

Volendo ... E' possibile optare per la scelta, di mantenere "dati e/o risultati" nella medesima linea

Utilizzando appunto il secondo parametro di Scrivi.

Ad esempio volendo aggiungere altre celle rappresentative di altrettante colonne, in una tabella.

Nel caso del secondo parametro di scrivi ... se è omesso, per default è 'acapo' ovvero True.

Per contro con l'opzione 'False' gli ulteriori scritte si mantiengono, come output, nella medesima linea.

Per ragioni di compatibilità con altri programmi Spaziometria

attraverso il "Set Comportamento ACapo" permette di pre-definire e ri-determinare il funzionamento di tali patametri.

Attraverso questa immagine si dimostra come un "Aiuto" alla sintassi è fornito da Spaziometria ... che,

mentre si inseriscino i comandi con questo "evidenziato in giallo" , suggerisce, quali parametri è possibile inserire ... e ...

come essi saranno "interpretati" durante l'esecuzione dello script. ( a cosa servono! )

inon.jpg

:)

Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 23 novembre 2024
    Bari
    33
    80
    86
    52
    25