Novità

Ordinare per il parametro voluto un file txt con 314650 righe è possibile?

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Lo chiedo perchè ho provato a creare la relativa matrice di 7 colonne (i vari parametri di scelta per l'eventuale ordinamento) e al momento di eseguirlo lo script mi da memoria esaurita... :unsure:
 

i legend

Premium Member
Ciao Tom.
Se non dai qualche informazione utile neanche luigi può aiutarti.
Di che memoria disponibile parliamo?
Di che matrice hai bisogno?
Che algoritmo di riordino utilizzi?
Luigi ha impostato dei limiti alle sue funzioni, (è un programmatore e vaglia più scenari possibili anche quelli impossibili(da qui il limite))
 
L

LuigiB

Guest
Alt .. non ho impostato nessun limite ,ci sonodei limiti intrinsechi dovuti al proprio pc e al vbscript stesso ...conoscendo lottotom probabilmente vorra ordinare qualche milione di elementi ..
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Alt .. non ho impostato nessun limite ,ci sonodei limiti intrinsechi dovuti al proprio pc e al vbscript stesso ...conoscendo lottotom probabilmente vorra ordinare qualche milione di elementi ..

Ciao Tom.
Se non dai qualche informazione utile neanche luigi può aiutarti.
Di che memoria disponibile parliamo?
Di che matrice hai bisogno?
Che algoritmo di riordino utilizzi?
Luigi ha impostato dei limiti alle sue funzioni, (è un programmatore e vaglia più scenari possibili anche quelli impossibili(da qui il limite))

No no carissimi 😆 questa volta è come ho scritto nel titolo... si tratta solo... di un file txt con 14 colonne di cui sette titoli e sette parametri e di appena... 314650 righe appunto ovvero formazioni integrali di classe 27 per 10 ruote a partire da gruppo base di 31 elementi. (31465 x 10). 🖖:alien:🤖

ho provato a crearmi una matrice che dovrebbe contenere il tutto in modo da poterlo poi ordinare per il parametro voluto così...

Codice:
redim matrix (314650 ,314650 ,314650 ,314650 ,314650 ,314650 ,314650)

Ma di sicuro ho pasticciato 🧑‍🍳 perchè appunto mi da errore di memoria...

Ciao bigs! 👋:)
 
L

LuigiB

Guest
ahahahahahahahahahahahahahahah .. no comment .... lottotom non si finisce mai di conoscerlo , hai provato a vedere quanto fa 314650 elevato alla settima ?
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
ahahahahahahahahahahahahahahah .. no comment .... lottotom non si finisce mai di conoscerlo , hai provato a vedere quanto fa 314650 elevato alla settima ?

Credevo che in quel modo si potesse strutturare una matrice di 7 colonne x 314650 righe non in potenza... :unsure::eek: Ma c'è un modo per poter fare quello che mi servirebbe? 🙃
 
L

LuigiB

Guest
Certo ,impararee a programmare :) ... una matrice d i 7 colonne da 314650 riga si dicihara con dim Matrice ( 314650 , 7) e considera che gia cosi le colonne sarebebro 8 perche pare da 0
 

i legend

Premium Member
Ciao luigi pensavo avessi dei limiti alle matrici. Ma giustamente ci pensa il pc👍
Tom adesso ci aspettiamo un mega studio 👍
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Certo ,impararee a programmare :) ... una matrice d i 7 colonne da 314650 riga si dicihara con dim Matrice ( 314650 , 7) e considera che gia cosi le colonne sarebebro 8 perche pare da 0

:LOL: ad ogni modo anche con...

Codice:
dim Matrice ( 314650 , 7)

Mi da il seguente problema...

7-memoria-esaurita.jpg

👋:)
 
L

LuigiB

Guest
in questo caso prima di cambiare pc prova a dichiararla , 6 e il primo elemento è lo 0 un po' risparmi e puo essere che ci riesca ad allocarla ...
a me non da errori , ma ripeto dipende dal pc.
 

claudio8

Premium Member
No no carissimi 😆 questa volta è come ho scritto nel titolo... si tratta solo... di un file txt con 14 colonne di cui sette titoli e sette parametri e di appena... 314650 righe appunto ovvero formazioni integrali di classe 27 per 10 ruote a partire da gruppo base di 31 elementi. (31465 x 10). 🖖:alien:🤖

ho provato a crearmi una matrice che dovrebbe contenere il tutto in modo da poterlo poi ordinare per il parametro voluto così...

Codice:
redim matrix (314650 ,314650 ,314650 ,314650 ,314650 ,314650 ,314650)

Ma di sicuro ho pasticciato 🧑‍🍳 perchè appunto mi da errore di memoria...

Ciao bigs! 👋:)
Tom che mi fai leggere
Devi allargare il forno per cucinare tutti sti pasticcini insieme -:) -:)
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
in questo caso prima di cambiare pc prova a dichiararla , 6 e il primo elemento è lo 0 un po' risparmi e puo essere che ci riesca ad allocarla ...
a me non da errori , ma ripeto dipende dal pc.

Allora ragassi...

La prima volta che l'ho eseguito non mi ha dato errore...
Successivamente mi da memoria piena... :unsure:

Comunque sembra che abbia trovato il mio limite matrix... :cool:😭😑:ROFLMAO:

Dim matrix(57020,6)

Già a 57021 infatti poi mi da errore mentre se mi fermo a quello.. lissio come l'olio... :D
 

Nikor

Premium Member
Un saluto ai partecipanti, se mi è permesso il mio fuori tema ( da appassionato di matematica ) farei 2 distinzioni:

La prima relativa alla combinatoria.
La seconda relativa alla computazione la ometto perché è presente il Mitico Luigi con i suoi adepti conoscitori del vbscript, mentre io con questo linguaggio sono una schiappa perché non ho mai trovato il tempo di variare la sintassi rendendola agibile al Vb.
Arrivo subito al dunque:
Tom sviluppa integralmente tutte le Ventisettine comprese nei 31 Numeri a sua scelta che sono esattamente ( 31.465 ) poi cita che vuole 7 colonne………..partiamo subito dal primo inghippo, forse ( ma è solo una mia interpretazione ) Tom intendeva 7 Gruppi ! o meglio ( 31 numeri x il 1° gruppo e via via [ cambiando i 31 numeri ] fino al 7° gruppo )

Secondo inghippo ( errore madornale che si ripete di frequente ed accaduto anche negli ultimi tempi sul Forum )
Le terzine integrali su 90 numeri sono ( 117.480 ) ma questo ormai lo sanno anche i muri.

Nel caso le terzine le volessimo iterare per le 10 ruote [ Non è che diventano ( 117.480 x 10 = a 1.174.800 ) ma saranno sempre ( 117.480 ) e qualcuno dovrebbe spiegare quali siano quelle escluse , perché non esistono!!!

Sarebbe più corretto allora scrivere che le Terzine saranno sempre ( 117.480 ) ma dovranno essere iterate per 10 cicli. Un po’ come dire , i numeri al Lotto sono 90 ma sulle 10 ruote diventano 900 ! ed allora quali sono gli 810 numeri ( Inesistenti da scartare ) ? anche in questo caso dovremo scrivere con chiarezza che i numeri sono sempre 90 dove le iterazioni saranno uguali al numero di ruote che vogliamo coinvolgere!

Perché ho fatto questi esempi? Solo per tornare al tema Combinatorio mosso da Tom:
Abbiamo visto in precedenza che la matrice delle Ventisettine è formata da 27 colonne & 31.465 righe.

Nel caso lo script salvi in .txt detta matrice , Tom la potrà caricare in Spazio con l’apposita funzione ed iterare a piacere sia le 10 ruote che le ruote da lui preferite e di questi gruppi di 31 numeri ne potrà caricare quanti ne vuole a suo piacimento……….

Piccola nota:
Potrebbe succedere che caricando la matrice di ( 31.465 lunghette da 27 numeri ) su macchina virtuale non la accetti perché alla macchina virtuale si deve assegnare un quantitativi di memoria ( magari non sufficiente ) mentre win 10 che sfrutta tutta la memoria Ram non dovrebbe avere problemi a caricare la matrice …..nel caso anche win 10 dia problemi si splittano le ( 31.465 ) righe in 2 file separati e si procede ad inserirli in Spazio nella sezione ( Statistica formazioni registrate ) !

Senza passare da grattacapi abbiamo visto cosa mette a disposizione Spaziometria del Mitico Luigi dove in tempi ragionevoli potremo utilizzare il file matrice ( 31.465 ) creandone molti altri e condirli in tutte le salse, Ritardo , Ritardo Max. Frequenze, Presenze e chi più ce ne ha più ne metta!

Spero ( senza fraintendimenti ) di esservi stato utile, Nikor.
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Un saluto ai partecipanti, se mi è permesso il mio fuori tema ( da appassionato di matematica ) farei 2 distinzioni:

La prima relativa alla combinatoria.
La seconda relativa alla computazione la ometto perché è presente il Mitico Luigi con i suoi adepti conoscitori del vbscript, mentre io con questo linguaggio sono una schiappa perché non ho mai trovato il tempo di variare la sintassi rendendola agibile al Vb.
Arrivo subito al dunque:
Tom sviluppa integralmente tutte le Ventisettine comprese nei 31 Numeri a sua scelta che sono esattamente ( 31.465 ) poi cita che vuole 7 colonne………..partiamo subito dal primo inghippo,

Ciao Nikor, per quanto riguarda le 7 colonne non mi riferivo assolutamente ad un sistema di qualsivoglia genere questa volta, ma solo a colonne strutturali per ordinare i risultati secondo i relativi sette parametri... che evidenzio qui sotto

es.

BA 01.15.16.23.25.26.28.30.31.33.36.40.42.44.45.46.47.51.52.53.54.59.63.65.66.69.75 ra 0 rs 10 incmax 0 frq 8597 classe 27 sorte 2

Per quanto riguarda lo sviluppo in 3ine...

Secondo inghippo ( errore madornale che si ripete di frequente ed accaduto anche negli ultimi tempi sul Forum )
Le terzine integrali su 90 numeri sono ( 117.480 ) ma questo ormai lo sanno anche i muri.

Nel caso le terzine le volessimo iterare per le 10 ruote [ Non è che diventano ( 117.480 x 10 = a 1.174.800 ) ma saranno sempre ( 117.480 ) e qualcuno dovrebbe spiegare quali siano quelle escluse , perché non esistono!!!

Non mi sembra di aver parlato di alcunchè al riguardo almeno in questo specifico thread... :unsure:

Questo solo per chiarire che io avrei necessità di caricare il file txt, che ho già generato in 2 ore ca di elaborazione, in modo da poterlo ordinare per uno dei 7 parametri evidenziati in grassetto (nello specifico in questo caso x ra decrescente). La soluzione dello splittare le 31.465 x 10 = 314650 righe, che sono già presenti ripeto nel txt, in soluzioni di massimo 50.000 righe supportate dal limite di matrice del mio pc (come ha ipotizzato luigi) comunque potrebbe essermi utile e ti ringrazio per avermici fatto pensare ;) nonostante escluda di farlo con un procedimento manuale da statistica formazioni registrate ma appunto solo tramite script.

Un saluto a tutti 🙂
 

Nikor

Premium Member
Ciao carissimo Tom, sono sempre più convinto che a volte si parlano lingue diverse ....pazienza.
Hai scritto :
Non mi sembra di aver parlato di alcunchè al riguardo almeno in questo specifico thread...
Forse una mia errata interpretazione ma leggo che avevi anche scritto:
... 314650 righe appunto ovvero formazioni integrali di classe 27 per 10 ruote a partire da gruppo base di 31 elementi. (31465 x 10). 🖖:alien:
Hai fatto esplicito riferimento alle Ventisettine comprese in 31 Numeri ! che sono esattamente ( 31.465 ) e non 314.650 perche il numero da te evidenziato sono le Iterazioni da compiere per le 10 ruote !!!!!!!!!!!!!
Le 314.650 righe alle quali fai riferimento ( NON ESISTONO ) a meno che tu alla 1^ matrice non ne aggiunga ancora altre 9 ! allora sì che la matrice si compone di ( 314.650 ) che dovrà essere iterata sia su ruota che per tutte.

( per quanto riguarda gli esempi che avevo fatto , non erano riferiti a te ) ma a chi crede di sapere ed invece scrive castronerie sulla matematica!

Comprendo, comprendo benissimo che la materia sia tosta ; ma quello che non comprendo è che quando si prova a fare qualche chiarimento ci si tira adosso solo antipatie.......vuol dre che io starò sempre sulle mie e voi legittimamente starete sulle vostre..........

Nikor.
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Ciao carissimo Tom, sono sempre più convinto che a volte si parlano lingue diverse ....pazienza.
Hai scritto :

Forse una mia errata interpretazione ma leggo che avevi anche scritto:

Hai fatto esplicito riferimento alle Ventisettine comprese in 31 Numeri ! che sono esattamente ( 31.465 ) e non 314.650 perche il numero da te evidenziato sono le Iterazioni da compiere per le 10 ruote !!!!!!!!!!!!!
Le 314.650 righe alle quali fai riferimento ( NON ESISTONO ) a meno che tu alla 1^ matrice non ne aggiunga ancora altre 9 ! allora sì che la matrice si compone di ( 314.650 ) che dovrà essere iterata sia su ruota che per tutte.

( per quanto riguarda gli esempi che avevo fatto , non erano riferiti a te ) ma a chi crede di sapere ed invece scrive castronerie sulla matematica!

Comprendo, comprendo benissimo che la materia sia tosta ; ma quello che non comprendo è che quando si prova a fare qualche chiarimento ci si tira adosso solo antipatie.......vuol dre che io starò sempre sulle mie e voi legittimamente starete sulle vostre..........

Nikor.

Nikor don't worry be happy ;) il mio x10 si riferisce solo al fatto che sul mio txt sono presenti 314650 righe perchè appunto si tratta di risultanze statistiche, come la riga che ho postato di esempio sopra, x A sulle 10 ruote separate in classe 27 by gruppo base 31. Per quanto riguarda le terzine sembrava ti riferissi a me ecco perchè ho cercato di chiarire. Tutto qui. 'notte caro e grazie di nuovo in merito all'ispirazione per lo splittaggio del contenuto del file... 👍👋🙂
 

Nikor

Premium Member
Ciao, sono contento che abbiamo chiarito che gli esempi fatti non erano riferiti a te !
Ma purtroppo , e perdonami sono la stessa cosa ( vista con ottica sulla Combinatoria ) di quanto avevo scritto.

Tu continui a citare ( 314.650 righe ) ma se tu le dovessi analizzare ti accorgeresti che avrai 10 copioni di ( 31.465 righe ) ! e non può essere altrimenti perchè il calcolo Combinatorio non fa sconti di nessun genere !

Non voglio insegnare niente a nessuno, ma se vogliamo essere corretti si devono scrivere le cose come stanno.......
Buona notte , Nikor.
 

Nikor

Premium Member
....Provo ancora una volta ( mettendo da parte la mia irascibilità ) a farti un altro esempio:
Sviluppo i 90 numeri in classe ( 3 ) ovvero Terni!
Prendo il 1° terno in ordine crescente ( 01-02-03 ) e lo vado a confrontare sulle 10 ruote , ebbene non è che il Terno citato si trasformi in 10 Terni! il Terno è e sarà sempre ( UNO dei 117.480 integrali ) lo stesso vale sulla tua ventisettina che avevi preso come esempio , che sarà ripetuta sul numero di ruote ( anche se le ruote dovessero essere 20 o 30 ) la formazione appartiene sempre all'insieme di ( 31.465 Ventisettine ) !
Non credo sia poi così difficile da comprendere , se invece si vuol fare polemica facendo leva sul contraddittorio allora è un'altra storia.

Ciao Amicone, un caro saluto da Nikor.
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
....Provo ancora una volta ( mettendo da parte la mia irascibilità ) a farti un altro esempio:
Sviluppo i 90 numeri in classe ( 3 ) ovvero Terni!
Prendo il 1° terno in ordine crescente ( 01-02-03 ) e lo vado a confrontare sulle 10 ruote , ebbene non è che il Terno citato si trasformi in 10 Terni! il Terno è e sarà sempre ( UNO dei 117.480 integrali ) lo stesso vale sulla tua ventisettina che avevi preso come esempio , che sarà ripetuta sul numero di ruote ( anche se le ruote dovessero essere 20 o 30 ) la formazione appartiene sempre all'insieme di ( 31.465 Ventisettine ) !
Non credo sia poi così difficile da comprendere , se invece si vuol fare polemica facendo leva sul contraddittorio allora è un'altra storia.

Ciao Amicone, un caro saluto da Nikor.

No no nessuna polemica... :) 'notte friend
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 23 aprile 2024
    Bari
    47
    22
    34
    20
    50
    Cagliari
    33
    14
    86
    02
    62
    Firenze
    61
    22
    44
    19
    26
    Genova
    21
    12
    57
    82
    55
    Milano
    66
    05
    11
    70
    30
    Napoli
    05
    23
    25
    52
    73
    Palermo
    23
    44
    49
    71
    65
    Roma
    82
    37
    59
    34
    71
    Torino
    26
    42
    66
    15
    58
    Venezia
    57
    06
    68
    54
    84
    Nazionale
    21
    79
    49
    03
    01
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    24
    02
    19
    03
    27
Alto