Novità

PANDEMIA ALCOLICA

Alien.

Advanced Premium Member

Vuole evitare il ritiro patente per guida in stato di ebbrezza, multato anche a piedi

Un giovane, dopo una serata alcolica, ha provato a tornare a casa in autostop. È stato beccato ubriaco e multato da una pattuglia dei Carabinieri

https://www.VIOLAZIONE: scambio email non consentito !/motori/wp-content/uploads/sites/4/2024/09/foto-davide-russo-002.jpg?w=60&h=60&crop=1
Davide Russo
Giornalista pubblicista


Pubblicato: 28 Dicembre 2024 12:12

Condividi
https://www.VIOLAZIONE: scambio email non consentito !/motori/wp-content/uploads/sites/4/2024/12/Giovane-Ubriaco.jpg?w=687&h=386&quality=90&strip=all&crop=1
Fonte: iStockLascia la vettura per non guidare ubriaco, multato mentre torna a casa a piedi
Il nuovo Codice della Strada ha introdotto delle norme stringenti per tutti coloro che si mettono alla guida in stato di ebbrezza. Le sanzioni sono state inasprite per evitare altri morti sulle strade. Ogni anno è una strage e le maggiori punizioni sono previste per i giovani che dovrebbero pensare prima di mettersi alla guida, come recitava anche un noto sponsor di una birra.

Le sanzioni variano in base al tasso alcolemico rilevato durante il controllo nel seguente schema: se il tasso alcolemico risulta tra 0,5 e 0,8 g/l è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da 573 a 2.170 euro. Inoltre, è prevista la sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,8 e 1,5 g/l scatta l’arresto fino a 6 mesi. L’ammenda va da 800 sino a 3.200 euro, con sospensione della patente da 6 mesi a un anno. Infine, se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 g/l è previsto l’arresto da 6 mesi a un anno, un’ammenda da 1.500 a 6.000 euro e la sospensione della patente da uno a due anni. In tutti i casi di guida in stato di ebbrezza è stabilita la decurtazione di 10 punti dalla patente di guida.

Indice

  • Codice della Strada, punizioni esemplari
  • Ubriaco multato a piedi

Codice della Strada, punizioni esemplari

Nel 2023 sono stati 3.039 i morti in incidenti stradali in Italia (-3,8% rispetto all’anno precedente), 224.634 i feriti (+0,5%) e 166.525 gli incidenti stradali (+0,4%). I valori sono in lieve aumento rispetto al 2022 per incidenti e feriti, ma in diminuzione per le vittime. In attesa dei dati dell’ISTAT del 2024 il CdS ha introdotto sanzioni amministrative e penali più severe e la possibilità di imporre l’obbligo di installare l’alcolock sulle vetture. Si tratta di un dispositivo che impedisce l’avvio del motore se il conducente ha un tasso alcolemico superiore a zero.



Video Player is loading.
Pause
Mute

Loaded: 5.28%


Fullscreen

Per i neopatentati, ovvero coloro che hanno conseguito la patente da meno di tre anni, è prevista una tolleranza zero. I giovani sono più a rischio di incidenti stradali, soprattutto in relazione al consumo di alcol, e devono evitare di mettersi alla guida se hanno assunto una bevanda alcolica. Un giovane, in Liguria, ha scelto di lasciare l’auto vicino al locale da ballo dove aveva passato la serata e ha cercato di tornare a casa a piedi ma una pattuglia dei Carabinieri lo ha intercettato mentre camminava sul marciapiede tra Cavi di Lavagna e Chiavari (Genova).

Ubriaco multato a piedi

Il ragazzo, come riportato da ANSA, si è beccato una multa di 102 euro per ubriachezza. Il nucleo radiomobile della compagnia di Sestri Levante ha visto il giovane mentre era intento a chiedere l’autostop. L’elevato uso di alcol assunto durante la serata era visibile nella sua incapacità di deambulare in modo corretto. Presentava gli occhi rossi e si esprimeva con un linguaggio sconnesso hanno scritto gli agenti nel verbale.

Il giovane è stato identificato e dopo una verifica delle sue condizioni è stato punito in base all’articolo 688 del codice penale che prevede una multa da 51 euro a 309 euro per chi è ubriaco in un luogo pubblico. L’autostoppista alticcio ha scelto di non firmare il verbale e rifiutare il suo ritiro. La multa è stata ridotta a 102 euro ma questa storia lancia un monito anche per tutti coloro che vorrebbero evitare il ritiro della patente e tornare a casa a piedi. In questo caso il giovane avrebbe fatto meglio a chiamare un taxi. Gli sarebbe costato di meno e la sua storia non sarebbe finita su tutti i giornali.

Tag: Alcol test Codice della strada Normative e sentenze Patente
Leggi anche

  • Multe per alcol test, con la nuova legge non rischia solo chi è alla guida
  • Quanti bicchieri di vino si possono bere prima di mettersi alla guida
  • Nuovo Codice della Strada, cosa cambia: le novità principali
  • Nuovo Codice della Strada, limiti sull'alcol invariati. Salvini: "Brindate con cautela"
  • Neopatentati, cosa cambia con il nuovo Codice della Strada
1736416199851.png

Polizia e carabinieri scatenati questa mattina ho visto 3 auto ci carabinieri e 2 polizia municipale che con quella "pistola" che controllano la velocità in città. Al bestiame si fa così.


Ci sono milioni di ITALIANI in povertà, file alla Caritas ma nessuno ne parla bravi i nostri "pastori" ci mungono , tosano ed infine ci ma*/ce*°ll**/ano°°#
Maschi italiani "impotent" per i sieri magici , immigrati a gogo e italiane con ormoni a mille ed il terzo gode. Meticciato atto I°
.
 
Meticciato atto 2°

Rotherham (Uk), 1400 ragazze stuprate da islamici in 16 anni/ “Caso insabbiato per non passare per razzisti”

Rotherham, lo scandalo insabbiato delle

stuprate da islamici per 16 anni: "Polizia e assistenti sociali non volevano passare per razzisti"

Silvana Palazzo
Pubblicato 12 Settembre 2024

Rotherham
Lo scandalo Rotherham a Fuori dal Coro


Ragazzine vuol dire "bambine"


«Abusavano di me, mi stupravano. Non so dirti in quanti mi hanno stuprata. Erano tutti di origine pakistana», comincia così il racconto di una delle 1.400 vittime dello scandalo Rotherham, nello Yorkshire, nel Regno Unito. Ne parla a Fuori dal Coro, che ha ricostruito il caso esploso nel 2014, in realtà era noto da tempo, ma purtroppo insabbiato.


Gran Bretagna, scatta il visto Eta per cittadini europei/ Cosa cambia, come funziona e quanto costa





O
Tra il 1997 e il 2013 si registrarono 1.400 casi di abusi sessuali su minori: bambine e adolescenti tra gli 11 e i 18 anni che vivevano in comunità per minori venivano prelevate, drogate e abusate. Ma il programma di Rete 4 ha rintracciato una vittima, Claire, che aveva addirittura 4 anni. Lo scandalo travolse anche le istituzioni britanniche perché emerse che le autorità di Rotherham sapevano almeno dal 2010, ma non denunciarono né agirono, pare per non scatenare un caso anche a livello razziale, visto che gran parte degli abusati erano appartenenti alla comunità islamica, in particolare pachistani. Secondo i media britannici, si temeva di passare per “razzisti”.


Scandalo stupri Uk, il capo della Grooming gang era già stato arrestato nel 2014/ "Ministero negò espulsione"



“CASO INSABBIATO? TEMEVANO DI PASSARE PER RAZZISTI”

Nel 2020 il Times anticipò i risultati di un’inchiesta interna, confermando che gli abusi a Rotherham furono ignorati dalla polizia per l’origine straniera dei sospetti, quindi se la vicenda fosse venuta alla luce si sarebbero accese le tensioni razziali. La circostanza fu confermata anche da una ricercatrice dell’Home Office ai microfoni di BBC Panorama. «È stato tutto insabbiato dagli assistenti sociali e dalla polizia, avevano paura di passare per razzisti», raccontano ora le vittime nell’intervista a Fuori dal Coro.


Londra, 14enne accoltellato sul bus: è morto/ Si cerca il killer: ieri un episodio identico nella stessa zona


La verità venne a galla grazie al Rapporto Jay, che porta il nome del professore che venne incaricato di indagare sugli abusi sessuali a Rotherham: identificò 1.400 vittime, soprattutto ragazze bianche che avevano subito abusi da uomini asiatici di origine prevalentemente pachistana. Ma la verità non ha portato a una giustizia completa, perché non tutti gli stupratori sono stati assicurati alla giustizia.

COME È NATO LO SCANDALO ROTHERHAM

Una delle vittime, che all’epoca aveva 13 anni, ha raccontato nelle scorse settimane alla BBC di non aver mai ricevuto scuse ufficiali dalle autorità. Ha denunciato due volte gli abusi subiti alla polizia del South Yorkshire nel 2003, ma ha dovuto aspettare altri 13 anni prima che i suoi abusatori fossero condannati. Aveva anche nascosto i vestiti, alcuni dei quali insanguinati, per consegnarli alla polizia, in modo tale che potessero rintracciare il Dna degli abusatori, ma una settimana dopo la polizia le comunicò che erano andati persi.

La famiglia si rivolse anche ad alcuni politici, tra cui l’allora ministro degli Interni David Blunkett, che però negò di aver ricevuto una lettera da loro. Le cose cambiarono quando la famiglia consegnò tutti i documenti in suo possesso al giornalista investigativo del Times Andrew Norfolk, il quale indagò per più di un anno sulle bande di adescamento di minori nel nord dell’Inghilterra e nelle Midlands. Per il suo lavoro il giornale fu definito razzista e islamofobico.

Quello fu il primo di molti casi pubblicati sui giornali, ma ci volle un anno perché il Consiglio di Rotherham commissionasse un’inchiesta indipendente su come aveva affrontato lo sfruttamento sessuale dei minori.

La ragazza, oggi trentenne, ha ricevuto risarcimenti e scuse dai dirigenti che hanno assunto il loro incarico dopo il 2014, ma ha precisato che si aspettava e voleva le scuse da parte di chi era a capo della polizia del South Yorkshire e del Consiglio di Rotherham all’epoca dei suoi abusi. «Ho ricevuto le scuse di persone che non erano responsabili, in quanto non erano in carica all’epoca in cui sono state prese le decisioni e le mancanze».
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    giovedì 09 gennaio 2025
    Bari
    47
    06
    65
    72
    48
    Cagliari
    75
    33
    52
    59
    73
    Firenze
    08
    05
    35
    74
    81
    Genova
    33
    59
    68
    27
    07
    Milano
    68
    12
    60
    51
    65
    Napoli
    49
    17
    10
    71
    87
    Palermo
    31
    64
    45
    04
    47
    Roma
    18
    84
    43
    28
    31
    Torino
    14
    23
    33
    16
    84
    Venezia
    39
    41
    08
    02
    86
    Nazionale
    63
    41
    58
    16
    01
    Estrazione Simbolotto
    Bari
    45
    03
    38
    41
    15

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto