Alien.
Advanced Premium Member
Pane di solo riso
Dosi per un pan bauletto basso
Tempi: Prep 5 min + lievitazione; Cottura: 45 min
Pronto in... 50 minuti + lievitazione
Ingredienti
250 gr di farina di riso
250 ml di acqua tiepida
2 cucchiaini di gomma di guar
5 gr di lievito di birra secco
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio EVO
Semi di sesamo qb (facoltativo)
Note & Consigli
1) Il lievito di birra può essere anche fresco (mezzo panetto).
2) Potete raddoppiare le dosi per una quantità maggiore.
Procedimento
Mettete in un bicchiere l’acqua tiepida e scioglietevi dentro il lievito di birra.
In una ciotola mettete la farina di riso, la gomma di Guar, il sale e l’olio.
Mescolate con un cucchiaio, poi quando il lievito si è sciolto aggiungete a poco a poco l’acqua, formando il composto semi-denso.
Trasferite il composto nello stampo rivestito da carta forno. Io ho aggiunto dei semi di sesamo sotto e sopra, per dare più sapore.
Lasciate lievitare per 1 o 2 ore (dipende dalla temperatura), in forno spento con luce accesa (in alternativa, coprite con un panno pulito e avvolgete in una coperta).
Una volta che il pane è lievitato, preriscaldate il forno a 180° (statico).
Infornate per circa 35 minuti, poi togliete la forma di pane dallo stampo e rimettetela a cuocere in forno per altri 10 minuti (per colorarla).
Una volta cotto, avvolgete il vostro pane in uno strofinaccio da cucina pulito e lasciatelo intiepidire (questo ammorbidirà la crosta).
Il vostro pane di solo riso senza glutine è pronto.
Tagliate a fette e buon assaggio!
Dosi per un pan bauletto basso
Tempi: Prep 5 min + lievitazione; Cottura: 45 min
Pronto in... 50 minuti + lievitazione
Ingredienti
250 gr di farina di riso
250 ml di acqua tiepida
2 cucchiaini di gomma di guar
5 gr di lievito di birra secco
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio EVO
Semi di sesamo qb (facoltativo)
Note & Consigli
1) Il lievito di birra può essere anche fresco (mezzo panetto).
2) Potete raddoppiare le dosi per una quantità maggiore.
Procedimento
Mettete in un bicchiere l’acqua tiepida e scioglietevi dentro il lievito di birra.
In una ciotola mettete la farina di riso, la gomma di Guar, il sale e l’olio.
Mescolate con un cucchiaio, poi quando il lievito si è sciolto aggiungete a poco a poco l’acqua, formando il composto semi-denso.
Trasferite il composto nello stampo rivestito da carta forno. Io ho aggiunto dei semi di sesamo sotto e sopra, per dare più sapore.
Lasciate lievitare per 1 o 2 ore (dipende dalla temperatura), in forno spento con luce accesa (in alternativa, coprite con un panno pulito e avvolgete in una coperta).
Una volta che il pane è lievitato, preriscaldate il forno a 180° (statico).
Infornate per circa 35 minuti, poi togliete la forma di pane dallo stampo e rimettetela a cuocere in forno per altri 10 minuti (per colorarla).
Una volta cotto, avvolgete il vostro pane in uno strofinaccio da cucina pulito e lasciatelo intiepidire (questo ammorbidirà la crosta).
Il vostro pane di solo riso senza glutine è pronto.
Tagliate a fette e buon assaggio!