La pasta con pesce spada è un primo piatto di pesce leggero e molto profumato. Una ricetta semplice e veloce da personalizzare a piacere con aggiunta di gamberetti, capperi, olive, melanzane, zucchine.
Ingredienti
600 gr di pasta lunga (spaghetti, bavette, linguine)
400 gr di pesce spada fresco
200 gr di pomodorini datterino o ciliegino
1/2 bicchiere di vino bianco
2 spicchi d’aglio e/o mezza cipolla bianca o rossa di Tropea
olio extravergine di oliva
prezzemolo q.b.
sale e peperoncino
Procedimento
Mettere sul fuoco abbondante acqua salata e iniziare a preparare il condimento per la pasta. Tritare grossolanamente l’aglio e il prezzemolo. Lavare i pomodorini, privarli del picciolo e tagliarli a pezzetti.
Soffriggere il trito di aglio e prezzemolo con un filo d’olio extravergine di oliva. Al trito di aglio e prezzemolo è possibile aggiungere la cipolla, oppure sostituirla all’aglio per chi non lo gradisse.
Quando l’aglio sarà ben soffritto aggiungere i pomodorini, salare e pepare. Lasciare appassire i pomodorini per alcuni minuti.
Sfumare con il vino bianco a fuoco vivo.
Lasciare evaporare e nel frattempo privare le fette di pesce spada dalla pelle e tagliarle a dadini.
Aggiungere il pesce spada ai pomodorini, aggiustare eventualmente di sale e pepe e cuocere per pochi minuti. Una cottura prolungata renderebbe il pesce spada secco e gommoso.
Cuocere la pasta; a cottura quasi ultimata, scolarla (tenendo da parte un pò di acqua di cottura) e saltarla in padella alcuni minuti con il pesce spada. Aggiungere alcuni cucchiai di acqua di cottura della pasta se fosse necessario.
Servire con una spolverata di prezzemolo fresco tritato finemente.
Buon appetito!
Ultima modifica: