Novità

Pasta con pesce spada fresco

giuseppa

Super Moderator
Membro dello Staff
pasta-con-pesce-spada.jpg

La pasta con pesce spada è un primo piatto di pesce leggero e molto profumato. Una ricetta semplice e veloce da personalizzare a piacere con aggiunta di gamberetti, capperi, olive, melanzane, zucchine.
Ingredienti

600 gr di pasta lunga (spaghetti, bavette, linguine)
400 gr di pesce spada fresco
200 gr di pomodorini datterino o ciliegino
1/2 bicchiere di vino bianco
2 spicchi d’aglio e/o mezza cipolla bianca o rossa di Tropea
olio extravergine di oliva
prezzemolo q.b.
sale e peperoncino

Procedimento

ingredienti-pasta-con-pesce-spada.jpg

Mettere sul fuoco abbondante acqua salata e iniziare a preparare il condimento per la pasta. Tritare grossolanamente l’aglio e il prezzemolo. Lavare i pomodorini, privarli del picciolo e tagliarli a pezzetti.

trito-di-aglio-e-prezzemolo.jpg

Soffriggere il trito di aglio e prezzemolo con un filo d’olio extravergine di oliva. Al trito di aglio e prezzemolo è possibile aggiungere la cipolla, oppure sostituirla all’aglio per chi non lo gradisse.

soffritto-per-pasta-con-pesce-spada.jpg

Quando l’aglio sarà ben soffritto aggiungere i pomodorini, salare e pepare. Lasciare appassire i pomodorini per alcuni minuti.

pomodorini-datterino.jpg

Sfumare con il vino bianco a fuoco vivo.

sfumare-con-vino-bianco.jpg

Lasciare evaporare e nel frattempo privare le fette di pesce spada dalla pelle e tagliarle a dadini.

pesce-spada-tagliato-a-dadini.jpg

Aggiungere il pesce spada ai pomodorini, aggiustare eventualmente di sale e pepe e cuocere per pochi minuti. Una cottura prolungata renderebbe il pesce spada secco e gommoso.

rag%C3%B9-di-pesce-spada.jpg

Cuocere la pasta; a cottura quasi ultimata, scolarla (tenendo da parte un pò di acqua di cottura) e saltarla in padella alcuni minuti con il pesce spada. Aggiungere alcuni cucchiai di acqua di cottura della pasta se fosse necessario.

saltare-pasta-con-pesce-spada.jpg

Servire con una spolverata di prezzemolo fresco tritato finemente.

pasta-con-pesce-spada.jpg

Buon appetito!

Ultima modifica:
Provate questa ricetta perchè è veloce da preparare, con poca spesa e soprattutto buona.

Per due persone ho usato pesce spada surgelato circa 250 gr. (oggi non l'ho trovato fresco e ho preso una fetta surgelata fresca dal peso di 580 gr, costo 8,95 ma ne ho usato metà, l'altra metà per la prossima volta) al procedimento ho aggiunto a listerelle mezza zucchina piccola insieme ai pomodorini, uno spicchio di aglio (metà tritato insieme a un pezzo di cipolla e l'altra metà fatto soffriggere insieme al trito (cipolla - aglio - prezzemolo) e poi eliminato... invece di peperoncino ho utilizzato il pepe (a chi piace metterà il peperoncino).

Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 21 dicembre 2024
    Bari
    19
    41
    16
    20
    75
    Cagliari
    46