Novità

Pasta con pesce spada fresco

giuseppa

Super Moderator
Membro dello Staff
pasta-con-pesce-spada.jpg


La pasta con pesce spada è un primo piatto di pesce leggero e molto profumato. Una ricetta semplice e veloce da personalizzare a piacere con aggiunta di gamberetti, capperi, olive, melanzane, zucchine.
Ingredienti

600 gr di pasta lunga (spaghetti, bavette, linguine)
400 gr di pesce spada fresco
200 gr di pomodorini datterino o ciliegino
1/2 bicchiere di vino bianco
2 spicchi d’aglio e/o mezza cipolla bianca o rossa di Tropea
olio extravergine di oliva
prezzemolo q.b.
sale e peperoncino

Procedimento

ingredienti-pasta-con-pesce-spada.jpg


Mettere sul fuoco abbondante acqua salata e iniziare a preparare il condimento per la pasta. Tritare grossolanamente l’aglio e il prezzemolo. Lavare i pomodorini, privarli del picciolo e tagliarli a pezzetti.

trito-di-aglio-e-prezzemolo.jpg


Soffriggere il trito di aglio e prezzemolo con un filo d’olio extravergine di oliva. Al trito di aglio e prezzemolo è possibile aggiungere la cipolla, oppure sostituirla all’aglio per chi non lo gradisse.

soffritto-per-pasta-con-pesce-spada.jpg


Quando l’aglio sarà ben soffritto aggiungere i pomodorini, salare e pepare. Lasciare appassire i pomodorini per alcuni minuti.

pomodorini-datterino.jpg


Sfumare con il vino bianco a fuoco vivo.

sfumare-con-vino-bianco.jpg


Lasciare evaporare e nel frattempo privare le fette di pesce spada dalla pelle e tagliarle a dadini.

pesce-spada-tagliato-a-dadini.jpg


Aggiungere il pesce spada ai pomodorini, aggiustare eventualmente di sale e pepe e cuocere per pochi minuti. Una cottura prolungata renderebbe il pesce spada secco e gommoso.

rag%C3%B9-di-pesce-spada.jpg


Cuocere la pasta; a cottura quasi ultimata, scolarla (tenendo da parte un pò di acqua di cottura) e saltarla in padella alcuni minuti con il pesce spada. Aggiungere alcuni cucchiai di acqua di cottura della pasta se fosse necessario.

saltare-pasta-con-pesce-spada.jpg


Servire con una spolverata di prezzemolo fresco tritato finemente.

pasta-con-pesce-spada.jpg


Buon appetito!

 
Ultima modifica:
Provate questa ricetta perchè è veloce da preparare, con poca spesa e soprattutto buona.

Per due persone ho usato pesce spada surgelato circa 250 gr. (oggi non l'ho trovato fresco e ho preso una fetta surgelata fresca dal peso di 580 gr, costo 8,95 ma ne ho usato metà, l'altra metà per la prossima volta) al procedimento ho aggiunto a listerelle mezza zucchina piccola insieme ai pomodorini, uno spicchio di aglio (metà tritato insieme a un pezzo di cipolla e l'altra metà fatto soffriggere insieme al trito (cipolla - aglio - prezzemolo) e poi eliminato... invece di peperoncino ho utilizzato il pepe (a chi piace metterà il peperoncino).
 
Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 31 gennaio 2026
    Bari
    82
    38
    72
    26
    22
    Cagliari
    02
    33
    12
    59
    01
    Firenze
    10
    06
    01
    81
    39
    Genova
    29
    27
    75
    25
    04
    Milano
    48
    71
    51
    56
    18
    Napoli
    14
    62
    65
    17
    57
    Palermo
    13
    14
    87
    44
    57
    Roma
    04
    39
    18
    29
    72
    Torino
    08
    22
    53
    37
    78
    Venezia
    21
    67
    61
    55
    60
    Nazionale
    67
    57
    45
    86
    23
    Estrazione Simbolotto
    Bari
    42
    09
    38
    24
    34
Indietro
Alto