aggiungo questo che credo importante rispetto al sogno fatto da mafi, per i numeri non saprei che dire
ho letto che proprio nel 1397 Papa Bonifacio IX ha fatto una Bolla papale, una Breve , ma vi posto col copia incolla lo scritto che riguarda il documento storico che è di notevole importanza.
BONIFACIO IX
PER I DOMENICANI DI PIEDIMONTE
Il grande convento domenicano a Piedimonte in Terra di lavoro, per oltre quattrocento anni fu centro importante di spiritualità e di cultura. Non ripeterò quanto ho già scritto altrove[1]. Mi fermerò per provarlo su tre documenti pontifici che lo riguardano. Sono tutti di Papa Bonifacio IX Tomacelli di Napoli, che pontificò dal 1389 al 1404. Due sono già pubblicate e se ne dà notizia; il terzo, conservato nel museo di Piedimonte, è inedito, e si pubblica per intero.
Ed eccoci al terzo documento, quello inedito, conservato al museo civico di Piedimonte. Ecco anzitutto il testo:
BONIFACIUS episcopus servus servorum dei. Universis Christifidelibus presentes litteras ...ecc.ecc.
Indulgentia nel convento di S. Tommaso nel suo giorno. (Dietro regesto posteriore, di cui la seconda parte: «…nel giorno suo in Piedimonte», e la prima in latino, quasi illegibile: Nota quod bulla ista facta fuit anno Domini 1387...
Si noti l’errore del copista che scambia il 1397 per 1387.
Come data precede al secondo riportato. È del 1 Febbraio 1397. Si deve pensare che questo Breve fu emanato durante la costruzione, e che il precedente, emanato pure mentre fervevano le fabbriche, costituisca una messa a punto programmatica, e un ordine di silenzio alle opposizioni.
Il privilegio spirituale concesso è di grande importanza, se si pensa che è lo stesso della Porziuncola e di S. Maria degli Angeli di Assisi, dato per un convento nuovo, senza storia, e in un piccolo borgo.