Novità

Per i maghi di excell

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Salve a tutti, sono Baffoblu avrei bisogno di un piccolo aiuto con excell per fare una certa cosa in maniera automatica. Ho visto che qui ci sono veramente persone con i cosidetti attributi quadrati e magari per voi è una barzelletta fare cio di cui ho bisogno.
Attualmente uso un vecchissimo programma con database in access che io modifico di volta in volta secondo la mia esigenza, ma è spaventosamente lento.

in pratica ho un foglio excell dove in ( A1 - B1 - C1 - D1 - E1 ) ho i cinque estratti e così via

fino a ( E8000 ). Il range in pratica è ( A1:E8000 ), allora questo range di celle è vuoto, perchè voglio essere io a riempirlo manualmente di volta in volta con le estrazioni che voglio io, con solo gli estratti nudi e crudi senza nessun altra indicazione di nessun genere.

Lo so che (A1:E8000) è grande ma lo fatto apposta per non aver problemi di spazio di nessun tipo.

Poi in tutta la colonna ( G ) da G1 a G4005 ho tutta la serie degli ambi possibili. (1-2/1-3/1-4 e via a seguire).

Fino a qui ci arrivo, a me servirebbe una macro attivabile con
( ctrl+b ) che mi dia i risultati nella colonna ( I ) delle presenze di ogni singolo ambo che si trova nelle estrazioni che io ho inserito

Dall'altra parte sto pubblicando "gli ambi di Baffoblu" che sembra piacere molto a parecchi, il fatto è che sono uscite 6 condizioni ottimali tutte insieme (cosa rara) per poter applicare il mio sistema di ambi.Ma con i tempi che ho io mi verranno i baffi bianchi. La condizione è veramente particolare e fa presagire ad una previsione esplosiva disponibile per tutti.

Un grazie veramente sentito a chiunque si prenderà il disturbo di aiutarmi.






Baffoblu
 
L

LuigiB

Guest
adesso sono al lavoro , e non ho letto bene quello che ti serve ,dovresti pero postare il file al quale devi fare questa modifica cosi lo vedo inserisco la macro e te lo rimando.
Ciao
 
B

Baffoblu

Guest
Ciao LuigiB, intanto grazie per aver risposto alla mia richiesta.
Una precisazione io uso excell 2003, il foglio di lavoro che mi serve è praticamente vuoto dove nel range ( A1:E8000 ) inserisco varie estrazioni fino ad occupare di volta in volta un range diverso, mi spiego meglio, una volta lo riempio con tipo 500 0 600 estrazioni, elaboro, ricavo i dati, e le estrazioni inserite le cancello perche non mi servono più. il foglio mi serve vuoto per la volta successiva per inserire nuove estrazioni che possono essere 300 o 1000 o 3000 insomma variabile, per fare una nuova elaborazione.(ecco il perche del range A1:E8000 ) anche se nella maggior parte delle volte un bel pezzo di celle rimame vuoto. Quello che mi serve è una macro attivabile con ( ctrl+b ) che mi dica quante volte (in quelle estrazioni che io inserisco) è presente ogni singolo ambo dei 4005 ambi possibili elencandomi i risultati nella colonna ( I ).
Mi dici di postare il file ma dovrei postare un foglio di lavoro vuoto, Ho letto che sei al lavoro e che non hai letto bene, mi raccomando fallo solo quando sei a casa e hai tempo libero da dedicarci e soprattutto senza nessuna fretta, so di essere in buone mani e che hai capacità eccellenti.
alla prossima e ancora un mare di grazie infinite.




Baffoblu
 
L

LuigiB

Guest
Ciao Baffo , ti allego il codice che ti serve.
Preciso che funziona solo se le cinquine sono da A1- E1 fino ad A8000 -E8000 e che gli ambi si trovino da G1 a G4005 , gli ambi devono essere scritti separando i numeri col trattino esempio 1-2 , 1-3 , 1-4

per prima cosa inserisci un pulsante sul foglio di excel (è da quello che lancerai la funzione) , poi incolla questo codice
Se hai problemi da casa faccio qualche immagine e la posto cosi avrai una specie di guida qui dall'ufficio non posso.

option explicit
'codice del pulsante
Private Sub CommandButton1_Click()
Dim idRigaAmbo As Long
Dim idRigaCinquine As Long
Dim MaxRigaCinquine As Long
Dim nUscite As Long


MaxRigaCinquine = TrovaLastRigaCinquine

For idRigaAmbo = 1 To 4005

ReDim aV(0) As String
aV() = Split(Range("G" & idRigaAmbo), "-")
nUscite = 0

For idRigaCinquine = 1 To MaxRigaCinquine

ReDim ab(90) As Boolean

ab(Val(Range("A" & idRigaCinquine))) = True
ab(Val(Range("B" & idRigaCinquine))) = True
ab(Val(Range("C" & idRigaCinquine))) = True
ab(Val(Range("D" & idRigaCinquine))) = True
ab(Val(Range("E" & idRigaCinquine))) = True

If ab(Val(aV(0))) Then
If ab(Val(aV(1))) Then
nUscite = nUscite + 1
End If
End If
Next

Range("I" & idRigaAmbo) = nUscite

Next

End Sub
' funzione
Function TrovaLastRigaCinquine() As Long

Dim k As Long
Dim bFound As Boolean


For k = 1 To 8000
If Range("A" & k) = "" Then

bFound = True
Exit For
End If
Next

If bFound Then
TrovaLastRigaCinquine = k - 1

End If

End Function
 
L

LuigiB

Guest
58495130.jpg

79555262.jpg

54947998.jpg

68787416.jpg

81156281.jpg

95353246.jpg

63123842.jpg



segui tutti i passi come da immagini.
 
B

Baffoblu

Guest
Caro LuigiB sei un amicone, grazie davvero grazie.
ci provo domani anzi stasera tardi visto che in pratica è gia il 27.
Come puoi vedere dall'orario del mio post, ho finito adesso di aggiornare tutte le mie previsioni e fra un pò le posto tutte.
Se sapevo programmare a quest'ora non lo so a che livello sarei arrivato, ma di sicuro molto lontano.
Senti, sto per postare una previsione sperimentale dalla stratosferica probabilità di uscita,(che dio me la mandi buona).
Te la lascio qui in anteprima su tutti :

Bari ambi secchi 23-80 e 42-71 x max 9 colpi.


Ciao e grazie ancora, alla prossima




Baffoblu
 
L

LuigiB

Guest
caro baffo come vedi non sei l'unico a fare le ore piccole :) grazie per questa anteprima che ci hai offerto spero che troverai semplice fare i passaggi che ti ho detto in caso di difficolta fammi sapere.
Ciao !!
 
B

Baffoblu

Guest
ciao LuigiB, accidenti sei un pipistrello come me, ero appena andato a dormire e lo vista solo stamattina la tua risposta.
Come ti ho detto prima ci provo stasera perche adesso vado via perche ho da fare, La vita familiare urge la mia presenza altrove,comunque ci ritroviamo sempre qui.

grazie ancora e alla prossima


Baffoblu
 
B

Baffoblu

Guest
Ciao LuigiB, ho fatto tutto in 5 secondi, grazie della guida molto esauriente ed esplicativa, anche se ci ero gia arrivato da solo.
In passato mi sono perso la vista sugli interminabili listati del commodore 64. Ho visto il tuo codice è ho visto che non è troppo dissimile dal basic che conoscevo io. Ci ho provato da solo prima di rivolgermi al forum, ma mi perdevo con le variabili e subroutine.
Tante cose me le sono proprio scordate, e solo chi lo pratica spesso riesce a districarsi facilmente come te.

Adesso aspetto la condizione giusta per provarlo, prima mi toccava aspettare un paio d'ore per i risultati, sono sicuro che con questo che mi hai fatto tu sarà tutto più veloce.

Grazie Grazie e ancora Grazie



Baffoblu
 
L

LuigiB

Guest
ehehe mi fa piacere che ti sei trovato bene , pero ho scoperto che siamo di opposte fazioni :), tu eri un fan del commodore 64 io dello Zx Spectrum eheh che bei ricordi !! Ciao
 
B

Baffoblu

Guest
Ciao LuigiB, lo Zx Spectrum 48 sinclair ce l'avevo prima del commodore64.
Una volta allo spectrum gli feci cantare "o sole mio", dal quel cicalino che aveva sotto, mi ricordo che dovevo scrivere le parole sulla tastiera tipo oooooo ssssooooolllllleeeeee mmmmiiiiiiooooo per farlo cantare bene, per non parlare di far muovere come volevi i primi sprite creati e via dicendo. che tempi andati che furono e non saranno più. L'anno scorso ho rispolverato il commodore64 dal ripostiglio e mi sono messo a giocare a " DORIATH " ma mi uccidevano subito e mi sono domandato come facessi a passare le nottate intere a rimbecillirmi.proprio tempi andati.

Ciao Luigi amico mio



Baffoblu
 
L

LuigiB

Guest
io invece il commodore me lo ero preso dopo che si ruppe lo spectrum poi rottosi pure quello passai allo spectrum 128 (dovrebbe stare ancora in cantina) , io gia allora mi divertivo con i programmini da sistemista , a quell'epoca compravo una rivista che si chaimava totoguida che spiegava i primi concetti dei sistemi condizionati per il totocalcio e io provavo e riprovavo ma ahime il povero spectrum era troppo lento , qualche tempo fa in un momento di nostalgia mi sono scaricato l'emulatore dello spectrum per pc e anche qualche rom dei giochini ...ahah che grafica assurda ..erano gli albori si parla come minimo di 20-25 anni fa...potessero tornare quei tempi :)
Ciao Baffo !!!
 

Cavellini

Advanced Member >PLATINUM<
Quanti ricordi avete fatto riemergere anche a me. Il mitico commodore 64, la mongolfiera che per crearla ci mettevi mezza giornata...ahahahah

e che dire poi dei giochi in cassetta? Bomb Jack, Commando, Top Gun, salamander, le olimpiadi...

Buona serata

"Gli ultimi saranno ultimi se i primi sono irraggiungibili"
 
L

LuigiB

Guest
quote:Originally posted by Cavellini

Quanti ricordi avete fatto riemergere anche a me. Il mitico commodore 64, la mongolfiera che per crearla ci mettevi mezza giornata...ahahahah

e che dire poi dei giochi in cassetta? Bomb Jack, Commando, Top Gun, salamander, le olimpiadi...

Buona serata

"Gli ultimi saranno ultimi se i primi sono irraggiungibili"

le olimpiadi ... ci avro rotto almeno 5 o 6 joistick per colpa di quel
gioco :)
 
B

Baffoblu

Guest
Ciao LuigiB, Volevo dirti che ho finalmente trovato il tempo e l'occasione di usarlo, risultato : 2 minuti!!!!

Prima ci mettevo 2 ore.

UN PUBBLICO RINGRAZIAMENTO AL GRANDE LUIGI. OTTIMA PERSONA



Baffoblu
 
L

LuigiB

Guest
quote:Originally posted by Baffoblu

Ciao LuigiB, Volevo dirti che ho finalmente trovato il tempo e l'occasione di usarlo, risultato : 2 minuti!!!!

Prima ci mettevo 2 ore.

UN PUBBLICO RINGRAZIAMENTO AL GRANDE LUIGI. OTTIMA PERSONA



Baffoblu

Grazie Baffo !!
 

paolox

Super Member >GOLD<
quote:Originally posted by Baffoblu

Ciao LuigiB, Volevo dirti che ho finalmente trovato il tempo e l'occasione di usarlo, risultato : 2 minuti!!!!

Prima ci mettevo 2 ore.

UN PUBBLICO RINGRAZIAMENTO AL GRANDE LUIGI. OTTIMA PERSONA



Baffoblu

ciao Baffoblu
mi piacerebbe provarlo
potresti farlo avere o farlo pubblicare sul forum?

grazie

ciao
 
B

Baffoblu

Guest
quote:Originally posted by paolox

quote:Originally posted by Baffoblu

Ciao LuigiB, Volevo dirti che ho finalmente trovato il tempo e l'occasione di usarlo, risultato : 2 minuti!!!!

Prima ci mettevo 2 ore.

UN PUBBLICO RINGRAZIAMENTO AL GRANDE LUIGI. OTTIMA PERSONA



Baffoblu

ciao Baffoblu
mi piacerebbe provarlo
potresti farlo avere o farlo pubblicare sul forum?

grazie

ciao


Ciao paolox, se leggi i post precedenti trovi l'esauriente guida illustrata del formidabile LuigiB, dove trovi anche il listato VBA.



Baffoblu
 

lottosenior

Advanced Member >PLATINUM<
Carissimi Baffoblu, Cavellini, e Luigi8,
in tema di nostalgia, anch'io avevo il Commodore64 e per fare un foglio da 16k comprai la scheda aggiuntiva con le rom.
Ci facevo girare un programma che calcolava al centesimo il valore netto ricavato dalle azioni sottraendo il costo dei bolli e dei mancati interessi maturati. Era l'88, peccato che mentre io compravo per un misero milione in azioni Sondel c'era un certo sig.Falck che vendeva per milardi.
Parlando di cose più amene, io mi perdevo con la cassetta di FROG, la ranocchia che doveva attraversare la strada e il fiume tra TIR e coccodrilli che la insidiavano.
Certo, EXCEL ha mille altri orpelli, ma anche il foglio da 16K svolgeva bene e rapidamente il suo compito.
Non solo eravamo più giovani, ma si viveva in un'Italia migliore.
Speriamo che torni.
Un abbraccio,
Giuseppe.






Hasta la victoria siempre
 
L

LuigiB

Guest
potessero tornare quei tempi spensierati insieme a quell'Italia di cui parli ... anche io ho un po ' di nostalgia.
Un saluto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 26 aprile 2024
    Bari
    65
    67
    84
    22
    77
    Cagliari
    38
    09
    83
    18
    20
    Firenze
    76
    24
    78
    30
    40
    Genova
    50
    56
    61
    90
    57
    Milano
    87
    21
    15
    12
    79
    Napoli
    13
    66
    86
    25
    49
    Palermo
    72
    60
    68
    74
    09
    Roma
    23
    15
    43
    07
    75
    Torino
    82
    79
    31
    41
    64
    Venezia
    66
    89
    18
    80
    41
    Nazionale
    04
    24
    10
    69
    73
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    33
    03
    16
    35
    32
Alto