Novità

Per il Sig. Luigi

certo che è semplice ... ragiona sul problema ...
allora le combo si aggiornano solo all'apertura del foglio
perche viene sfruttato l'evento initialize del foglio stesso
tutto quello che bisogna fare è trovare il modo per aggiornare esplicitamente le combo senza bisogno di dover chiudere e riaprire il foglio.
Ergo le funzioni richiamte nel famoso evento inizialize di exzcel devono poter essere richiamate anche esplicitamente dall'utente ...
come si fa per consentire all'utente di lanciare una operazione ?
Si usa un controllo che inizia con la P e finisce con la E
sto controllo potrebbe bure iniziare con la B e finire sempre con la e ... di che controllo parlo ?

Ahh Luigi mi sono dimenticato di dirti che ho provveduto ad automatizzare l'aggiornamento delle estrazioni da Web. Utilizzando il codice di un foglio che avevo già (credo lo avesse fatto qualche utente di un altro forum, quindi non è per niente farina del mio sacco, ma l'ho ritrovato in parte anche nei tuoi fogli excel; quindi credo sia farina del tuo sacco che poi lui magari ha utilizzato, credo!), sono riuscito ad adattarlo al mio e quindi ho l'aggiornamento automatico da internet con la mia bella finestra di Log ecc....

Quello che io avevo pensato di fare era di aggiornare automaticamente la combo andando ad aggiungere le estrazioni nuove. Cerco di apiegarmi meglio...se ho la combo con le estrazioni inserite fino al 14/7/2011 e con l'aggiornamento da internet viene aggiunta l'estrazione del 16/07/2011, quest'ultima dovrebbe apparire autimaticamente nella combo.
Quindi per fare questo, dovrei inserire nel pulsante "Aggiorna da Web" oltre alla chiamata alla routine "AggiornaEstrazioni" anche la chiamata ad un'altra routine, che però dovrei creare, che mi legga l'ultima data utile e me la vada ad aggiungere alla combo.
E' sbagliato come ragionamento?

Grazie
Davide

Ciao Luigi
rieccomi dopo pochi minuti....
Forse ci sono riuscito.
In pratica nell'evento Click del pulsante "Aggiorna da Web" che ho sul foglio Archivio, ho aggiunto, dopo la chiamata alla sub "AggiornaEstrazioni", la chiamata alla sub "LoadComboData" e così mi sono ritrovato caricata anche l'ultima data inserita con il nuovo aggiornamento.
Ho fatto giusto? Il fatto che abbia ottenuto il risultato, non significa che l'abbia fatto nel modo corretto!!! :)

Davide

Che soddisfazione!!!! :)

Bene, allora adesso, come ti avevo preventivato proseguo con l'implementazione della form per l'inserimento manuale delle estrazioni in archivio.
Ti tengo aggiornato e ti disturberò in caso di bisogno.

Grazie
Davide

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e volevo congratularmi con
LuigiB per la sua bravura è professionalità,sono rimasto allibito dalla velocità con cui sviluppa tutti i tabulati,
su questo tipo di studio ho realizzato anche io un programma in excel anche se va molto lento,
ha il vantaggio di estrapolarmi tutte le date delle spie e i numeri di appartenenza con relative posizioni,
colpi e successive elaborazione del gruppo di formazioni ,
in più posso elaborare sia le figure che le cadenze
secondo un mio parere è inutile andare a ritroso con le date ,
in quanto il cambiamento dei tabulati è appena percettibile.
quindi chiedevo se era possibile modificare le macro attuali, per ottenere risultati uguali al mio programma,
con notevole risparmio di tempo
a beneficio di tutti gli studiosi della previsionistica razionale. :) :)
PS. per questo tipo di ricerca bastano le ultime 900 estrazioni

Ciao Atlantis, questa attivita piu che altro è didattica e la sta portando avanti Paciola con lo scopo di imparare un po' di vba orientato al lotto.
Se a lui va di seguirti io rimango con il mio ruolo e intervengo
sui punti dove Paciola (o eventualmente te) ha bisogno di aiuto.

Ciao LuigiB,
anche io da sempre ho desiderato di imparare il VBA,
ti ho sempre seguito nelle tue didattiche.
posso dirti con franchezza che fino ad oggi non ho conosciuto un programmatore bravo quanto te.
finora ho raggiunto discrete conoscenze,
attualmente cerco di fare quello che posso con excel e VBA,
fino adesso ho sempre raggiunto i miei traguardi,
con programmazioni anche inverosimili ma funzionanti,
pensa che i numeri di questo programma li calcolo con i colori,
e tramite delle griglie mi ricavo le tabelle finali.
sono un pò lenti ma vanno alla grande,
come si suol dire la necessità aguzza l'ingegno.
Ritornando a noi, credo che paciola da principio volesse realizzare questi tabulati,
ma nel proseguio del suo studio ,
credo che prima o poi bisogna rifare tutto daccapo,
per ottenere ulteriori sviluppi di studio bisogna
avere più dati dal principio.
se vedi la prima foto
il programma quando calcola i tabulati
per ogni numero spia mi ricava la data di uscita ,la data della decina di appartenenza e relativi numeri e posizioni di uscita e in quanti colpi sono usciti.
e su questi dati che poi si puo continuare con gli studi,
quindi se Paciola è daccordo ,bisognerebbe rifare le macro[:I]
in modo che in un foglio ci siano i Tabulati ed in un altro le statistiche come la mia prima foto.
ringrazio anticipatamente.
Atlantis57 [8D]

il guaio delle formule di excel è proprio quelle di essere
estremamente lente , poi ne hanno pure un altro di guaio ma di quest'altro te ne accorgerai da solo quando saprai programmare in vba.
Vediamo cosa dice Paciola... Ciao

sarei molto contento anche di passare direttamente al VB,
ho già tutto l'occorrente,programmi e libri,
ma in questo caso avrei bisogno di un aiuto,
ed uno spunto di partenza,con la pratica faccio più in fretta ad imparare,
prima come creare il database che penso dovrà essere in Access o va bene anche quello in excel ?
con relativa macro di aggiornamento da Web,
e gestire gli archivi.
anni fà ho provato a fare qualcosina ma con soli i libri era molto impegnativo.

no i database lasciali perdere quelli vanno bene per fare programmi gestionali , non sono particolarmente adatti nell'ambito lotto.
Ovviamente si possono usare ma il riusltato e perdita di performance
ovvero velocita di esecuzione e comunque le caratteristiche che rendono
vantaggioso usare un db per un programma gestionale non interessano
in ambito lotto.
Conviene archiviare le estrazioni in un semplice file binario
adoperando un'apposita struttura dati implementata ne l programma.
Hai visto il codice del foglio excel di paciola ? Li si fa uso di una struttura dati , in questo caso invece di salvarala e alimentaarla da file la alimentiamo leggendo dal foglio xls , in un programma vb invece si puo creare un file su disco con quel tipo di struttura
e quindi leggerlo e scriverlo.
Usare un file binario è notevolemente piu veloce che usare una tabella di un db inoltre la difficolta di imparare le istruzioni
di I/O (input output) necessarie per interagire con i file
sono piu semplici rispetto a quelle che si adoperano per interagire con i db.

Ok, se ho ben capito ,
basterebbe anche un file txt,
con i dati strutturati.record ,data,ruota,estratti
Anni 90, usavo questi file txt con il GWBasic,
i dati erano tutti attaccati e venivano letti a stringhe da 120 caratteri, 10 per la ruota ,10 per la data e 100 per gli estratti e andavano come scheggie.

bhe non proprio ma il concetto si lo hai capito , un file txt non è un file binario.
Un file binario è costituito da uan tipica struttura dati e per
leggerlo o scriverlo bisogna conoscerla.
Qualsiasi file ad esempio un file avi , un mp3 un foglio xls ... sono tutti file binari con una loro tipica struttura dati.
Ora nel caso di un nostro programma possiamo creare una nostra
struttura dati adatta alle nostre necessita e quindi possiamo usarla per salvare o leggere i dati in un file.
Guardati il codice del foglio excel di paciola , c'è un modulo che si
chiama ModStrutture , li dentro sono definite le strutture di cui parlo.

bene quella struttura puo essere salvata in un file e letta successivamente con delle semplici istruzioni .. creare il file delle estrazioni in questo modo ci consentira poi di leggerlo in un solo colpo
dimensionando un array di quel tipo di dati e per un numero di elementi pari alle estrazioni contenute nel file.
Magari se ho tempo provo a fare qualche esempio ...

Ciao Atlantis e riciao Luigi.
Conosco Atlantis e ho imparato ad apprezzare i suoi lavori....ambedue siamo "attirati" dalla previsionistica razionale e ambedue abbiamo la voglia di "costruire" un programmino che dia la possibilità a noi e a tutti coloro lo desiderino, di utilizzarlo. Io non ho alcun problema sul fatto che si possano fare variazioni alle routine che ha fatto Luigi, ci mancherebbe altro; se non li ha lui che le ha effettivamente fatte figuriamoci se posso averle io!!! :)
La mia intenzione è quella di imparare a programmare (VBA o VB che sia) nel modo più corretto possibile e Luigi può insegnarmi moltissimo da questo punto di vista. Atlantis (scusa se te lo dico eh? :) ) ha un modo di programmare molto da autodidatta, nel senso che, come ha anche detto lui stesso, raggiunge i risultati nei modi più svariati (cmq i complimenti vanno fatti ugualmente perchè l'importante è raggiungere gli obiettivi). Invece io voglio raggiungerli imparando il modo più corretto.
E' per questo che ho chiesto aiuto a Luigi e se lui avrà tempo e voglia io sono disponibile a qualsiasi soluzione, sia VBA che VB, magari anche con lezioni Web (ma so che Luigi, causa tempo, è restio a questa soluzione).
Magari Atlantis potresti mettere a disposizione quello che hai fatto e Luigi potrebbe aiutarci ad ottenere gli stessi risultati utilizzando solo il VBA che risulterebbe molto più veloce.
Non so ditemi voi io sono aperto a qualsiasi soluzione.
Ciao
Davide

Ciao Paciola,
condivido tutto ciò che hai detto,
anche io vorrei imparare il VBA per supplire alle carenze di programmazione da autodidatta,e credo che c'è ne siano molti altri
che lo vorrebbero,all'inizio c'è stato un tentativo da parte di LuigiB, con le varie video didattiche poi non se ne fatto più nulla,
se LuigiB è daccordo e ha un pò di tempo,potremmo ricominciare
proprio dalle strutture degli archivi,aggiornamenti automatici da web,visualizzazioni etc.etc e poi proseguire con dei plug-in
di programmi personalizati,senza inserire ulteriori lotterie,
ma solo esclusivamente quella del lotto,altrimenti si va allo sfascio.

Avete la possibilita di procurarvi vb6 ? Atlantis gia lo ha ..tu paciola puoi ?

Ciao Atlantis
leggevo da qualche parte nel forum che Luigi non ha più molto tempo da dedicare a questa cosa, non so se adesso sono cambiate le cose, io ne sarei sicuramente molto felice.
Ad esempio nel mio file volevo impostare la possibilità di inserire le estrazioni manualmente, con l'apertura di una form le sue belle caselline, i vari pulsanti ecc. Mi sono arenato sul fatto che, una volta inserita l'estrazione completa, non riesco a scriverla sul foglio, o meglio mi scrive solo il numero dell'estrazione, la data ma poi i numeri non me li scrive. Ecco questi sono errori di compilazione che, probabilmente, con qualcuno che mi insegna non farei o quantomeno riuscirei a risolvere.
Insomma non so cosa riuscirò a tirare fuori....l'unica cosa certa è l'impegno che ci sto mettendo! :)
Ciao
Davide

Ciao Luigi
VB6 putroppo non ce l'ho! Ho VB2010 ma il 6 no!
Potrei provare a veddere "in giro" se riesco a procurarmelo.

Davide

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 14 gennaio 2025
    Bari
    41
    25
    12
    73
    55
    Cagliari
    54