Novità

Per Luigi.B

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Non mi sono chiare alcune cose che ritengo marginali:

1) Ma quale utilità ha un corso rivolto a persone con serie difficoltà sul sistema operativo e sul mondo Windows. Bisognerebbe almeno chiarificare i rudimenti di download e di gestione dei file prima di iniziare un corso che non è, a mio avviso, per non iniziati.

2) Le password sono giuste per incentivare l'ascolto, è un mezzo didattico molto potente, quando la digestione degli elementi introdotti è liberamente metabolizzato, e non imposto con domande volutamente mirate solo alla ripetizione mnemonica.

3) Forse bisognerebbe anche accennare su come l'apprendimento del VBA possa realmente, anche con esempi, interferire con la conoscenza dei sistemi di previsione, che sono proprio questi ad essere carenti nella fantasia degli interlocutori, in quanto mai accompagnati, non solo sull'utilizzo del mezzo (VBA) ma anche e sopratutto sul come il calcolo (probabilità, statistica, ritardi, frequenze e quant'altro) la fantasia dei giocatori abbia nel corso degli anni fin qui elaborati.

Non è polemica, se mi si legge in questa accezione me ne scuso, ma per me e solo cercare di aiutare l'evoluzione delle persone per conoscere un gioco e i modi di interpretarlo esistenti e le verità matematiche e come il VBA possa interpretare questo.

Il VBA fine a se stesso è bellissimo, ma non è costruttivo, da solo.

Scusa....è solo un mio pensiero, e ritengo fermamente che solo con lo scambio di idee e pareri e.....possa nascere reale conoscenza.
L'insegnamento come insegnante e discente non esiste ai nostri livelli, esiste soltanto lo scambio di conoscenze libere.
Solo così la Texas ha imposto l'uso del computer al livello di tutti e penso che solo così si possa combattere questa meravigliosa battaglia di conoscenza.
:D
:D:D
:D:D:D

Ciao , le critiche sono ben accette e ti rispondo
Che ci volessero dei prerequisiti per partecipare al corso mi sembra ovvio e infatti l'ho detto all'inizio in uno dei primi post.
Mi sono affidato però all'autocertificazione per cosi dire, e non ad un esame di ammissione , in pratica chi se la sentiva partecipava.
Delle cose che dici dovrei preoccuparmi prima di tutto io perche si
teorizza infatti che il corso non serva a niente perche indirizzato a persone informaticamente analfabete , e quindi starei specando tempo.
Ora il discorso della metabolizzazione delle informazioni che fai è giusto ed è per questo che stiamo andando avanti con esempi elementari ,proprio per far metabolizzare le informazioni apprese.
Gia ricordarsi cosa vuol dire una cosa e saperla discernere tra tre opzioni come capita nel test è un primo passo , attenzione ho detto primo passo non ho detto una falcata o una corsa !
Come potrei fare a fare esami piu seri anche se volessi ? Non siamo in un aula fisica e non vi vedo.
Per continuare a risponderti devo dirti che per svolgere particolari funzioni nell'ambito del lotto è necessario conoscere bene tutte le cose che sto spiegando non si puo fare subito un balzo dando per scontato le basi.
Piano piano sto tentando di insegnare il VB perche mi è stato chiesto e ho accettato, lo sto facendo nel modo che secondo me sembra giusto e per farlo ci vuole il tempo che ci vuole , vedremo come andrà a finire ...
Se ci fossero altri programmatori o persone competenti che volessero unirsi e contribuire a insegnare sarebbe pure una buona idea.

Un saluto

Ciao Luigi e pico2005,
vorrei esprimere alcune mie considerazioni ,se mi è concesso.
Intanto saluto pico2005 e se da un lato e apprezzabile il suo intervento in quanto pone in evidenza alcune problematiche reali,dall'altro lato fanno sorgere qualche perplessità.
Premetto ,che a parer mio ,una critica oggettiva, serena e garbata è senza dubbio costruttiva.
Caro pico,cio premesso ,dopo aver letto attentamente il tuo intervento enuncio le mie considerazioni e alcune

domande:

1) deduco dalla tua frase finale "Il VBA fine a se stesso è bellissimo, ma non è costruttivo, da solo."che tu conosca bene il VBA.
Se è vera questa mia deduzione ,credo che il miglior modo per dare una mano a Luigi e a noi tutti che abbiamo richiesto questo corso,sia quella di contribuire ciascuno con le nostre piccole o grandi conoscenze.

2) nel tuo primo punto poni la questione dell'utilità del corso senza aver dato i rudimenti su windows ,download,file etc..
Si, potrebbe essere vero qualora ci fossimo iscritti all'industriale sezione informatica o ad un corso del CEPU o all'università.Ma qui siamo in un forum dove abbiamo richiesto volontariamente e gratuitamente a Luigi di trasmetterci un po delle sue conoscenze del vba.
Cosa riusciremo a fare con queste conoscenze dipenderà da molti fattori,ma in ogni caso anche se solo qualcuno di noi riuscisse a fare un programmino per una banale rubrica telefonica o un programmino per aggiornarsi il tabellone del lotto ,credo sia sempre un successo ,sia per noi che per Luigi.

3) Sul fatto che il corso non sia adatto ai non iniziati,lasciami esprimere qualche perplessità.
Al corso ,hanno dato la loro adesione, ufficialmente, 63 alunni e ti posso assicurare che almeno 5 li conosco personalmente ,e ,strimpellano gia da molto tempo con le macro di excell ,conoscono i rudimenti del sistema operativo ,sanno usare i file rar,zip etcc,sanno formattare un pc,installare un programma e tante altre cosette.
E naturale che qualcuno possa avere qualche difficolta ma e altrettanto vero che molte volte aiutandoci l'un l'altro molti problemi si sono superati e si supereranno.
il vero problema credo sia nella volonta di aiutare o no qualcuno in difficolta.(ovviamente ci sono ,come in tutte le cose,le eccezzioni)

4) Ti chiedo: tu hai mai fatto l'insegnante ?
Beh,io si.
Ho insegnato privatamente matematica e fisica per il piacere di trasmettere ai ragazzi quei concetti che da alunno avevo avuto tantissime difficolta ad acquisire ,spesso per colpa della metodologia di insegnamento.
Cose semplici che venivano poste con paroloni e giri di parole che spesso avevano lo scopo di mettere in evidenza le conoscenze del prof. di turno e non la sua capacità di trasferire conoscenza.
Nel nostro caso siamo in presenza di un insegnante efficacissimo,perchè usa parole semplici,esempi semplici e lo
scorrere della lezione ha un coefficiente di attrito pari quasi a zero.
Cioè in poche parole "fila liscio come l'olio"
Quella delle password ,nel nostro caso ,la ritengo efficacissima perche per alcune persone della mia età ,dove la memoria comincia ad avere qualche problemino,avere la possibilità di ragionare sulle tre possibili soluzioni impone implicitamente il fatto di aver metabolizzato quanto meno l'argomento della lezione e quindi di mettere in atto tutta una serie di ragionamenti che ti portano alla risposta esatta.
Del resto in un programma scritto in codice non si fa altro che seguire un ragionamento logico e razionale.L'aspetto mnemonico non c'entra nulla sulla struttura del programma.Puo servire nel ricordare il nome di una istruzione o come si scrive ma viceversa se dovessi ricordare a memoria tutte le istruzioni ma non sapessi come utilizzarle ,non mi servirebbero a nulla.
Poi credo che via via gli esempi saranno sempre piu mirati alle applicazioni specifiche del lotto cosi come credo che per strada si perderanno molti di noi .Ma in ogni caso resta ,secondo me,lodevole ,ammirevole,e degna di nota ,la faticaccia che sta facendo Luigi a preparare i videotutorial,i tes

Come prima avevo sottinteso e non reso palese, plaudo al meraviglioso sforzo che Luigi impiega e che giustamente deve essere supportato da tutti noi. La conoscenza deve sempre trovare giardino fertile per far fiorire idee e contributi, quindi plaudo anche a voi che partecipate, con interventi attivi non solo di apprendimento , ma anche di arricchimento allo sforzo profuso da Luigi.

Critiche no per carità. Per mè erano soltanto considerazioni rispetto alle difficoltà che si percepiscono dalla partecipazione di tutti noi, compreso Luigi.

Vero è che ognuno di noi, visto lo sforzo il tempo e la dedizione che Luigi ha messo nel coagulare nelle lezioni di VBA la sua conoscenza, a ognuno di noi corre l'obbligo di partecipazione attiva o almeno di ascolto delle lezioni, questo per leggere le difficoltà che potevano sorgere e renderle indipendenti dalla individuazione delle pssw ed ancora di passare dalla lezione e non soltanto dalla compilazione dei test per soltanto saggiare la propria cultura VBA in quanto le lezioni hanno contenuti di esperienza diretta di programmazione che il semplice testo non ti comunica.

Certo che ho insegnato e proprio per questo che cerco nella chiarezza le radici della didattica ed anche per questo credo che debbano essere arrichite dalle spiegazioni su come procedere per operare il download su come unire i file prima di procedere allo scompattamento dei pacchetti ricevuti etc.

Scusate se ho dato impressione di critica ma questa non era solo che buona intenzione anzi guardo con estremo interesse al buon lavoro profuso dall'ottimo insegnante che abbiamo, unico in questa "disciplina" matematico-statistica kabalistica...etc. ed aspetto sempre interessato alle discussioni che queste lezioni saranno in grado di scatenare in ambito lottistico.

Ringrazio della vostra tolleranza e mi scuso ancora.

Ciao pico,:)
grazie del tuo riscontro.
Come avevo premesso nel mio post"Premetto ,che a parer mio ,una critica oggettiva, serena e garbata è senza dubbio costruttiva"
ho espresso anch'io delle considerazioni.
Mi fa piacere che hai insegnato o insegni ancora (non ho ben capito)quindi saprai benissimo che sta nelle leggi della natura ma forse anche in quelle della matematica che a fronte di un atto riproduttivo non ci sono altrettanti eventi di nascita.
mi riferisco ad esempio a quando si seminano cento semi nella madre terra non tutti 100 riusciranno a germogliare oppure estremizzando penso ai milioni di spermatozoi che cercano di far "germogliare" la vita ma solo uno ci riesce.
Poi magari con una precisa tecnica o metodica con pochissimi spermatozoi si riesce a far accadere l'evento.
Ma al di la di questa dissertazione volevo porre l'attenzione sulla metodologia di insegnamento.
Ricordo una cosa che mi colpi quando insegnavo.Parliamo di ragazzi al 1° o 2° anno dell'ITI.
Alla domanda se conoscessero le formule per calcolare l'area delle figure geometriche di base ,mi sciorinavano con prontezza tutte le varie formule.
Alla domanda "A che serve nella vita reale conoscere la formula della superficie di un quadrato?" la maggioranza restava titubante e non sapeva dare una spiegazione.
Quindi lo studio delle formule restava nella loro mente un atto costrizionale tendente a prendere un bel voto e basta.
Ovvio che ci sono prof e prof ma ti assicuro che la maggioranza dei ragazzi che ho avuto modo di conoscere avevano questo "handicapp".
Trovare una motivazione pratica in cio che si studia spesso è un ottima carota.
Tu cosa insegni ?(se è lecito saperlo)
Te lo chiedo perchè ovviamente quanto sopraesposto non ha la stessa valenza su tutte le materie.
Comunque e chiaro che quanto fin qui detto resta nell'ambito del cordiale scambio di idee ,opinioni e convizioni.
Ritengo utile e simpatico questo costruttivo scambio di opinioni.
Ciao e buona giornata:):)

Ragazzi , buongiorno. Scusate se nel rispondere all'intervento di Pico
ho adoperato il termine critiche , questo termine poteva tranquillamente essere sostituito dal termine considerazioni ed ovviamente come spero si sia capito non me la sono presa per nulla.
Il fatto che servano dei requisiti di base per poter imparare a programmare palese , non ho iniziato fornendo basi di dimestichezza col pc perche altrimenti ahime il corso che gia si preannuncia lungo lo sarebbe diventato ancora di piu'.
Chi ha gia queste basi sicuramente avra un piccolo vantaggio rispetto agli altri , chi non le ha pu impararle strada facendo tanto il corso in definitiva si svolge con un video che ognuno puo vedersi in autonomia e senza pesare su nessuno.
Io contrariamente a voi non ho mai insegnato e questa la prima volta che mi capita , sto seguendo quello che per me un filo logico,
sto spiegando le cose come piu o meno le hanno spiegate a me a suo tempo e sto aggiungendo quel tocco personale che ritengo adatto per spiegare la programmazione in VBA anche a chi non ne sa nulla.
Tra qualche lezione inizieremo a fare meno teoria e piu pratica e ci daremo da fare con esempi attinenti al lotto che forse desteranno piu interesse pero prima di parlare di lotto devo finire di spiegare alcune cose che ritengo fondamentali.
Gia con le cose che sono state apprese in queste prime 4 lezioni si puo realizzare un programma funzionante ed quello che dimostrero nella lezione numero 5.
Vi ripeto abbiate pazienza , io stesso mi rivedo le lezioni che registro e penso che stiamo andando sulla giusta strada , ovviamente da parte vostra ci vuole un po' di impegno nello studio , un po' di pazienza per aspettare che parleremo di lotto e un po' di fiducia nel metodo che adopero.
Come dice Elephant non tutti i semi che vengono piantati germogliano
anche perche potrebbe darsi che chi in un primo momento si sente attratto e affascinato dalla materia poi studiandola potrebbe accorgersi che non gli piace e preferisce abbanddonare.
Io continuero a fare il possibile e vi raccomando a tutti 3 cose :

1) quando non capite qualcosa chiedete
2) se sono noioso ditelo
3) chi vuole lasciar perdere ha tutto il diritto di farlo.

Ciao a tutti !

Ciao

Luigi

Ancora Complimenti per quello che fai.

Grazie.

Anche se è dura stimolare la materia grigia (lasciata dormiente per tante cause) trovo il tuo metodo scorrevole e logico ops come divulgare le nozioni basilari.

Certo ci vuole passione e costanza se si vuole ottenere qualche risultato.

La pappa pronta piace a tutti senza nessun sacrificio, ma con quale soddisfazione.

Che ben vengano 10 100 1000 Luigi

Ancora Grazie

Giuseppe56

NEC RECISA RECEDIT

ciao Luigi.B

complimenti anche da parte mia per tutto quello che fai per noi.
sei una persona molto speciale.

grazie ancora.

dario25

Graze ragazzi , finchè ci sara qualcuno a seguire le lezioni continueranno.
Un altro po' e poi verrà il bello , e cioè parleremo di argomenti piu attinenti al lotto.
Ciao a tutti !

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    giovedì 13 marzo 2025
    Bari
    22
    40
    83
    72
    86