Novità

Per Luigi difficolta con Script RuotaDiametrale

• Creatore Discussione Creatore Discussione pfca
  • Data di inizio Data di inizio

pfca

Advanced Member >GOLD<
Un saluto a tutti, e in particolare a Luigi per la sua disponibilità.
Ho realizzato un semplice script per giocare due numeri sulla ruota
Gemellare e sulla ruota Diametrale della ruota di esame, purtroppo, la
RuotaDiametrale non viene rilevata sulle seguenti ruote:
MI e VE, qualcuno ha rilevato la stessa difficoltà? o è un mio problema di installazione o è un bug dell'editor?
Utilizzo la vers. 1.2.74.
Grazie a chiunque possa rispondere, sia se ha la stessa difficoltà oppure verificare se è una difficoltà solo mia.

Francesco

Pfca, confermo che la diametrale MI-VE non da risultati anche con la versione 1.2.80

allego script di esempio.

Sub Main
Dim rt
rt = 1
RuotaDiametrale(rt)
Scrivi " Ruota in esame...... " & NomeRuota(rt) & " ---> Ruota diametrale..... " & NomeRuota(RuotaDiametrale(rt))
'------------------------------------------------------------------------------------------------------------'
rt = 2
RuotaDiametrale(rt)
Scrivi " Ruota in esame...... " & NomeRuota(rt) & " ---> Ruota diametrale..... " & NomeRuota(RuotaDiametrale(rt))
'------------------------------------------------------------------------------------------------------------'
rt = 3
RuotaDiametrale(rt)
rt = 4
RuotaDiametrale(rt)
rt = 5
RuotaDiametrale(rt)
End Sub

-------------OUTPUT----------

Ruota in esame...... Bari ---> Ruota diametrale..... Napoli
Ruota in esame...... Cagliari ---> Ruota diametrale..... Palermo
Ruota in esame...... Firenze ---> Ruota diametrale..... Roma
Ruota in esame...... Genova ---> Ruota diametrale..... Torino
Ruota in esame...... Milano ---> Ruota diametrale.....

ciao
Mike58

Con questo codice
ho verificato quanto dici ed hai ragione
Codice:
Sub Main
For r = 1 To 10
Scrivi 	SiglaRuota(r) &" -  " & RuotaDiametrale(r)
Next
End Sub

ho verificato quanto dici ed hai ragione, questo è l'output

BA - 6
CA - 7
FI - 8
GE - 9
MI - 90
NA - 1
PA - 2
RM - 3
TO - 4
VE - 15
Stessa cosa con diamtraleD dei numeri.
Codice:
Sub Main
For r = 1 To 10
Scrivi 	SiglaRuota(r) &" -  " & SiglaRuota(DiametraleD(r))
Next
End Sub
occorre un'altra soluzione in attesa che Luigi ci metta le mani.
Proviamo con il fuori(x)

Lo spot che conosciamo dice "Ti Piace vincere facile ? " che tradotto in pratica significa "Ti Piace..rebbe vincere facile !!!"

quote:Originally posted by pfca

Grazie per la risposta e speriamo che Luigi trovi il tempo per risolvere.

Francesco

prova se puoi risolvere con queste istruzioni
Codice:
Sub Main
	For r = 1 To 10
		If r <= 5 Then
			r2 = r + 5
		Else
			r2 = r - 5
		End If
		Scrivi SiglaRuota(r) & " - " & SiglaRuota(r2)
	Next
End Sub
ecco l'output
BA - NA
CA - PA
FI - RM
GE - TO
MI - VE
NA - BA
PA - CA
RM - FI
TO - GE
VE - MI

Ciao

Lo spot che conosciamo dice "Ti Piace vincere facile ? " che tradotto in pratica significa "Ti Piace..rebbe vincere facile !!!"

molto bene mi fa piacere che Claudio abbia proposto la soluzione alternativa ... comunque ho corretto la funzione nella nuova
versione del programma, c'era un errore.
Ciao !

alt diametrale non vuol dire BARI VENEZIA ? Io ho corretto cosi ...
ba na piu che diametrale lo definirei parallelo ...fatemi sapere perche qui è un problema di convenzioni...

Ciao Luigi mi sa che hai ragione a definire diametrali le ruote 1-10,
2-9 3-8 etc. però nella terminologia lottologica si è sempre definito ruota diametrale 1-6,2-7 3,8 etc. per non incorrere in facili fraintentimenti forse devi creare la funzione di..
ruote parallele..

Questa terminologia paralleli si usava già ai tempi del vecchio totocalcio per definire la posizione 1-7 etc. mentre per definire la posizione 1-13 si usava la terminologia simmetria.

Quindi trovo giusto la tua precisazione.

Ciao
Mike58

quote:Originally posted by claudio8

quote:Originally posted by pfca

Grazie per la risposta e speriamo che Luigi trovi il tempo per risolvere.

Francesco

prova se puoi risolvere con queste istruzioni
Codice:
Sub Main
	For r = 1 To 10
		If r <= 5 Then
			r2 = r + 5
		Else
			r2 = r - 5
		End If
		Scrivi SiglaRuota(r) & " - " & SiglaRuota(r2)
	Next
End Sub
ecco l'output
BA - NA
CA - PA
FI - RM
GE - TO
MI - VE
NA - BA
PA - CA
RM - FI
TO - GE
VE - MI

le ruote Diametrali (diametrali in decina) sono quelle di sopra.

Le ruote Simmetriche sono quelle speculari
- BA VE
- CA TO
- FI RO
- GE PA
- MI NA

Claudio ragiona un po sulle terminologie da usare e usate..

luigi ha corretto(1.2.81) con diametrali 1-10 etc , per quanto mi riguarda sono simmetriche mentre per paralleli sono 1-6 e cosi con la funzione ruote diametrali non esistono più a meno del tuo escamotagge +5.
Sarebbe più opportuno capirci su questi termini io dico la mia DIAMETRALE significa poco e poco identifica la posizione delle ruote.
Mentre PARALLELI E SIMMETRIE identificherebbero meglio la posizione delle 10 Ruote esclusa la Nazionale.

Ciao

Mike58

buonanotte.

Ciao , ditemi allora cosa deve restituire in base alle convenzioni
del lotto la funzione Ruota Diametrale ...
io anche ricordavo la vecchia regola del totocalcio e del totogol delle simmetrie e dei paralleli ..

Buongiorno a tutti,
per quanto sò, le ruote diametrali e le ruote simmetriche, sono quelle definite da Claudio.
Penso che si dovrebberò sempre riferire i discorsi e le funzioni, alle basi che sono del lotto.
Tutte le nuove invenzioni e teorie, dovrebberò essere sviluppate via script,
perchè si rischia di non arrivare mai alla fine del discorso e alla stabilizzazione del programma.
Tutte le teorie sono valide? un programma non può seguirle tutte, le basi del lotto sì.
Non è mia intenzione creare discussioni, ma non credo si possa continuare
a chiedere che il programma debba essere modificato se non per quei
piccoli errori che sono normali, si rischia che con le continue
richieste di inserimento di teorie varie, si perda di vista la stabilità dello stesso.

Francesco

Estratto da un glossario del lotto:

RUOTE DIAMETRALI:
Con il termine "Ruote Diametrali" si indicano cinque coppie di ruote, nello specifico abbiamo le seguenti accoppiate:

Bari-Napoli
Cagliari-Palermo
Firenze-Roma
Genova-Torino
Milano-Venezia
Come potrete notare si ottengono effettuando un salto di 5 ruote per ogni accoppiata, partendo da Bari.

Bari
......
......
......
......
Napoli

RUOTE GEMELLARI:
Si indicano con il termine "Ruote Gemellari" 5 coppie di ruote, nello specifico le ruote gemellari sono:
Bari-Venezia
Cagliari-Torino
Firenze-Roma
Genova-Palermo
Milano-Napoli

Come potrete notare si ottengono accoppiando le due ruote opposte, Bari e Venezia: la prima e l'ultima, Cagliari e Torino: la seconda e la penultima e cosi' via.

Originally posted by mike58

Claudio ragiona un po sulle terminologie da usare e usate..

Mike, quello che ho scritto deriva dagli insegnamenti ricevuti da esperti del gioco lotto, e confermati dai vari glossari che sono stati allegati:
diametrale = distanza 5
simmetrica o gemellare = ruota speculare.

Il tutto si riferisce solo alle 10 ruote tradizionali, naziionale esclusa.

Luigi dovrebbe correggere con queste indicazioni.

Ciao

Ciao Claudio,pfca è certo quello che dite che la terminologia Ruota Diametrale identifica le ruote con distanza 5 BA-NA etc.
Anche io le conosco in questo modo da quando sono state definite nel glossario del lotto, però ho solo voluto precisare che il termine è sbagliato in quanto diametrale significa opposti e per questo Luigi è caduto nell'errore di dare il valore simmetrico o speculare.
Però per chiudere questo diatriba è meglio attenersi a quello che sono le indicazioni del glossario del lotto.

p.s. - almeno abbiamo animato un pochetto questo forum ultimamente dormiente.
Ciao a tutti

Mike58

quote:Originally posted by mike58

Ciao Claudio,....

p.s. - almeno abbiamo animato un pochetto questo forum ultimamente dormiente.
Ciao a tutti
Mike58
:D:DCondivido il dormiente ..ciao :D:D

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 19 luglio 2025
    Bari
    70
    37
    36
    68
    01
    Cagliari
    57
    02