Novità

Per scripters esperti

nel modo che ti ho detto io le n ruote vengono analizzate unite , se vuoi farle separate devi risolverla con un ciclo che per ogni combinazione prodotta vede su quali ruote analizzarla e quindi la analizza appena individuata.
In pratica dentro al ciclo do che produce le colonne dovrai mettere un ciclo for che scandisce l'array dellle ruote
e le analizza una alla volta, dovraii dichiarare un secondo array aRuote2 dato che aRuote è gia usato per memorizzare le ruote da analizzare.. ti ho dato delle dritte e col ragionamento ce la puoi fare tranquillamente.
Vedi tu

Ok se il codice che ho postato come mi sembra di aver capito funge bene e calcola però le ruote scelte "unite" per quanto riguarda questo tipo di ricerca mi piacerebbe poter scrivere ad inizio del report le ruote che sono state scelte per l'analisi. C'e' un modo? Credo proprio di si però ovviamente mi sfugge :rolleyes:

Per quanto riguarda il tentativo di trovare da me la soluzione per il tipo di ricerca con ruote separate ora ci provo leggendo e rileggendo le tue preziose dritte in tal senso e ti faccio sapere. Grazie ancora e 'notte carissimo.

Mi sa che annaspo invano...

Per adesso avrei ipotizzato questo ma mi sa che non è per niente la strada giusta... visto i continui errori che ottengo :rolleyes:

Dunque avrei usato una nuova voce trovata nell'help NomeRuota in modo da cercare di capire quale ruota venga elaborata e poi di stampare a video il relativo nome prima del report a lei relativo. Per caricare aRuoteSel avrei usato il for da te indicato ma mi da sempre che r non è nell'intervallo considerato...

Ti posto l'obbrobrio del mio codicillo

Codice:
Option Explicit
Sub Main
'queste righe dichiarano le variabili che sono richiamate nello script.

Dim k
Dim Classe
Dim aCol
ReDim aNum(90)
Dim i
Dim r
Dim nSorte,Fine,RetRit1,QuantitaNumeriScelti,aRuoteSel,RuoteSelezionate
Dim ColTot
'ReDim aRuote(1)

Dim NomeRuota

ReDim aNum(0)
QuantitaNumeriScelti = ScegliNumeri(aNum)

ReDim aRuoteSel(12)
RuoteSelezionate = ScegliRuote(aRuoteSel)

ReDim aBRuoteSel(12)

'Cerco di caricare analogamente ai 90 numeri con il for le 12 ruote...  // Il 1° INTERVENTO...

For r = 1 To 12 
aRuoteSel(r) = r
Next

'Assegno alla sorte ricercata il valore 3
nSorte = 3

'Assegno al valore k i possibili numeri da 1 a 90 e ci costruisco un array aNum
'For k = 1 To 90
'aNum(k) = k
'Next

'Assegno alla variabile classe il valore 5 ovvero chiedo di generare le cinquine
Classe = 5

'Con questa espressione chiedo la generazione effettiva di tutte le cinquine

ColTot = InitSviluppoIntegrale(aNum,Classe)

Call Scrivi("---LE RUOTE SCELTE UNITE---")

'Si chiede di sviluppare tutte le combinazioni
If ColTot > 0 Then

Do While GetCombSviluppo(aCol) = True

i = i + 1

'Si scrive un'etichetta a video per sapere che si sta valutando la ruota di BARI

'Si calcola i ritardi per la sorte volute nel sistema integrale di classe voluta
'Assegno alla variabile aRuote la ruota di BAri

' Cerco di capire quale ruota si sta analizzando fra quelle selezionate e se ad esempio corrisponde a bari scrivo bari

If (NomeRuota(aRuoteSel(r))="Bari") Then   //  IL SECONDO "INTERVENTO" solo per la ruota di bari

Call Scrivi("---BARI---")

RetRit1 = RitardoCombinazioneTurbo(aRuoteSel(r),aCol,nSorte,Fine) // IL TERZO "INTERVENTO" per cercare di elaborare una ruota alla volta identificata dall'indice r che dovrebbe prendere valori da 1 a 12

'Se questi ritardi sono maggiori di 0 estrazioni
If RetRit1 > 0 Then

'si scrive a video il numero di combinazione generata , la combinazione generata e il suo RA
Call Scrivi(FormattaStringa(i,"00000") & " " & StringaNumeri(aCol) & " RA: " & RetRit1)
End If

End If

'---Procedura analoga per la ruota di CA e FI
'fine procedura analoga per CA e FI

'Si genera una barra verde... che ci segnala dove siamo e quanto manca per il termine dell'elaborazione...

Call AvanzamentoElab(1,ColTot,i) 'QUESTO E' IL TENTATIVO PER LA PROGRESS BAR

'Si scrive insieme alla barra il numero di colonna in fase di elaborazione...
Call Messaggio("Colonna " & i)
'Se si preme lo "STOP" del bottone apposito durante l'esecuzione dello script questo s'interrompe.
If ScriptInterrotto Then Exit Do
Loop
End If
End Sub

TRE INTERVENTI ma quasi sicuramente TUTTI SBAGLIATI :( :rolleyes:
Attendo risciacquata con annessa strada da seguire Maestro
By Allievo blocked :)

Ultima modifica:
Ciao Tom partiamo dal primo intervento

Immagine.png

esempio di come si usa la funzione scegliruote e di come si leggono le ruote scelte.

Codice:
Option Explicit
Sub Main
	Dim RuoteSelezionate  
	Dim k 
	ReDim aRuoteSel(12)

For k = 1 To RuoteSelezionate
		Call Scrivi ("Scelta ruota " & NomeRuota ( aRuoteSel(k)) & " - " & SiglaRuota( aRuoteSel(k)))
	Next
End Sub

Rimossi i miei ultimi obbrobri... e aggiunto il tuo codice per cercare di visualizzare il nome delle ruote scelte e la loro sigla ma...

Codice:
Option Explicit
Sub Main

Dim k
Dim Classe
Dim aCol
ReDim aNum(90)
Dim i
Dim r
Dim ColTot
'ReDim aRuote(1)

Dim NomeRuota

ReDim aNum(0)

ReDim aRuoteSel(12)

'Cerco di caricare analogamente ai 90 numeri con il for le 12 ruote...  // Il 1° INTERVENTO...

Call Scrivi ("Scelta ruota " & NomeRuota(aRuoteSel(k)) & " - " & SiglaRuota(aRuoteSel(k)))
Next

nSorte = 3

'For k = 1 To 90
'aNum(k) = k
'Next

'Assegno alla variabile classe il valore 5 ovvero chiedo di generare le cinquine
Classe = 5

Call Scrivi("---LE RUOTE SCELTE UNITE---")

If ColTot > 0 Then

i = i + 1

'Si scrive un'etichetta a video per sapere che si sta valutando la ruota di BARI

'Si calcola i ritardi per la sorte volute nel sistema integrale di classe voluta
'Assegno alla variabile aRuote la ruota di BAri

' Cerco di capire quale ruota si sta analizzando fra quelle selezionate e se ad esempio corrisponde a bari scrivo bari

'If (NomeRuota(aRuoteSel(r))="Bari") Then   '  IL SECONDO "INTERVENTO" solo per la ruota di bari

Call Scrivi("---BARI---")

RetRit1 = RitardoCombinazioneTurbo(aRuoteSel,aCol,nSorte,Fine) ' IL TERZO "INTERVENTO" per cercare di elaborare una ruota alla volta identificata dall'indice r che dovrebbe prendere valori da 1 a 12

'Se questi ritardi sono maggiori di 0 estrazioni
If RetRit1 > 0 Then

'si scrive a video il numero di combinazione generata , la combinazione generata e il suo RA
Call Scrivi(FormattaStringa(i,"00000") & " " & StringaNumeri(aCol) & " RA: " & RetRit1)
End If

'End If

'Si genera una barra verde... che ci segnala dove siamo e quanto manca per il termine dell'elaborazione...

'Se si preme lo "STOP" del bottone apposito durante l'esecuzione dello script questo s'interrompe.
Loop
End If
End Sub

Ottengo questo erroraccio... :rolleyes:

errore-script-new.jpg

Piano piano... forse ce la faccio...
tra una risciacquata... e una dritta...
forse ce la faccio grandissimooo! :)

'Notte proff! ;)

Ultima modifica:
cercando di "modificare" uno script analogo per avere Classe molto + elevata mi sono accorto che lo script da output nullo se si supera Classe 6 anche se si usa il Redim...

Codice:
Classe = 60  ' limite di Classe? Dal valore 7 compreso in poi... lo script non mostra alcun output

E' possibile aggirare questo limite in qualche modo?
Obiettivo generare TOT lunghette di n elementi senza limiti (es. trentine, sessantine, ecc...)

GRAZIE!!!

Ciao!

:D

ciao Tom , il redim non c'entra niente , si possono sviluppare fino a combinazioni di classe 20.

ciao Tom , il redim non c'entra niente , si possono sviluppare fino a combinazioni di classe 20.

Ho provato e riprovato con classe 7 , classe 8 classe 13 e in output mi da solo la banda gialla in alto e niente piu' :eek: :rolleyes:

Comunque sopra quel post c'e' l'altro con il codice dove mi sono bloccato per la torta... Come ci si disimpantana? :confused: :D

Thanks!

Ciao!

Ultima modifica:
studiando , ragionando , sbattendosi .. le informazioni ce l'hai tutte per coordinare cio che sai al fine di scrivere il codice corretto .. ciao

:eek:

Ok...

Provo a sputarci un pò di sangue... sopra e casomai ti ridisturbo ...

Grazie luigi :)

Ciao

Dunque luigib sto letteralmente sfinendo i miei tre neuroni cercando una soluzione all'arcano del primo problema (vedi torta e ciliegina) e per adesso sono arrivato a questa conclusione...

Se riuscissi ad identificare nel ciclo for di ruoteselezionate una alla volta le diverse ruote scelte poi basterebbe credo ricreare per ognuna un relativo aRuoteSpecifico... es aRuoteSpecifico(1) = BA_ ecc... per fare poi i relativi calcoli con la relativa funzione...

Però non riesco in alcun modo, nonostante abbia verificato che la tua sub funzioni egregiamente

Codice:
Option Explicit
Sub Main
	Dim RuoteSelezionate  
	Dim k 
	ReDim aRuoteSel(12)

Call Scrivi ("Scelta ruota " & NomeRuota ( aRuoteSel(k)) & " - " & SiglaRuota( aRuoteSel(k)))
	Next
End Sub

A servirmi di quest'ultima per identificare le ruote "selezionate" e serviremene nello script torta...

Io ho provato così sia cercando un qualche appiglio con NomeRuota sia con SiglaRuota ma entrambe se messe in un pezzo if di controllo mi danno errore... relativo a null o qualcosa del genere...

Codice:
'Se voglio calcolare i ritardi per una singola ruota caricata es. BARI dovrò leggere l'array aRuoteSel
' verificare di quale ruota si tratti e richiamare la funzione RitardoCombinazioneTurbo solo per quella ruota...
'leggo l'array aRuoteSel assicurandomi di interecettare solo BARI...
'If SiglaRuota(aRuoteSel(k)="BA") Then

'Else 

'Se riuscissi a trovare un modo per identificare di volta in volta la ruota "selezionata" poi basterebbe
'per quel dato caso ricreare un aRuoteSPECIFICO

' es. aRuoteSPECIFICO(1) = BA_ 

Dim aRuoteSPECIFICO 

RetRit1 = RitardoCombinazioneTurbo(aRuoteSPECIFICO,aCol,nSorte,Fine)
'Se questi ritardi sono maggiori di 1830 estrazioni
If RetRit1 > 0 Then
'Call Scrivi("---QUI CI ANDREBBE IL NOME DELLA RUOTA ANALIZZATA---")
End If

Ciao Luigi e non essere troppo impietoso nei miei riguardi se ho messo come credo più di un eresia informatica nei miei tentativi di capire come mettere sta benedetta... ciliegina... :D

Ultima modifica:

Riguardo a questo. Mi potresti postare un codice funzionante per classe 13 ?

In quanto io , ho provato enne volte, ma se metto un valore sopra il 6 ottengo sempre output nullo... e lo script non parte nemmeno. Mi mostra direttamente l'outoput vuoto.

tnx

:)

ciao Tom la directory script\test è piena di esempi utili per capire le varie funzioni dello spazioscript, questo script che ti posto
infatti l'ho preso da li ...

Codice:
Option Explicit
Sub Main

Dim k,s
	Dim nClasse,nColonneTot
	ReDim aNumeri(90)
	Dim aCol

nClasse = 20 ' sviluppo in ambi
	' inizializzo i numeri da sviluppare in questo caso 90
	' ma potrebbero essere anche di meno
	For k = 1 To 90
		aNumeri(k) = k
	Next
	'inizializza lo sviluppo
	nColonneTot = InitSviluppoIntegrale(aNumeri,nClasse)
	k = 0

' ciclo che continua fiono a quando le colonne non finiscono
	Do While GetCombSviluppo(aCol)

k = k + 1 ' conteggio colonna corrente

' costruisco la stringa che contiene la colonna
		s = FormatSpace(k,10,True) & "- " & StringaNumeri(aCol)
		Call Scrivi(s)

Call Messaggio("Colonna " & k)

Loop
End Sub

Ultima modifica di un moderatore:
ciao Tom la directory script\test è piena di esempi utili per capire le varie funzioni dello spazioscript, questo script che ti posto
infatti l'ho preso da li ...

Codice:
Option Explicit
Sub Main

Dim k,s
    Dim nClasse,nColonneTot
    ReDim aNumeri(90)
    Dim aCol

nClasse = 20 ' sviluppo in ambi
    ' inizializzo i numeri da sviluppare in questo caso 90
    ' ma potrebbero essere anche di meno
    For k = 1 To 90
        aNumeri(k) = k
    Next
    'inizializza lo sviluppo
    nColonneTot = InitSviluppoIntegrale(aNumeri,nClasse)
    k = 0

' ciclo che continua fiono a quando le colonne non finiscono
    Do While GetCombSviluppo(aCol)

k = k + 1 ' conteggio colonna corrente

' costruisco la stringa che contiene la colonna
        s = FormatSpace(k,10,True) & "- " & StringaNumeri(aCol)
        Call Scrivi(s)

Call Messaggio("Colonna " & k)

Loop
End Sub

Ok grazie

Questo effettivamente calcola fino alla 20ina.

Ma arrivare alla Classe 60 è pura utopia?

Ti spiego...

L'obiettivo sarebbe riuscire a generare in automatico almeno 30.000 sessantine (random) e almeno 30.000 tredicine (random)

Per le tredicine no problem in quanto arrriva appunto fino a classe 20 ma per le sessantine se non si

riesce in qualche modo ad elevare la classe... la vedo dura... :rolleyes:

Impossibile? Per spaziometria credo proprio di no... :p

Ultima modifica:
eheh hai fatto il conto di quante sessantine verrebbero con 90 numeri ? tiè beccato sto numero in notazione scientifica ,
per chi non lo sapesse bisogna moltiplicare il numero base per 10 elevato alla 23 ...6,7313297450658E+23
puoi sempre generare sessantine random , in questo caso esisite la funzione numerocasuale e la puoi usare per creare
uno script che generi sessantine csuali , ovviamente devi stare attento a che non vengano numeri ripetuti visto che generando i numeri casualmente cio potrebbe accadere.

eheh hai fatto il conto di quante sessantine verrebbero con 90 numeri ? tiè beccato sto numero in notazione scientifica ,
per chi non lo sapesse bisogna moltiplicare il numero base per 10 elevato alla 23 ...6,7313297450658E+23
puoi sempre generare sessantine random , in questo caso esisite la funzione numerocasuale e la puoi usare per creare
uno script che generi sessantine csuali , ovviamente devi stare attento a che non vengano numeri ripetuti visto che generando i numeri casualmente cio potrebbe accadere.

ok ok :D questa cosa la mollo.

Anche perchè forse ho già trovato la soluzione facendo un mix di uso di spaziometria e di files da me generati.

Però ora ti posto qualcosa riguardo dove sono arrivato o meglio fermato componendo la torta... o meglio lo spazio... per la ciliegina :)

Dunque luigib sto letteralmente sfinendo i miei tre neuroni cercando una soluzione all'arcano del primo problema (vedi torta e ciliegina) e per adesso sono arrivato a questa conclusione...

Se riuscissi ad identificare nel ciclo for di ruoteselezionate una alla volta le diverse ruote scelte poi basterebbe credo ricreare per ognuna un relativo aRuoteSpecifico... es aRuoteSpecifico(1) = BA_ ecc... per fare poi i relativi calcoli con la relativa funzione...

Però non riesco in alcun modo, nonostante abbia verificato che la tua sub funzioni egregiamente

Codice:
Option Explicit
Sub Main
    Dim RuoteSelezionate  
    Dim k 
    ReDim aRuoteSel(12)

Next
End Sub

A servirmi di quest'ultima per identificare le ruote "selezionate" e serviremene nello script torta...

Io ho provato così sia cercando un qualche appiglio con NomeRuota sia con SiglaRuota ma entrambe se messe in un pezzo if di controllo mi danno errore... relativo a null o qualcosa del genere...

Codice:
'Se voglio calcolare i ritardi per una singola ruota caricata es. BARI dovrò leggere l'array aRuoteSel
' verificare di quale ruota si tratti e richiamare la funzione RitardoCombinazioneTurbo solo per quella ruota...
'leggo l'array aRuoteSel assicurandomi di interecettare solo BARI...
'If SiglaRuota(aRuoteSel(k)="BA") Then

'Else 

'Se riuscissi a trovare un modo per identificare di volta in volta la ruota "selezionata" poi basterebbe
'per quel dato caso ricreare un aRuoteSPECIFICO

' es. aRuoteSPECIFICO(1) = BA_ 

Dim aRuoteSPECIFICO 

RetRit1 = RitardoCombinazioneTurbo(aRuoteSPECIFICO,aCol,nSorte,Fine)
If RetRit1 > 0 Then
End If

Ciao Luigi e non essere troppo impietoso nei miei riguardi se ho messo come credo più di un eresia informatica nei miei tentativi di capire come mettere sta benedetta... ciliegina... :D

Ecco il mio tentativo e dove mi sono fermato... :o HELP ME proff! THANKS! :)

scusa eh tu hai un ciclo DO LOOP che scorre le estrazioni dentro questo ciclo nella prima versione funzionante dello script
lanciavi 3 volte la funzione RitardoCombinazione su 3 ruote fisse diverse.
Ora vuoi ottenere la stessa cosa ma avendo la possibilita di gestire le ruote attraverso la selezione.
Ebbene dovrai sostituire le 3 chiamate di cui sopra con un ciclo.
Che ciclo ? Il ciclo sulle ruote selezionate , sappiamo che queste sono contenute nel vettore aRuoteSel
e sappiamo anche di quanti elementi è composto il vettore quindi con un ciclo for lo leggiamo e di volta in volta avremo una delle ruote selezionate.
All'interno di questo ciclo FORdichiareremo un array temporaneo Redim aRuoteTmp(1) che valorizzeremo con aRuoteSel(k) dove k è l'iteratore , poi passeremo questo array alla funzione ritardocombinazione contenuta dentro il ciclo for , avremmoi il ritardo di quella
combinazione su quella ruota , testeremo se rientra nella condizione per visualizzarlo se si lo mettiamo in output , dopo di che il ciclo continua con l'eventuale prossima ruota se esiste altrimenti esce dal ciclo for e passa alla prossima estrazione con la nuova iterazione del ciclo Do Loop. fino a quando tutto il range delle estrazioni viene coperto cosicche esca dal loop ,termini il processo e vissero tutti quanti felici e contenti.
Ora se non implementi tutto questo vengo li e la torta te la faccio mangiare tutta per intero ! Ciao

scusa eh tu hai un ciclo DO LOOP che scorre le estrazioni dentro questo ciclo nella prima versione funzionante dello script
lanciavi 3 volte la funzione RitardoCombinazione su 3 ruote fisse diverse.
Ora vuoi ottenere la stessa cosa ma avendo la possibilita di gestire le ruote attraverso la selezione.
Ebbene dovrai sostituire le 3 chiamate di cui sopra con un ciclo.
Che ciclo ? Il ciclo sulle ruote selezionate , sappiamo che queste sono contenute nel vettore aRuoteSel
e sappiamo anche di quanti elementi è composto il vettore quindi con un ciclo for lo leggiamo e di volta in volta avremo una delle ruote selezionate.
All'interno di questo ciclo FORdichiareremo un array temporaneo Redim aRuoteTmp(1) che valorizzeremo con aRuoteSel(k) dove k è l'iteratore , poi passeremo questo array alla funzione ritardocombinazione contenuta dentro il ciclo for , avremmoi il ritardo di quella
combinazione su quella ruota , testeremo se rientra nella condizione per visualizzarlo se si lo mettiamo in output , dopo di che il ciclo continua con l'eventuale prossima ruota se esiste altrimenti esce dal ciclo for e passa alla prossima estrazione con la nuova iterazione del ciclo Do Loop. fino a quando tutto il range delle estrazioni viene coperto cosicche esca dal loop ,termini il processo e vissero tutti quanti felici e contenti.
Ora se non implementi tutto questo vengo li e la torta te la faccio mangiare tutta per intero ! Ciao

Azz che caratterino proff! :D Non la facevo così irruento...
Vada per la guerra di torte in faccia allora... perchè mi sa che non
me la sbrigo così facilmente.. come ipotizza... lei... :o

Comunque ora mi rileggo tutte le sue ultime dritte con calma... :rolleyes:

PROFF!!! FORSE CE L'HO FATTA IN TEMPI RECORD!!! :D

Codice:
Option Explicit
Sub Main

Dim k
Dim Classe
Dim aCol
ReDim aNum(90)
Dim i
Dim ColTot
'ReDim aRuote(1)

ReDim aNum(0)

ReDim aRuoteSel(12)
'RuoteSelezionate = ScegliRuote(aRuoteSel)

'tentativo di identificare la/e ruota/e selezionata/e

'Dim RuoteSelezionate
	'Dim k
	ReDim aRuoteSel(12)

Call Scrivi(" ---------------------------------------------------------------- ")
	Call Scrivi(" Le ruote sottostanti nella ricerca vengono considerate SEPARATE! ")
	Call Scrivi(" ---------------------------------------------------------------- ")

Call Scrivi("Scelta ruota " & NomeRuota(aRuoteSel(k)) & " - " & SiglaRuota(aRuoteSel(k)))

Next

'----------fine dichiarazione variabili-------------------------------

nSorte = 3

'For k = 1 To 90
'aNum(k) = k
'Next

Classe = 6

If ColTot > 0 Then

i = i + 1

ReDim aRuoteTmp(1)

'Call Scrivi("Scelta ruota " & NomeRuota(aRuoteSel(k)) & " - " & SiglaRuota(aRuoteSel(k)))
aRuoteTmp(1) = aRuoteSel(k)

RetRit1 = RitardoCombinazioneTurbo(aRuoteTmp,aCol,nSorte,Fine)
If RetRit1 > 0 Then
Call Scrivi(FormattaStringa(i,"00000") & " " & StringaNumeri(aCol) & " RA: " & RetRit1 & " RUOTA: " & NomeRuota(aRuoteSel(k)))
End If

Next
Loop
End If
End Sub

Non ho ancora verificato con le altre sezioni di verifica... però mi sembra che scorra... e mostri in output un report abbastanza congruente...

Riponga la torta... la serbi per un'altra occasione proff! :o

vedi che con le buone maniere si otttiene tutto , mi sembra fatto tutto bene , bravo !

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 18 gennaio 2025
    Bari
    24
    76
    02
    72
    12
    Cagliari
    21