Novità

PER TE CHE FAI PARTE DI QUESTA "SETTA"

Alien.

Advanced Premium Member
VIVERE SALUTE & BENESSERE 20-12-2018 Ritiro comunicato all'Aifa per questo antidepressivo: marca e lotto

[IMG2=JSON]{"data-align":"none","data-size":"full","src":"https:\/\/www.greenme.it\/immagini\/2018\/vivere\/salute-benessere\/gocce-ritiro.jpg"}[/IMG2]
Ritiro di un lotto del farmaco antidepressivo Escitalopram Zentiva. A disporre il richiamo dalle farmacie è stata la Società Zentiva Italia che lo ha comunicato all'Agenzia italiana del farmaco (AIFA).

Alla base del provvedimento un difetto di qualità. Il medicinale è un antidepressivo che fa parte dei cosiddetti Inibitori Selettivi della Ricaptazione della Serotonina (SSRI). Questi ultimi aiutano ad aumentare i livelli di serotonina nel cervello.

Il principio attivo di Escitalopram Zentiva Italia è escitalopram e viene utilizzato per trattare depressione (episodi depressivi maggiori), ansia, attacchi di panico con o senza agorafobia, disturbo d’ansia sociale, disturbo d’ansia generalizzato e disturbo ossessivo compulsivo negli adulti di età superiore a 18 anni.

Ma secondo quanto riportato da Sportello dei diritti, un lotto di gocce potrebbe non essere adatto al consumo a causa di un difetto di qualità evidenziato dalla stessa società produttrice, che ne ha così disposto il ritiro. Anche se si tratta di un unico lotto, in totale il richiamo riguarda 29.627 pezzi. Si tratta del prodotto ESCITALOPRAM ZE*GTT OS FL 15ML con numero di lotto B178646 e data di scadenza 10-2020.

Non è noto quale sia il difetto di qualità, ma le tipologie potrebbero essere diverse. Qui di seguito la tabella riassuntiva dell'Aifa che indica i possibili difetti:
[IMG2=JSON]{"alt":"difetti qualita farmaci","data-align":"none","data-size":"full","src":"https:\/\/www.greenme.it\/immagini\/2018\/vivere\/salute-benessere\/difetti-qualita-farmaci.jpg"}[/IMG2]
Fonte: Aifa

Se siete in cura con questo farmaco, consultate il vostro medico che vi indicherà se interrompere la terapia e assumere un altro medicinale.

Fate attenzione: circolano notizie e immagini errate che raffigurano compresse. Ricordiamo che il ritiro riguarda solo le gocce.

La lista degli ultimi farmaci ritirati:

(se clicchi con il mause sopra la scritta"celeste" ti porta all'articolo descritto sopra)

Francesca Mancuso


MA siete veramente sicuri che i vaccini siano sicuri ?


ma quando uno stato ti obbliga a fare i vaccini per lucro,ricordati che le case farmaceutiche sono quotate in borsa e se non vi sono malattie e medicine da vendere ,falliscono......dicevo lo stato che ti obbliga e democrazia o dittatura ? decidi tu.
 
Ultima modifica:
Dominella Trunfio VIVERE SALUTE & BENESSERE 17-01-2017 [h=1]Ritirato Paracetamolo EG: attenzione a questi lotti[/h]
paracetamolo_ritiro.jpg

L’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco ha disposto il ritiro di alcuni lotti del medicinale Paracetamolo della ditta Eg, perché non conforme alle Norme di Buona Fabbricazione.

Il ritiro riguarda le seguenti confezioni:

PARACETAMOLO EG 16CPR 1000MG – AIC 041467111 Lotti n. 2850023A scad. Novembre 2017 e n. A6001 scad. Luglio 2019

PARACETAMOLO EG 20CPR 500MG – AIC 041467034 Lotti n. 1760001F scad. Novembre 2018 e n. K6046 scad. Aprile 2021

Ricordiamo che il paracetamolo viene utilizzato nel trattamento sintomatico dovuto a stati febbrili. La ditta EG dovrà assicurarne l’avvenuto ritiro entro 48 ore dalla ricezione del provvedimento.
aifa_ritiro_paracetamolo.JPG

CONSULTA QUI L'ELENCO DEI LOTTI RITIRATI
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    lunedì 04 maggio 2026
    Bari
    22
    24
    23
    33
    09
    Cagliari
    40
    15
    22
    90
    51
    Firenze
    70
    02
    71
    41
    40
    Genova
    51
    80
    25
    69
    30
    Milano
    23
    28
    89
    02
    64
    Napoli
    16
    54
    41
    08
    56
    Palermo
    18
    25
    11
    66
    36
    Roma
    28
    07
    03
    47
    76
    Torino
    72
    24
    01
    07
    70
    Venezia
    10
    80
    17
    69
    13
    Nazionale
    06
    39
    41
    42
    38
    Estrazione Simbolotto
    Milano
    18
    31
    25
    04
    14

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto