Novità

Pesto con le zucchine

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Se volete provare,nella preparazione tradizionale del pesto sostituite il basilico con le zucchine, ne viene fuori un composto dal sapore delicato e molto gradevole. Io l'ho sperimentato in famiglia con approvazione generale.
Riepilogo le dosi x 4 persone:
200 gr. di zucchine tagliate a pezzetti,2 spicchi di aglio, 2 cucchiai di parmigiano e 2 cucchiai di pecorino grattugiati (oppure 4 cucchiai di parmigiano), un cucchiaio di pinoli,mezzo bicchiere scarso di olio extrav., un pizzico di sale, una macinatina di pepe, eventualmente un goccio di latte per raggiungere la giusta consistenza della salsa.
Frullare il tutto et voilà, pronto il condimento veloce fresco e saporito per pasta o riso!
Non me ne vogliano le amiche genovesi, ma in cucina bisogna sempre sperimentare!

nati per ...soffriggere

HO 2 DOMANDE....
1° LE ZUCCHINE QUELLE PICCOLE VERDI?
2° LE ZUCCHINE LE TRITI DA CRUDE COME IL BASILICO?
E POI METTI IL TUTTO DA CRUDO NELLA PASTA?
GRAZIE

signature5aq.gif

Non pentirti, non giudicarti, sei quello che sei e non c'è niente di meglio al mondo.

« Ricorda Io Non Sono Lottologa Se Li Giochi Li Giochi A Solo Tuo Rischio...Pensaci E Pensaci Bene!!!»

Biankaluna, va bene qualsiasi tipo di zucchina, basta che non sia troppo grossa da avere semini o filamenti all'interno (che vanno tolti in ogni caso) e poi procedi normalmente con la zucchina cruda a pezzetti nel frullatore insieme a tutto il resto.
Mi piacerebbe molto che provassi questa ricetta e mi dessi il tuo giudizio. C I A O O O O O O

nati per ...soffriggere

....ho postato troppo in fretta.
Sì, va messo a crudo sulla pasta, esattamente come il pesto tradizionale.
Buon appetito

nati per ...soffriggere

IO DOMANI LA PROVO.............
LE ZUCCHINE LE HO...................
MI PROCURO I PINOLI.......................
OK
TI SAPRO' DIRE......

signature5aq.gif

Non pentirti, non giudicarti, sei quello che sei e non c'è niente di meglio al mondo.

« Ricorda Io Non Sono Lottologa Se Li Giochi Li Giochi A Solo Tuo Rischio...Pensaci E Pensaci Bene!!!»

ANGELICCHIA....
COMPLIMENTISSIMI X LA RICETTA
OTTIMA
MIO MARITO A FATTO IL BIS
UNICA PECCA X COLPA MIA
HO ECCEDUTO CON L'AGLIO.....
MA ERA BUONISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

signature5aq.gif

Biankaluna, sono veramente contenta che vi sia piaciuta!

Restiamo in argomento zucchine, visto che in questo momento nel mio orticello è in atto una iperproduzione delle stesse e ormai le ho cucinate in tutti i modi, avresti per caso da suggerirmi una facile ricetta per conservarle per l'inverno?
In ogni caso, grazie.
Un caro saluto

nati per ...soffriggere

ANGELICCHIA HAI APERTO UN POST DI CUCINA:BENE!!ANCH'IO PROVERO' QUESTO PESTO CON ZUCCHINE,PERO' UN PO' DI BASILICO LO METTERO' XCHE' MI PIACE MOLTO QUEST'ERBA COSI' PROFUMATA OK?GRAZIE ANGELI'[:X]POI TI FARO' SAPERE CIAOOOO:)

D'accordo Rosy, ci conto!
A proposito se hai qualche ricetta per conservare le zucchine, seguirò volentieri anche i tuoi consigli, CIAOOOOO

nati per ...soffriggere

ANGELI' PURTROPPO NO MI SPIACE:(FORSE BIANKA POTRA' AIUTARTI:A PROPOSITO SCUSA ANGELI' MA COLGO L'OCCASIONE X AUGURARE A TE E ALLA DOLCE BIANKA UNA
112.gif

IO POSSO DIRTI COME FACCIO LE MELANZANE......
CHE SE RICORDO BENE MI AVEVANO DETTO CHE SI POTEVANO FARE ANCHE LE ZUCCHINE
MA NON HO MAI PROVATO....
ALLORA TI PORTA VIA 2/3 GIORNI MA IL RISULTATO VALE LA PENA....
IO DIREI DI COMINCIARE LA SERA.....
INGREDIENTI
MELANZANE MEGLIO SE NON DI SERRA
SALE
AGLIO ABBONDANTE
ORIGANO
PEPERONCINO
ACETO
OLIO
TOGLIETE TUTTA LA BUCCIA ALLE MELANZANE
X LE ZUCCHINE IO NON TOGLIEREI....
TAGLIARLE A FETTE E DA QUESTE FETTE FARE TANTE STRISCIOLINE
X LE ZUCCHINE FAREI A FETTE TONDE O A TOCCHETTI
METTERE IN UN COLAPASTA ALTERNANDO MUCCHETTI DI MELANZANA A STRATI LEGGERI DI SALE FINENDO COL SALE
METTERE SOTTO IL COLAPASTA UN RECIPIENTE X LA RACCOLTA DEL LIGUIDO CHE BUTTERANNO.
METTERE UN COPERCHIO E UN PESO CHE SCHIACCI IL TUTTO.
LASCIARE COSI X TUTTA LA NOTTE
L'INDOMANI FARE UNA MISCELA DI ACQUA E ACETO 2 PARTI DI ACQUA 1 PARTE DI ACETO E METTERE A BOLLIRE
QUANDO BOLLE PRENDERE UNA MANCIATA DI MELANZANE UN PO' STRIZZATE
E METTERLE A CUCINARE NELLA MISCELA DI ACQUA E ACETO IL TANTO CHE RIPRENDA IL BOLLORE PRENDENDOLE CON LA SCHIUMAROLA E METTENDOLE DI NUOVO A SCOLARE NELLO SCOLAPASTA, FATTE TUTTE RIMETTERE COPERCHIO E PESO,E LASCIARE DI NUOVO COSI'X TUTTO IL GIORNO
LA SERA PREPARARE I BARATTOLI E COMINCIARE SUL FONDO AGLIO A PEZZETTI ORIGANO E PEPERONCINO POI UN PO DI MELANZANE E POI DI NUOVO GLI AROMI
COSI' VIA SINO ALL'ORLO SENZA PRESSARE ALL'ULTIMO COMINCIARE A METTERE L'OLIO ASPETTARE UN PO X CONTROLLARE SE CI VUOLE AGGIUNTA
E COME L'OLIO RESTA UN FILINO IN SUPERFICIE CHIUDERE.
NORMALMENTE SI DOVREBBE ASPETTARE L'INVERNO.....
MA IN 2 SETTIMANE SON PRONTE DA MANGIARE.
SPERO MI SIA SPIEGATA BENE
SE HAI BISOGNO....
SON QUI
CIAO

signature5aq.gif

Io le faccio appassire con un po' di cipolla e poi le congelo, divise in dosi. D'inverno le puoi usare per il risotto, per altre salse di verdure, per la focaccia con lo stracchino; faccio così anche con i carciofi ed altre verdure. Ciao
Anita

ps: dimenticavo, ottima anche la parmigiana di zucchine.

Biankaluna, grazie. Il procedimento sembra un po' laborioso ma promette bene. Settimana prossima mi cimenterò, in caso di necessità ti chiederò aiuto, ok?

Anita, ringrazio anche te x il suggerimento. Finora le ho congelate crude, a pezzetti x il minestrone. Dalla quantità di zucchine che ho a disposizione mi ci vorrebbe mezzo freezer tutto x loro, mi escono dagli occhi!

C I A O

nati per ...soffriggere

ANGELICCHIA
SAI IO PENSAVO VISTO CHE DICI DI AVERE GRANDI QUANTITA' DI ZUCCHINE....
IO IL PESTO TRADIZIONALE CON IL BASILICO....
LO PREPARO IN ESTATE E LO METTO IN BARATTOLINI QUELLI DEGLI OMOGENEIZZATI DEI BAMBINI.......E LO CONGELO
AL MOMENTO NE PIGLIO UNO E LO USO
POTRESTI FARLO ANCHE TU NELLA VERSIONE CON ZUCCHINE.
FAI UNA PROVA LO CONGELI X UNA SETTIMANA E POI LO USI X VEDERE COME VIENE.
POTRESTI ANCHE USARE LE ZUCCHINETTE X FARE UNA VARIANTE DELLA NOSTA CAPONATINA, MA BISOGNEREBBE PROVARE,
CIAO

signature5aq.gif

Biankaluna ho accolto il tuo suggerimento. Oggi ho preparato il pesto con le zucchine per la pasta e quello avanzato l'ho congelato.
Tra qualche giorno lo proveremo.
La tua caponatina mi intriga molto, non appena saranno maturate le melanzane (che ora stanno fiorendo) )mi cimenterò sicuramente.

Intanto ho cominciato a regalare qualche zucchina.........
C I A OOOO

nati per ...soffriggere

Ciao Rosy, bentornata! Mi fa molto piacere che l'abbiate gradito, gli uomini a volte bisogna prenderli.....per la gola.Ciao!

nati per ...soffriggere

quote:Originally posted by anita

Io le faccio appassire con un po' di cipolla e poi le congelo, divise in dosi. D'inverno le puoi usare per il risotto, per altre salse di verdure, per la focaccia con lo stracchino; faccio così anche con i carciofi ed altre verdure. Ciao
Anita

ps: dimenticavo, ottima anche la parmigiana di zucchine.

MA SE NAPOLETANA TU?.......LA PARMIGGIANA DI ZUCCHINE E TIPICA PARTENOPEA COME LE ZUCCHINE ALLA SCAPECE........

269_thumbnail
LOTTOFANTASY

Ciao, per quanto riguarda le zucchine mia cognata (secondo ricetta pugliese) le taglia a metà (zucchine media misura)lascia la buccia e solo un cm. di interno, le svuota tutte e poi le taglia a striscie di 10cm x 1 cm di larghezza circa o anche meno le sala anche lei x 1 ora circa e le strizza. Poi bollire 50% aceto bianco e 50% acqua x 3 minuti. Scolare e lasciare raffreddare su un canovaccio. A strati con aromi vari e olio extravergine.

Idem con i peperoni (la grandezza è a piacere) solo saltare la parte della salatura e aggiungere un po sale nell'acqua e aceto e i tempi di cottura sono di 7 minuti. Io aggiungo qualche filetto d'acciuga nel vasetto, quindi salo meno l'acqua.:D

Ciao

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 21 dicembre 2024
    Bari
    19
    41
    16
    20
    75