Novità

predica bene ma razzola molto male

Alien.

Advanced Premium Member
Di Gianluca Iozzi | 24.10.2012 15:10 CEST
Ieri a Nichelino (Torino), il ministro del Welfare Elsa Fornero, durante un convegno dedicato alle riforme, riferendosi alla situazione lavorativa precaria dei giovani ha commentato: "Non bisogna mai essere troppo "choosy" (schizzinosi, ndr), meglio prendere la prima offerta e poi vedere da dentro e non aspettare il posto ideale".

11807-elsa-fornero.jpg

Guarda immagine intera
Reuters
Il ministro del Welfare, Elsa Fornero.


Immediatamente sono partite le proteste da parte dei presenti al convegno.
Ma c'è un piccolo dettaglio in questa storia che merita di essere messo in luce: Silvia Deaglio, figlia dell'attuale ministro del Welfare, si è laureata brillantemente in Medicina a 24 anni, oncologa a 28 e in più ha conseguito un dottorato in genetica umana a 32 anni.
Ora, nulla da dire sulla sua carriera universitaria, ma qualcosa da dire c'è invece sul fatto che possiede ben due posti fissi: infatti ha un posto come professore associato di genetica medica, alla facoltà di Medicina dell'Università di Torino, e un altro come responsabile della ricerca alla Hugef, fondazione che si occupa di genetica, genomica e proteomica umana.
Notare che all'università di Torino insegna il ministro Fornero. Inoltre, secondo il Corriere, alcune ricerche della Deaglio sono state finanziate dalla Compagnia di Sanpaolo (la fondazione che controlla banca Intesa Sanpaolo), dove sua madre ha ricoperto la carica di vicepresidente nel periodo 2008-2010. Come se non bastasse è stata anche vicepresidente del consiglio di sorveglianza di Intesa tra il 2010 e il 2011.
Ma nell'istituto di credito dal 2002 al 2011 ha ricoperto la carica di amministratore delegato Corrado Passera, attuale ministro dello Sviluppo economico nella squadra di Monti. Semplici coincidenze?
Il ministro del Lavoro ha subito smentito il fatto che la figlia abbia due lavori, attualmente è soltanto docente universitario, e in quanto tale pagata dall'ateneo. Per quanto riguarda la ricerca il ministro chiarisce che la retribuzione proviene da un fondo internazionale.
Un altro esempio di onestà intellettuale l'ha dato il premier Mario Monti quando mesi fa alla trasmissione televisiva Matrix andata in onda su canale 5 disse: "I giovani devono abituarsi all'idea che non avranno un posto fisso per tutta la vita. Del resto, diciamo la verità, che monotonia un posto fisso per tutta la vita. È più bello cambiare e accettare nuove sfide purché siano in condizioni accettabili. E questo vuol dire che bisogna tutelare un po' meno chi oggi è ipertutelato e tutelare un po' di più chi oggi è quasi schiavo nel mercato del lavoro o proprio non riesce a entrarci".
Siamo così choosy che non vi voteremo
Intanto però il figlio del premier, Giovanni Monti, stando a quanto riporato da Panorama, nel 2009 è stato assunto in Parmalat da Enrico Bondi (attuale candidato alla supervisione della spending review e amministratore delegato dell'azienda di Tanzi dal 2005 al 2011) con la carica di responsabile per lo sviluppo del business, ma a febbraio 2012 è stato licenziato. Cosa non si fa per i propri figli, e gli amici non si scordano mai. Infatti attualmente Bondi è il candidato favorito a ricoprire la carica di supervisore ai tagli da effettuare al bilancio statale secondo il Monti-pensiero.
Che dire invece di Giorgio Peluso, 42 anni, figlio del ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri, che non molto tempo fa disse che "noi italiani siamo fermi al posto fisso nella stessa città a fianco di mamma e papà".
Ebbene, come riportato da Panorama, da precoce direttore di Unicredit è stato promosso a direttore generale di Fondiaria Sai, la compagnia dei Ligresti zavorrata da oltre 1 miliardo di debiti. Ma il figlio del ministro intanto guadagna 500 mila euro l'anno, ed ha un posto fisso.
Dunque qualcosa non quadra, perché se i tecnici ci dicono che il posto fisso dobbiamo scordarcelo, altrettanto non sembra per i loro figli.
Fonti: Corriere della Sera, Panorama, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Intesa San Paolo, Compagnia San Paolo, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Univeristà di Torino, Hugef
Leggi anche
Grillo su Fornero: "Ministro contestato ha dovuto trasformarsi in 'speedy Fornero' e darsi alla fuga"
A rischio l'informazione on line. Il Parlamento riesuma il ddl ammazza-blog
Me ne vado. Anzi No
Vendola rischia 20 mesi di carcere per abuso d'ufficio
Scienza serva della Politica: le intercettazioni sul terremoto
Finanziati da noi per dirci balle. Se giornali chiudono è buona notizia
Legge di stabilità, pronta la tassa sui cani guida dei non vedenti. Ma il governo spende 137,1 miliardi di dollari per cacciabombardieri
Disabili in sciopero della fame a causa del blocco governativo dei fondi per l'assistenza




Read more: Fornero ai giovani: ?Siete troppo choosy?. Ma la figlia ha ben 2 posti fissi - International Business Times
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 01 agosto 2025
    Bari
    38
    02
    68
    33
    79
    Cagliari
    21
    78
    83
    22
    55
    Firenze
    63
    14
    72
    28
    16
    Genova
    21
    46
    17
    40
    39
    Milano
    49
    60
    17
    77
    63
    Napoli
    90
    05
    77
    74
    53
    Palermo
    16
    61
    43
    37
    90
    Roma
    40
    45
    27
    57
    32
    Torino
    62
    57
    26
    82
    61
    Venezia
    06
    46
    68
    32
    29
    Nazionale
    71
    36
    06
    32
    15
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    30
    37
    17
    41
    08

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto