Novità

Problemino con alcune formule excel x terminare una previsione

Micioselvaggio

Senior Member
Ciao a tutti ho bisogno di aiuto con delle formule , che inserite fanno la loro funzione, ma poi l ultima non fa quello che deve.
Vengo e mi spiego , e tutto un esempio e darvi l'idea .
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
in A1 ho il numero 45 in B1 ho il numero 33 , ora faccio Sinistra A1 mi restituisce 4 faccio destra B1 mi restituisce 3 li unisco concatena diventa 43 da G1 a K1 a scendere ho 100 colonne alla quale e presente il mio N° 43 con cerca verticale nn lo trova chi mi aiuta ? Grazie.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Queste sono le formule
=sinistra(A1)
=destra (B1)
=concatena(A2;B2)
=concatena(A2&""&B2)
=cerca.vert(C2;A3:h37;3;falso)
sono tutte formule con numeri inventati, ma alla fine il cerca verticale nn mi trova il numero , come posso fare?
Grazie
 

pfca

Advanced Member >GOLD<
Ciao prova a sostituire la formula:
=concatena(A2&""&B2)
con
=concatena(A2&B2))
 

Oscar

Advanced Member >GOLD<
No non va usa una Function

Ciao Francesco un abbraccio è da tempo che non ci sentiamo
 

Oscar

Advanced Member >GOLD<
Ciao a tutti ho bisogno di aiuto con delle formule , che inserite fanno la loro funzione, ma poi l ultima non fa quello che deve.
Vengo e mi spiego , e tutto un esempio e darvi l'idea .
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
in A1 ho il numero 45 in B1 ho il numero 33 , ora faccio Sinistra A1 mi restituisce 4 faccio destra B1 mi restituisce 3 li unisco concatena diventa 43 da G1 a K1 a scendere ho 100 colonne alla quale e presente il mio N° 43 con cerca verticale nn lo trova chi mi aiuta ? Grazie.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Queste sono le formule
=sinistra(A1)
=destra (B1)
=concatena(A2;B2)
=concatena(A2&""&B2)
=cerca.vert(C2;A3:h37;3;falso)
sono tutte formule con numeri inventati, ma alla fine il cerca verticale nn mi trova il numero , come posso fare?
Grazie
Puoi usare anche una colonna di supporto esempio nella colonna dove hai la formula sinistra & destra = 43 se si trova in "A" in "C" metti = "A" (risultato 43) il cerca verticale lo fai in colonna C
 

Micioselvaggio

Senior Member
se non funziona prova con:
=VALORE(concatena(A2&B2))
ciao
Sig.r Pierfrancesco la ringrazio tantissimo ,le ho provate tutte , quello che mi restituisce il valore , il cerca vert. e' l ultima formula
=VALORE(concatena(A2&B2))
La ringraziotanto ,ringrazio anche il sig. oscar
spero di non averne bisogno ma un bel canale ,
non so usare il VBA ma se volessi inserire , numero 80 da giocare , e possibile registrare su ogni numero un vocale ,
attualmente , riesco ad inserire le immagini in base ai numeri
Spero mi diatee una mano , vedo che piu nessuno usa excel ,in nessun altro forum
Grazie buona serata e buon lotto
 

Oscar

Advanced Member >GOLD<
Se il numero che devi leggere è in una cella usa << Application.Speech.Speak (cells(1,1)) >>

Private Sub CommandButton1_Click()
Application.Speech.Speak ("80")
End Sub
 

pfca

Advanced Member >GOLD<
Ciao Micio sembra che tu abbia risolto con i suggerimenti dati da Oscare me.
Devi scusare se utilizzo il tuo post per mandare un caloroso saluto ad Oscar.
Francesco
 

Micioselvaggio

Senior Member
Sig r Oscar
Ma purtroppo sono un appassionta che spulcia su tutti i forum , e ho una certa eta' molte definizioni nn riesco a capire come farle funzionare.
Private Sub CommandButton1_Click()
Application.Speech.Speak ("80")
End Sub
Questa x me e' una chicca su di un foglio excel , che nn saprei come inserirla,
Intanto La ringrazio ringrazio tutti coloro che vorranno accrescere il mio conoscere in excel.
ora andando avanti con la 1° richiesta abbiamo risolto il tutto questa mattina mi sono alzata con un cruccio in testa, faccio sempre riferimento
A1=9
B1=3
ora usando
ok
.=VALORE(CONCATENA(a1&b1)) mi restituisce 93
quindi potrei fare delle colonne nascoste dove ad una inserisco
.=VALORE(CONCATENA(A1&B1)) nell altra colonna inserisco =RESTO(SOMMA(C1);90)+90*(RESTO(SOMMA(C1);90)=0)
Ottengo Il N° 03
e andrebbe benissimo
Visto che o la possibilita' di avere deggli esperti , e mi piace complicarmi un po ho provato , ad inserire questa formula cercando di cambiarla in tutte le salse ma sono arrivata a questa somma.
=VALORE(CONCATENA(A1&B1)+RESTO(SOMMA(A1&B1);90)+90*(RESTO(SOMMA(A1&B1);90)=0)) mi restituisce 96
=VALORE(CONCATENA(A1&B1)+RESTO(SOMMA(A1:B1);90)+90*(RESTO(SOMMA(A1:B1);90)=0)) mi restituisce 183
in pratica l ho provata in tutte le modalita' possibili indubbiamente e fattibile' dove sbaglio
Grazie
 

pfca

Advanced Member >GOLD<
Ciao nella Cella C1 scrivi:
=RESTO(SOMMA(A1&B1);90)+90*(RESTO(SOMMA(A1&B1);90)=0)
Francesco
 

Micioselvaggio

Senior Member
Ciao a tutti i passanti mi sono fatta un giro nell area down... e o notato che nessuno fa piu excel pogrammi , e alcuni che ho trovato il sistema dice sempre ops .
come fare x avere qualche programma da poter osservare x imparare?
grazie
 

Atlantis57

Super Member >PLATINUM<
Ciao Micioselvaggio
le formule non funzionano perche quanto estrai un numero
esempio =sinistra(A1) il numero diventa testo,
la formula giusta è mettere 2 trattini davanti -- ti converte da testo a numero
=--sinistra(A1)
=--sinistra(B1)
=--(A1&B1)
 

Micioselvaggio

Senior Member
Buondi'
Chiedo gentilmente se possibile
Ho il solito archivio foglio 1 A1 parte il numero estrazioni
B1 partono i conteggi estrazioni mensili
C1 le date estrazionali
D2 parte Bari a seguire 5X5 fino alla nazionale
ora chiedo come' posso fare per avere un analitico nel foglio 2 di bari ?
Mi porto tutte le estrazioni di bari nel foglio 2, premetto che nn li ho a discesa ultima estrazione , ma ultima estrazione a scendere
Spero , altrimenti cerco di postare un piccolo foglio , di piu x le formule che sono complesse
635927-mar-211448848060
635825-mar-214680691429
635723-mar-2135477485
635620-mar-216715474843
635518-mar-211550307063
635416-mar-216965713083
635313-mar-2134965570
635211-mar-212634485421
63519-mar-214929805159
63506-mar-21473383613
63494-mar-21691348977
 

Micioselvaggio

Senior Member
ciao a tutti
nuova formula
ho bisogno di sapere se i numeri sono >=36 & <=75 mi restutuisci 1 se <=36 & >=75 fino ai famosi 90 = 0
ora riesco a fare i se uno alla volta ma tette in una cella nn riesco
Grazie
 

cedol8roby

Advanced Member >GOLD<
Ciao,
la formula per sapere se un numero o cmq un valore di cella è "compreso tra", si ottiene tramite la funzione E(val1,val2;....) in quanto da vero solo nel caso che tutte le condizioni siano soddisfatte quindi per te sarebbe E(A1>=36; A1<=75)
pertanto poi come spesso succede spesso hai bisogno della funzione SE per definire cosa fare nel caso sia vero o sia falsa
=SE( E(A1>=36; A1<=75);1; altra condizione)

Buona giornata
 

Micioselvaggio

Senior Member
Ciao,
la formula per sapere se un numero o cmq un valore di cella è "compreso tra", si ottiene tramite la funzione E(val1,val2;....) in quanto da vero solo nel caso che tutte le condizioni siano soddisfatte quindi per te sarebbe E(A1>=36; A1<=75)
pertanto poi come spesso succede spesso hai bisogno della funzione SE per definire cosa fare nel caso sia vero o sia falsa
=SE( E(A1>=36; A1<=75);1; altra condizione)

Buona giornata
Grazie Gentilissimo,
Avevo risolto girando in tutto il web, il problema e' quando non sai esattamente come far funzionare il tutto . infatti non capivo la E
Grazie e tanti Auguri a tutti voi
Buona Pasqua
 

Allegati

  • Buona-Pasqua-immagini-5.gif
    Buona-Pasqua-immagini-5.gif
    848,4 KB · Visite: 18

cedol8roby

Advanced Member >GOLD<
Ciao Micioselvaggio,
mi fa piacere cbe hai risolto, e che con tutti questi post tante cose passano inosservate.
Ne approfitto per contraccambiare i tuoi auguri pasquali.
Buona giornata:)
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    giovedì 28 marzo 2024
    Bari
    49
    73
    67
    86
    19
    Cagliari
    64
    36
    37
    02
    04
    Firenze
    66
    27
    44
    90
    17
    Genova
    09
    44
    78
    85
    19
    Milano
    70
    14
    47
    38
    27
    Napoli
    80
    29
    28
    45
    39
    Palermo
    54
    59
    78
    47
    62
    Roma
    17
    22
    49
    52
    88
    Torino
    71
    35
    75
    74
    60
    Venezia
    40
    84
    02
    63
    29
    Nazionale
    08
    13
    44
    69
    85
    Estrazione Simbolotto
    Firenze
    06
    35
    16
    18
    05
Alto