Novità

prodotti origine animale

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Alien.
  • Data di inizio Data di inizio

Alien.

Advanced Premium Member

Consumare carne può aumentare il rischio di sviluppare il cancro. Sotto accusa in particolare sono alcuni tipi di prodotti trasformati d’origine animale come il prosciutto o preparati come le salsicce, gli hamburger e le fettine di pancetta destinate, previa cottura, a diventare il famoso “bacon”. A puntare il dito verso questi alimenti è uno studio condotto da alcuni ricercatori europei e guidato dal Professor Sabine Rohrmann dell’Università di Zurigo.

>>Scopri come mangiare carne rossa possa ridurre l’aspettativa di vita
Lo studio ha coinvolto poco meno di 450 mila persone (448.568) sparsi in 10 Paesi del territorio europeo. Secondo i risultati coloro che consumano grandi quantità di uno dei suddetti tipi di carni lavorate hanno mediamente il 44% di possibilità in più di morire prematuramente rispetto a chi ne fa un uso modesto. Al centro dell’attenzione il rischio di malattie tumorali (+11%) così come quello di patologie cardiovascolari (+72%).
>>Leggi come il curry possa rallentare le cellule cancerogene
Il pericolo secondo i ricercatori sarebbe legato in particolare alle quantità di carne rossa consumata. Sarebbe ad esempio sufficiente assumere, spiegano gli autori dello studio, meno di 20 grammi al giorno per ridurre il rischio del 3%. Un quantitativo equivalente all’incirca ad una fettina di bacon oppure a una sottile fetta di prosciutto. Se assunte a livelli sufficientemente bassi queste carni potrebbero inoltre assicurare, secondo gli scienziati, alcuni importanti nutrienti e sali minerali. Vantaggi che non sembrano però esaurire i pericoli connessi al consumo di preparati e trasformati d’origine animale, specialmente con l’aumentare delle quantità giornaliere ingerite.



Risultati che sembrano in linea con quanto precedentemente espresso dalle ricerche del Dr. Rachel Thompson, vice direttore scientifico del World Cancer Research Fund. Dai suoi studi del 2007 risulta come un consumo di queste carni (bacon, prosciutto, salame, hot dog e alcuni tipi di salsicce) inferiore ai 10 grammi ridurrebbe drasticamente il rischio di sviluppare il cancro all’intestino. Secondo le stime presentate dalla ricercatrice potrebbero essere evitate ogni anno, nel solo Regno Unito, circa 4.100 diagnosi di questa patologia.
Fonte: The Guardian


Leggi tutto: Mangiare carne macinata e insaccati aumenta il rischio di cancro - Lifestyle, Salute - GreenStyle




soluzione? diventa vegetariano vivrai di più e senza cancro

ma tutti mi dicono tanto di qualche cosa bisogna morire,si ma ce morte e morte tra sofferenze e morfina e andare a letto e dormire per sempre come i nostri nonni dopo i 90 anni-scegli tu.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 08 agosto 2026
    Bari
    10
    78
    17
    03
    02
    Cagliari
    88
    32
    59
    64
    50
    Firenze
    28
    90
    84
    17
    65
    Genova
    66
    35
    09
    80
    68
    Milano
    55
    37
    75
    15
    50
    Napoli
    01
    80
    45
    05
    10
    Palermo
    24
    27
    04
    87
    19
    Roma
    49
    85
    34
    82
    03
    Torino
    54
    50
    31
    61
    26
    Venezia
    36
    47
    08
    19
    89
    Nazionale
    01
    49
    77
    10
    06
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    27
    24
    12
    39
    40
Indietro
Alto