Novità

PROGRAMMA SPAZIOMETRIA

amanzio

Member
Ciao a tutti, sono nuovo di questo blog.
Ho scaricato il programma e lo trovo molto interessante, specie per le rilevazioni statistiche.
Però a seconda del metodo, manca il pulsante "esporta", che io trovo assolutamente essenziale per poter poi fare le proprie analisi.
Per esempio manca in "famiglie di ambi" o in "ambate attesa minima".
Purtroppo io non sono esperto di programmazione, chiedo: c'è un sistema che potete spiegarmi per poterlo aggiungere nei suddetti nella gestione script?
Grazie
 

sandrina50

Super Member >PLATINUM<
Buon giorno Luigi ,intanto grazie x il programma poi volevo chiedere xké non riesco aggiornare le estrazioni in automatico ma solo manualmenete .In attesa saluto cordialmente ..
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Buongiorno Sandrina,

hai scritto:

Buon giorno Luigi ,intanto grazie x il programma poi volevo chiedere xké non riesco aggiornare le estrazioni in automatico ma solo manualmenete .In attesa saluto cordialmente ..

Luigi, a cui va il mio saluto ...

... non interviene da parecchio tempo a queste discussioni.

So che da aprile-maggio 2020 alcuni (me compreso) non riescono ad aggiornare.

Quindi mi sono fatto un plug-in che sembra poter risolvere il problema.

Cioè ... con il mio NUOVO Plug-in riesco ad AGGIORNARE senza problemi.

Tuttavia non è possibile distribuirlo per mezzo di questo Forum.

Quindi se qualcuno ha interesse a provarlo ... sono contento di regalargli una copia.

Chiederei a chi è interessato di contattarmi attraverso Gam / Silop / Enplein / Sean69

e di indicarmi cortesemente con quale sistema operativo / browser / versione di spaziometria

c'è il problema di aggiornamento.

Possibilmente anche da quanto tempo è che si presenta questo malfunzionamento.

:)
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Ciao a tutti/e, con la versione 1.6.34 io ho lo stesso problema dopo il periodo "covid" da Aggiornamento Lotto. Ma dalla sezione Aggiornamento archivi da web non ho nessun problema. Vi riporto sotto i due semplici passaggi che eseguo per aggiornare il tutto dalla sezione sopra riportata.

step 1

step1.jpg

step 2

step2.jpg

Colgo l'occasione per salutare e ringraziare il grandissimo e insuperabile LuigiB e il bravissimo Silop!

Ciao
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao Tom,

Chiaro che se a te come ad altri funziona ... problemi non ce ne sono.

I problemi a cui mi riferisco esistono dal momento in cui l'aggiornamento NON FUNZIONA.

bv24dqh37d5x9dc6g.jpg


:)
 

silop2005

Advanced Member >PLATINUM<
LOGOSILOP.gif
SPMT vers. 1.6.34_Agg.Web e relativo plugin SVP vers. 1.0.56 e Plugin_FTP vers. 1.0 e SpazioScript vers.1.0.9
======================
Ciao Joe,
======================
vedendo la tua immagine
noto che il primo link manca "archivi"
forse è per questo che non ti funziona.
Aggiungi "archivi" dopo silop.it/
e vedi se funziona.
======================
Buona serata a tutto il forum.
stickman.gif
======================
A presto
Silop ;) ;) ;)
 

lota

Super Member >PLATINUM<
Ciao a tutti, in seguito al passaggio versione Spaziometria 1.6.34, aggiornamenti archivi web non funziona più e il programma si chiude, se tolgo la spunta su "Attiva >10 e lotto 5m" funziona regolarmente. Mi aiutate a capire perché? Grazie
Schermata 2020-05-25 alle 20.57.19.pngSchermata 2020-05-25 alle 20.57.46.png
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao Silop.

Ti ringrazio per il suggerimento ma non è risolutivo.

syrkryt8ii8mjt96g.jpg


Secondo me alcuni siti hanno stanno "invogliando" a dismettere alcuni browser e sistemi operativi.

In particolare inviano un messaggio che corrompe l'insieme dei dati presenti e trasmissibili.

Lota (sempre secondo me) il tuo è un problema di secondo ordine.

Fallito il "tentativo di lettura dati" pur chiudendosi il programma rimane in esecuzione "malamente"

e questo crea errori di riavvio. Se in queste condizioni ...

premi control+alt+canc probabilmente trovi Spaziometria in esecuzione anche se è "chiuso".

Devi chiuderlo forzatamente dal "task manager" e poi puoi riavviare spaziometria normalmente.

Sempre fermo restando che il problema si può ripresentare.

:)
 

druid

Super Member >PLATINUM<
Buongiorno a tutti gli intervenuti....

Scusa Joe se dissento su questa Tua affermazione:

"Secondo me alcuni siti hanno stanno "invogliando" a dismettere alcuni browser e sistemi operativi. "

Senza entrare troppo nei dettagli per evitare di scrivere un "papiro"......cmq il discorso e' il seguente.

La stragrande delle pagine web (a parte silop che utilizza pagine "statiche") sono "dinamiche" e sono "postate" su server linux (tecnologia .php) e server windows (tecnologia .asp).

Il browser e' solo un "intermediario grafico" per accedere a queste pagine ed il sistema operativo e' solo un "contenitore". I browser vengono continuamente aggiornati ( a parte il vecchio I.E. sostituito dal piu' moderno Edge) e leggono "tranquillamente" le pagine web scritte nelle succitate tecnologie.

Diverso e' il discorso relativo a spaziometria: come sappiamo quando il nostro "buon" LuigiB (che sicuramente continua a leggerci e che saluto) ha scritto Spaziometria utilizzando VB6 ha usato istruzioni che andavano bene sino allora e che hanno perso man mano di compatibilita' con l' avanzare della "tecnologia" (del resto stiamo parlando di piu' di 10 anni fa). Inoltre per evitare il web scraping molti siti cambiano frequentemente il nome dei "contenitori" dei dati pertanto diventa impossibile lo scaricamento delle estrazioni "a lungo termine" e da qui che ultimamente si e' cercato di bypassare il problema utilizzando script, plug-in e quant' altro.....

Il problema segnalato con errore - 214669....... dovrebbe essere un problema di corruzione del programma SPMT o di conflitto con qualche file di windows, prova ne sia che a qualcuno funziona e a qualcuno no (io ho win10 e scarica perfettamente) e cmq anche se non dovesse funzionare, se si incolla l' indirizzo "http://www.silop.it/archivi/lottoItalia/BaseDati.dat"
nel browser e si da' invio il file estrazioni viene scaricato sul pc, basta spostarlo nella dir di SPMT sovrascrivendo il vecchio file ed il programma e' bello che aggiornato.

Buon proseguimento....
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao Druid.

Mi spiace ma non ho riscontro pratico a quello che scrivi.

La mia versione di Spaziometria 1.6.34 ha smesso di funzionare ad aprile 2020.

Immutata e prima funzionante.

Silop mi ha assicurato di non aver modificato niente sul suo sito.

Sito che peraltro è "semplice" ed è "funzionante" come giustamente hai evidenziato e sottolineato.

Dunque, per me, fermi e funzionanti "gli estremi" del collegamento cioè la "trasmissione" e la "ricezione"

è cambiato qualcosa di intermedio. Cioè nel collegamento.

Essendo poi il problema noto e comune ... a più d'uno ...

è improbabile che tutti noi si abbiano commesso ... gli stessi errori ... mai commessi prima.

In procedure peraltro automatizzate cosa si può sbagliare?

Dunque si, il sottoscritto, come molti altri, e tu stesso hanno soluzioni diverse ... allo stesso problema comune.

Ma questo problema ... sempre a parer mio ... è stato introdotto da qualcosa di esterno,

e non è ascrivibile a null'altro, se non a cambiamenti introdotti da terze parti.

:)
 
Ultima modifica:

Mike58

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Se Posso dire anche la mia, su vecchio Pc non meno di 3 mesi fa l'aggiornamento da web Silop non mi funzionava rendendo gli errori Su Citati.
Ora cambiando nuovo Pc l'aggiornamento da Web Silop funziona e senza errori, come anche altri scarichi di lotterie dallo stesso sito con degli script FT appositi.
Cosa si può dedurre da questo che strada facendo spaziometria può perdere qualche file Dll o di collegamento e non raggiungere in modo efficace il sito Silop.

Sicuramente solo LuigiB potrebbe rispondere in modo esauriente al problema e comunque ci sono tanti altri modi con il quale aggirare il problema di aggiornamento estrazioni.

Ciao
 

amanzio

Member
Ciao a tutti, sono nuovo di questo blog.
Ho scaricato il programma e lo trovo molto interessante, specie per le rilevazioni statistiche.
Però a seconda del metodo, manca il pulsante "esporta", che io trovo assolutamente essenziale per poter poi fare le proprie analisi.
Per esempio manca in "famiglie di ambi" o in "ambate attesa minima".
Purtroppo io non sono esperto di programmazione, chiedo: c'è un sistema che potete spiegarmi per poterlo aggiungere nei suddetti nella gestione script?
Grazie
Nessuno che sa o può rispondermi?
 

druid

Super Member >PLATINUM<
Ciao Joe,
infatti come ho evidenziato nell' ultima parte del mio discorso Il problema segnalato con errore - 214669....... dovrebbe essere un problema di corruzione del programma SPMT e/o di conflitto con qualche file di windows (visti i continui aggiornamenti).
Cmq senza scomodare terzi gestori di forum per la condivisione di plug-in, penso che con qualche riga di codice si possa buttare giu' uno script per lo scaricamento dei dati dal sito di Silop, o no?
Ciao
 

Mike58

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Nessuno che sa o può rispondermi?
Purtroppo il programma in alcune sezioni non permette l'export magari in Excel, e da qualche anno che l'autore non mette mano alle varie sezioni.
Tuttavia ha insegnato ahinoi a pochi a raccogliere informazioni ad hoc tramite script che sono pezzi di programmi in linguaggio vbscript per raccogliere dati relativi ad un dato progetto, con la possibilità di exportare dati anche in Excel.
Esempio famiglia di Ambi distanza 10 è chiaro che si può raccogliere i dati ed esportare le risultanza in Excel.

Ciao
 

DANNYGIRL

Super member
Ciao a tutti/e, con la versione 1.6.34 io ho lo stesso problema dopo il periodo "covid" da Aggiornamento Lotto. Ma dalla sezione Aggiornamento archivi da web non ho nessun problema. Vi riporto sotto i due semplici passaggi che eseguo per aggiornare il tutto dalla sezione sopra riportata.

step 1

Vedi l'allegato 2198748

step 2

Vedi l'allegato 2198749

Colgo l'occasione per salutare e ringraziare il grandissimo e insuperabile LuigiB e il bravissimo Silop!

Ciao
GRAZIE !!! Così ho fatto ed ho risolto il problema.
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao a tutti,
piccolo script "senza pretese" per scaricare e aggiornare le estrazioni di SPMT dal sito di silop:

Codice:
Option Explicit
Sub Main
   Dim sFileDat,sFileDat1,sFileDat2,sFileDat3
   Dim sLink,sLink1,sLink2,sLink3
   sLink = "http://www.silop.it/archivi/lottoItalia/BaseDati.dat"
   sFileDat = GetDirectoryAppData & "BaseDati.dat"
   If EliminaFile(sFileDat) Then
      If DownloadFromWeb(sLink,sFileDat) Then
         Scrivi "Il file BaseDati.dat è  stato scaricato"
      Else
         MsgBox "Errore nello scaricamento del file BaseDati.dat "
      End If
   End If
 
   sLink1 = "http://www.silop.it/archivi/lottoItalia/BaseDati10Elotto5M.Dat"
   sFileDat1 = GetDirectoryAppData & "BaseDati10Elotto5M.Dat"
   If EliminaFile(sFileDat1) Then
      If DownloadFromWeb(sLink1,sFileDat1) Then
         Scrivi "Il file BaseDati10Elotto5M.Dat è stato scaricato"
      Else
         MsgBox "Errore nello scaricamento del file BaseDati10Elotto5M.Dat "
      End If
   End If
 
   sLink2 = "http://www.silop.it/archivi/lottoItalia/BaseDatiSuperEna.Dat"
   sFileDat2 = GetDirectoryAppData & "BaseDatiSuperEna.Dat"
   If EliminaFile(sFileDat2) Then
      If DownloadFromWeb(sLink2,sFileDat2) Then
         Scrivi "Il file BaseDatiSuperEna.Dat è stato scaricato"
      Else
         MsgBox "Errore nello scaricamento del file BaseDatiSuperEna.Dat "
      End If
   End If
 
   sLink3 = "http://www.silop.it/archivi/lottoItalia/BaseDatiWinForLife.Dat"
   sFileDat3 = GetDirectoryAppData & "BaseDatiWinForLife.Dat"
   If EliminaFile(sFileDat3) Then
      If DownloadFromWeb(sLink3,sFileDat3) Then
         Scrivi "Il file BaseDatiWinForLife.Dat è stato scaricato"
      Else
         MsgBox "Errore nello scaricamento del file BaseDatiWinForLife.Dat "
      End If
   End If
End Sub

Ciao

Ringrazio ...

... MA ... prevedo che questo script non potrà scaricare l'archivio dal sito di Silop,

esattamente come non lo può fare Spaziometria.

Le ragione è semplicissima, è copiato pari-pari dagli script che non funzionano.

TUTTO QUESTO AVVIENE SOLO NEI COMPUTER in cui è sorto questo problema.

Per chi riesce a scaricare e sostituire l'archivio ... il problema non esiste.

:)
 

lota

Super Member >PLATINUM<
Ciao a tutti ho provato il suggerimento di Joe ma non funge (grazie lo stesso) allora ho rimesso la versione 1.6.33 e tutto funziona alla perfezione. Mistero......:oops::)
Spazio 1.6.33.png
 

druid

Super Member >PLATINUM<
Ringrazio ...

... MA ... prevedo che questo script non potrà scaricare l'archivio dal sito di Silop,

esattamente come non lo può fare Spaziometria.

Le ragione è semplicissima, è copiato pari-pari dagli script che non funzionano.

TUTTO QUESTO AVVIENE SOLO NEI COMPUTER in cui è sorto questo problema.

Per chi riesce a scaricare e sostituire l'archivio ... il problema non esiste.

:)

Se la Tua "previsione" e' supportata da dati di fatto allora il discorso iniziato con la tua affermazione:

"Secondo me alcuni siti hanno stanno "invogliando" a dismettere alcuni browser e sistemi operativi. "

non ha senso, in quanto la questione diventa l' obsolescenza del compilatore VB6 e delle istruzioni che vengono

utilizzate - in questo caso - per la gestione del trasferimento dei dati relativamente ai nuovi browser/sistemi

operativi. Adesso comprendo anche il discorso del plug-in.........

Questo e' un esempio di come una corretta comunicazione e' importante per evitare di perdere tempo.

Ciao. ;)

P.s.: in che linguaggio e' scritto il plug-in? (sempre che non sia un segreto di stato) :ROFLMAO:
 

amanzio

Member
Purtroppo il programma in alcune sezioni non permette l'export magari in Excel, e da qualche anno che l'autore non mette mano alle varie sezioni.
Tuttavia ha insegnato ahinoi a pochi a raccogliere informazioni ad hoc tramite script che sono pezzi di programmi in linguaggio vbscript per raccogliere dati relativi ad un dato progetto, con la possibilità di exportare dati anche in Excel.
Esempio famiglia di Ambi distanza 10 è chiaro che si può raccogliere i dati ed esportare le risultanza in Excel.

Ciao
Sai dirmi quindi come fare? O magari incollarmi lo script della funzione esporta..
Chiedo poi, per i vari metodi, dove trovo lo script per poterlo modificare ovvero integrare con la funzione esporta?
Grazie
 

Mike58

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Sai dirmi quindi come fare? O magari incollarmi lo script della funzione esporta..
Chiedo poi, per i vari metodi, dove trovo lo script per poterlo modificare ovvero integrare con la funzione esporta?
Grazie
Ci sono degli script magari prettamente statistici con output in tabelle nelle quali esiste un tasto per export in Excel.
poi si potrebbe anche scrivere direttamente in Excel.

prova con i vari script che potrai trovare in questa sezione.

ciao
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 16 aprile 2024
    Bari
    49
    10
    76
    62
    26
    Cagliari
    42
    80
    16
    39
    65
    Firenze
    58
    22
    11
    86
    40
    Genova
    79
    14
    36
    51
    44
    Milano
    25
    27
    16
    77
    79
    Napoli
    70
    04
    51
    49
    71
    Palermo
    61
    65
    76
    53
    43
    Roma
    70
    86
    68
    80
    47
    Torino
    17
    71
    64
    72
    40
    Venezia
    22
    42
    39
    72
    30
    Nazionale
    83
    37
    81
    57
    78
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    10
    14
    28
    18
    15
Alto