Novità

Protesta dei profughi..

Zetrix

Advanced Premium Member
[h=1]Protesta dei profughi: siamo qui da mesi, vogliamo cambiare posto[/h]

La protesta di una trentina di profughi «da mesi a Lizzola, vogliamo cambiare»
Bergamo – Una trentina di presunti profughi, quasi tutti pakistani con qualche senegalese, ha protestato tra Lizzola e Valbondione perché si trovano ormai da mesi in un paese di montagna. Dicono di essere stanchi di passare le giornate a mangiare e dormire e vorrebbero anche lavorare. Hanno la Tv satellistare, il wifi, il kit per giocare a cricket. Hanno a disposizione anche una dispensa con il cibo che loro chiedono.

I trenta manifestanti sono quindi scesi da Lizzola, si sono fermati a metà strada verso Valbondione ed hanno esposto cartelli in inglese («vogliamo cambiare sistemazione» tradotto in italiano). Vogliono trasferirsi in città o comunque in un centro più grande. Sul posto sono intervenuti i carabinieri delle stazioni di Clusone e Ardesio e la polizia locale di Valbondione per monitorare la situazione. Con loro c’erano i rappresentanti della Cooperativa Ruah che hanno dialogato con i profughi e li hanno invitati a desistere.
 
Livorno, 13 profughi si lamentano perché con tablet e piscina "si annoiano". Erano gli stessi che non volevano un hotel senza wi-fi

L’8 maggio scorso avevano rifiutato di alloggiare in un albergo che non avesse il wi-fi, protestando per la presenza di donne e costringendo la prefettura a spostarli dal "modesto" 5 Lecci. Adesso i 13 profughi, forniti di tablet, cuffie e piscina, si lamentano perché “si annoiano”. Come scriveIl Tirreno, che è tornato a intervistarli, gli africani sono stati sistemati allaRosa dei venti, un albergo di Venturina, in provincia di Livorno, che soddisfaceva le loro richieste. Provengono dal Ghana, dal Senegal, dalla Nigeria, dal Mali e sono tutti giovani di poco sopra i 18 anni. In Italia da un anno e mezzo, si sono adattati presto al nostro stile di vita e si presentano al giornalista a bordo piscina, con tablet e grandi cuffie al collo.

La protesta – "Ci annoiamo, perché stiamo vivendo lo stesso giorno da un anno e mezzo – ha dichiarato uno di loro - aspettiamo qui perché non sappiamo dove andare. Vorremmo solo che si facesse in fretta e che si trovasse il modo per riempire le nostre giornate. Siamo stanchi e annoiati”. La loro richiesta è che si velocizzino le procedure per ottenere lo status di rifugiati, e di conseguenza i documenti per potersene andare regolarmente. “Chiediamo solo che ci diano i documenti che abbiamo chiesto per poter essere liberi di realizzare i nostri sogni in Italia. Ognuno di noi ha dei progetti: c’è chi vorrebbe tornare a studiare e chi cerca un lavoro. Qui, lontani dal centro del paese, siamo in trappola”.

Quanto costano - Una trappola forse, ma con tutti i confort e ben retribuita. A fronte di nessuna spesa i 13 africani percepiscono 2,50 euro al giorno, retribuiti dall’associazione Diogene che grazie alla prefettura riceve a sua volta 35 euro per ogni profugo. Ma anche questo non va bene, pur se si tratta di una misura temporanea in attesa dei documenti: “Che ce ne facciamo? Non sono niente a confronto dello stipendio garantito da un lavoro. Siamo in prigione, nessuno viene a sistemare le camere e manca la lavatrice. Mangiamo pasta da mesi”.

Ottenere lo status – Secondo la legge gli africani possono spostarsi dalla struttura in assoluta libertà. Ovviamente solo “per tre giorni - spiegaMauro Andreini, presidente di Diogene - al quarto giorno d’assenza il loro status decade”. La procedura per ottenere i documenti dura da sei mesi a un anno e in caso di rifiuto dello status di rifugiato, il profugo può fare appello per un massimo di due volte.
 
Ultima modifica:
8usCvhx.jpg
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 22 agosto 2025
    Bari
    77
    43
    54
    27
    51
    Cagliari
    22
    61
    76
    27
    13
    Firenze
    75
    82
    78
    15
    80
    Genova
    18
    28
    60
    37
    50
    Milano
    84
    06
    90
    36
    40
    Napoli
    47
    09
    53
    65
    14
    Palermo
    74
    29
    40
    50
    30
    Roma
    79
    05
    15
    08
    26
    Torino
    03
    02
    60
    27
    26
    Venezia
    59
    14
    32
    70
    36
    Nazionale
    48
    09
    04
    88
    52
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    07
    24
    42
    16
    03
Indietro
Alto