Novità

PYTHIA

Ciao halmun ogni tanto anche io riprendo l'argomento, per me totalmente nuovo, di rete neurale, sopratutto grazie a chatgpt che mi insegna a piccoli passi alcuni aspetti relativi... Ad ogni modo... empiricamente ho provato ad analizzare le attuali 10311 estrazioni su BARI con un mio ultimo script in python sempre realizzato grazie a lei basandosi su un suo precedente script che aveva creato in R e mi avrebbe trovato in un nanosecondo questi parametri per un cluster di 5 elementi per i quali non so se l'analisi si riferisca a singolo estratto o a sorte maggiore:

TotalError: 44.64888102838848
AverageError: 44.64888102838848

Ti chiedo se possono essere plausibili o se, secondo te, è andata totalmente di fuori rispetto le tue approfondite conoscenze al riguardo.

La cosa curiosa è che anche su RO (la prima ruota testata similarmente) avrebbe valori simili... :unsure:

Grazie per un tuo spassionato parere.

👋 🙂
non lavorando in python non so quale sia lo scopo finale del tuo script, ma guardando i tuoi risultati mi sembra ci sia qualcosa che non torna. l'errore totale è la Somma di tutti gli errori rilevati sui 10311 casi analizzati, quindi come puoi aver ottenuto lo stesso valore nella Media? ( Average )

non lavorando con Python non so quale sia lo scopo finale del tuo Script, ma a parte questo mi sembra ci sia qualcosa che non torna. l'errore totale è la Somma di tutti gli errori rilevati x ogni singolo dato analizzato, quindi come puoi avere una media identica? ( Average )
stando alla media dovresti avere un errore totale pari a 460375 cicrca. ( media x 10311 )

PROMEMORIA - FOGLIO : NUOVO CONCAT.B : BARI F.D. 29/09/2023
RANGE CONCATENA - REGRESSIONE - PRIMI 18 VALORI
ARCH. 7-4-1 : 1°a DEV.ST 0.000001
RILEVAMENTO COPPIE N° CONSECUTIVI VERT. & ORIZ. : CLS-1

IN VERT.
26 AL 2° C.

IN ORIZ.
46 AL 3° C.
48 AL 3° C.
74 AL 2° C.
66 AL 1° C.
26 AL 2° C.

COPPIE IN ATTESA
40-41 / 30-31 / 44-45

NP:
FRA GLI ESITI DELLLE COPPIE IN ORIZ. ABBIAMO SOLO I VALORI MINORI.

UN SALUTO.

Allegati

• COPPIE V-O.jpg
    COPPIE V-O.jpg
    358,5 KB · Visite: 32
non lavorando con Python non so quale sia lo scopo finale del tuo Script, ma a parte questo mi sembra ci sia qualcosa che non torna. l'errore totale è la Somma di tutti gli errori rilevati x ogni singolo dato analizzato, quindi come puoi avere una media identica? ( Average )
stando alla media dovresti avere un errore totale pari a 460375 cicrca. ( media x 10311 )

Ho fatto presente la tua (e anche mia) perplessità all'autrice dello sccript python :)

🧑‍🍳ciao buongiorno, come è possibile che facendo girare questo tuo script ottenga valori minimi di average error = al valore del total error ?

ed ecco cosa mi ha risposto:

🤖 L'average error (errore medio) e il total error (errore totale) sono due metriche utilizzate per valutare la qualità di un clustering ottenuto dall'algoritmo K-Means. L'average error rappresenta la media delle distanze tra ciascun punto dei dati e il centroide del cluster a cui è stato assegnato. Il total error rappresenta la somma di queste distanze per tutti i punti.

Nel tuo script, sembra che tu stia eseguendo K-Means multiple volte con diverse configurazioni iniziali casuali e stai cercando di trovare la soluzione migliore in base all'errore medio (average error).

Se ottieni valori minimi di average error uguali al total error, ciò potrebbe significare che K-Means sta convergendo rapidamente verso una soluzione stabile. In altre parole, il clustering ottenuto potrebbe essere molto buono, e l'average error potrebbe essere rappresentativo del total error.

Tuttavia, il fatto che average error sia uguale a total error potrebbe anche indicare che stai calcolando l'errore in modo incorretto nel tuo script, oppure potrebbe essere il risultato di un caso specifico in cui i dati sono molto ben raggruppati e il clustering è particolarmente accurato.

Per essere sicuri dell'accuratezza dei calcoli, è importante verificare che la formula utilizzata per calcolare l'average error sia corretta e che i dati siano stati pre-processati adeguatamente. Inoltre, è importante capire il contesto dei dati e del problema che stai affrontando per interpretare correttamente i risultati.

Se ritieni che ci possa essere un problema nei calcoli, ti consiglio di verificare la formula utilizzata per calcolare l'average error e di eseguire ulteriori test per assicurarti della precisione del tuo script.

Altra curiosità al riguardo: sui 5 cluster identificati x BA a colpo nada mentre x i 5 cluster su RO (condivisi per la gara ambate) ha centrato a colpo il 20 :unsure: C'è un modo che tu sappia per fare una ricerca di tipo neurale x sorti maggiori (es. x ambo) che possa provare a richiederle di implementare nello script?

Ho fatto presente la tua (e anche mia) perplessità all'autrice dello sccript python :)

🧑‍🍳ciao buongiorno, come è possibile che facendo girare questo tuo script ottenga valori minimi di average error = al valore del total error ?

🤖 L'average error (errore medio) e il total error (errore totale) sono due metriche utilizzate per valutare la qualità di un clustering ottenuto dall'algoritmo K-Means. L'average error rappresenta la media delle distanze tra ciascun punto dei dati e il centroide del cluster a cui è stato assegnato. Il total error rappresenta la somma di queste distanze per tutti i punti.

Nel tuo script, sembra che tu stia eseguendo K-Means multiple volte con diverse configurazioni iniziali casuali e stai cercando di trovare la soluzione migliore in base all'errore medio (average error).

Se ottieni valori minimi di average error uguali al total error, ciò potrebbe significare che K-Means sta convergendo rapidamente verso una soluzione stabile. In altre parole, il clustering ottenuto potrebbe essere molto buono, e l'average error potrebbe essere rappresentativo del total error.

Tuttavia, il fatto che average error sia uguale a total error potrebbe anche indicare che stai calcolando l'errore in modo incorretto nel tuo script, oppure potrebbe essere il risultato di un caso specifico in cui i dati sono molto ben raggruppati e il clustering è particolarmente accurato.

Per essere sicuri dell'accuratezza dei calcoli, è importante verificare che la formula utilizzata per calcolare l'average error sia corretta e che i dati siano stati pre-processati adeguatamente. Inoltre, è importante capire il contesto dei dati e del problema che stai affrontando per interpretare correttamente i risultati.

Se ritieni che ci possa essere un problema nei calcoli, ti consiglio di verificare la formula utilizzata per calcolare l'average error e di eseguire ulteriori test per assicurarti della precisione del tuo script.

Altra curiosità al riguardo: sui 5 cluster identificati x BA a colpo nada mentre x i 5 cluster su RO (condivisi per la gara ambate) ha centrato a colpo il 20 :unsure: C'è un modo che tu sappia per fare una ricerca di tipo neurale x sorti maggiori (es. x ambo) che possa provare a richiederle di implementare nello script?
è evidente che c'è un errore nel tuo script, e fra l'altro sarebbe matematicamente impossibile che su 10311 casi analizzati x clustering attraverso K-MEANS (a prescindere da quanti cluster hai impostato per l'output) tutti i casi presentino lo stesso errore di distanza dal Centroide. questo vorrebbe dire che hai un Punto Centrale ed intorno ad esso un bel CERCHIO PERFETTO di 10311 Punti ..... ma ti sembra logica sta cosa?
a parte la mia premessa di modi per rilevare ambate attendibili con R.N. ce ne sono un'infinità, ma bisogna vedere che tipo di OSSERVAZIONE vuoi mettere in atto ( STRATEGIA ) . prova ad esempio a vedere il mio ultimo Post inerente alle coppie in orizzontale e verticale, magari può venirti qualche NUOVA idea che potrebbe esserti utile.

comunque, se il tuo scopo finale è quello di rilevare le ambate che presentino l'errore minimo o altro intorno al Centroide, ti consiglio l'ultilizzo di NNCLUST dove puoi impostare ad esempio una griglia a 4 Cluster come Output e di conseguenza andare a vedere poi quale è l'ambata o le ambate che presentano l'errore minimo, medio, o massimo a seconda delle osservazioni personali.
nel caso presentato in foto x Bari con fine data al 29/09/2023 vedrai che la distanza Minima dal Centroide è pari a 0.01382
in corrispondenza al 1° Cluster nella griglia, quindi Ambata A Primaria = 66
Esito 66 al 1° C.

Allegati

• CLST 1 .jpg
    CLST 1 .jpg
    537,9 KB · Visite: 25
  • CLST 4.jpg
    CLST 4.jpg
    42,9 KB · Visite: 21
ma osserviamo anche il 2° scarto minimo dal Centroide. valore = 0.03686 Cluster 2 = Ambata A Primaria in corrispondenza 39.
Esito Ambo secco 66 39 al 1° C. .......... vedi FOTO.

Allegati

• 66 39.jpg
    66 39.jpg
    176,8 KB · Visite: 27
Purtroppo non ci capisco quasi nulla... o_O😵
Ho provato a ricreare con chatgpt uno script python che riprenda la logica di NNCLUST ma nulla... non riesco ad associare i cluster della relativa griglia SOM ai numeri del lotto da 1 a 90 e quindi anche se sono riuscito forse a visualizzare i cluster e i relativi valori di average e total error non riesco a vedere i corrispettivi valori numerici. Interpellata mi dice che le mancano i dati di addestramento per collegare la griglia ai numeri del lotto... Per me arabo puro... Quindi questo aspetto NNCLUST per adesso lo mollo... e rimango solo con quello dell'algoritmo kmeans o come si chiama... che bene o male qualche numero me lo visualizza nel relativo script python. Per quanto riguarda il capire il funzionamento del relativo programma excel per l'analisi di tipo neurale ancora peggio... quindi purtroppo nisba. Grazie comunque per l'aiuto profuso... 👋🙂

Ultima modifica:
Anche io mi trovavo bene con NNclust poi una un problema alla chiavetta USB lo perso. In rete niente non lo trovo più.

Si trova in rete ... cerca bene

NNCLUST e BingChat 👾🤖

🧑‍🍳 ciao sai dirmi dove poter scaricare il programma NNCLUST per il gioco del lotto? :unsure:

🤖 Ciao, questo è Bing. Sono felice di aiutarti con la tua richiesta. 😊

NNCLUST è un programma che utilizza le reti neurali di Kohonen per analizzare le estrazioni del lotto e cercare di prevedere i numeri vincenti. Si tratta di un metodo statistico basato sull'organizzazione dei dati in gruppi o cluster.

Per scaricare il programma NNCLUST, puoi cercare in rete Excel NNCLUST, come suggerito in una discussione sul forum LottoCED². La quarta voce dei risultati della ricerca dovrebbe portarti a un file XLS che contiene il programma e le istruzioni per il suo utilizzo. Il file si chiama ReadMe e ha come autore Halmun.

Se vuoi approfondire il funzionamento e le applicazioni di NNCLUST, puoi anche consultare altre discussioni sul forum LottoCED, dove troverai esempi, prove e consigli di altri appassionati del gioco del lotto. Alcune delle discussioni più interessanti sono:

- NNCLUST - non solo Test¹, dove Halmun spiega come usare NNCLUST per individuare le ambate più probabili e mostra i risultati ottenuti su diverse ruote.
- Excel - Neural Network³⁴, dove Halmun e altri utenti discutono delle varie versioni e parametri di NNCLUST e confrontano i loro pronostici.

Spero di esserti stato utile. Ti auguro buona fortuna e buon divertimento con il gioco del lotto. 😊

Origine: conversazione con Bing, 7/10/2023
(1) foglio Excel NNclust | LottoCED Forum. https://forum.lottoced.com/threads/foglio-excel-nnclust.118557/.
(2) NNCLUST - non solo Test | LottoCED Forum. https://forum.lottoced.com/threads/nnclust-non-solo-test.2195799/.
(3) Excel - Neural Network | Pagina 4 | LottoCED Forum. https://forum.lottoced.com/threads/excel-neural-network.19625/page-4.
(4) Excel - Neural Network | Pagina 8 | LottoCED Forum. https://forum.lottoced.com/threads/excel-neural-network.19625/page-8.

👋🙂

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 04 gennaio 2025
    Bari
    48
    55
    67
    87
    14
    Cagliari
    60