Novità

QUANDO NON C'è IL GATTO I TOPI BALLANO

Alien.

Advanced Premium Member
Ocean Viking torna alla carica: a bordo 218 migranti

Ocean Viking, la nave ong di Sos Mediterranée e Medici senza Frontiere, dopo gli 82 migranti sbarcati a Lampedusa è tornata a operare nel Mediterraneo. In tre giorni raccolte 218 persone: dove saranno fatte scendere?

Gianni Carotenuto - Ven, 20/09/2019 - 12:54





commenta

Dai 109 di martedì ai 218 di oggi.
1568825548-ocean-viking-2.jpg


Esattamente il doppio. Su Twitter, la nave ong Ocean Viking aggiorna di ora in ora il conto dei migranti salvati nel Mediterraneo nella nuova spedizione dopo quella culminata qualche giorno fa con lo sbarco a Lampedusa.
"L'ultima operazione, coordinata dalle autorità marittime maltesi, porta a 218 il numero totale di superstiti a bordo", comunica l'imbarcazione di proprietà di Sos Mediterranée e Medico senza Frontiere. L'altra volta, erano stati "solo" 82 i migranti a essere sbarcati sulle coste italiane e poi ricollocati in alcuni Paesi europei. Oggi, invece, il loro numero è decisamente più alto. Portando con sé un'aria di tempesta. Infatti, nel giro di appena 72 ore, la situazione a bordo della Ocean Viking è letteralmente esplosa.


MediciSenzaFrontiere

@MSF_ITALIA

https://twitter.com/MSF_ITALIA/status/1174965248387768321

UPDATE: le autorità marittime libiche non hanno fornito alcuna alternativa a Khoms per lo sbarco delle persone vulnerabili soccorse da #OceanViking. Abbiamo fatto richiesta di un porto sicuro a Malta e Italia per i 218 sopravvissuti a bordo, salvati in quattro diverse operazioni
View image on Twitter

14

10:35 AM - Sep 20, 2019
Twitter Ads info and privacy

See MediciSenzaFrontiere's other Tweets



Dopo essere tornata nel Mediterraneo centrale per riprendere le operazioni di ricerca e soccorso, la nave ha effettuato vari interventi al largo delle coste libiche per salvare centinaia di naufraghi in difficoltà. Il numero di "ospiti" a bordo è cresciuto lentamente e irreversibilmente. La mattina del 17 settembre la ong aveva fatto sapere di avere soccorso 48 persone.
Qualche ora dopo, altri 61 migranti trovati su un gommone in difficoltà. Portati a bordo, i medici della ong hanno dovuto curare alcune di loro per avere inalato del carburante. La situazione, per qualche ora, si è stabilizzata. Le autorità marittime libiche hanno concesso alla Ocean Viking il porto di Khoms, ma per la Ong "la Libia non è un porto sicuro, come più volte stabilito dall'Unhcr. Abbiamo chiesto un altro porto", avevano fatto sapere su Twitter Sos Mediterranée e Medici senza Frontiere.
Nel frattempo, da 108 i superstiti sono via via aumentati. Giovedì, a 29 miglia dalla costa libica, poco prima del tramonto, Ocean Viking ha salvato altri 73 naufraghi "molti" dei quali "inzuppati di carburante". Quindi, altri 36 migranti in difficoltà su un barchino di legno. Operazione, quest'ultima coordinata dalle autorità marittime maltesi. Il conto è presto fatto: sono 218 le persone che attendono di avere un porto sicuro.
"Le autorità marittime libiche non hanno fornito alternative a Khoms per lo sbarco di persone vulnerabili salvate da Ocean Viking. La richiesta di un porto sicuro per tutti i 218 sopravvissuti a bordo - salvati in quattro operazioni separate - è stata inoltrata a Malta e Italia". Lo comunica in un tweet Medici senza frontiere.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    giovedì 27 novembre 2025
    Bari
    30
    06
    24
    65
    34
    Cagliari
    03
    65
    15
    77
    79
    Firenze
    04
    74
    10
    45
    18
    Genova
    32
    21
    45
    81
    48
    Milano
    25
    05
    15
    78
    86
    Napoli
    34
    49
    52
    16
    05
    Palermo
    01
    66
    76
    19
    11
    Roma
    60
    16
    79
    22
    21
    Torino
    07
    31
    23
    14
    83
    Venezia
    75
    09
    06
    34
    31
    Nazionale
    64
    12
    18
    30
    88
    Estrazione Simbolotto
    Torino
    11
    43
    35
    33
    19
Indietro
Alto