Novità

RACCOGLIERE CASTAGNE PUO' ESSERE REATO

Alien.

Advanced Premium Member
Quando raccogliere castagne è un reato (che potrebbe costarvi pure il carcere)
raccogliere castagne
Ottobre tempo di castagne! E in Italia ce ne sono davvero tante: dal Piemonte alla Campania, passando per il Trentino, la Toscana, l’Emilia Romagna e la Basilicata. Ovunque questo è il tempo del sapore buono della castagna, di caldarroste, castagnacci e bruciati. Ma, se ci piace andar per castagne, come ci dobbiamo regolare?
Raccogliere questi frutti, infatti, non è uguale in tutti i posti né tanto meno scontato: nella maggior parte dei territori italiani che hanno queste coltivazioni si parla non solo di tradizione e di paesaggio da preservare, ma anche e soprattutto di risorsa economica di proprietà privata.
Quel che c’è da fare, insomma, prima di andare alla ricerca di castagne, è informarsi se lo si può fare e contattare le organizzazioni turistiche locali per sapere quando, come e dove è possibile andare a raccoglierne nei boschi.
Andare per boschi a raccogliere castagne, quindi, è sì bellissimo ma va fatto (o non fatto) seguendo le giuste regole.

Come ricorda la Polizia locale delle Giudicarie, in Trentino, “la raccolta è regolata dal codice penale che all’art. 624 prevede una pena da sei mesi a tre anni e con la multa da centocinquantaquattro euro a cinquecentosedici euro per chi si impossessa delle cose altrui. Se la raccolta è già iniziata troverà invece applicazione l’art. 626 del codice penale che prevede la reclusione fino a un anno ovvero la multa fino a duecentosei euro per coloro che spigolano, rastrellano o raspollano nei fondi altrui, non ancora spogliati interamente del raccolto”.
Quel che è vero, inoltre, è che non servono cartelli di divieto, dal momento che sarebbe il raccoglitore a doversi informa se il bosco sia di proprietà e ad uso diverso dai boschi comunali. Quindi, sappiate che – se non specificato diversamente – raccogliere le castagne nei boschi è un reato: “tutti i frutti caduti sul terreno appartengono al proprietario del fondo e pertanto la loro raccolta si può prefigurare come un ‘furto’”, scrivono dal Touring Club.
Ricapitolando…

  • Una volta deciso di dedicarvi alla raccolta di castagne fai-da-te, verificate che il bosco o il castagneto che avete “mirato” non sia di proprietà privata, così come anche del limite di castagne che potrete raccogliere a persona
  • abbigliamento adeguato e guanti, ricordate che i frutti maturi li trovate già a terra, non è necessario staccare i ricci dalle piante, e che all’interno di ogni riccio troverete due o tre castagne
  • ricordate che le castagne sono frutti che marciscono velocemente. Per questo occorre raccoglierle e consumarle in breve tempo
Leggi anche:
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 23 aprile 2024
    Bari
    47
    22
    34
    20
    50
    Cagliari
    33
    14
    86
    02
    62
    Firenze
    61
    22
    44
    19
    26
    Genova
    21
    12
    57
    82
    55
    Milano
    66
    05
    11
    70
    30
    Napoli
    05
    23
    25
    52
    73
    Palermo
    23
    44
    49
    71
    65
    Roma
    82
    37
    59
    34
    71
    Torino
    26
    42
    66
    15
    58
    Venezia
    57
    06
    68
    54
    84
    Nazionale
    21
    79
    49
    03
    01
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    24
    02
    19
    03
    27
Alto