Novità

RACCOGLIERE CASTAGNE PUO' ESSERE REATO

Alien.

Advanced Premium Member
Quando raccogliere castagne è un reato (che potrebbe costarvi pure il carcere)
raccogliere castagne
Ottobre tempo di castagne! E in Italia ce ne sono davvero tante: dal Piemonte alla Campania, passando per il Trentino, la Toscana, l’Emilia Romagna e la Basilicata. Ovunque questo è il tempo del sapore buono della castagna, di caldarroste, castagnacci e bruciati. Ma, se ci piace andar per castagne, come ci dobbiamo regolare?
Raccogliere questi frutti, infatti, non è uguale in tutti i posti né tanto meno scontato: nella maggior parte dei territori italiani che hanno queste coltivazioni si parla non solo di tradizione e di paesaggio da preservare, ma anche e soprattutto di risorsa economica di proprietà privata.
Quel che c’è da fare, insomma, prima di andare alla ricerca di castagne, è informarsi se lo si può fare e contattare le organizzazioni turistiche locali per sapere quando, come e dove è possibile andare a raccoglierne nei boschi.
Andare per boschi a raccogliere castagne, quindi, è sì bellissimo ma va fatto (o non fatto) seguendo le giuste regole.

Come ricorda la Polizia locale delle Giudicarie, in Trentino, “la raccolta è regolata dal codice penale che all’art. 624 prevede una pena da sei mesi a tre anni e con la multa da centocinquantaquattro euro a cinquecentosedici euro per chi si impossessa delle cose altrui. Se la raccolta è già iniziata troverà invece applicazione l’art. 626 del codice penale che prevede la reclusione fino a un anno ovvero la multa fino a duecentosei euro per coloro che spigolano, rastrellano o raspollano nei fondi altrui, non ancora spogliati interamente del raccolto”.
Quel che è vero, inoltre, è che non servono cartelli di divieto, dal momento che sarebbe il raccoglitore a doversi informa se il bosco sia di proprietà e ad uso diverso dai boschi comunali. Quindi, sappiate che – se non specificato diversamente – raccogliere le castagne nei boschi è un reato: “tutti i frutti caduti sul terreno appartengono al proprietario del fondo e pertanto la loro raccolta si può prefigurare come un ‘furto’”, scrivono dal Touring Club.
Ricapitolando…

  • Una volta deciso di dedicarvi alla raccolta di castagne fai-da-te, verificate che il bosco o il castagneto che avete “mirato” non sia di proprietà privata, così come anche del limite di castagne che potrete raccogliere a persona
  • abbigliamento adeguato e guanti, ricordate che i frutti maturi li trovate già a terra, non è necessario staccare i ricci dalle piante, e che all’interno di ogni riccio troverete due o tre castagne
  • ricordate che le castagne sono frutti che marciscono velocemente. Per questo occorre raccoglierle e consumarle in breve tempo
Leggi anche:
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 26 aprile 2024
    Bari
    65
    67
    84
    22
    77
    Cagliari
    38
    09
    83
    18
    20
    Firenze
    76
    24
    78
    30
    40
    Genova
    50
    56
    61
    90
    57
    Milano
    87
    21
    15
    12
    79
    Napoli
    13
    66
    86
    25
    49
    Palermo
    72
    60
    68
    74
    09
    Roma
    23
    15
    43
    07
    75
    Torino
    82
    79
    31
    41
    64
    Venezia
    66
    89
    18
    80
    41
    Nazionale
    04
    24
    10
    69
    73
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    33
    03
    16
    35
    32
Alto