Novità

RACCOMANDAZIONE...NON X IL LOTTO

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Cari amici,voglio fare delle raccomandazioni per il capodanno, per chi usa i fuochi pirotecnici
ed anche per chi non li usa, per tutto dicembre sono stato nelle scuole della mia provincia
dove ho cercato di far capire i danni che possono causare
Tutti voi siete più grandicelli però qualche accorgimento non fa male
vi chiedo solo di leggere queste poche righe.

Bancarelle a rischio: per acquistare botti rivolgersi sempre a commercianti autorizzati. Evitare bancarelle improvvisate e prodotti senza etichetta con l'autorizzazione del ministero dell'Interno.
Seguire sempre le istruzioni: leggere attentamente le istruzioni d’uso riportate sull'etichetta o i fogli illustrativi che accompagnano il prodotto. Anche le innocue 'stelline', se maneggiate senza le dovute attenzioni, possono causare lesioni gravi.
Accensione: accendere un fuoco alla volta ed evitare che al momento dell'accensione ci siano altri fuochi vicini. Durante l'uso tenerli lontano da cose infiammabili (tende, divani, tappeti, sterpaglie secche).
Abiti: attenzione agli abiti che indossate quando usate un fuoco d'artificio. Mai mettere giacconi o maglioni di pile o fibra sintetica, e nemmeno indumenti acetati come tute sportive. Basta una scintilla per trasformare questi abiti in micidiali trappole.
Solo all'aperto: accendeteli solo all'aperto in luoghi lontani dalle abitazioni. Non puntate mai un razzo, un fischio e botto contro finestre e balconi dei palazzi vicini e tanto meno in direzione di persone.
Fissare a un sostegno: se possibile, fissare bene il fuoco artificiale ad un sostegno, controllando che la traiettoria sia libera, e allontanarsi subito dopo l'accensione per godersi a distanza lo spettacolo.
Micce corte: le micce dei fuochi pirotecnici sono molto corte e rapide nella combustione. Non sempre l'interruzione della miccia è definitiva per cui l'ordigno inesploso può scoppiarvi in mano da un momento all'altro.
Mancato funzionamento: in caso di malfunzionamento di un prodotto pirotecnico non toccatelo e non vi avvicinate. Potrebbe esplodere.
Botti inesplosi: se vi trovate in prossimità di un botto inesploso, in strada oppure a casa, non toccatelo. Avvisate subito il 113, anche in forma anonima.
No alle armi: sparare in luogo pubblico con fucili, pistole e anche armi giocattolo oltre a essere pericolosissimo è un reato punibile con l'arresto. Perciò state alla larga da chi vuole festeggiare in questo modo.
Trasporto e fiamme libere: evitare di trasportare materiale pirotecnico in macchina. Non maneggiare mai fuochi in prossimità di fiamme libere (accendini, fiammiferi, sigarette), non collocarli né utilizzarli vicino liquidi o contenitori di gas infiammabili.

I giochi pirotecnici di libera vendita possono essere acquistati da tutti coloro che hanno più di 14 anni nei negozi con licenza per la vendita di giocattoli.

I fuochi autorizzati devono avere sulla confezione un'etichetta con: il numero del decreto ministeriale che ne autorizza il commercio; il nome del prodotto; la ditta produttrice, la categoria e le modalità d'uso che devono essere seguite attentamente.

Se questo talloncino non c'è sono da considerarsi fuochi proibiti in quanto non si conosce la composizione e l'azienda produttrice.

E' comunque consigliabile che ad accendere il fuoco sia sempre un adulto.

I prodotti classificati in IV categoria (secondo il Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza) possono essere venduti solamente nei depositi di fuochi pirotecnici o nelle armerie autorizzate con una licenza rilasciata dal prefetto. Si possono acquistare con porto d'armi o nulla osta ma sempre con l'obbligo di denuncia alle forze dell'ordine e non si possono accendere senza la licenza.

Per i prodotti di V c

grazie di queste informazioni mi sono molto utili.
ho un figlio di 12 anni che vede gli amici maneggiare queste cose,anche se le meno pericolose tra quelle che hai elencato,e pensa che io sia una vecchia troglodita xchè non gli dò il permesso di farlo.
Gli farò leggere quanto hai scritto per responsabilizzarlo ancora di più

ciao

Grazie Roma dellA tua informazione dettagliata

Tutti noi sappiamo il pericolo, ma pensiamo di essere esperti e non valutiamo mai la vera SENZAZIONE DEL PERICOLO.

Mi sono permesso citando il tuo nome di estenderlo ad altri forum

Vi ricordo, che personalmente, non ho mai acquistato un botto in vita mia, ma mi torna alla mente qualche conoscente che ha perso un paio di dita della mano,un altro un occhio.

un Buon Anno A TUTTI si festeggia anche senza BOTTI

Cristall

....... CIAO E AUGURI ROMA5560.
COMPLIMENTI UN POST BEN STRUTTURATO CON TANTE INFORMAZIONI IMPORTANTI,

SPERO CHE IN MOLTI LO LEGGERANNO E GUARDERANNO I FUOCHI CON PIU' ATTENZIONE....
IN UN MIO POST A RIGUARDO DICEVO....."MEGLIO IL BOTTO DELLO SPUMANTE" TI ADDOLCISCE IL PALATO E METTE ALLEGRIA......

nuovoanno.gif
ROMA5560

LOTTO
tn_4dalmata.gif
FANTASY

ERT500....MI SPIACE DIRLO MA HAI FATTO UN'ERRORE A TOGLIERE TUTTO
QUESTO POST NON VUOLE ESSERE UN DIVIETO ALL'ACQUISTO DI FUOCHI PIROTECNICI
MA SOLO UN INVITO ALLA CAUTELA NEL MANEGGIARE QUESTO TIPO DI MATERIALE,
A MIO GIUDIZIO PERICOLOSO.......
QUELLO CHE AVEVI SCRITTO L'HO TROVATO MOLTO ISTRUTTIVO.....
VI INVITO TUTTI A TENERE SU IL POST ALMENO PER UN'ALTRO GIORNO
SE AD OGNI VISITA INVIATE UNA RISPOSTA, ANCHE VUOTA, VI RINGRAZIO TUTTI.
CIAO

roma5560

amico roma il tuo post e da tenere su anche dopo il capodanno in quanto per le strade vi saranno molti botti inesplosi
ed a mio avviso sono molto più pericolosi

SIAMO TUTTI ZIZOUOSI

quote:Originally posted by zizoulotto

amico roma il tuo post e da tenere su anche dopo il capodanno in quanto per le strade vi saranno molti botti inesplosi
ed a mio avviso sono molto più pericolosi

su su

SIAMO TUTTI ZIZOUOSI

SIAMO TUTTI ZIZOUOSI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 08 agosto 2026
    Bari
    10
    78