Novità

REGALO PER I PIU' DISCIPLINATI

Alien.

Advanced Premium Member
[h=2]in vigore dal luglio del 2003[/h] [h=1]La patente a punti compie dieci anni[/h] [h=3]Gli incidenti sono calati ma non bisogna abbassare la guardia[/h] La patente a punti compie dieci anni: era il 1 luglio 2003 quando scattò la più grande rivoluzione nel sistema italiano delle licenze. È servita? I numeri dicono di sì, l'Asaps, associazione degli amici della Polizia Stradale, pure. Pur con qualche riserva. Fino allo scorso 31 dicembre i punti persi dai 37,6 milioni di italiani provvisti di patente sono stati più di 85 milioni, con una media di 2,275 punti sottratti per ogni patente.

patente_BIG.jpg

LE DONNE MEGLIO DEGLI UOMINI-Cartellino rosso per i giovanissimi sotto i 20 anni che ne hanno persi in media 6,497 (ma per loro nei primi tre anni valgono doppio), seguono con 3,390 i ragazzi fino a 24 anni, si passa a 2,638 nella fascia da 30 a 34 anni. Record minimo di punti, 1,176 in media, pagati dagli ultrasettantenni. E le donne sono state più brave: col 43,67% di patenti hanno perso appena il 25,44% del totale dei punti. Gli uomini col 56,33% hanno lasciato il 74,56% del «tesoretto». Quali sono state le violazioni più diffuse? Al primo posto l’eccesso di velocità, seguito dalle cinture di sicurezza non allacciate, l’attraversamento del semaforo col rosso e l’uso del cellulare alla guida.

REGALO PER I PIU' DISCIPLINATI-Ma la domanda che tutti si fanno è: la patente a punti ha funzionato? Secondo l'Asaps, a giudicare dal calo degli incidenti e insieme alle norme anti-alcol più severe e all’incremento dei controlli con l’etilometro, sì: nel 2002 si contavano ancora 265.402 incidenti con 6.980 morti e 378.492 feriti, nel 2011 si è scesi al minimo storico di 205.638 incidenti (-22,5%), con 3.860 vittime (-44,7%) e 292.019 feriti (-22,8%). «Ma il problema non è superato: oggi si contano ancora sulle strade 11 morti e 800 feriti al giorno» avverte l'Asaps per il quale l'anello mancante del sistema è l'introduzione del reato di omicidio stradale. E per il decimo compleanno c'è un «regalo» per più disciplinati, quelli che non hanno mai subito decurtazioni. Per loro il monte punti sale a 30, il massimo raggiungibile. Per conoscere il saldo basta chiamare il numero 848 782 782 del Ministero dei Trasporti.

Giulia Cimpanelli1 luglio 2013 | 17:16

Bisogna, ancora fare di più, le donne forse hanno, più fortuna: non è sufficiente, la statistica dei punti, molte volte gli incidenti gravi sono causati da quelle persone che di punti, non ne hanno mai persi; perché magari la macchina la usano solo a pasqua, e credetemi, sono i più pericolosi!!!!!!!!

Bisogna, ancora fare di più, le donne forse hanno, più fortuna: non è sufficiente, la statistica dei punti, molte volte gli incidenti gravi sono causati da quelle persone che di punti, non ne hanno mai persi; perché magari la macchina la usano solo a pasqua, e credetemi, sono i più pericolosi!!!!!!!!

Ciao, grazie dell'informazione io mai fatto incidenti, ma non solo fortuna serve alla guida ma pure la testa!!!!!!!!!!! E se non mi sento bene non guido non rischio mai, né per me ma soprattutto per gli altri, anche perché sinceramente alla guida non sono abbastanza 2 occhi me ne servirebbero 2 ai lati e 2 posteriori così' sarei proprio un mostro di donna............... A parte gli scherzi non è proprio na' favola guidare ci vuole occhio, pure l'intuizione di capire in anticipo le manovre fuori di testa di cerrrrtiiiiiiiiii "PILOTI" domani telefono per il saldo punti............... così mi aggiornano al saldo punti quota 30.......... ma non si vince nulla con sta raccolta punti????????????? Che so una vacanza mare???? NO è.... Gia'penseranno a come fregarceli state un po a vedere............... ciaoooooooooooo Raffa65 Ps guido costantemente tutti i giorni per lavoro e famiglia da ben 30 anni..........

Un giorno, mentre mi accingevo, ad entrare in autostrada, d'avanti a me, una signora, dalla corsia di accelerazione, tagliò direttamente sulla corsia di sorpasso, prontamente bloccata da una pattuglia della stradale, ferma proprio lì nella piazzola di sosta.
Credo che quella signora non aveva la minima cognizione di come si circola, e molto probabilmente credo che la patente l'abbia presa per procura!!!

Ciao, Raffa65, la mia era solo un'ipotesi, generica, non certo mirata. Ho capito che sei brava, complimenti ed auguri. Ciao

Grazie, comunque si hai colto nel segno occhioooooooo............. a chi usa la macchina solo nelle feste comandate, per non parlarere dei vecioti col capel ahi ahi ahi, non superano mai i 40 km orari occupano entrambe le carreggiate frenano di colpo per cosa poi? A si forse attraversava la strada un cervo mah! E mentre avanzano lentamente, non si sa per quale misteriosa meta, la frizione urla disperatamente mentre il cambio marcia si è tutto ingrippato e il meccanico si strofina felice le mani aspettando il cauto vecioto che con la sua proverbiale lentezza cautamente arriva pian piano............. dopo a ver fatto venire l'esaurimento ai poveri malcapitati sul suo cammino e crisi isteriche da neuropsichiatria anche alla sottoscritta.......... è si riescono proprio a rovinarmi la giornata!!!!!!!!! Ora me ne vado a dormire buonanotte a tutto il forum domani faccio il primo turno notte ciao Raffa65

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    venerdì 08 agosto 2025
    Bari
    90
    36
    15
    60
    32
    Cagliari
    59
    07