pensiero37
Junior Member

Non so se già è stato discusso l'argomento, ma scorrendo qualche pagina dei precedenti forum non mi sembra di aver trovato traccia di ciò che vorrei esporre, comunque se ciò cosi fosse Vi prego di indirizzarmi a quel preciso forum.
Dunque : Da quando c'è stato il cambio del metodo di estrazione, sia per il Lotto che per il SuperLotto (anche se continuano a chiamarlo Superenalotto, ma è una distorsione : il Superenalotto dovrebbe esser qualcosa di affine al vecchio Enalotto, mentre questo qui è una vera estrazione secca come quella del nostro amato lotto... ma glissiamo oltre) assistiamo alla meccanica di estrarre i numeri completamente automatizzata. Ma, visto che siamo in Italia, dove le Istituzioni non è che godono di vasta fiducia a causa dei continui e numerosi scandali con i quali si macchiano quasi quotidianamente, vorrei poter essere sicuro di tre cose, più una domanda specifica. E vengo al nocciolo della questione.
1) I numeri che sono rappresentati dalle palline, siamo sicuri che siano tutti e novanta nell'urna?
2) Le palline hanno tutte le stesso peso?
3) Ed hanno tutte lo stesso diametro? Al decimo di millimetro?
Si può verificare ciò di quanto affermo? Ed allora la domanda che viene spontanea è questa : Può un comune mortale assistere all'estrazione ed ovviamente sincerarsi di persona che tutto sia regolare? Oppure ad una siffatta richiesta si viene gentilmente fatti accomodare fuori dalla stanza?
Ecco a questa semplice domanda vorrei una precisa risposta. E sperando tanto che ciò che semplicemente chiedo sia solo un timore infondato. Perchè come diceva qualcuno a pensar male si fa peccato ma...
Grazie per avermi letto. Buon anno ed un terno secco a tutti voi.