Novità

Regolarità gioco.

Gioco d’azzardo e politica, M5S: “Finanziamenti alla fondazione di Letta”
“Non è difficile vedere il filo rosso che, in maniera legale, ma deleteria per il Paese, unisce politica e gioco d'azzardo", spiega il senatore grillino Endrizzi: "VeDrò nel 2010 è stata sponsorizzata da due multinazionali, Lottomatica e Sisal". E il premier, secondo i 5 Stelle, non è il solo ad avere avuto benefici da quelle aziende
di Martina Castigliani | 22 maggio 2013

governo-letta-interna-new.jpg

Politica e gioco d’azzardo, un legame pericoloso e sempre più consolidato. Il nome è quello di Enrico Letta, e l’attacco viene dai banchi del Movimento 5 Stelle. Perché se non possono definirla azione illegale, almeno ci tengono a denunciarla. L’intervento arriva dopo lo scoop del programma “Le Iene”, e a pronunciarlo è Giovanni Endrizzi, senatore del Veneto ed educatore del Sert a Rovigo, dove si occupa di ludopatia e dipendenze. “Non è difficile vedere il filo rosso che, in maniera legale, ma deleteria per il Paese, unisce politica e gioco d’azzardo”, ha affermato in Senato il grillino che non ha paura di fare nomi. Il primo è quello del premier del Partito Democratico e a capo della fondazione VeDrò: “Il Think Thank nel 2010 è stato sponsorizzato da due multinazionali, Lottomatica e Sisal. In quell’occasione Letta ricevette 15 mila euro di contributo da Porsia, titolare della Hbg, una delle più grandi aziende del settore”. L’attacco è al primo ministro che due anni fa ha ottenuto un finanziamento per il suo “pensatoio giovane” da multinazionali del gioco d’azzardo. Una di queste, Sisal, dal 2010 è presieduta da Augusto Fantozzi, ex ministro di Romano Prodi. La cifra versata sarebbe di circa 20 mila euro confermati dal tesoriere Riccardo Capecchi. Proprio lui, a Il Secolo XIX, ha spiegato come la partecipazione dei due sponsor fosse legata ad una “maggiore comprensione del fenomeno del gioco, delle sue conseguenze sociali e delle ricadute fiscali”. Tanto da presentare sempre in quell’occasione, una simulazione di Texas Holdem, uno dei giochi più diffusi online.

“Non è difficile vedere il filo rosso che, in maniera legale, ma deleteria per il Paese, unisce politica e gioco d'azzardo", spiega il senatore grillino Endrizzi: "VeDrò nel 2010 è stata sponsorizzata da due multinazionali, Lottomatica e Sisal". E il premier, secondo i 5 Stelle, non è il solo ad avere avuto benefici da quelle aziende
di Martina Castigliani | 22 maggio 2013
Commenti (91)

Più informazioni su: Enrico Letta, Gioco d'azzardo, Movimento 5 Stelle.
Share on oknotizie Share on print Share on email More Sharing Services 403

Politica e gioco d’azzardo, un legame pericoloso e sempre più consolidato. Il nome è quello di Enrico Letta, e l’attacco viene dai banchi del Movimento 5 Stelle. Perché se non possono definirla azione illegale, almeno ci tengono a denunciarla. L’intervento arriva dopo lo scoop del programma “Le Iene”, e a pronunciarlo è Giovanni Endrizzi, senatore del Veneto ed educatore del Sert a Rovigo, dove si occupa di ludopatia e dipendenze. “Non è difficile vedere il filo rosso che, in maniera legale, ma deleteria per il Paese, unisce politica e gioco d’azzardo”, ha affermato in Senato il grillino che non ha paura di fare nomi. Il primo è quello del premier del Partito Democratico e a capo della fondazione VeDrò: “Il Think Thank nel 2010 è stato sponsorizzato da due multinazionali, Lottomatica e Sisal. In quell’occasione Letta ricevette 15 mila euro di contributo da Porsia, titolare della Hbg, una delle più grandi aziende del settore”. L’attacco è al primo ministro che due anni fa ha ottenuto un finanziamento per il suo “pensatoio giovane” da multinazionali del gioco d’azzardo. Una di queste, Sisal, dal 2010 è presieduta da Augusto Fantozzi, ex ministro di Romano Prodi. La cifra versata sarebbe di circa 20 mila euro confermati dal tesoriere Riccardo Capecchi. Proprio lui, a Il Secolo XIX, ha spiegato come la partecipazione dei due sponsor fosse legata ad una “maggiore comprensione del fenomeno del gioco, delle sue conseguenze sociali e delle ricadute fiscali”. Tanto da presentare sempre in quell’occasione, una simulazione di Texas Holdem, uno dei giochi più diffusi online.

Letta è solo il primo di un lungo elenco. Nella lista, secondo il senatore M5S, “c’è anche il nuovo ministro della cultura Bray”, direttore al tempo stesso della rivista Italianieuropei: “Anche in quell’ambito, abbiamo rilevato importanti contratti pubblicitari con le industrie del gioco d’azzardo. Per questo ci chiediamo, a chi andrà la delega ai giochi? Forse al nuovo sottosegretario Giorgetti, per anni con lo stesso ruolo sotto il governo Berlusconi?”. Si fa riferimento alla denuncia di Matteo Iori, presidente del Conagga, Coordinamento Nazionale Gruppi per Giocatori d’Azzardo, che ha la sua sede proprio a Reggio Emilia, patria del neoministro e sindaco dimissionario Graziano Delrio. Tanti i nomi che risultano una volta aperto il capitolo relazioni tra politica e gioco, e il riferimento è all’inchiesta di Conagga e agli articoli de Il Fatto Quotidiano.

“Apprendiamo”, ha continuato Endrizzi, “che Snai ha finanziato regolarmente: Gianni Alemanno, Margherita, Udc, Ds, Mpa e Gianni Cupèrlo del Pd. Ci sono ex politici e loro parenti entrati nel business: Augusto Fantozzi, presidente Sisal, Vincenzo Scotti, che lanciò “Formula Bingo” insieme a Luciano Consoli, uomo di fiducia di D’Alema. Francesco Tolotti dell’Ulivo che con Nannicini, Vannucci, Salerno e Gioacchino Alfano, nel 2007 riuscì a far modificare il Testo Unico che regola le slot-machine”. E poi ancora, citano i 5 Stelle, l’onorevole Laboccetta e Massimo Ponzellini. C’è anche Antonio Cannalire, proprietario della Jackpot Game che a Milano gestiva sale da gioco d’azzardo insieme alla Finanziaria Cinema, di proprietà di Marco Jacopo Dell’Utri, figlio di Marcello Dell’Utri. “Non possiamo omettere Pellegrino Mastella, figlio di Clemente Mastella, che attraverso Sgai e Betting 2000 dei fratelli Renato e Massimo Grasso avviò altre aziende di gioco. Fra queste King Slot e Wozzup, poi indagate per gravissimi reati”. Tra gli altri anche il governo Berlusconi, con la decisione di liberalizzare il gioco d’azzardo online, “esattamente qualche giorno prima che la Mondadori acquisisse il controllo del 70% di Glaming, azienda che opera nel settore”.

I 5 Stelle, tra discussioni sulla compattezza interna e nuove strategie di comunicazione cercano di avviare l’attività parlamentare. Il gioco d’azzardo è la prima grande battaglia che intendono portare avanti. “Sono certo”, ha concluso Endirzzi, “che la maggioranza di voi non ha alcun legame di lobby e condivide l’urgenza di una stretta normativa contro slot machines e giochi online che lucrano su gravissimi danni per cittadini e famiglie”.

ora se credete che i politici siano tutti degli onesti......................allora anche le estrazioni del lotto sono oneste e veritiere?

UE, on. Rossi (PPE): Mafia italiana controlla gioco in Frania e UK. Commissione acquisisca studio Transcrime

La Commissione Europea acquisisca e valuti lo studio Transcrime sulla diffusione delle organizzazioni mafiose in Europa “per mettere a punto nuovi strumenti di difesa commerciale e anticriminale per le attività di riciclaggio”. E’ l’invito che l’on. Oreste Rossi (PPE) lancia in un’interrogazione, ricordando che lo studio ha analizzato settori e paesi europei in cui investono le mafie. In particolare, con riferimento al gioco: “Tra i vari settori controllati dalla criminalità organizzata italiana” spiega nell’interrogazione , “il gioco d’azzardo è gestito dalla mafia siciliana in particolare in Francia e in Inghilterra”. E ancora, “in Francia c’è la mafia siciliana che gestisce i giochi illegali e d’azzardo, per esempio a Nizza”. In Gran Bretagna “sono presenti tutte e tre le organizzazioni criminali italiane: la mafia siciliana a Londra gestisce il gioco illegale e d’azzardo”. lp/AGIMEG

http://www.agimeg.it/?p=28722

Ultima modifica:
La truffa del superenalotto
Ho appreso la notizia dalla newsletter di beppegrillo.it del 10 agosto:

NUMERI SOSPETTI AL SUPERENALOTTO
di M. N.
Per fare un po' di chiarezza sulla modalita' di estrazione.
Grazie alla segnalazione mi sono documentato,con fatica per trovare le informazioni nei siti di Stato (grazie Wikipedia!) in cui ci sono continui rimandi a documenti normativi. Il COME GIOCARE e' comprensibile anche ad un bambino, le regole, NO!
Dal 1° luglio 2009 e' entrato in vigore il Nuovo Regolamento (non comunicato pubblicamente, o se fatto, con bassa enfasi rispetto a quella data all'incitazione a giocare) in cui la combinazione vincente del Superenalotto ed i numeri Jolly e SuperStar NON DIPENDONO PIU' DAI NUMERI ESTRATTI SULLE RUOTE DEL LOTTO ma da due estrazioni separate (una per determinare la sestina ed il Jolly e un'altra a parte per il SuperStar), effettuate mediante MACCHINE A MESCOLAMENTO PNEUMATICO.
In conclusione la cosa inquietante e' che i cittadini non possono piu' assistere all'estrazione, sia essa manuale o automatica.
Io non lo gioco piu'!..e neanche un mio amico napoletano...
link utili:
Sisal - Portale Scommesse, SuperEnalotto, Poker online e tanti altri giochi
Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - Home Page

Un'altra riprova che lo "Stato" -da intendere come antistato- si pone nei confronti dei cittadini come uno sfruttatore senza scrupoli. Da un governo fatto di mafiosi e piduisti, privi di qualsiasi sentimento morale, cosa ci si può aspettare? Ha molti italiani hanno tolto anche la libertà di sognare. Ripetetevi per 127milioni di volte: non giocare.

http://ilblogdimasciullo.********.it/2009/08/la-truffa-del-superenalotto.html

xdonate ancora e vi prego non mi accusate che il gioco indicato in questo topic è da stupidi

http://forum.lottoced.com/f27/dic-2013-per-il-sig-egaluccio-43-tt-sfaldate-109230/

allora che dire io sto abbacchiato con il banco?

Ma per favur!

Saluti e abbracci che vado a mangiar qualcosa visto laurar fino a dumaniii

notte
IB63

SII..........gentile mettimi le bollette vincenti.................perchè su carta si vince tutti..............poi quando vai a giocare....vinci un pugno di "mosche"

ma sì! è vero...truccato o meno...e i bla...bla e bla ...infondo come stasera a me che me ne frega...ho preso su MI 13 - 31 x il 13 l'anno che finisce e 31 ultimo giorno dell'anno, e poi così belli vertibili, e su MI mia città d'origine, naturalmente come dicevo più su, che se si vince il lotto è regolare, se si perde è truccato, non cambio opinione neppure stasera.
Buon Anno a tutti mancano meno di 2 ore....e poi l'anno prossimo si riprende il gioco.

MI.jpg

Ultima modifica:
SII..........gentile mettimi le bollette vincenti.................perchè su carta si vince tutti..............poi quando vai a giocare....vinci un pugno di "mosche"[/QUOTE

Buon giorno chiedendo venia per l'ulteriore invasione forse inconsueta al topic egregio Alien
qualora su Marte non esistono leggi purtroppo su questo maledetto pianeta ve ne sono e spesso anche di inutili.
A seguito nel chiudere completamente la discussione in quanto non mi va polemizzare visto che non ne vale la pena preciso tre brevi punti

a) In Italia istigare all'azzardo è un reato compreso incitare al gioco cui bene o male siamo li
b) il valore dei miei giochi non si basa sul passato ma sul presente e topic dopo topic se proprio dovessimo accettare la tua espressione tutti siamo bravi con le chiacchiere questo ennesimo a seguire

http://forum.lottoced.com/f27/d-come-dicembre-sorte-2x1-tt-sfaldate-109039/

Ne dimostra validità di tesi in quanto programmata e non aleatoria e come noti è il 2° oltre il precedente programmato

c) Personalmente io non ho a dar conto a nessuno o tanto meno a te in quanto ripeto non resta una situazione possibile in quanto come ti dicevo istigare all'azzardo è reato

Come se non bastasse e concludo anni fa qualcuno se ne ricorderà dichiarando di non giocare per vincere bruscolini ho esibito un ambo che se pur vinto in associazione con 10 persone è stato puntato da 1. 000 € come una misera quaternuccia di solo 20 cc

Carissimo bisogna adeguarsi ai tempi che corrono e visto che di base non amo la pappa bella pronta ma costruirmela sudandomela nulla toglie che con le prossime possa anche optare nel seguirmi visto che come suol dirsi a Napoli

Faccio il fesso per non andare in guerra e poi esser congedato ancora da fesso.

Da poche parole buon intenditore ...

in quanto appare che te declami leggi e pregiudizi da per tutto con il tuo pensiero politico mentre per me è cosa ormai morta da secoli non anni, visto non servire a nulla.

Saluti e abbracci per un buon anno

IB63

ma sì! è vero...truccato o meno...e i bla...bla e bla ...infondo come stasera a me che me ne frega...ho preso su MI 13 - 31 x il 13 l'anno che finisce e 31 ultimo giorno dell'anno, e poi così belli vertibili, e su MI mia città d'origine, naturalmente come dicevo più su, che se si vince il lotto è regolare, se si perde è truccato, non cambio opinione neppure stasera.
Buon Anno a tutti mancano meno di 2 ore....e poi l'anno prossimo si riprende il gioco.

Vedi l'allegato 9402

evvaiiiiiiii e senza tanti calcoli .. fortunato .... buon 2014..
natal3538393939393939383837363635353535353535363535353535353535353635.gif

evvaiiiiiiii e senza tanti calcoli .. fortunato .... buon 2014..
natal3538393939393939383837363635353535353535363535353535353535353635.gif

Grazie Sirah, è stato un colpo di....fortuna, avevo giocato anche 25 (Natale) e 31(Capod.) ma il 25 è passato da GE...NA...PA...e MI l'ha saltato :mad:
io di solito non vinco 2 volte consecutive....se vuoi 9 - 11 CA senza nessuna certezza, e poi mi piace TANTISSIMO la tua Firma :p :p
e ti dedico questa immagine, la canzone è SSSSSUPER !!!

Gun's.jpg Buon Anno Nuovo a te e famiglia

SII..........gentile mettimi le bollette vincenti.................perchè su carta si vince tutti..............poi quando vai a giocare....vinci un pugno di "mosche"[/QUOTE

Buon giorno chiedendo venia per l'ulteriore invasione forse inconsueta al topic egregio Alien
qualora su Marte non esistono leggi purtroppo su questo maledetto pianeta ve ne sono e spesso anche di inutili.
A seguito nel chiudere completamente la discussione in quanto non mi va polemizzare visto che non ne vale la pena preciso tre brevi punti

a) In Italia istigare all'azzardo è un reato compreso incitare al gioco cui bene o male siamo li
b) il valore dei miei giochi non si basa sul passato ma sul presente e topic dopo topic se proprio dovessimo accettare la tua espressione tutti siamo bravi con le chiacchiere questo ennesimo a seguire

http://forum.lottoced.com/f27/d-come-dicembre-sorte-2x1-tt-sfaldate-109039/

Ne dimostra validità di tesi in quanto programmata e non aleatoria e come noti è il 2° oltre il precedente programmato

c) Personalmente io non ho a dar conto a nessuno o tanto meno a te in quanto ripeto non resta una situazione possibile in quanto come ti dicevo istigare all'azzardo è reato

Come se non bastasse e concludo anni fa qualcuno se ne ricorderà dichiarando di non giocare per vincere bruscolini ho esibito un ambo che se pur vinto in associazione con 10 persone è stato puntato da 1. 000 € come una misera quaternuccia di solo 20 cc

Carissimo bisogna adeguarsi ai tempi che corrono e visto che di base non amo la pappa bella pronta ma costruirmela sudandomela nulla toglie che con le prossime possa anche optare nel seguirmi visto che come suol dirsi a Napoli

in quanto appare che te declami leggi e pregiudizi da per tutto con il tuo pensiero politico mentre per me è cosa ormai morta da secoli non anni, visto non servire a nulla.

IB63

Se posso un consiglio diffidate dalle imitazioni!

Se posso un consiglio diffidate dalle imitazioni![/QUOTE

Alien dice
Se posso un consiglio diffidate dalle imitazioni![/QUOTE
Provenienza dal topic
1. Originariamente inviato da Alien.

D come dicembre in sorte 2x1 (TT sfaldate)

IB63
IB63 risponde:

Alien parlo una volta e per tutte

Dunque se hai intenzioni o voglia di farmi perdere la pazienza guarda che devi mangiare quintali e non etti di pane e di quello buono non certo chimico inoltre se continui nel fare il cattivo ti sculaccio spedendoti ops mandandoti ... su Marte per direttissima a suon di buona o cattiva educazione altro che pedate!, ora hai lanciato una sfida? ok ci sto!

Ascolta bene e se vuoi davvero vincere aggregati avendo coraggio di ammettere davanti all’evidenza dei fatti io farò altrettante in caso di sconfitta che per eco di cronaca ti segnalo prevista allo 0.1% quindi per conseguenza visto il tuo discolo comportamento agirò come il grande Paganini ovvero non mi ripeterò più!

da questo mese ed entro i prossimi 6 mesi con piano di giocata programmata, ti esibirò da 1 a 3 previsioni ma non bollette vincenti con solo 2 numeri i primi 2 sono

1 10 e visto che sei stato cattivo con me

non ti dico ove lo punterò in quanto se sei un extraterrestre e per davvero attiva pure i tuoi sonar e vedi dove puntare

io definendomi sistemista lo punterò a pieno ovvero 10 € a bolletta e per colpo però poi avvenuta la vincita non chiedermi di esibire scontrini in quanto poi mi incavolo

e per davvero perché si verbo volant scripta manent ok? cerchiamo quindi proporci per le prossime una convivenza pacifica e fa il buono mascherina

Sole e gioia per una vita sempre più vincente che sia su Marte o su sta tanto odiata maledetta o perché no Benedetta terra!

In quanto unico nemico si chiama banco! Spero esser stato chiaro e non aver dettato leggi!

Bonne Annee amico mio!

IB63

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    giovedì 29 maggio 2025
    Bari
    45
    10
    60
    68
    59
    Cagliari