Novità

Ricerca in excel

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L

LuigiB

Guest
Ciao Houdini , allora ho trovato la funzione nel software di lotto ced ho impostato come data di partenza 07/01/1939 e come data finale 01/10/2009 , ho preso la ruota di Firenze con la coppia 14.25 , perche ho scelto questa coppia ? Perche il mio programma impostando lo stesso periodo estrazionale e la ruota di firenze me la da al primo posto allora la uso per fare un raffronto.


LottoCed mi da i seguenti risultati

EstrEsaminate : 4577
Sortite per ambata : 522
MassimoRitardo : 38
Ritardo attuale : 6

Il mio programma mi da questi altri risultati

EstrEsaminate : 4581
Sortite per ambata (io la chiamo frequenza ) : 523
MassimoRitardo : 37
Ritardo attuale : 6

ho fatto un controllo sommario perche ora non ho tempo pero vedo che i valori statistici diffferiscono di una semplice unita , la cosa che invece mi lascia perplesso sono il numero di estrazioni esaminate , a me ne risultano di più 4581 contro le 4577 di lotto ced , è evidente che i nostri archivi sono diversi , non ne so il motivo non dovrebbe essere cosi pero lo è e se gli archivi differiscono ovviamente anche i risultati statistici differiscono , cerchero di esaminare meglio la questione per fare una controprova pero direi di adoperare un range con le ultime 100 estrazioni invece che su tutto l'archivio , voglio vedere se in quel caso i dati coincidono, ti faro sapere di questa prova ma per ora ti dico che non mi sembra ci siano errori nel mio programma , ovviamente manco in quello di lottoced pero bisogna capire come mai gli archivi di base non corrispondono ..
 

houdini

Banned
la coppia 14-25 a FI da me non e' nella tabella!!
anche le lunghette per ambo non me le trova
la statistica non si aggiorna (mi dice errore di run-time 9 )
probabilmente qualcosa non mi funziona in quanto all'apertura del foglio mi dice:impossibile registrare il file evidenzelottoHlp.dll , questo file deve essere presente nello stesso percorso del file alcune funzioni non saranno disponibili.

loris
 
L

LuigiB

Guest
e' vero quel file deve essere registrato , nel file zip che aveai scaricato ci sono 2 file uno è il foglio excel l'altra è la dll che ti da errore devono essere presenti tutti e due nella stessa cartella.
Che sistema operativo hai ? Io ho provato solo con xp e ho provato oltre chwe sul mio anche su altri pc e non da errore.
Sei sicuro che nella directory del foglio excel ci sia pure la dll ?
 

joi_lotto

Super Member >PLATINUM<
Ciao Luigi B.
Scusa se disturbo ma volevo sapere se la mia richiesta era andata a buon fine oppure no.
Scusa ancora del disturbo.
Grazie.
 

rodrigo

Super Member >PLATINUM<
Ciao Luigi io ho xp e dopo aver scaricato il foglio compare anche a me "attenzione impossibile registrare il file Evidenze Lotto Hlp.dll,questo file deve essere presente nello stesso percorso del file Excel. Alcune funzioni non saranno disponibili"</u>
Puoi vedere tu per favore? Poi volevo porti due domande se ovviamente puoi rispondermi:
1)Quale criterio di calcolo hai adoperato per la Moda dei numeri?
2)Come si fa l'aggiornamento dell'elenco Moda dopo l'eventuale sfaldamento di uno o più numeri?
Ti ringrazio in anticipo.



Rodrigo


_________________________
Io ho quel che ho donato
(G.D'Annunzio)
 
L

LuigiB

Guest
ciao Rodrigo , al momento non ho tempo di risponderti per bene perche sto bestemmiando causa lavoro ... appena ho un attimo ti spiego , ad ogni modo per te e per tutti nele file zip oltre al foglio .xls è presente un file .dll i due file vanno scompattati nella stessa cartella
e la dll dovrebeb registrarsi in automatico , nel weekend eventualmente faro delle modifiche.
 

dbr

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao LuigiB.
Scusa se ti rispondo con qualche giorno di ritardo ma quando alla sera torni stanco dal lavoro non hai molta voglia di metterti al computer
sinceramente pensavo ti servisse più tempo.
ho appena scaricato il programma dammi un paio di giorni poi ti farò sapere anche se dai commenti letti mi sembra tutto ok!!!!
Non posso che ringrazziarti e dìrti alla prossima ciao dbr
 
L

LuigiB

Guest
ciao Dbr , fammi sapere se va tutto ok io credo di aver interpretato bene le istruzioni che mi avevi dato.
Un saluto
 

rodrigo

Super Member >PLATINUM<
quote:Originally posted by rodrigo

Ciao Luigi io ho xp e dopo aver scaricato il foglio compare anche a me "attenzione impossibile registrare il file Evidenze Lotto Hlp.dll,questo file deve essere presente nello stesso percorso del file Excel. Alcune funzioni non saranno disponibili"</u>
Puoi vedere tu per favore? Poi volevo porti due domande se ovviamente puoi rispondermi:
1)Quale criterio di calcolo hai adoperato per la Moda dei numeri?
2)Come si fa l'aggiornamento dell'elenco Moda dopo l'eventuale sfaldamento di uno o più numeri?
Ti ringrazio in anticipo.



Rodrigo


_________________________
Io ho quel che ho donato
(G.D'Annunzio)




Ciao Luigi se hai tempo di verificare volevo ricordarti questo problema. ;)


_________________________
Io ho quel che ho donato
(G.D'Annunzio)
 
L

LuigiB

Guest
Cioa Rodrigo allora per quell 'errore che ti compare dovresti dirmi
se hai scompttato tutti i file presenti nello zip che hai scaricato nella stessa cartella di destinazione.
Se non lo hai fatto fallo e dimmi se l'errore ti capita ancora.
Il valore moda si agiorna col tasto cambia range ,il metodo con il quale è calcolato ho cercato di desumerlo dal foglio che mi avevi mandato tu , ti spiego meglio la formula domani che ho un po piu di tempo.
 

rodrigo

Super Member >PLATINUM<
Ciao Luigi ho scompattato tutti i file nello zip ma compare sempre l'errore e purtroppo parecchie funzioni vengono meno (compreso ad es. l'aggiornamento dei numeri Moda già sortiti)e comunque domani sarei veramente curioso di sapere come cavolo hai ricavato la formula dei valori Moda che a me ha fatto letteralmente impazzire!!
Ciao


Rodrigo

_________________________
Io ho quel che ho donato
(G.D'Annunzio)
 
L

LuigiB

Guest
Ciao Rodrigo , allora ecco come calcolo il valore moda.

Innanzi tutto si calcolano le presenze di tutti i 90 numeri a blocchi di 20 estrazioni partendo dall'inizio del range fino alla fine.
Per esempio fai finta che il range contenga 100 estrazioni avremo in questo caso 5 blocchi da 20 di cui l'ultimo blocco è il blocco piu recente.
Ora si individua qual'è il numero di moda nell'ultimo blocco (quello piu recente).
Ora si devono trovare i casi giocabili quindi si vede quante volte sui 5 gruppi dell'esempio è capitato lo stesso valore moda dell'ultimo gruppo.
Ora che abbiamo individuato i casi giocabili dobbiamo calcolare gli esiti.
Ammettiamo che abbiamo individuato 3 gruppi tra i nostri 5 che hanno lo stesso valore moda del quinto gruppo.
Facciamo finta che i gruppi siano l'1 ,il 2 e il 3
Avremo il primo gruppo che va da 1 a 20
il secondo da 21 a 40
il terzo da 41 a 60
Ora è necessario calcolare gli esiti ,si tratta di vedere quali sono i numeri che sono usciti nelle 10 estrazioni successive a ciascun gruppo se il numero è uscito(indipendentemente dalle volte) incremento il valore Esito di quel numero.Quindi per ottenere questo si calcola per ciascuno dei 90 numeri il valore Esito. Ti aiuto con un esempio
Abbiamo detto che dobbamo verificare le 10 estrazioni successive a ciascuno dei 3 blocchi individuati che avevano il valoremoda uguale a quello corrente
Allora vediamo se dall'estrazione 21 alla 30 è uscito il numero X se si EsitoX = EsitoX +1
ora vediamo se dall'estrazione 41 alla 50 è uscito il numero X se si EsitoX = EsitoX +1
ora calcoliamo sull'ultimo blocco quindi vediamo se dall'estrazione 61 alla 70 è uscito il numero X se si EsitoX = EsitoX +1
EsitoX viene calcolato per tutti i 90 numeri.

Ora disponiamo di questi valori : gli Esiti e i CasiGiocabili
la formula per la moda è Esiti / (CasiGiocabili/ 100)
con questa formula il programam calcola i valori moda dei 90 numeri poi ordina l'elenco in modo decrescente e lo mostra a video (col foglio chje mi avevi dato tu invece per vedere i valori di tutti i numeri si doveva cliccare sulle freccette e far scorrere il numero).
Tutto questo procedimento l'ho ricavato dal foglio di excel che mi hai fornito tu , non so se ho fatto qualche errore anzi se qualcuno conosce il metodo del valore moda magari puo dirmi se ho fatto bene.

per l'errore della dll devi provare a fare cosi

vai nel menu start di windows
seleziona la voce Esegui
si aprira una finestrealla in basso a sinistra
li devi scrivere la seguente riga

regsvr32 c:\EvidenzeLotto\EvidenzeLottoHlp.dll

e poi premi il tasto OK in questo modo registri a mano la dll e mi dici come va , pero attenzione c:\EvidenzeLotto\ è un percorso che ho ipotizzato io , tu devi sostituirlo con il percorso dove hai realmente scompattato i file del programma se hai difficolta fammi sapere , purtroppo l'uso della dll è necessario , excel è troppo lento e quindi una parte di codice per calcoli particolarmente pesanti l'ho dovuta compilare in una dll per avere piu potenza di calcolo.
Ciao
 

rodrigo

Super Member >PLATINUM<
Grazie Luigi e scusa se ti rispondo solo ora ( a quanto pare il lavoro non fa incavolare solo te). Volevo solo dirti che è tutto a posto per quanto riguarda l'errore di cui ti parlavo e definirei geniale l'intuizione che hai avuto circa il rilevamento dei valori Moda, a questo punto però mi sorge una domanda:......sarai mica tu DendroAspys? Perchè se non lo fossi, non esiterei a definirti un genio!!! Grazie ancora di tutto e scusa se qualche volta di scoccerò ancora. ;)
Ciao



Rodrigo

_________________________
Io ho quel che ho donato
(G.D'Annunzio)
 
L

LuigiB

Guest
ahah grazie per la definizione di Genio ... perche DendroApys non sono io :) Se hai qualche problema non esitare a dirmelo , non è nessun fastidio.
Ciao !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    giovedì 09 maggio 2024
    Bari
    85
    27
    28
    56
    83
    Cagliari
    29
    34
    75
    82
    18
    Firenze
    16
    74
    36
    55
    64
    Genova
    77
    57
    29
    34
    05
    Milano
    69
    33
    28
    18
    21
    Napoli
    69
    10
    03
    05
    12
    Palermo
    06
    34
    69
    38
    13
    Roma
    35
    86
    69
    16
    06
    Torino
    08
    56
    04
    26
    23
    Venezia
    27
    84
    28
    13
    68
    Nazionale
    68
    21
    64
    11
    07
    Estrazione Simbolotto
    Milano
    40
    18
    20
    15
    37

Ultimi Messaggi

Alto