diciamo questo, il mio software puo' generare tutte le decine possibili dai 50 numeri e credo che saranno veramente tante 10.272.278.170 se ho fatto bene i conti sono 10 miliardi, non credo che riusciro' poi ad elaborarle andiamo oltre la memoria del mio Mac, il problema nell'aumentare la quantita di numeri e le X-ine (terzine, quartine. cinquine, sestine, ...) che si vogliono generare porta a numeri esagerati.
Il software scritto da me, per semplicita' carica tutto in memoria, piu' facile da gestire e piu' veloce per fare tutti i conti necessari, quindi se andiamo oltre la memoria disponibile o se il sistema vede che le richieste sono eccessive e minano la stabilita' del Sistema Operativo, uccide il processo automaticamente, provero' a fare una prova ma non garantisco il successo, dovrei modificare il mio software per lavorare a gruppi di X-ine di 1 milione di elementi al massimo, ma questo complicherebbe di molto il mio software, richiederebbe una ristrutturazione completa del codice.
Per capirci se creo:
- sestine, ottengo 15890.700 (~16 milioni di sestine)
- settine, ottengo 99.884.400 (~100 milioni di settine)
- ottine, ottengo 536.878.650 (~537 milioni di ottine)
- novine, ottengo 2.505.433.700 (~ 2,5 miliardi di novine)
- decine, ottengo 10.272.278.170 (~10 miliardi di decine)
Dopo averle generate, vanno calcolati i veri ritardi di queste decine e gia questo richiede un sacco di tempo le cinquine (tutte quelle possibili da 90 numeri) ci impiegano circa 3h e 30m se non ricordo male, e parliamo di circa 49 milioni di cinquine se non ricordo male, fatevi i conti per le altre ipotesi.
Dopo aver ricavato i ritardi, va applicato il metodi di
@Cinzia27 e li apriti cielo, fino alle cinquine siamo in un range di altre 7-8h di elaborazione, oltre non ho proprio idea.
Pero' prima di disperarci, vediamo se riesco a generare le decine, poi casomai vediamo se riesco in qualche modo a calcolare pure i ritardi, magari per quello riesco a fare la modifica al mio software in tempi brevi (ma sempre di qualche settimana di lavoro a tempo perso).
Cmq procediamo passo passo, vi tengo comunque aggiornati.