Baciccia4251 buon pomeriggio, devi invertire le lettere C con D e lasciare eventuali S in riferimento all'allegato #42. I ritardi sono in ordine cronologico "da destra verso sinistra" e perciò le crescenze o le decrescenze vengono stabilite rispettando l'ordine da destra a sinistra e non come hai fatto tu poi da sinistra verso destra.
Caro Tascione,
ti svelo un piccolo segreto. Ho fatto quello che hai chiesto. O meglio l'ha fatto la AI. (che poi sia corretto o meno non lo so devi guardare tu)
Come? In una maniera tanto semplice che, credimi è vero, la puoi fare anche tu. Non serve conoscere Excel, VBA e ammenicoli vari.
Basta un minimo, saper lanciare un file (cosa c'è di più semplice?), conoscere, cercando magari aiuto in Internet, come "navigare" all'interno di Excel, saper fare il copia e incolla. In poche parole alla portata di quasi tutti. Le uniche vere difficoltà siamo noi che pensiamo di "non essere all'altezza". Cattivi maestri e vigliacchi patentati ci hanno convinto di aver limiti che in realtà non abbiamo.
Gli unici stupidi e ignoranti sono quelli che dicono che lo siamo noi.
Io non capisco, ormai, quasi più nulla. Ma posso fare cose che non capisco.
Cosa ho fatto?
1) dopo aver aperto la macro del foglio interessato, ho copiato tutto il codice, evidenziandolo prima e poi, col tasto destro del mouse, copiandolo.
Ho aperto la AI "Claude" (secondo me ottima per le macro, con alcuni limiti), (altra AI, completamente a gratis, anche se meno performante è Chat GDP Alternative
https://deepai.org/chat/chatgpt-alternative) e ho inserito la macro copiata e il tuo post:
(Come vedi di mio non c'è nulla, potevi farlo anche tu, anzi visto che ho usato il TUO post, l'hai fatto tu!)
Mi ha dato le due subroutine da modificare nella macro (se vuoi ti spiego come, anche se è semplice)
Ho lanciato la macro modificata e, poiché in questo caso non c'erano errori di sintassi VBA, ha funzionato dando questo risultato:
(a volte ci sono errore, allora bisogna armarsi di pazienza, ma preferirei farti vedere un caso concreto)
Se sia corretto o meno, devi dirmelo tu. Oggi guardando l'immagine vedo solo tante piccole e simpatiche formichine...
mega.nz
Se la cattiveria uccide, io vivrò in eterno
Jean Valjean