Novità

Richiesta parere a un bravo in statistica

più che bravo in statistica, solo per esperienza, dalle formule matematiche impostate, avrei questi dati
da valori medio/massimi da riportare.

un numero può ritardare fino a 279 estrazioni, poi le elaborazioni, anche con 6 decimali, vanno a zero
o abbisognano di ulteriori decimali, per salire fino a circa 320.

credo che risulterà quasi impossibile superare questo valore di 279:320

però questi i limiti circoscritti, possono essere accettabili nel lungo tempo.

non so, vediamo cosa ne pensa qualcun altro .
 
Ultima modifica di un moderatore:
Uno che sicuramente era davvero bravo in statistica, è il compianto ing. Ferruccio Samaritani, che nel lontano 1937 pubblicò il suo ottimo libro intitolato "Teoria E Calcolo Matematico Dei Ritardi", nel quale indicava tramite formule matematico-statistiche che il ritardo max delle combinazioni è legato alla quantità delle estrazioni; quindi maggiore è il campione di estrazioni preso in esame, e maggiore di conseguenza è la possibilità di vedere aumentare il massimo ritardo registrato da un numero o da una combinazione.

Omettendo per semplicità le relative formule, secondo i calcoli del Samaritani, prendendo in considerazione tutte le estrazioni avvenute al Lotto fino all'anno 2000, il max ritardo (teorico) di un numero, viene calcolato in circa 220 estrazioni; attualmente, con un archivio di oltre 9.000 estrazioni, il max ritardo teorico cacolato è a quota 230 estrazioni circa, valore che, (sempre in teoria) non dovrebbe essere superato.

E' evidente che non sono termini "dogmatici", ma calcolati secondo criteri matematico statistici; fino ad oggi, le teorie di calcolo dell' ing. Samaritani si sono rivelate attendibili.

Inutile ricordare sempre il noioso quanto importante invito alla prudenza!


Mandrake19
 
Grazie, a Beppignello,e, Mandrake19. Quindi, secondo il Samaritani (quasi) ci siamo; mentre dall'analisi fatta da Beppignello, risulta più scoraggiante, (ma non trascurabile) quel tipo di ritardo. Speriamo bene. Grazie ad entrabi. Ciao.
 
qualsiasi ritardo, come qualsiasi valore record precedente raggiunto, può essere superato, questo insegna la statistica nel lungo periodo.
 
potrebbe un numero non sortire mai?.[/quote]

perché questo detto è divenuto una reale convinzione di molti?

proprio perché con le formule matematiche, si può circoscrivere a grandi linee un range di caduta, ma non si ha mai la certezza
matematica, in quanto è un problema di decimali.

la certezza nella formula matematica (1 = ) o 100%, non si potrà mai avere, a causa di un residuo di decimali, perché si avrà sempre 0,00000000000000000000001

-


è un po come il famoso ambo 17 56 a bari
alcuni calcolavano 4960- altri 5300 - altri 5600, poi è uscito a 6423 in barba a tutti i calcoli o formule.

comunque, calcolare i valori massimi possibili, è un esercizio mentale che porta il suo servizio nel gioco
in quanto cerca di far capire al giocatore che il massimo ritardo non è pre calcolabile con esattezza e quindi il gioco va fatto con molta cautela.
l'imprevisto dietro l'angolo è sempre possibile.

buona giornata
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 22 maggio 2026
    Bari
    45
    50
    76
    01
    26
    Cagliari
    61
    42
    13
    26
    21
    Firenze
    73
    48
    07
    84
    88
    Genova
    62
    77
    10
    13
    37
    Milano
    71
    24
    74
    37
    12
    Napoli
    25
    16
    57
    50
    43
    Palermo
    66
    74
    42
    70
    18
    Roma
    14
    10
    31
    69
    04
    Torino
    81
    12
    33
    84
    22
    Venezia
    51
    58
    80
    60
    02
    Nazionale
    45
    43
    82
    44
    90
    Estrazione Simbolotto
    Milano
    39
    13
    19
    38
    25

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto