Novità

Ricordi di LottoPazzo "Antipatia"

LottoPazzo

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
L’Antipatia

Vi è mai capitato di vedere una persona che non conoscete, e senza nessun motivo apparente, ma nemmeno che abbiate scambiato una parola od uno sguardo vi risulta antipatica, bene questo succedeva a me mentre andavo da Chiaiano al Vomero.

A quel tempo vista la mia poca voglia di studiare, mi ero rivolto a fare un corso di Elettricista almeno per imparare un mestiere ed avere almeno un attestato di aver frequentato un corso di addestramento.

Quando prendevo l’autobus spesso mi capitava di vedere questa persona, non la vedevo spesso ma la incontravo causandomi quel disagio e antipatia che sprigionava.

Passarono gli anni non ho più rivisto questa persona, avendo imparato il mestiere ed essendo anche piuttosto bravo, ho cambiato diversi padroni e diverse imprese, sempre migliorando.

Sentito dire che una Società assumeva, cercando personale, avevo da poco finito il Militare, e cercavo una situazione più stabile, mi feci dare l’indirizzo ed andai a parlare con la persona incaricata di questi colloqui.

Per la verità quando trovai l’indirizzo e la porta a cui dovevo bussare, ci rimasi un poco male, il luogo era bello una strada all’interno di Via Caracciolo il lungomare Napoletano ed anche il palazzo imponente, entrato nel cortile del palazzo dovetti entrare in un piccolo androne di una scala, erano diverse scale e bussare ad una porta situata a piano terra sotto l’arco delle scale, sembrava che dovessi entrare in un sottoscala, ma poco mancò che lo fosse.

Bussai e mi venne ad aprire una persona che poi era la persona che dovevo fare il colloquio, ma poco mancò che fosse veramente un sottoscala, un ambiente buio e per raggiungere il suo ufficio dovetti serpeggiare per diversi corridoi.

Ma alla fine raggiungemmo il suo ufficio che era uno spettacolo sia come arredamento sontuoso, che come panorama dalla finestra si vedeva il mare e Via Caracciolo, poi col tempo venni a conoscere che quello dove ero entrato era l’ingresso secondario.

Mi fece poche domande, di dove ero, che scuola avessi fatto, se avevo la Patente se avevo fatto il Militare, ma nessuna domanda tecnica, io mi aspettavo chissà quale esame avrei dovuto superare, invece si concluse il tutto in pochi minuti.

Quella persona e stato il mio datore di lavoro per oltre Trentanni, conoscendolo poi, perche era una persona affabile e molto alla mano, lui guardava la persona e si fidava del suo istinto per fare assunzioni.

Dopo il colloquio mi diede un indirizzo il giorno e l’ora che dovevo presentarmi, insomma di li a qualche giorno avrei di nuovo cambiato padrone, ma questa volta avrei lavorato per una Società almeno, sperando che ci sarei rimasto un po di più.

Questa società era uno dei tanti Subappalti della allora “Sip” oggi “Telecom”, a quei tempi la Sip stava facendo campagna di abbonamenti di nuove linee telefoniche, quindi occorrevano nuovo personale per fare queste installazioni.

Bene mi presentai all’indirizzo, con un poco di anticipo sull’orario anche perche per me era un nuovo lavoro non sapevo cosa si dovesse fare, infatti mi era stato accennato che non si trattava di fare impianti elettrici.

Quando mi presentai, trovai il Capocantiere che prese il Nome ed altre informazioni, mi domandò di nuovo se avevo la Patente ed il tipo, quella mattina eravamo 3 persone nuove, altre persone già si stavano preparando ognuno vicino ad un pulmino Fiat 850 pieno di materiale ed attrezzatura e sopra un portabagagli con una serie di scale all’italiana, insomma quelle del tipo Pompieri ad incastro.

Io rimasi per ultimo, gli altri due erano stati assegnati ad altre squadre a me invece mi fu presentato il mio nuovo Caposquadra il quale non avendo la patente oltre da aiutante gli dovevo fare anche da autista, ma il problema fu che dopo tanti anni mi trovai di fronte quella persona che mi era antipatica sull’autobus, mamma mia pensai speriamo che Dio me la mandi buona.

Giocoforza dovetti accettare mica potevo rifiutare, e da quel giorno incomincio la mia odissea lavorativa che mi ha portato in giro per tutta l’Italia, maggiormente nel Meridione fino alla pensione sempre con la stessa Società, cambiando nome come si è solito fare con i subappalti ma sempre le stesse maestranze.

Devo dire poi che non era troppo malvagio “Vincenzo” così si chiamava il mio caposquadra, aveva le sue particolarità, anche altri non potevano soffrirlo, infatti cambiava spesso aiutante dopo che ci separarono, ma io sono stato l’unico che sia durato anni con lui, infatti ogni tanto cercavano di darmi una squadra anche a me perche ormai ero diventato esperto ma alla fine, rinunciavano ad avere una nuova squadra, chiedendomi di ritornare con lui perche altri non riuscivano a sopportarlo.

Mi è venuto in mente questo ricordo sempre per lo stesso motivo, ormai non guido più ed i miei figli accompagnandomi quando passo per una certa strada vedo una persona che mi suscita la stessa antipatia, chi lo sa forse hanno un Aura particolare che scatena quella sensazione, che dite.

Ciao alla prossima


Elenco Ricordi
 
Ultima modifica:

Zac

Advanced Premium Member
Ciao LottoPazzo
L'antipatia a volte è una cosa che ti viene anche solo guardando una persona pur senza conoscerla e come si dice in questi casi "sento che a pelle quella persona è antipatica" e spesso ci prendiamo, anche se in effetti non sarebbe giusto giudicare senza prima conoscere. In certi situazioni una persona che vediamo in quel momento ci pare essere antipatica solo per l'aspetto fisico o per il suo sguardo o il suo modo di porsi, mentre invece questo suo essere in quel momento potrebbe celare altre cose che noi non conosciamo. Tu hai incontrato ad esempio una persona che quando l'hai vista la prima volta ti è subito parsa antipatica, mentre tu ci hai lavorato e ci sei anche andato d'accordo, probabilmente aveva i sui modi di fare ed agire che ad altri non garbavano ma evidentemente non era poi così antipatico considerato che tu, mi pare d'aver capito, ci lavoravi insieme tranquillamente.
Questo lo dico anche per esperienza personale, ho incontrato persone che poi col tempo ho anche frequentato che mi hanno confidato che prima di conoscermi avevano avuto di primo acchito un giudizio non positivo solo per il mio sguardo un po troppo serioso. Aggiungo ancora una cosa, a sostegno di quanto ho detto di me e cioè che probabilmente anche in questo sito vi sono alcuni utenti ( che non mi conoscono) a cui sono antipatico e questo lo deduco dai vari interventi o non interventi, sono anche stato invitato ad andare via da una sezione solo perchè ho fatto una domanda.
Scusa la lungaggine ma mi sembrava un argomento degno di essere discusso.
Buona serata
 

80Sete

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao LottoPazzo e ciao Sasa, ho letto il vostro intervento, e non potevo starmene in un angolo senza dire la mia, o meglio....quello di incontrare persone "antipatiche" a getto, capitava e purtroppo a me capita ancora, sembra impossibile che ogni sabato di mercato, in un centro vicino al comune dove abito, ogni e ripeto ogni sabato (quando si era liberi) mi tocca incontrare queste persone, non è una sola persona...ma marito e moglie, e credetemi non è una coppia sola, ma sono due coppie....che non si conoscono tra di loro, ma io ogni sabato ne incontro almeno una. Spesso me lo aspetto da un momento all'altro di incrociarle, allora faccio viuzze interne per arrivare al mercato, vado in orari diversi, tragitti diversi....e all'improvviso mi trovo una di queste coppie davanti, sembra una cosa impossibile ma è così. Probabilmente loro diranno la stessa cosa di me, è un mistero quello di incrociarsi sempre casualmente, in qualsiasi orario, in qualsiasi stradina, non so perchè mi siano antipatici, forse l'aspetto o lo sguardo, ma incrociarli mi lascia un fastidio enorme. Queste le giudico così, senza conoscerle .....e sia chiaro che non ci tengo a conoscerle. Invece c'è un'altra persona che incontro raramente, ogni volta che vedo questo tizio (ha una bella moglie) ci fermiamo, stretta di mano, scambio di battute, gli lascio sempre un ambo da giocare, alcune volte vince...altre e molte volte no, ma la cosa importante e impossibile, ogni volta che lo incontro....io dopo 2/3 estrazioni vinco al lotto, purtroppo questo lo incrocio raramente.... ma la cosa non funziona, se sono io ad andare a cercarlo in ufficio pubblico, perchè so dove lavora. La mia vincita avviene solo incrociarlo casualmente, come si spiega tutto questo? Riguardo il forum, non ci si conosce realmente, ci si fa un'idea tra noi tutti, ma non sentendo il tono di voce, ma si legge e immagina solo tra le righe, spesso si sbaglia a giudicare, io sono rimasto assente dal forum per diverso tempo, rientrando ho trovato voi con vero piacere, avrei un lungo elenco....ma non vorrei dimenticare qualcuno, e allora siamo tutti nella stessa barca virtuale a scambiare pareri, e senza fraintesi. Chiudo con un forte abbraccio a tutte le nostre donne del forum ?
 
  • Like
Reazioni: Zac

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 23 aprile 2024
    Bari
    47
    22
    34
    20
    50
    Cagliari
    33
    14
    86
    02
    62
    Firenze
    61
    22
    44
    19
    26
    Genova
    21
    12
    57
    82
    55
    Milano
    66
    05
    11
    70
    30
    Napoli
    05
    23
    25
    52
    73
    Palermo
    23
    44
    49
    71
    65
    Roma
    82
    37
    59
    34
    71
    Torino
    26
    42
    66
    15
    58
    Venezia
    57
    06
    68
    54
    84
    Nazionale
    21
    79
    49
    03
    01
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    24
    02
    19
    03
    27

Ultimi Messaggi

Alto