Novità

Ricordi di LottoPazzo Elenco

LottoPazzo

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao a tutti, Sasa dice che vede un sacco di traffico nella "Posta del Cuore" ma sono poche le persone che si fermano a scrivere, sono qui per cercare di sfatare un poco questa tendenza, forse trasformandola un poco, forse perche non tutti vogliono mettere in Piazza i propri sentimenti, anche per paura di essere derisi, quindi direi di cominciare invece del Cuore di parlare dei Ricordi.

Chi non ha ricordi da raccontare, che siano belli o brutti non ha importanza, l'importante che siano veritieri e non inventati.

una piccola presentazione, sono Napoletano e sono ben oltre la metà dei settanta, da qualche Anno partecipo al Forum sia alla "Gara delle Ambate" ed adesso vista la situazione al "MillionDay", non sono mai stato uno studente perfetto e quello che odiavo di più era l'Italiano quindi mi scuserete in anticipo per gli eventuali errori di grammatica o strafalcioni che scriverò, ed a dire la verità non mi importa del giudizio che avrete sugli argomenti che andrò a trattare, tanto sono argomenti passati, quindi non passibili di modifiche, certo con il senno di poi mi sarei comportato diversamente, ma non bisogna mai rinnegare il proprio passato. Detto questo cominciamo.

Inserirò alcuni ricordi della mia vita cercando di spronare altri ad inserire i loro, non dite che non ne avete, tutti hanno ricordi anche un ragazzino di 10 anni ricorda avvenimenti accaduti qualche anno prima, ce solo una differenza il ragazzino e la giovinezza è proiettata verso il futuro, quindi non si rendono conto del tesoro che stanno accumulando.

Invece quando si arriva ad una certa età, come la mia, ci si rende conto del tesoro che si è accumulato, e si vorrebbe far partecipe anche gli altri, ma i figli e la gioventù che ci circonda non ha tempo di ascoltarci, se non qualche raro episodio che si racconta a casa intorno alla tavola o vicino un camino, maggiormente sono i Nipoti che ascoltano diventando loro i depositari dei ricordi del Nonno.

Quindi approfittate di questa occasione, inserendo qui qualche episodio che ricordate, vi renderete conto che quando ricordate qualcosa, in quell'attimo siete presente sulla scena li insieme a tutto quello che vi circondava, ricordando facce, suoni colori ed anche odori, e scrivendolo vi ritorneranno alla mente i particolari più piccoli con straordinario verismo, e vi sembrerà di ritornare nel momento del ricordo.

Non fate in modo che questo tesoro sia sprecato, portatelo alla luce l'oro al buio non luccica, quanti tesori sono sepolti e non sono stati ritrovati.


il primo che inserirò lo chiamo.


"Il Tram"
"Il Chiosco"
"Lo Scugnizzo"
"La Bicicletta"
"Il Calzone Nuovo"
"Il Casatiello"
"Antipatia"


gli altri li aggiungerò in modo che possiate trovarli facilmente cliccandoci sopra

Ciao (8-D
 
Ultima modifica:

Zac

Advanced Premium Member
Ciao Lottopazzo
Hai avuto un ottima idea e spero che altri ti seguano nel raccontare qualche loro episodio del passato e, come hai detto tu stesso e come anch'io ho scritto nell'altro post, ti sembrerà di rivivere quei momenti.
Non appena mi verrà in mente qualcosa di particolare lo inseriro sicuramente.
 

Zac

Advanced Premium Member
"SIAMO ITALIANI"

Erano i primi anni 60, ero un bambino, all'epoca moltissimi italiani dal meridione partivano verso il Nord per cercare lavoro. Mio padre era tra questi e dopo aver lavorato in alcune città di cui non ricordo il nome è sbarcato in quella dove ho vissuto quasi l'intera mia vita.
Gli episodi di cui parlerò riguardano l'impatto che ho avuto con i bambini della mia età in quel periodo
In quegli anni frequentavo l'oratorio e già lì capivo di non essere gradito solo per il fatto che ero meridionale e questo veniva anche dimostrato con i fatti. Un giorno arrivato in oratorio alcuni dei ragazzi che lo frequentavano, tra l'altro anche più grandicelli, hanno preso a schernirmi e mi hanno poi preso il cappello gettandomelo sul tetto di un edificio non molto alto ma sufficientemente alto da non permettermi di recuperarlo e successivamente, non contenti, sempre gli stessi ragazzi, sono venuti presso la mia abitazione e l'hanno letteralmente presa d'assalto con lanci di fango,
Gli episodi in primo impatto potrebbero apparire delle bravate di ragazzini, ma in fondo non sono altro che la dimostrazione di quanto fosse difficile all'epoca vivere da italiano in una città italiana dove gli abitanti non ti consideravano italiano ma "TERRONE" (parola con cui a quei tempi veniva definito colui che veniva dal sud d'Italia).
 

Zac

Advanced Premium Member
Sasa le tue sensazioni da ragazzino ... come le hai vissute?
Malgrado le difficoltà devo dire che la vita da ragazzino mi ha comunque lasciato delle belle sensazioni per questo ne parlo volentieri. Ricordo che tra i bambini di allora, che non facevano parte di quella schiera di cui ho parlato nel racconto, vi era un'amicizia che è raro trovare nei ragazzi di oggi. Ancora adesso a distanza di anni e malgrado non ci siano stati più contatti, quando ci si vede con quei ragazzi, ormai uomini più che maturi, il saluto è l'abbraccio che ora ci manca è d'obbligo.
Buona notte
 

LottoPazzo

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao Sasa, mi piace, come vedi non è poi tanto difficile mettere, chiamiamola carta, sulla carta i propri ricordi, continua cosi e spero che altri seguiranno il tuo esempio, ma vedrai pure che mano a mano i tuoi racconti diventeranno più facili da raccontare ed apriranno più ricordi e particolari del momento..

una sola cosa e non prenderla male.

non accodare il tuo racconto ad un mio post od altri racconti, ma creane uno nuovo del tipo "Sasa Ricordi titolo", in primo luogo chi vorrà leggere un tuo racconto sa dove e come trovarlo in secondo luogo penseranno una tua risposta ad un mio post, e quindi non tutti lo leggeranno, ed anche chi vorrà fare un suo commento, il commento sarà relativo al tuo racconto.

certo da ragazzini chi non è stato un poco o molto Bullizzato da compagni più grandi, ma allora non esisteva forse nemmeno il termine, comunque da ragazzini si può essere molto crudeli anche se non ce ne si accorge.

Ciao Bravo (8-D
 

Zac

Advanced Premium Member
Ciao Sasa, mi piace, come vedi non è poi tanto difficile mettere, chiamiamola carta, sulla carta i propri ricordi, continua cosi e spero che altri seguiranno il tuo esempio, ma vedrai pure che mano a mano i tuoi racconti diventeranno più facili da raccontare ed apriranno più ricordi e particolari del momento..

una sola cosa e non prenderla male.

non accodare il tuo racconto ad un mio post od altri racconti, ma creane uno nuovo del tipo "Sasa Ricordi titolo", in primo luogo chi vorrà leggere un tuo racconto sa dove e come trovarlo in secondo luogo penseranno una tua risposta ad un mio post, e quindi non tutti lo leggeranno, ed anche chi vorrà fare un suo commento, il commento sarà relativo al tuo racconto.

certo da ragazzini chi non è stato un poco o molto Bullizzato da compagni più grandi, ma allora non esisteva forse nemmeno il termine, comunque da ragazzini si può essere molto crudeli anche se non ce ne si accorge.

Ciao Bravo (8-D
Ok Lottopazzo farò come dici
Ciao
 

80Sete

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
ottima idea LottoPazzo, chissà che un giorno non mi metta pure io a "scavare" tra i ricordi. Abbiamo alcune cose in comune....non sono certo biondo con gli occhi azzurri, ma sono anch'io napoletano, trasferito prima nel nord a Milano, e 35 anni fa più a est....in Friuli, ora capisco napoletano, milanese e friulano, senza però parlarne nessuno dei tre.
Appena possibile mi sbottonerò un po' ;)??? Ciao
 
  • Like
Reazioni: Zac

giuseppa

Super Moderator
Membro dello Staff
ottima idea LottoPazzo, chissà che un giorno non mi metta pure io a "scavare" tra i ricordi. Abbiamo alcune cose in comune....non sono certo biondo con gli occhi azzurri, ma sono anch'io napoletano, trasferito prima nel nord a Milano, e 35 anni fa più a est....in Friuli, ora capisco napoletano, milanese e friulano, senza però parlarne nessuno dei tre.
Appena possibile mi sbottonerò un po' ;)??? Ciao
Aspetteremo a leggere ricordi di molti, che siano divertenti, emozionanti, dolorosi, ecc.
 
  • Like
Reazioni: Zac

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 23 aprile 2024
    Bari
    47
    22
    34
    20
    50
    Cagliari
    33
    14
    86
    02
    62
    Firenze
    61
    22
    44
    19
    26
    Genova
    21
    12
    57
    82
    55
    Milano
    66
    05
    11
    70
    30
    Napoli
    05
    23
    25
    52
    73
    Palermo
    23
    44
    49
    71
    65
    Roma
    82
    37
    59
    34
    71
    Torino
    26
    42
    66
    15
    58
    Venezia
    57
    06
    68
    54
    84
    Nazionale
    21
    79
    49
    03
    01
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    24
    02
    19
    03
    27
Alto