Novità

Ricordi di Sasa "Tutti al mare"

Zac

Advanced Premium Member
TUTTI AL MARE
Il titolo non potrebbe essere uno dei migliori visto il periodo che stiamo attraversando, ma riferito a dei miei lontani ricordi può essere visto diversamente.
I miei nonni materni hanno vissuto fino all'età della pensione in un paese della Calabria vicino al mare e stavano in una piccola casa di loro proprietà disposta su due piani, con due stanze più angolo cucina e bagno sotto e due stanze e piccolo sgabuzzino sopra.
Hanno avuto ben sette figli e tutti una volta adulti, quasi tutti già sposati, si sono trasferiti al Nord in Piemonte, dove hanno continuato la loro vita. Durante il periodo estivo comunque, quando ancora io ero bambino, mia madre dovendo andare a trovare i genitori portava me, mia sorella e mio fratello al mare da loro. La stessa cosa facevano anche due sorelle di mia madre le quali a loro volta avevano figli (una tre e l'altra uno). Tutti pertanto ci si trovava in quella casa al mare dove praticamente ci accampavamo considerato il numero di persone che la occupavano (tre adulti più sette bambini, senza contare i nonni). A pensarci adesso uno si domanda ma come era possibile una cosa del genere, eppure si faceva senza neanche lamentarsi, anzi per noi bambini era piacevole.
La giornata iniziava con una bella colazione a base di uova sbattute, fatte dalle rispettive mamme, che poi venivano immerse nel caffè d'orzo e poi, via in carovana verso la spiaggia dove noi bambini non vedevamo l'ora di buttarci in acqua, ma dovevamo attendere il permesso in quanto era necessario aspettare un paio d'ore dopo aver fatto colazione, ma arrivato il momento ci scatenavamo e non avremmo più voluto uscire dall'acqua. Le nostre mamme erano sempre li sul chi va la per controllarci e dirci alla fine di uscire con nostra grande disperazione. Si tornava poi a casa e dopo che era stato preparato il pranzo tutti a tavola alla bene e meglio, pomeriggio a volte la pennichella e a volte ci toccava la visita parenti. La sera verso le sei poi noi bambini si correva tutti allo "stadio" che era proprio davanti casa, un campo di calcio in terra battuta, con porte artigianali, con ai lati erbacce secche piene di spine. I ragazzi vi ci giocavano a piedi scalzi e non so proprio come facessero, considerato anche la presenza a fianco di quelle erbacce spinose, ma loro non ci facevano caso e dimostravano di divertirsi molto tutti insieme. La sera poi tornati dalla partita, che immancabilmente si faceva tutti i giorni., cena e poi uscita appena fuori di casa dove le nostre mamme posizionate sulle sedie, portate fuori appositamente, parlavano con i vicini. Alla fine della giornata "dormita generale" nel senso che si era tre o quattro per stanza e al mattino, al risveglio, pronti per una nuova giornata marittima.
Erano situazioni, strane, assurde, viste oggi, ma era la vita di allora che agli occhi di noi bambini era normale e anche bella, si stava bene tutti insieme, non avevamo ambizioni e vi era inoltre anche affetto tra noi, ma non solo, anche le nostre mamme all'epoca stavano in armonia e pareva anche che si volessero bene.
Tutte queste cose col tempo le abbiamo perse, questo senso dello stare insieme del volersi bene, di accontentarci di quel poco che abbiamo, del rispetto per gli altri, non ci sono più. Ora regna un altro stile di vita, chissà a cosa dovuto, ma non pare essere quello giusto, sta di fatto che alcuni con il sopravvenire di questa pandemia possono essersi soffermati a pensare alle cose che mancavano (una stretta di mano, un abbraccio, un bacio, ma anche il solo stare insieme). Ma poi, queste cose prima dell'attuale situazione le facevamo? E se le facevamo in che modo, formalmente o sinceramente perché avevamo piacere di farlo? .......
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 23 aprile 2024
    Bari
    47
    22
    34
    20
    50
    Cagliari
    33
    14
    86
    02
    62
    Firenze
    61
    22
    44
    19
    26
    Genova
    21
    12
    57
    82
    55
    Milano
    66
    05
    11
    70
    30
    Napoli
    05
    23
    25
    52
    73
    Palermo
    23
    44
    49
    71
    65
    Roma
    82
    37
    59
    34
    71
    Torino
    26
    42
    66
    15
    58
    Venezia
    57
    06
    68
    54
    84
    Nazionale
    21
    79
    49
    03
    01
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    24
    02
    19
    03
    27

Ultimi Messaggi

Alto