Novità

Riscossione vincite lotto

gigiato74

Junior Member
Per chi puo' aiutarmi : dovevo riscuotere una vincita di poco superiore ai 500 euro.Il gestore della tabaccheria non voleva pagarmi.
Pretendeva che mi rivolgessi ad altre tabaccai per farmi pagare .Dopo diversi tentativi e molte discussioni sono riuscito a farmi pagare la
vincita .E ancora ha voluto aggiungere che non era obbligato a pagarmi !! Ma e' vero ? Vorrei sapere come funzionano le cose in questi casi per sapermi regolare
in futuro.Ciao:confused:

Anch'io ho trovato chi mi ha fatto problemi per vincite sui 500 euro...alcuni dicono che devono essere avvisati prima e che sopratutto dovresti aver giocato da loro, altri invece mi hanno spiegato che sono solo storie, che loro a pagarti non ci rimettono mica...il fatto è che devono avere i soldi in cassa e non tutti ce li hanno al momento.
Io ho trovato chi mi ha pagato anche 1500 euro in un colpo..
Alla fine io non ho più giocato da chi mi ha creato storie, vorrà dire che altri si prenderanno le percentuali sulle giocate :)

Vincite fino a 531,9 euro
Se vinci fino a 531,9€ potrai ritirare il premio in qualsiasi ricevitoria.

Fino a 1.063,82 euro
Se vinci una quota fino a 1.063,82€ potrai ritirare il premio direttamente presso la ricevitoria che ha emesso la giocata, presentando semplicemente lo scontrino vincente al ricevitore che provvede al controllo.
Inoltre, per le vincite comprese tra 531,9€ - 1.063,82€, è possibile prenotare la vincita, tramite accredito bancario, presso la ricevitoria che ha emesso la giocata.

Fino a 10.500,00 euro
Per le vincite di importo superiore a 1.063,82€, e fino a 10.500€, il premio ti sarà corrisposto direttamente da Lottomatica. È necessaria, però, la prenotazione in qualsiasi ricevitoria, consegnando lo scontrino vincente.
Una volta che avrai fornito i tuoi dati personali potrai scegliere la forma di pagamento che preferisci: attraverso un conto corrente bancario, attraverso un conto corrente postale, oppure attraverso un qualunque sportello di Banca Intesa s.p.a.

Oltre 10.500,00 euro
Se vinci più di 10.500€ il premio ti sarà liquidato da Lottomatica dopo che avrai presentato lo scontrino vincente presso uno sportello della Banca Intesa s.p.a. o all'Ufficio al Pubblico in Via del Campo Boario 56/d 00154 - Roma.
Recati munito di documento d'identità valido e Codice Fiscale, e compila la richiesta di pagamento indicando i tuoi dati personali e la forma di pagamento che preferisci. Per trovare la sede più vicina di Banca Intesa consulta il loro sito.
Ritira la fotocopia dello scontrino e la copia del modulo di richiesta.
Se hai scelto di ritirare il premio in banca, presenta dopo due settimane circa, insieme al tuo documento d'identità valido (non scaduto), la copia della richiesta di pagamento e la fotocopia dello scontrino vincente presso lo sportello della Banca Intesa s.p.a. dove hai prenotato la vincita.

TERMINI PER RICHIEDERE IL PAGAMENTO

Il termine per chiedere il pagamento della vincita, a prescindere se la vincita sia inferiore o superiore ai 1.063,82€, è sempre di sessanta giorni dalla data di pubblicazione del Bollettino delle vincite in ricevitoria (Regolamento del Gioco del Lotto di cui ai d.p.r. 303 del 1990 e 560 del 1996 e successivi aggiornamenti).
Puoi ritirare le vincite da 531,9€ fino a 1.063,82€ esclusivamente nella ricevitoria dove hai effettuato le giocate o presso il Concessionario (Via del Campo Boario 56/d 00154 - Roma) inviando lo scontrino originale con una copia del tuo documento d'identità, i tuoi estremi bancari (nome banca, ABI, CAB e numero di conto) e un recapito telefonico.
Se hai effettuato le tue giocate presso le cosiddette "ricevitorie speciali" - quelle poste in stazioni ferroviarie, aeroporti, autogrill, etc. - potrai invece riscuotere anche presso qualsiasi altra ricevitoria sul territorio nazionale. In questo caso sullo scontrino comparirà la dicitura "Vincite pagabili in ogni ricevitoria".

Ultima modifica:
Io avviso sempre il gestore su quanto si aggira la vincita proprio perche' so che non sempre hanno tutti i soldi in quel momento.
Sono dispostissimo ad aspettere ma in questo caso non voleva pagarmi a prescindere e l'ho trovato sgradevole.
Gia' vincere non e' uno scherzo se poi non ti pagano .....Ma davvero hanno una percentuale sulle vincite ?

So per certo che i tabaccai hanno una percentuale sulle giocate (l’8% se non sbaglio se è ancora quella ma prendila col beneficio del dubbio), ma che ne abbiano anche una sulle vincite non l’ho mai sentita e mi pare che lo scorso anno lo stesso tabaccaio me lo disse.

io non ho mai avuto problemi dove gioco. Ho visto pagare cifre grosse,
prima dell'intervento sulla normativa che regola il flusso dei contanti e che lo limita
a 999,999 euro.
Però la mia è una ricevitoria dove vengono effettuate numerose giocate fra lotto, scommesse
e altro.

Solo una volta per incassare un gratta e vinci da 500 euro ho dovuto aspettare tre giorni, però
era in un'altra ricevitoria.

Ultima modifica:
volevo aggiungere un paio di cose:
1) Il termine di 60 gg per riscuotere la vincita è una facoltà/diritto del giocatore e non della ricevitoria.... (come pensa qualche ricevitore..) questa se c'ha i soldi DEVE PAGARE...
2) Di fronte ad atti di intolleranza da parte del ricevitore, si può sempre telefonare alla Divisione dei Monopoli di Stato relativa al gioco del lotto, loro hanno modo di controllare se quella ricevitoria ha in cassa i soldi per pagare ....(il controllo è immediato perchè effettuato per via telematica).
IL RICEVITORE RISCHIA IL RITIRO DEL PATENTINO PER QUESTO GIOCO se dovessero emergere atti di parzialità gravi...
Ciaooo

Ultima modifica:
Per chi puo' aiutarmi : dovevo riscuotere una vincita di poco superiore ai 500 euro.Il gestore della tabaccheria non voleva pagarmi.
Pretendeva che mi rivolgessi ad altre tabaccai per farmi pagare .Dopo diversi tentativi e molte discussioni sono riuscito a farmi pagare la
vincita .E ancora ha voluto aggiungere che non era obbligato a pagarmi !! Ma e' vero ? Vorrei sapere come funzionano le cose in questi casi per sapermi regolare
in futuro.

Ciao ,è prima volta che sento una cosa del genere .il regolamento parla chiaro .se il gestore del tabacchino ,fa le orecchie da mercante ,ti consiglio di rivolgerti direttamente alla Lottomatica
di Roma .

volevo aggiungere un paio di cose:
1) Il termine di 60 gg per riscuotere la vincita è una facoltà/diritto del giocatore e non della ricevitoria.... (come pensa qualche ricevitore..) questa se c'ha i soldi DEVE PAGARE...
2) Di fronte ad atti di intolleranza da parte del ricevitore, si può sempre telefonare alla Divisione dei Monopoli di Stato relativa al gioco del lotto, loro hanno modo di controllare se quella ricevitoria ha in cassa i soldi per pagare ....(il controllo è immediato perchè effettuato per via telematica).
IL RICEVITORE RISCHIA IL RITIRO DEL PATENTINO PER QUESTO GIOCO se dovessero emergere atti di parzialità gravi...
Ciaooo

aggiungo che quando esce il gazzetino ufficiale ( quella telematica) il ricevitore sa quanto deve mettere a disposizione
x i pagamenti .........
in poche parole sa x scontrino x scontrino quanto deve sborsare.
IL RICEVITORE RISCHIA IL RITIRO DEL PATENTINO PER QUESTO GIOCO

Ringrazio tutti per i consigli.Non so spiegare perche' il tabaccaio non volesse pagarmi.Ma se dovesse succedere di nuovo
usero' queste informazioni.Non mi aspettavo certo i complimenti ma neanche il malo modo in cui sono stato trattato.
Anche se dubito che una persona cosi' riesca a capire.Ciao

Scusate se mi accodo...
Duenque la normativa viene indicata nelle pagine precedenti.. Per quanto riguarda somme oltre il tetto previsto basta fare piu' bollette, e' anche vero quello che afferma mastrogino ovvero che pochi mintuti dopo il ricevitore conosce la somma cui deve elargire per le presunte vincite ma non corrisponde alla verita' quanto si sostiene che si debba per forza pagare.. Provo a spiegarmi .... Il dovuto deve essere pagato come da norma ma non disponibile questo per la situazione rapine e prevenzioni quindi corretto l'atto di avvertire il ricevitore della dovuta riscossione ... In quanto supponiamo il caso si debbano pagare 10 mila euro e ci sono piu' vincite pagabili nel caso al momento della riscossione ci saranno piu' vincenti il ricevitore e' tenuto a pagare da 1 a 3 vincite quindi se fossero 4 si rimette al giorno successivo, a inizio mese in concomitanza con le ferie ho giocato in altra ricevitoria vincendo la famosa ambata mensile non voleva pagarmi per le situaizoni elencate siccome c'e' ne vo per averla vinta sui miei principi perche' quanto insisisto so cosa dico, ho chiamato il pronto intervento della guardia di finanza che intervenuti sul posto han provveduto a verbalizzare il ttt a seguito il giorno successivo e non esagero il ricevitore e' stato seriamente ammonito ... E guardate che in questi casi si rischia la sospensione di licenza....

Morale se e' pur vero che sti benedetti ricevitori hanno a rischiare per la storia della disponibilita' del danaro e rapina al momento del preavviso entro le 12 24 ore hanno obbligo di pagare, in quanto situazione dovuta per regolamento. Senza aggiungere della poca professionalita' che certi usano quando pagano visto anche sto benedetto 10 elotto, un alternativa potrebbe essere la card lottomatica cui sotto certi versi trovo assurdo che per godere del mio danaro debba pagare sia quando verso che ritiro.. Insomma per la serie altra assurdita' del nostro paese invece che semplificare si complicano sempre piu' le cose.

Perdonate il divulgo
un saluto
ib63

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    giovedì 24 aprile 2025
    Bari
    80
    69
    75
    58
    16