Novità

RISORSE

Alien.

Advanced Premium Member
[h=1]Monsignor Pieronek: “I musulmani non vogliono e non possono integrarsi”[/h] Michele M. Ippolito 10 settembre 2017 Europa, Ultime notizie Nessun commento
Pieronek.jpg
“Dialogo con l’ islam? Impossibile, valori incompatibili. Il terrorismo è islamico. Ingiusto paragonare gli immigrati polacchi o italiani a chi arriva oggi.” Lo dice in questa intervista a La Fede Quotidiana Monsignor Tadeusz Pieronek, vescovo polacco e già Segretario della Kep.

Eccellenza, preoccupato dai recenti fatti di Barcellona?

” Naturalmente, un evento tragico e purtroppo non isolato. Dimostra che l’ islam non è affatto compatibile con i nostri valori e principi. Meglio: l’ islam vuole annientare la cultura e il mondo occidentale, cerca da sempre di sottometterlo e questo lo dice la storia che non va ignorata. E’ lecito dire che è in atto una guerra di religione e di civiltà che l’ islam ci ha dichiarato. Non è un mistero che costoro, uccidono nel nome dell’ islam e pertanto vi è una motivazione prevalentemente religiosa. Molto, sicuramente dipende da noi europei, da una Europa che ha abbandonato le sue origini cristiane e vive nel quasi paganesimo, come se Dio non esistesse”.

Questo ci porta al tema immigrazione…

” Bisogna riconoscere che la gran parte dei migranti è di religione islamica e questo doverebbe farci meditare che è probabilmente azzardato concedere la cittadinanza con frettolosità. Qui possiamo accogliere i veri profughi, vale a dire quelli che scappano dalla guerra e dunque ne hanno diritto, ma sono una minoranza. i Il resto no, devono tornare o restare a casa , specie quando si dimostrano indisposti ad accettare i nostri pincipi e a non rispettare le nostre tradizioni, come accade. L’ accoglienza sia fatta con ordine, saggezza e soprattutto prudenza. Bisogna riconoscere con realismo che i musulmani non si integrano e neppur la vogliono questa integrazione, nella loro maggioranza”.

Spesso si dice che gli italiani, come i polacchi sono un popolo di immigrati..

“Trovo improprio questo accostamento e paragonare gli immigrati di Italia o Polonia con chi arriva oggi. Loro, italiani e polacchi, rispettavano le terre dove andavano, le leggi e i costumi e lavoravano sodo senza aiuti, ieri come adesso, nessuno li manteneva o li mantiene ed hanno contribuito al benessere dei paesi dove sono arrivati. Io ammiro l’ Italia che sta facendo e fa molto per salvare vite in mare, ma ha ragione a dire basta, perchè in Europa manca ogni senso di solidarietà . Se davvero siamo una Europa sola, tutti, inclusa la Polonia, dovrebbero contribuire nella divisione dei migranti”.

Perchè gli uomini di Chiesa non parlano apertamente terrorismo islamico?

” Da noi in Polonia si dice. Bisogna sempre proclamare senza paura la verità e mai cercare quello che piace alla gente o correre dietro al politicamente corretto. Il terrorismo di oggi è islamico e le stragi sono commesse nel nome dell’ islam , assistiamo ad una offensiva islamica. Lo ribadisco, loro i musulmani, certamente non tutti, non vogliono e non possono integrarsi, perchè credono in valori e principi non compatibili con i nostri, pensano di essere superiori a questo Occidente e allora occorre avere chiarezza e fermezza, chiamando le cose col loro nome”.

Bruno Volpe
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 25 novembre 2025
    Bari
    06
    33
    14
    87
    73
    Cagliari
    90
    73
    48
    35
    67
    Firenze
    20
    66
    86
    79
    27
    Genova
    39
    55
    23
    74
    60
    Milano
    86
    34
    23
    18
    51
    Napoli
    01
    12
    60
    11
    82
    Palermo
    41
    78
    88
    71
    74
    Roma
    66
    77
    24
    53
    11
    Torino
    10
    90
    35
    77
    48
    Venezia
    47
    79
    82
    05
    65
    Nazionale
    88
    14
    15
    48
    09
    Estrazione Simbolotto
    Torino
    38
    33
    41
    02
    40
Indietro
Alto