Novità

Rit. Storici serie per ambata

Dunque, andiamo con ordine:

Avevo già premesso che i dati sui ritardi che ho postato sopra NON erano aggiornatissimi, perchè presi da alcuni libri del passato in mio possesso (libri di Polis, Gorgia etc.), quindi i ritardi relativi alle varie combinazioni di 3-4-5 e più numeri postati da Nikor, sono probailmente
più aggiornati dei miei e ritengo siano sicuramente corretti.

Cambiando argomento, ti posso dare alcune informazioni che reputo importanti, su due aspetti inerenti lo studio statistico:

) i cicli teorici di sortita di 2-3-4-5-6-7 numeri per la sorte di uno

Per calcolare con esattezza tali cicli, è importante innanzitutto conoscere il valore esatto relativo a ciascun gruppo; infatti ad esempio, il valore del ciclo di TRE numeri per la sorte di UNO, non è 18 : 3 = 6 come si potrebbe frettolosamente pensare, ma il valore esatto è invece 6,2789 (che nei calcoli, si arrotonda per comodità in genere a 6,28)
Qui sotto ti posto una tabella con i valori del ciclo teorico, esatti (arrotondati al 2° decimale) per ciascun gruppo di estratti da uno a dieci:

CICLI-esatti.jpg

Poi fra l'altro, sul come si ottengano esattamente i valori riportati nella tabella sopra, immagino che già lo saprai, ma nel caso non
lo sapessi (e ti dovesse interessare), fammi un fischio che te lo spiego bene nel dettaglio.

II°) Per quanto riguarda il discorso della differenza dei massimi ritardi fra combinazioni cosiddette "ordinate" (equidistanti, oppure stessa decina, cadenza etc.) rispetto invece ai max ritardi delle combinazioni eterogenee (formate da numeri qualsiasi), posso darti il risultato della mia esperienza legata a diversi anni di studio (così ti risparmi un sacco di tempo!), esperienza che è la seguente:

E' un dato assodato che le combinazioni "ordinate" raggiungano di norma ritardi meno elevati rispetto a combinazioni NON ordinate;
quindi per fare un esempio, una terzina di numeri equidistanti fra loro (tipo esempio 12-15-18, di pari distanza "3"), avrà normalmente sempre ritardi massimi inferiori rispetto invece ad un'altra terzina formata da numeri qualsiasi, tipo ad esempio 12-27-31 che non ha alcun ordine intrinseco fra i numeri che la compongono.
Il motivo principe del fatto che le formazioni ordinate raggiungano di norma ritardi normalmente più bassi rispetto a formazioni qualsiasi,
è dovuto alla quantità stessa di tali formazioni; infatti se prendiamo i nostri 90 numeri totali del Lotto è formiamo delle terzine ordinate
di distanza "1" (quindi si parte con 1-2-3, poi 4-5-6, etc. fino all'ultima 88-89-90), otteniamo in totale 30 terzine ordinate di distanza "1"; ora se proviamo invece a vedere quante terzine qualsiasi (non ordinate) totali siano possibili con i 90 numeri del Lotto, vediamo che la loro
quantità è pari a ben 117.480 terzine differenti; è evidente che un gruppo di 30 terzine, essendo enormemente più piccolo, paragonato ad un altro gruppo formato da 117.480 terzine, molto difficilmente riuscirà ad avere un ritardo massimo elevato, e questo proprio perchè un gruppo molto piccolo avrà più difficilmente la probabilità di essere "centrato" da un grosso ritardo, strada facendo.
Per semplificare il discorso, il concetto è un pò come il gioco della battaglia navale; in quel gioco infatti una nave "ammiraglia" sarà più
facilmente centrata dai colpi dell'avversario, proprio perchè composta da una quantità maggiore di quadretti, mentre invece le navicelle
più piccole, specie quelle formate da UN singolo quadretto, saranno più difficilmente centrabili dal "fuoco nemico".
E così è anche per i gruppi di formazioni Lotto più piccoli, che difficilmente verranno "centrati" da un grande ritardo, rispetto alle formazioniqualsiasi, MOLTO più numerose, e che per analogia, diventano un pò come la "nave ammiraglia" della battaglia navale.

ATTENZIONE però, perchè le formazioni ordinate, è vero che raggiungono di norma ritardi sempre inferiori alle formazioni qualsiasi, MA
occasionalmente possono anch'esse dare qualche episodio che potremmo definire "estremo", e raggiungere così, in casi rari e saltuari, (occasionalmente) dei ritardi elevati.
Questo per dire che formazione ordinata NON significa CERTEZZA di ritardo basso, perchè ogni tanto, capita che anche dette formazioni
diano (ribadisco occasionalmente) qualche episodio ad alto ritardo, ed ecco il motivo per il quale è sempre raccomandata la sacrosanta PRUDENZA nel gioco.

Passo & chiudo.

Mandrake19 🎩
Grazie Mandrake19, considerazioni sagge.
Riguardo alla formula per il calcolo del ciclo teorico, sì mi interessa.
Io ho sempre usato:
90 : 1 : 5
Dove 1 sta per i numeri di cui calcolare il ciclo.
Quindi calcolo per 5 numeri:
90 : 5 : 5 = 3,6
Tu usi un'altra formula

Grazie Mandrake19, considerazioni sagge.
Riguardo alla formula per il calcolo del ciclo teorico, sì mi interessa.
Io ho sempre usato:
90 : 1 : 5
Dove 1 sta per i numeri di cui calcolare il ciclo.
Quindi calcolo per 5 numeri:
90 : 5 : 5 = 3,6
Tu usi un'altra formula

Sì, uso un'altra formula.
Ad ogni estrazione vengono estratti 5 numeri, ovvero una cinquina, e per calcolare correttamente il ciclo teorico di una combinazione
qualsiasi, è proprio con le cinquine che bisogna ragionare per ricavare correttamente i giusti valori, perchè è necessario considerare
in quante fra TUTTE le cinquine possibili con i 90 numeri, sia presente la combinazione di cui vogliamo conoscere il ciclo appropriato.

Per rapidità, ti posto qui sotto un articolo MOLTO utile, che avevo tratto parecchi anni fa, dal sito (ora chuso) del bravo studioso
Rino Tempest, studioso che ho sempre apprezzato per i suoi ottimi trattati; questo è quanto scriveva Rino Tempest al riguardo:

1.jpg

3.jpg

Questo è il modo corretto per calcolare il ciclo teorico di una combinazione; colgo l'occasione per ringraziare l'autore Rino Tempest
per questo articolo utile e sintetico.
Fra l'altro, per chi è appassionato di studio statistico, gli stessi concetti si possono trovare negli ottimi libri di statistica, scritti da diversi
bravi lottologi del passato, tanto per citarne alcuni, Polis, Leontino Gorgia, Tosco Da Montalbano, etc.)

Mandrake19 🎩

Ultima modifica:
Sì, uso un'altra formula.
Ad ogni estrazione vengono estratti 5 numeri, ovvero una cinquina, e per calcolare correttamente il ciclo teorico di una combinazione
qualsiasi, è proprio con le cinquine che bisogna ragionare per ricavare correttamente i giusti valori, perchè è necessario considerare
in quante fra TUTTE le cinquine possibili con i 90 numeri, sia presente la combinazione di cui vogliamo conoscere il ciclo appropriato.

Per rapidità, ti posto qui sotto un articolo MOLTO utile, che avevo tratto parecchi anni fa, dal sito (ora chuso) del bravo studioso
Rino Tempest, studioso che ho sempre apprezzato per i suoi ottimi trattati; questo è quanto scriveva Rino Tempest al riguardo:

1.jpg

3.jpg

Questo è il modo corretto per calcolare il ciclo teorico di una combinazione; colgo l'occasione per ringraziare l'autore Rino Tempest
per questo articolo utile e sintetico.
Fra l'altro, per chi è appassionato di studio statistico, gli stessi concetti si possono trovare negli ottimi libri di statistica, scritti da diversi
bravi lottologi del passato, tanto per citarne alcuni, Polis, Leontino Gorgia, Tosco Da Montalbano, etc.)

Mandrake19 🎩
Mandrake che dire, grazie a entrambi!
Ma domanda sorge spontanea: perchë parla di ciclo equo = 6?

Ultima modifica:
Mandrake che dire, grazie a entrambi!
Ma domanda sorge spontanea: perchë parla di ciclo equo = 6?
Io il ciclo "equo" non l'ho mai nemmeno preso in considerazione! Ritengo sia una specie di "misura a spanne" da usare
quando magari serva fare dei calcoli approssimativi a volume (tanto per avere un'idea grossolana).
Infatti, usando il ciclo equo, più numerosi sono i cicli considerati, e più grande diventa l'errore nel calcolo (effetto valanga!)

Non c'è niente di meglio che fare i conti con le misure corrette, si evitano così delusioni (spesso cocenti!), ed oltretutto si
evita anche di perdere tempo prezioso :)

Mandrake19 🎩

NIKOR ti va di postare i Max dei 4 e dei 6 del tuo archivio, in modo da avere un quadro migliore e più completo?
Ciao , impegni improvvisi non mi danno tempo da dedicare all'obby ( anche se sono cosette da pochi minuti ) ...
Appena trovo un attimo posto, devi solo dirmi se va bene dal 1939 oppure le vuoi dall'inizio tieni presente che partendo dall'inizio le 10 ruote non erano tutte attive...
Vuoi le Quartne & Sestine Eterogenee oppure le consecutive? non sarebbe meglio vederle tutte?
Fammi sapere...
Nikor.

Ciao , impegni improvvisi non mi danno tempo da dedicare all'obby ( anche se sono cosette da pochi minuti ) ...
Appena trovo un attimo posto, devi solo dirmi se va bene dal 1939 oppure le vuoi dall'inizio tieni presente che partendo dall'inizio le 10 ruote non erano tutte attive...
Vuoi le Quartne & Sestine Eterogenee oppure le consecutive? non sarebbe meglio vederle tutte?
Fammi sapere...
Nikor.
Fino ad ora sono qua emersi se non sbaglio, su tua segnalazione per la verità, io ho postato solo i 3 di PA:

Serie eterogenee:
3num: 19-21-72 Cagliari rit 129 per ambata
5num: 41-50-54-65-78 Torino rit 104

Serie numeri consecutivi:
3num: 80-81-82 Palermo rit 82
5num: 13-14-15-16-17 Firenze rit 49

Sarebbe bello completare con quelli che mancano!

Faccio un veloce passaggio e posto qualche altro dato:
x 4 Numeri qualsiasi - Torino 41,50,54,78 ( max. = 106 )
x 4 Numeri consecutivi - Venezia 21,22,23,24 ( Max. = 61 )
x 6 Numeri qualsiasi - Firenze 12,19,44,47,48,67 ( Max. = 83 )
# # # # # # # # - Torino 41,50,54,65,71,78 ( Max. = 83 )
x 6 Numeri Consecutivi - Milano 36,37,38,39,40,41 ( Max. = 48 )
I massimi precedenti fanno riferimento ai colpi in cui l'esito non è avvenuto, è poi ovvio che inserendo il colpo di sortita il valore dovrà essere aumentato di ( 1 ) in parole povere io conto solo i colpi dove l'esito non si era verificato!
Ci sarebbe poi da valutare se i dati siano esatti, un errore nell'archivio oppure di valutazione è sempre dietro l'angolo...

Buona serata, da Nikor.

Faccio un veloce passaggio e posto qualche altro dato:
x 4 Numeri qualsiasi - Torino 41,50,54,78 ( max. = 106 )
x 4 Numeri consecutivi - Venezia 21,22,23,24 ( Max. = 61 )
x 6 Numeri qualsiasi - Firenze 12,19,44,47,48,67 ( Max. = 83 )
# # # # # # # # - Torino 41,50,54,65,71,78 ( Max. = 83 )
x 6 Numeri Consecutivi - Milano 36,37,38,39,40,41 ( Max. = 48 )
I massimi precedenti fanno riferimento ai colpi in cui l'esito non è avvenuto, è poi ovvio che inserendo il colpo di sortita il valore dovrà essere aumentato di ( 1 ) in parole povere io conto solo i colpi dove l'esito non si era verificato!
Ci sarebbe poi da valutare se i dati siano esatti, un errore nell'archivio oppure di valutazione è sempre dietro l'angolo...

Buona serata, da Nikor.
Perfetto Nikor, grazie mille!!

Da un veloce calcolo emerge una media di 23 cicli di ritardo max per le formazioni eterogenee e 13 cicli per quelle consecutive, con una differenza di piû del 40%

buonasera a tutti, ed in particolar modo a mandrake 19..( manco nel sito da un po di anni).
mi interessa sapere il ritardo storico di questa combinazione..
la cinquina uscita su cagliari 57-16-44-87-63,..... con il 16 capogioco non riproduce un ambo da 124 estrazioni su tutte.
16-44
16-57
16-87
16-63.....ritardo 124 estrazioni.
qual'e i ritardo storico per un recupero su tutte di queto tipo di combinazione???

grazie x le eventuali risposte!!!!

Ecco la situazione appena aggiornata a tutto il 2021, fresca fresca

Buona Giornata a tutte/i.

Potresti cortesemente specificare con precisione quale periodo e quali sono le date della ricerca

perché ho risultati, abbastanza diversi ... ed avendo recentemente confrontato altre statistiche,

(con Nikor se ricordo bene) mi sembra che allora i risultati fossero equivalenti al 100%.

Cioè tali da far escludere disallineamenti ed errori nei nostri differenti archivi.

Ma ... non si sa mai.

Sto_Ter_Cont.jpg

Buona Giornata a tutte/i.

Potresti cortesemente specificare con precisione quale periodo e quali sono le date della ricerca

perché ho risultati, abbastanza diversi ... ed avendo recentemente confrontato altre statistiche,

(con Nikor se ricordo bene) mi sembra che allora i risultati fossero equivalenti al 100%.

Cioè tali da far escludere disallineamenti ed errori nei nostri differenti archivi.

Ma ... non si sa mai.

Vedi l'allegato 2228162
Ciao Joe, certo, con piacere.
Io ho controllato, una ad una, i ritardi storici per estratto di tutte le terzine, di tutte le ruote, tra il giorno 30 e il 31 dicembre, qualche giorno fa.
L'ho fatto sul sito lottologia. com, che mi risulta restituisca risultati dal 1939 (non posso ora verificare perché sono col cellulare).
Certo avendo fatto quasi 1000 ricerche a mano, col cellulare, appunta do a mano, ci sta che possa esserci un errorino, ma dubito che ce ne siano parecchi...
Tu come hai ricavato i dati e quando è relativi a quale periodo??

Ok ...

Penso di aver capito cosa hai fatto, e soprattutto come s'usa dire tra i nobili,

"come nasce" la tabella che hai postato.

Controlla ... ma secondo me non è come hai scritto.

Naturalmente, ho tenuto in considerazione la data del tuo messaggio,

ma questo può modificare "solo poco" i risultati. Non così tanto.

Invece ho dato uno sguardo veloce a cosa ha scritto Nikor e posso confermare i suoi dati.

Per il resto, mi sono riferito a quanto avevate scritto e come preferisco.

Per le 10 ruote considero l'intervallo da quando "ci sono le ruote" e nell'archivio "non ci sono buchi".

Cioè dall'Estrazione 3950 in poi, pertanto dal 14/09/1946 ad oggi.

Anche se da alcuni anni programmi e script, sanno considerare eventuali estrazioni mancanti.

:)

Ultima modifica:
Ok ...

Penso di aver capito cosa hai fatto, e soprattutto come s'usa dire tra i nobili,

"come nasce" la tabella che hai postato.

Controlla ... ma secondo me non è come hai scritto.

Naturalmente, ho tenuto in considerazione la data del tuo messaggio,

ma questo può modificare "solo poco" i risultati. Non così tanto.

Invece ho dato uno sguardo veloce a cosa ha scritto Nikor e posso confermare i suoi dati.

Per il resto, mi sono riferito a quanto avevate scritto e come preferisco.

Per le 10 ruote considero l'intervallo da quando "ci sono le ruote" e nell'archivio "non ci sono buchi".

Cioè dall'Estrazione 3950 in poi, pertanto dal 14/09/1946 ad oggi.

Anche se da alcuni anni programmi e script, sanno considerare eventuali estrazioni mancanti.

La curiosità ora è tanta, perché i ritardi massimi coincidono con NIKOR, anche tu me lo confermi?
I miei sono verificabili sul sito che dicevo. Tu come hai ottenuto questi dati?

La curiosità ora è tanta, perché i ritardi massimi coincidono con NIKOR, anche tu me lo confermi?
I miei sono verificabili sul sito che dicevo. Tu come hai ottenuto questi dati?

Io posso rispondere ... MA NON DEVI dimenticare e soprattutto TRASCURARE quanto hanno scritto,

il Ciclico, Mandrake e tutti gli altri.

In genere utilizzo Spaziometria, con un archivio che aggiorno di estrazione in estrazione.

Quando ho intenzione di controllare qualcosa, cerco la soluzione tra gli strumenti che conosco

o che reputo possano servire, a soddisfare la curiosità o il desiderio di sapere.

Spesso ricorro al vbscript.

Per farla breve, uno script di una decina di righe che si scrive in una decina di minuti,

può produrre dei risultati con cui fare riscontri sia concreti, che precisi, che in tempi ragionevoli.

Questo che ho scritto, adesso, cerca nelle quartine, il ritardo corrente per estratto, ( 4 per1 ) e memorizza lo "Storico".

dunque ci sono 3 colonne principali: Lunghette / Ritardo Corrente (nelle varie Ruote) / Storico.

I risultati dello storico sono abbastanza simili a quelli da te esposti.

Devi tenere presente che sono calcolati a partire dall'inizio della ruota Nazionale.

Ampliando i periodi i risultati cambiano e SOPRATTUTTO lo script NON FUNZIONA se ci sono estrazioni mancanti.

Dunque lo propongo per quello che è ... ma sconsiglio di modificarlo senza considerare le avvertenze ...

perché produrrà risultati sbagliati.

Codice:
Option Explicit
Sub Main
'ATTENZIONE: NON MODIFICARE
   Dim Ini,Fin,Es,R
   Dim N,Q,S,T,M,X
   Ini = 7440 : Fin = EstrazioneFin : Q = 4
   For N = 1 To 91 - Q
      AvanzamentoElab 1,91 - Q,N
      T = 0 : S = 0
      For X = 0 To Q - 1
         Scrivi Format2(N + X),True,False
         If X < Q - 1 Then Scrivi ".",True,False
      Next
      Scrivi Space(2),False,False
      For R = 1 To 12 :If R=11 Then R = 12
         For Es = Ini To Fin
            T = T + 1
            For X = 0 To Q - 1
               If Posizione(Es,R,N + X) > 0 Then T = 0
            Next
            If S < T Then S = T : M = S & " " & SiglaRuota(R)
         Next
         Scrivi FormatSpace(T,3,True) & Space(1) & SiglaRuota(R) & Space(2),0,0
      Next
      Scrivi Space(2) & M,True
   Next
End Sub

Scusate se mi inserisco, molto interessante il listato di joe dove poter prendere degli spunti per l'uscita di estratti tra consecutivi.

Chiedo a joe se fosse possibile farlo anche per ambo magari, se può andar meglio, anche per lunghette più grandi ( cinquine ecc. ).

Grazie

Innanzitutto grazie mille Joe per questo listato, la programmazione era una mia vecchia passione fin dalla metà degli anni 80.

Riguardo ai tuoi/vostri numeri però nascono dei dubbi.
Ho verificato personalmente e le statistiche di quel sito, lottologia, sulle quali ho composto quella mia tabella comprendono le >10.000 estrazioni dal 1871.

Rispetto ai vostri numeri dovrebbero contenere, quindi, ritardi UGUALI o MAGGIORI, non inferiori.

Da quello che posso vedere dall'immagine parziale che hai postato, invece, voi avete dei dati in alcuni casi maggiori, la qual cosa significa che o quel sito ha dati sbagliati, o i Vs numeri sono in parte sbagliati.

Ti faccio un esempio: il ritardo massimo che a te risulta sulla terzina 01-02-03 è di 61 estrazioni sulla ruota di Milano.
Secondo il sito menzionato il ritardo massimo di quella formazione su Milano è di 39 estrazioni.
Allora qual è quello corretto?

Alcuni tri ritardi invece sembrano coincidere

Il mistero si infittisce

Attenzione, @joe ho fatto ricerca con altro sito (xamig) e in effetti il ritardo massimo della 01-02-03 su MI dal 1871 è 61 estrazioni.
Mi sembra di poter dedurre, quindi, che quell'altro sito dia dei risultati poco affidabili

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    giovedì 21 novembre 2024
    Bari
    06
    79
    30
    52
    15
    Cagliari
    03
    85