Dunque, andiamo con ordine:
Avevo già premesso che i dati sui ritardi che ho postato sopra NON erano aggiornatissimi, perchè presi da alcuni libri del passato in mio possesso (libri di Polis, Gorgia etc.), quindi i ritardi relativi alle varie combinazioni di 3-4-5 e più numeri postati da Nikor, sono probailmente
più aggiornati dei miei e ritengo siano sicuramente corretti.
Cambiando argomento, ti posso dare alcune informazioni che reputo importanti, su due aspetti inerenti lo studio statistico:
I°) i cicli teorici di sortita di 2-3-4-5-6-7 numeri per la sorte di uno
Per calcolare con esattezza tali cicli, è importante innanzitutto conoscere il valore esatto relativo a ciascun gruppo; infatti ad esempio, il valore del ciclo di TRE numeri per la sorte di UNO, non è 18 : 3 = 6 come si potrebbe frettolosamente pensare, ma il valore esatto è invece
6,2789 (che nei calcoli, si arrotonda per comodità in genere a 6,28)
Qui sotto ti posto una tabella con i valori del
ciclo teorico, esatti (arrotondati al 2° decimale) per ciascun gruppo di estratti da uno a dieci:
Poi fra l'altro, sul come si ottengano esattamente i valori riportati nella tabella sopra, immagino che già lo saprai, ma nel caso non
lo sapessi (e ti dovesse interessare), fammi un fischio che te lo spiego bene nel dettaglio.
II°) Per quanto riguarda il discorso della differenza dei massimi ritardi fra combinazioni cosiddette "ordinate" (equidistanti, oppure stessa decina, cadenza etc.) rispetto invece ai max ritardi delle combinazioni eterogenee (formate da numeri qualsiasi), posso darti il risultato della mia esperienza legata a diversi anni di studio (così ti risparmi un sacco di tempo!), esperienza che è la seguente:
E' un dato assodato che le combinazioni "ordinate" raggiungano
di norma ritardi meno elevati rispetto a combinazioni NON ordinate;
quindi per fare un esempio, una terzina di numeri equidistanti fra loro (tipo esempio 12-15-18, di pari distanza "3"), avrà normalmente sempre ritardi massimi inferiori rispetto invece ad un'altra terzina formata da numeri qualsiasi, tipo ad esempio 12-27-31 che non ha alcun ordine intrinseco fra i numeri che la compongono.
Il motivo principe del fatto che le formazioni ordinate raggiungano di norma ritardi normalmente più bassi rispetto a formazioni qualsiasi,
è dovuto alla quantità stessa di tali formazioni; infatti se prendiamo i nostri 90 numeri totali del Lotto è formiamo delle terzine ordinate
di distanza "1" (quindi si parte con 1-2-3, poi 4-5-6, etc. fino all'ultima 88-89-90), otteniamo in totale
30 terzine ordinate di distanza "1"; ora se proviamo invece a vedere quante terzine qualsiasi (non ordinate) totali siano possibili con i 90 numeri del Lotto, vediamo che la loro
quantità è pari a ben
117.480 terzine differenti; è evidente che un gruppo di 30 terzine, essendo
enormemente più piccolo, paragonato ad un altro gruppo formato da 117.480 terzine, molto difficilmente riuscirà ad avere un ritardo massimo elevato, e questo proprio perchè un gruppo molto piccolo avrà più difficilmente la probabilità di essere "centrato" da un grosso ritardo, strada facendo.
Per semplificare il discorso, il concetto è un pò come il gioco della battaglia navale; in quel gioco infatti una nave "ammiraglia" sarà più
facilmente centrata dai colpi dell'avversario, proprio perchè composta da una quantità maggiore di quadretti, mentre invece le navicelle
più piccole, specie quelle formate da UN singolo quadretto, saranno più difficilmente centrabili dal "fuoco nemico".
E così è anche per i gruppi di formazioni Lotto più piccoli, che difficilmente verranno "centrati" da un grande ritardo, rispetto alle formazioniqualsiasi, MOLTO più numerose, e che per analogia, diventano un pò come la "nave ammiraglia" della battaglia navale.
ATTENZIONE però, perchè le formazioni ordinate, è vero che raggiungono di norma ritardi sempre inferiori alle formazioni qualsiasi, MA
occasionalmente possono anch'esse dare qualche episodio che potremmo definire "estremo", e raggiungere così, in casi rari e saltuari, (occasionalmente) dei ritardi elevati.
Questo per dire che formazione ordinata
NON significa CERTEZZA di ritardo basso, perchè ogni tanto, capita che anche dette formazioni
diano (ribadisco occasionalmente) qualche episodio ad alto ritardo, ed ecco il motivo per il quale è sempre raccomandata la sacrosanta PRUDENZA nel gioco.
Passo & chiudo
.
Mandrake19