Novità

Sale iodato: il nuovo veleno legalizzato

Alien.

Advanced Premium Member
[h=1]Sale iodato: il nuovo veleno legalizzato[/h]

L’uso del sale è molto radicato nella nostra società. Usato nella nostra cucina, questo condimento è composto principalmente da cloro e sodio, ma ce ne sono di diverse tipologie in commercio e possono essere presenti anche altre sostanze.
Il sale marino integrale non raffinato possiede, oltre agli elementi propri di questo condimento, fino a 70 minerali che sono essenziali per la salute del nostro organismo, quali : calcio, zolfo, magnesio, potassio, ferro e oligoelementi (stronzio, iodio, fluoro, manganese, argento, boro…)
Il sale che conosciamo maggiormente e che si usa più comunemente in cucina, presente in gran numero nei supermercati, viene sottoposto ad un processo di raffinazione; cioè sono state eliminate tutte le sostanze benefiche presenti, compreso lo iodio, ed è stato addizionato con sostanze sbiancanti, sostanze essiccanti come carbonati, silicati, ferro cianuro di potassio.
Alla fine del processo, il sale diviene bianco e il cloro e il sodio contenuti al suo interno si aggirano intorno al 99 per cento!
La concentrazione dello iodio chimico che viene aggiunto in Italia va da 25 µg. a 45 µg. per grammo di sale, ma nell’etichetta non ne viene specificata né la quantità né la provenienza.
Il Ministero della Salute, da alcuni anni, suggerisce l’uso di sale iodato, proprio il tipo di sale che oltre a essere stato raffinato con il processo suddetto e privato dello iodio naturale, è addizionato con iodio chimico proveniente da aziende che lo riciclano dai rifiuti speciali come inchiostri, mezzi di contrasto per radiografie e altre sostanze.
La cosa allarmante è che l’uso obbligatorio di sale iodato è divenuta una legge. Di seguito un articolo dell’Ansa che spiega le motivazioni di questa legge. A voi le dovute considerazioni.
I l7 DIC a Roma è stata rafforzata la legge che dal 2005 incentiva la vendita di sale iodato nella grande distribuzione. Un disegno di legge che tra le altre cose introduce delle sanzioni per chi non rispetta le prescrizioni. Tutto questo è stato affermato da degli esperti della Associazione Italiana Tiroide (Ait) durante il loro congresso che si è chiuso proprio il 7 dicembre scorso.
Secondo i dati che sono stati riportati dall’osservatorio istituito dall’Istituto Superiore di Sanità la percentuale di sale iodato che è stato utilizzato dalle famiglie italiane nel 2013 si ferma al 54%, ben lontano dal 95% raccomandato dall’Oms e raggiunto da diversi paesi europei, dall’Austria alla Svizzera. Questo si traduce in un’incidenza ancora alta di gozzo e delle altre malattie tiroidee dovute alla carenza di iodio.
”Proprio la ristorazione collettiva, comprese mense e tavole calde, è la principale destinataria del rafforzamento della legge, che è contenuto in un disegno di legge delega che dovrebbe essere approvato a breve dal Consiglio dei Ministri” dichiara Alfredo Pontecorvi, endocrinologo dell’Università Cattolica di Roma.
Il provvedimento conterrà l’obbligo per queste categorie di usare il sale iodato, così come quello per la grande distribuzione di esporre manifesti che spieghino i vantaggi dall’uso del sale. Per la prima volta sono previste sanzioni fino a seimila euro”.(ANSA).
La dose massima di iodio che viene consigliata è circa 150 µg. al giorno; considerato che giornalmente si assumono 10 – 12 gr. di sale e che il sale iodato viene inserito nei cibi nei ristoranti, nelle industrie alimentari e purtroppo anche nei cibi per animali, si arriva ad assumere fino a dieci volte la dose di iodio giornaliera.
Alcune persone hanno dichiarato che in seguito aver ingerito del sale iodato hanno riscontrato tachicardia, spossatezza, insonnia. Immaginate cosa potrebbe succedere se venisse aggiunto sempre a quello che mangiamo…
Fonti: http://veki.club/sale-iodato/
http://www.ansa.it/saluteebenessere...le-iodato-legge-rafforzata-multe_9740981.html
 
[h=1]Ha chiesto a sua moglie di seppellirlo con tutti i suoi soldi. Quello che Lei ha fatto è GENIALE![/h] 5 giorni fa
Post Precedente Prossimo Post
Maya Angelou una volta acutamente ha detto:
“Ho imparato, che la gente si dimentica di quello che hai detto, la gente si dimentica di quello che hai fatto, ma la gente non potrà mai dimenticare come li hai fatti sentire.”
Molti di noi si sforzano per questo. Facciamo del bene, cerchiamo di fare le cose giuste perché vogliamo lasciare un’eredità positiva nel nostro percorso di vita.
Purtroppo non tutti la pensiamo così. Alcune persone cedono alle loro emozioni più egoistiche, questi vogliono godersi la vita alle loro condizioni indipendentemente dall’effetto sugli altri. Una delle condizioni più comuni in cui che la gente soccombe è l’avidità.
Voglio raccontarvi la storia di una vedova che mi ha davvero colpito, lei era molto diversa dal suo defunto marito. Quest’uomo era uno di quelli che aveva lavorato duramente per guadagnare i suoi soldi, ed è proprio per questo che lui sentiva di meritarli tutti per sé. Guidato da questo tipo di bussola morale pensava che anche l’onore e la fedeltà della moglie fossero i principi cardine del loro matrimonio. Per questo motivo chiese un ultimo desiderio alla moglie. Quello che però lei ha fatto è a dir poco geniale!
C’era un uomo che aveva lavorato tutta la sua vita risparmiando tutti i suoi soldi che aveva guadagnato.
Era un vero tirchio quando si trattava del suo denaro. Amava i soldi più di qualsiasi cosa al mondo, e poco prima di morire, disse a sua moglie:
‘Ora ascolta, quando morirò voglio che tu prenda tutto il mio denaro e lo metti nella bara con me. Perché voglio portare tutto il mio denaro nell’aldilà.
Cosi si è fatto promettere da sua moglie che quando sarebbe morto lei avrebbe inserito tutto il denaro nella bara con lui.
Il giorno che lui morì, era disteso nella barra , la moglie era seduta li accanto vestita di nero ed intorno c’erano tutti gli amici e familiari. Una volta finita la cerimonia, poco prima che i becchini si preparassero per chiudere la bara, la moglie disse: “Aspettate un’attimo!”
Lei aveva portato con sé una scatola di scarpe, si avvicinò alla bara e mise la scatola dentro. Poi i becchini chiusero la bara facendola scivolare giù.
La sua amica affianco a lei le disse: “Spero che tu non sia stata così pazza da mettere tutti quei soldi nella bara di quell’uomo vecchio e tirchio.”
Lei disse: “Si, glielo avevo promesso. Sono una buona cristiana e non posso mentire. Gli ho promesso che avrei messo quei soldi in quella bara con lui.”
[h=4]“Mi stai dicendo che hai messo ogni centesimo dei suoi soldi nella bara con lui?”[/h] [h=4]“Si, l’ho fatto!” Rispose lei. “Ho preso tutti i soldi, li ho messi nel mio conto bancario e poi ho fatto un ASSEGNO a nome suo.”[/h]
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 22 agosto 2025
    Bari
    77
    43
    54
    27
    51
    Cagliari
    22
    61
    76
    27
    13
    Firenze
    75
    82
    78
    15
    80
    Genova
    18
    28
    60
    37
    50
    Milano
    84
    06
    90
    36
    40
    Napoli
    47
    09
    53
    65
    14
    Palermo
    74
    29
    40
    50
    30
    Roma
    79
    05
    15
    08
    26
    Torino
    03
    02
    60
    27
    26
    Venezia
    59
    14
    32
    70
    36
    Nazionale
    48
    09
    04
    88
    52
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    07
    24
    42
    16
    03
Indietro
Alto