Novità

SCOPERTA L'ACQUA CALDA

Alien.

Advanced Premium Member
[h=1]Cancellieri: «Le lobby impediscono
che l'Italia sia un Paese normale»[/h] [h=3]La ministra della Giustizia indica i «colpevoli» del rallentamento dei lavori: «Sono le lobby a frenare le riforme»[/h]
canc--398x174.JPG
Annamaria Cancellieri (Imagoeconomica)
«Gli avvocati, le grandi lobby che impediscono che il Paese diventi normale» . Così il ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri ha risposto alla domanda su chi stia frenando le riforme che riguardano il suo dicastero, parlando al convegno «Più mondo in Italia, per la crescita delle imprese italiane» in Confindustria. Sollecitata dalle domande di Enrico Mentana, la Guardasigilli ha ripercorso gli ostacoli che si trovano sulla strada della riforma della geografia giudiziaria, così come sulla mediazione obbligatoria. Quindi, intervenendo sulla riforma dei tribunali, Cancellieri ha parlato di «una battaglia che combattiamo tutti giorni». Ma, ha aggiunto ancora il ministro della Giustizia, «non possiamo arretrare». «SENTIMENTO COMUNE A PAROLE» - Sulla giustizia «non c'è un sentimento comune del governo, o meglio c'è solo a parole», ha detto anche Cancellieri, osservando poi: «quando affrontiamo il singolo caso, scattano i campanilismi e le lobby».
IL PROBLEMA DELLA GIUSTIZIA CIVILE - «Quello della giustizia civile è un grossissimo problema - è andata avanti la ministra - l'Ocse ci chiede un processo dalla durata ragionevole e certezza della pene, alla fine lo faremo_ sono moderatamente ottimista proprio perché il tema è stato affrontato dai miei predecessori». Lo ha detto il ministro della Giustizia, Anna Maria Canciellieri, intervenendo. «Dopo quarant'anni si è iniziato a capire che la giustizia costa troppo ed è disorganizzata - ha aggiunto - ma apriti cielo, quando fai qualcosa c'è sempre qualcuno che dice che si poteva fare meglio. Se qualcosa nella riforma della giustizia non andrà bene la correggeremo ma non arretriamo».
«ANCHE MIO FIGLIO MI FA LA PREDICA» - «Anche mio figlio tutti i giorni mi fa la predica» sulle inefficenze della burocrazia italiana, ammette infine la ministra della Giustizia. A giudizio di Cancellieri «per fare passi avanti occorre una semplificazione e una grande assunzione di responsabilità» riguardo i troppi «lacci e lacciuoli». «Io non difendo i burocrati anche se -ha proseguito la Guardasigilli- può essere difficile anche per un buon burocrate svolgere la propria attività con pochi mezzi».
Redazione Online2 luglio 2013 | 18:58
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 24 aprile 2026
    Bari
    15
    88
    36
    90
    37
    Cagliari
    49
    22
    46
    28
    86
    Firenze
    07
    85
    14
    84
    55
    Genova
    89
    69
    88
    41
    81
    Milano
    71
    43
    45
    25
    03
    Napoli
    83
    72
    60
    16
    21
    Palermo
    75
    78
    68
    80
    76
    Roma
    13
    25
    67
    83
    78
    Torino
    30
    39
    63
    72
    81
    Venezia
    13
    55
    71
    89
    05
    Nazionale
    42
    70
    22
    48
    41
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    38
    45
    33
    15
    22
Indietro
Alto