Novità

script che genera una serie di file usabili in excel su frequenze e ritardi

file excel per caricare le 16 tabelle

file excel per caricare le 16 tabelle

file excel per caricare le 16 tabelle.
decomprimere il file
caricarlo con excel
premere il tasto aggiorna tutti x aggiornare tutti i 16 fogli.

è un file .xls creato con excel2000

Allegati

ho visto, anche lo screen shot, va bene.,,, fammi sapere come va con il 10e lotto5m... si vince ?

con il 5min non ho mai giocato.
ho giocato x qualche mese tre volte la settimana al 10elotto legato al lotto con quelle tabelle che hai visto, caricate in excel e con un complicato sistema di reti neurali istruite ad ogni estrazione .
create con neuroexcel di neurosolution. io rincorrevo la vincita del tre giocando 9terzine e 1settina ed il risultato è stato che in questo lazzo di tempo ho coperto le spese al 80%.

l'idea era quella di provare col 5minuti. ma ho già visto che tra un'estrazione e l'altra non cè il tempo per fare tutto il lavoro, quindi per il momento mi limito ad un'osservazione delle tabelle create cercando i numeri che risultano in ritardo e scompensati nelle tabelle
da 200 ,100, e 150 ma in recupero nelle tabelle da 50estra .
Ma sono comunque aperto a nuove ideè :-)

mi piacciono le reti neurali, tu hai studi matematici specifici?
Dobbiamo approfondire...
mi piace anche l'immediatezza del 10 e lotto 5 minuti.
perchè dici che non avevi il tempo di elaborare le predict?
ti venivano gli esiti a colpo?

Io ci ho giocato diverse volte, con un metodo derivato dall'analisi della ripetizione eventi, ma anche se mi è sempre andata bene, verificandolo con gli script, gli esiti non mi hanno dato sufficenti garanzie di vincita, anzi...... ed ho mollato.

Dobbiamo approfondire...

Dammi qualche indicazione sul tipo di rete ( bakpropagation) che utilizzi, parametri di training, di validazione ecc
Aspetto tue ciao

Ultima modifica:
rieccomi a ka :-)

no io non ho studi particolari in merito, non sono un matematico, ho solo cercato di mettere in pratica delle ideè.
con gli strumenti che ho a disposizione, per quel che riguarda le reti neurali ho usato quei file che vengono creati con lo script.
se hai fatto caso a come sono organizzati avrai notato che nelle prima serie di colonne ci sono gli output richiesti e nelle restanti ci sono gli stessi dati ma scalati di un'estrazione in modo che la rete si istruisca con l'estrazione precedente confrontando l'esito con quella successiva. poi ho usato un programma "neurosolutions" che si interfaccia con excel in modo ottimale (la versione che ho io funziona solo con excel 2000) questo prog permette di creare delle reti in automatico semplicemente settando qualche parametro scegliendo tra svariate tipologie "tra le quali cè quella predittiva" . ma fino ad ora non ho ottenuto grandi risultati, lo sò benissimo che le reti non possono in alcun modo dare numeri certi ,specialmente istruendosi con dati assolutamente casuali come quelli del lotto. ma sono convinto che però si possa trovare il modo di trarne comunque beneficio , le indicazioni fornite posso partecipare alle decisioni che prendiamo quando scegliamo i numeri da giocare.

per esempio ... ora avevo in mente di modificare quegli script che hai visto . Vorrei trovare un modo per far si che quando viene calcolato il ritardo di un dato numero questo tenga conto anche della frequenza dell stesso. per esempio se ammettiamo che un numero abbia un ritardo di 15estrazzioni e lo stesso numero abbia una frequenza nel periodo analizzato di -5 cambiare il valore del ritardo in 15+5 =20
e viceversa su un ritardo di 15estrazioni lo stesso abbia una frequenza nel periodo analizzato di +5 cambiare il valore del ritardo in 15-5=10
ovviamente sono consapevole che in qualche caso poi avremmo anche ritardi con valori negativi per esempio rit 5 freq 7 risultato = -2
ma quello non è un problema, sarebbe comunque un dato più veritiero da dare in pasto poi alle reti no? .

Inanzitutto ciao, prima di andare avanti con script, cosa che non dovrebbe essere problematica, vorrei sapere che tipo di rete utilizzi, il programma che hai "neurosolutions" è free?
Perchè hai pensato di utilizzare i ritardi quali input?

Inanzitutto ciao, prima di andare avanti con script, cosa che non dovrebbe essere problematica, vorrei sapere che tipo di rete utilizzi, il programma che hai "neurosolutions" è free?
Perchè hai pensato di utilizzare i ritardi quali input?

No neurosolution di neurodimension non è free è anche abbastanza costoso la versione che uso me la passata un'amico è un pò datata ma in rete non ne ho mai trovato una migliore. in rete nell'omonimo sito si possono scaricare delle versioni di valutazione.

per quel che riguarda gli input ho pensato di usare i ritardi e le frequenze perchè in passato avevo già provato ad utilizzare direttamente i numeri ma i risultati erano praticamente random.

ti ho allegato un paio di immagini cosi capisci meglio , nella seconda immagine i numeri in verde sono l'output della rete in quel caso
è la previsione sull'andamento delle frequenze.

poi per l'estrapolazione dei numeri per non dover passare in rassegna tutto in modo visuale ho un foglio excel che mi aveva fatto il buon Halmun tempo fà .

Allegati

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    96,6 KB · Visite: 24
  • Immagine2.jpg
    Immagine2.jpg
    100,1 KB · Visite: 25
Mi pare di capire che il programma in base al n° di ingressi ed alle uscite che richiedi, si dimensioni la rete con gli strati nascosti, Giusto?
I parametri di addestramento vengono impostati da te o sono automaticamente valutati dal programma?
Quanti input massimi ed output massimi puoi inserire?
Ciao.

Ultima modifica:
Mi pare di capire che il programma in base al n° di ingressi ed alle uscite che richiedi, si dimensioni la rete con gli strati nascosti, Giusto?
I parametri di addestramento vengono impostati da te o sono automaticamente valutati dal programma?
Quanti input massimi ed output massimi puoi inserire?
Ciao.

se per creare la rete usi la funzione NEexpert praticamente ti fa settare solo l'identificazione dei dati in input e output e la quantita da usare come validazione e per il resto fa tutto da solo.
Usando invece la funzione NBuilder hai praticamente il controlo su tutto tipo direte,strati,strati nascosti,tipo di trasferimenti,cicli ,epoche e quant'altro.

io ho usato questa
Time lagged recurrent networks (TLRNs) are MLPs extended with short term memory structures. Most real-world data contains information in its time structure, i.e. how the data changes with time. Yet, most neural networks are purely static classifiers. TLRNs are the state of the art in nonlinear time series prediction, system identification and temporal pattern classification.

Ultima modifica:
se per input intendi la quantità di estrazioni io ho usato le 200 ma non credo ci sia un limite se non il foglio excel. considera però che ha seconda del tipo di rete e dei cicli o epoche imposte il tempo di computazione diventa enorme.

se invece intendi la quantita di colonne anche qui dipende solo da excel (222 colonne se non sbaglio) per esempio nei miei fogli ho diviso i 90 in due serie da 1/45 e 46/90 ,io ho usato da AV a EH sono 90 colonne d'input e da B ad AT 45 colonne di output

Gian, io non ho il tuo programma, utilizzo un foglio di calcolo excel trovato in rete " NNpred" che mi da la pssibilità di inserire massimo questi parametri, vedi pagina input (numero input= 5 = estratti e righe = estrazioni):

NNpreed.JPG

non la ho mai usata x 10elotto 5 m, e non ho mai provato a lavorare con i ritardi o le frequenze, l'utilizzo dei numeri in output, dipende molto dalle valutazioni che il foglio mi da (% errore MSE validation e n° cicli utilizzato per l'addestramento.

La quadra del tutto non è ancora da me stata trovata (e la ritengo impossibile), anche se spesso, i numeri singoli o doppi che mi vengono indicati, sono tutto sommato utilizzabili, se non come numeri specifici, almeno come indicazione.

Ti chiedo se possiamo provare ad interfacciare con gli stessi numeri (estratti, ritardi o freq.) quindi un tuo file di partenza, per vedere quali differenze di risultati abbiamo.

Mandami un tuo file. xls pecificandomi i dati x input per l'addestramento ed i dati di validazione (gli output richiesti) ed eventuali indicazioni sui parametri da utilizzabili che vedi nello screen shot.

Ciao

Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 21 gennaio 2025
    Bari
    78
    09
    70
    03
    23
    Cagliari