Novità

Script per sistemi ridotti

Cinzia27

Premium Member
Ciao a tutti.
Premetto che che vorrei proprio un listato e non indicazioni sui vari sistemi esistenti.
Chiedo a chi fa script ed è più bravo di me se è possibile fare un listato per un sistema di 90 numeri con garanzia 2.
Nel fare ciò si devono escludere alcuni abbinamenti.
Grazie a chi vorrà rispondere.
Buona domenica a tutti
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Ciao a tutti.
Premetto che che vorrei proprio un listato e non indicazioni sui vari sistemi esistenti.
Chiedo a chi fa script ed è più bravo di me se è possibile fare un listato per un sistema di 90 numeri con garanzia 2.
Nel fare ciò si devono escludere alcuni abbinamenti.
Grazie a chi vorrà rispondere.
Buona domenica a tutti

Ciao cinzia, volendoci provare credo che manchi per chiunque la classe di sviluppo... e un chiarimento su cosa intendi con "escludere alcuni abbinamenti". Good Sunday You Too.
 

Cinzia27

Premium Member
Grazie per avermi risposto, Lotto_tom75.
Cosa vuol dire classe di sviluppo? Fai un esempio.
Io lo vorrei soprattutto in sestine e poi se possibile in lunghezze diverse.
Escludere alcuni abbinamenti significa che nel corso dell' elaborazione se nella formazione che si sta costruendo
capita ad esempio il 57 e io non lo voglio perché vi è è nella stessa formazione ad esempio il 43 che non voglio che si abbini col 57, posso saltare il 57 e passare oltre.
Ti spiego meglio con le alternative che ho percorso che si avvicinano ma non fanno ancora al caso mio.
Ho fatto un sistema ridotto 90 n. garanzia 2-2, ok ? Poi sul sistema finito ho applicato il filtro ( condizionamento) che impone la presenza massima di uno solo dei numeri di certe serie. Cosa succede? Che mi toglie le formazioni dove vi è la presenza maggiore di uno di quella serie. Ma così facendo mi vengono a mancare intere formazioni e quindi possibili ambi.
Spero di essere risultata chiara altrimenti, chiedi pure.
 
Ultima modifica:

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Grazie per avermi risposto, Lotto_tom75.
Cosa vuol dire classe di sviluppo? Fai un esempio.
Io lo vorrei soprattutto in sestine e poi se possibile in lunghezze diverse.
Escludere alcuni abbinamenti significa che nel corso dell' elaborazione se nella formazione che si sta costruendo
capita ad esempio il 57 e io non lo voglio perché vi è è nella stessa formazione ad esempio il 43 che non voglio che si abbini col 57, posso saltare il 57 e passare oltre.
Ti spiego meglio con le alternative che ho percorso che si avvicinano ma non fanno ancora al caso mio.
Ho fatto un sistema ridotto 90 n. garanzia 2-2, ok ? Poi sul sistema finito ho applicato il filtro ( condizionamento) che impone la presenza massima di uno solo dei numeri di certe serie. Cosa succede? Che mi toglie le formazioni dove vi è la presenza maggiore di uno di quella serie. Ma così facendo mi vengono a mancare intere formazioni e quindi possibili ambi.
Spero di essere risultata chiara altrimenti, chiedi pure.

Ciao cinzia per classe intendo appunto il numero di elementi per formazione nel grado di presenza desiderato ma mi par di capire che vorresti un sistema dinamico. Per quello forse ho qualcosa che potrebbe esserti utile ma per quanto riguarda l'eliminare in run time elementi numerici di volta in volta desiderati purtroppo non saprei proprio come aiutarti. Ciao
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao Cinzia.

Premetto che di sistemi non ne so nulla...

non ho capito quale è il numero di numeri di ogni formazione.

Penso per esempio che si potrebbero sviluppare delle

lunghette a partire dagli ambi che non contengono

due tra i numeri che vuoi escludere.

:)
 
Ultima modifica:

Cinzia27

Premium Member
Ciao, lotto_tom75. Credo che sulla classe ci siamo intesi . No, non vorrei un sistema dinamico, ma un normale sistema
ridotto attraverso uno script. Forse sono andata troppo in là con le spiegazioni e ho confuso solo le idee. Per ora mi servirebbe uno script per sistema ridotto garanzia ambo, semmai le condizioni le aggiungo dopo.
Per Joe, che ringrazio per essere intervenuto: il numero di numeri di ogni formazione è 6, si tratta di sestine.
Mi dispiace che ho complicato le cose anche per te aggiungendo quel particolare del numero che non voglio da togliere.Era per spiegare il motivo della mia richiesta. Col programma che conosciamo ho provato a fare un sistema condizionato-ridotto, ma le condizioni non vengono rispettate ( sarò io che sbaglio?)
Detto in parole povere, a me servirebbe per adesso uno script che elabori un sistema ridotto-condizionato.
Grazie ancora ad entrambi.
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Ciao, lotto_tom75. Credo che sulla classe ci siamo intesi . No, non vorrei un sistema dinamico, ma un normale sistema
ridotto attraverso uno script. Forse sono andata troppo in là con le spiegazioni e ho confuso solo le idee. Per ora mi servirebbe uno script per sistema ridotto garanzia ambo, semmai le condizioni le aggiungo dopo.
Per Joe, che ringrazio per essere intervenuto: il numero di numeri di ogni formazione è 6, si tratta di sestine.
Mi dispiace che ho complicato le cose anche per te aggiungendo quel particolare del numero che non voglio da togliere.Era per spiegare il motivo della mia richiesta. Col programma che conosciamo ho provato a fare un sistema condizionato-ridotto, ma le condizioni non vengono rispettate ( sarò io che sbaglio?)
Detto in parole povere, a me servirebbe per adesso uno script che elabori un sistema ridotto-condizionato.
Grazie ancora ad entrambi.

Ciao cinzia con questa function sottostante puoi generarti tutti i sistemi di grado di presenza voluta (es. 6ine g2 ecc..) fino a classe 20 ovvero fino al limite di sviluppo attuale in modalità integrale.

Codice:
Function sviluppaformazionidellaGvoluta
   Dim k
   Dim Classe,Sorte
   Dim acol
   ReDim anum(90)
   Dim i
   Dim nSorte,Fine,QuantitaNumeriScelti,Inizio
   Dim coltot
   Dim contatore
   contatore = 1
   ReDim anum(0)
   QuantitaNumeriScelti = ScegliNumeri(anum)
   Dim gvolutadipartenza
   Dim gvolutadiarrivo
   Dim Classedipartenza
   Dim Classediarrivo
   Classedipartenza = InputBox("Classe di partenza; la + piccola","Classe di partenza; la + piccola",2)
   Classediarrivo = InputBox("Classe di arrivo; la + grande; deve essere necessariamente diversa dalla + piccola","Classe di arrivo; la + grande",Classedipartenza+1)
   gvolutadipartenza = InputBox("G voluta di partenza; la + piccola; scegliere 0 x sviluppo integrale","G di partenza; la + piccola; 0 x sviluppo integrale",0)'Classedipartenza)
   gvolutadiarrivo = InputBox("G voluta di arrivo; la + grande; scegliere 0 x sviluppo integrale","G di arrivo; la + grande; 0 x sviluppo integrale",0)'Classediarrivo)
   If Classedipartenza > Classediarrivo Or gvolutadipartenza > gvolutadiarrivo Then
      Call Messaggio("Fai attenzione ad Inserire i Valori nel Modo Corretto Indicato")
      Classedipartenza = InputBox("Classe di partenza; la + piccola","Classe di partenza; la + piccola",2)
      Classediarrivo = InputBox("Classe di arrivo; la + grande; deve essere necessariamente diversa dalla + piccola","Classe di arrivo; la + grande",Classedipartenza+1)
      gvolutadipartenza = InputBox("G voluta di partenza; la + piccola; scegliere 0 x sviluppo integrale","G di partenza; la + piccola; 0 x sviluppo integrale",0)'Classedipartenza)
      gvolutadiarrivo = InputBox("G voluta di arrivo; la + grande; scegliere 0 x sviluppo integrale","G di arrivo; la + grande; 0 x sviluppo integrale",0)'Classediarrivo)
   End If
   Dim sfile
   Dim reportlunghettadoc
   ReDim raccoltanumeri(0)
   sfile = ".\matrice-numerica-desiderata.txt"
   Call CloseFileHandle(sfile) ' chiudo l'handle al file
   Call EliminaFile(sfile) ' cancella eventualmente il file se gia esiste
   sfile = ".\matrice-numerica-desiderata.txt"
   For Classe = Classedipartenza To Classediarrivo
      Sorte = SelEsito(gvolutadipartenza,gvolutadiarrivo)
      coltot = InitSviluppoIntegrale(anum,Classe) ' bisogna provare a sostituire questa riga...
      If coltot > 0 Then
         Do While GetCombSviluppoRid(acol,Sorte) = True
            i = i + 1
            contatore = contatore + 1
            Call AvanzamentoElab(1,coltot,i)
            Call Messaggio("Colonna " & i)
            reportlunghettadoc = StringaNumeri(acol,,True)
            Call ScriviFile(sfile,reportlunghettadoc,False,True) ' scrivo anche sul file preposto
            If ScriptInterrotto Then Exit Do
         Loop
      End If
   Next
   Call CloseFileHandle(sfile) ' chiudo l'handle al file 
End Function

per gestire l'aspetto del grado di presenza voluto necessiti anche di questa:

Codice:
Function SelEsito(gvolutadipartenza,gvolutadiarrivo)
   Dim ret
   Dim aVoci
   For ret = gvolutadipartenza To gvolutadiarrivo
      SelEsito = ret
   Next
End Function
 

Cinzia27

Premium Member
Ciao,Lotto_tom75.
Ho provato a farlo girare ma compare "Errore di sintassi", occorre la parte dello script che precede la funzione ?
Potresti aggiungerla?
Sei gentilissimo.
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Ciao,Lotto_tom75.
Ho provato a farlo girare ma compare "Errore di sintassi", occorre la parte dello script che precede la funzione ?
Potresti aggiungerla?
Sei gentilissimo.

No cinzia :)

E' solo che essendo una function va richiamata con una call nella sub main

Se copi e incolli nella sezione script il seguente codice comprensivo della sub main dovrebbe funzionarti...

Codice:
Sub Main

Call sviluppaformazionidellaGvoluta

End Sub


Function sviluppaformazionidellaGvoluta
   Dim k
   Dim Classe,Sorte
   Dim acol
   ReDim anum(90)
   Dim i
   Dim nSorte,Fine,QuantitaNumeriScelti,Inizio
   Dim coltot
   Dim contatore
   contatore = 1
   ReDim anum(0)
   QuantitaNumeriScelti = ScegliNumeri(anum)
   Dim gvolutadipartenza
   Dim gvolutadiarrivo
   Dim Classedipartenza
   Dim Classediarrivo
   Classedipartenza = InputBox("Classe di partenza; la + piccola","Classe di partenza; la + piccola",2)
   Classediarrivo = InputBox("Classe di arrivo; la + grande; deve essere necessariamente diversa dalla + piccola","Classe di arrivo; la + grande",Classedipartenza+1)
   gvolutadipartenza = InputBox("G voluta di partenza; la + piccola; scegliere 0 x sviluppo integrale","G di partenza; la + piccola; 0 x sviluppo integrale",0)'Classedipartenza)
   gvolutadiarrivo = InputBox("G voluta di arrivo; la + grande; scegliere 0 x sviluppo integrale","G di arrivo; la + grande; 0 x sviluppo integrale",0)'Classediarrivo)
   If Classedipartenza > Classediarrivo Or gvolutadipartenza > gvolutadiarrivo Then
      Call Messaggio("Fai attenzione ad Inserire i Valori nel Modo Corretto Indicato")
      Classedipartenza = InputBox("Classe di partenza; la + piccola","Classe di partenza; la + piccola",2)
      Classediarrivo = InputBox("Classe di arrivo; la + grande; deve essere necessariamente diversa dalla + piccola","Classe di arrivo; la + grande",Classedipartenza+1)
      gvolutadipartenza = InputBox("G voluta di partenza; la + piccola; scegliere 0 x sviluppo integrale","G di partenza; la + piccola; 0 x sviluppo integrale",0)'Classedipartenza)
      gvolutadiarrivo = InputBox("G voluta di arrivo; la + grande; scegliere 0 x sviluppo integrale","G di arrivo; la + grande; 0 x sviluppo integrale",0)'Classediarrivo)
   End If
   Dim sfile
   Dim reportlunghettadoc
   ReDim raccoltanumeri(0)
   sfile = ".\matrice-numerica-desiderata.txt"
   Call CloseFileHandle(sfile) ' chiudo l'handle al file
   Call EliminaFile(sfile) ' cancella eventualmente il file se gia esiste
   sfile = ".\matrice-numerica-desiderata.txt"
   For Classe = Classedipartenza To Classediarrivo
      Sorte = SelEsito(gvolutadipartenza,gvolutadiarrivo)
      coltot = InitSviluppoIntegrale(anum,Classe) ' bisogna provare a sostituire questa riga...
      If coltot > 0 Then
         Do While GetCombSviluppoRid(acol,Sorte) = True
            i = i + 1
            contatore = contatore + 1
            Call AvanzamentoElab(1,coltot,i)
            Call Messaggio("Colonna " & i)
            reportlunghettadoc = StringaNumeri(acol,,True)
            Call Scrivi (StringaNumeri(acol))
            Call ScriviFile(sfile,reportlunghettadoc,False,True) ' scrivo anche sul file preposto
            If ScriptInterrotto Then Exit Do
         Loop
      End If
   Next
   Call CloseFileHandle(sfile) ' chiudo l'handle al file 
End Function


Function SelEsito(gvolutadipartenza,gvolutadiarrivo)
   Dim ret
   Dim aVoci
   For ret = gvolutadipartenza To gvolutadiarrivo
      SelEsito = ret
   Next
End Function

👋:)
 

Alien.

Advanced Premium Member
Ciao tom complimenti per la "pergamena" mi ha fatto venire in mente un gioco che si faceva per il totocalcio qualche secolo fa,
Si potrebbe fare per il vinci casa.
Serve l'integrale di tutti i numeri in gioco poi si va a vedere dove cascano i numeri estratti dal ....al..... poi si metteva una o due fisse si prendevano molti 12 ed una volta un 13. Mica facile..............ma........
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Ciao tom complimenti per la "pergamena" mi ha fatto venire in mente un gioco che si faceva per il totocalcio qualche secolo fa,
Si potrebbe fare per il vinci casa.
Serve l'integrale di tutti i numeri in gioco poi si va a vedere dove cascano i numeri estratti dal ....al..... poi si metteva una o due fisse si prendevano molti 12 ed una volta un 13. Mica facile..............ma........

Cosa intendi per "pergamena" ? :unsure::eek: Comunque grazie :D 👋👽
 

Cinzia27

Premium Member
Ciao, Tom.
Come prevedevo, ho bisogno di aiuto.
Forse il linguaggio è troppo tecnico per me.
Potresti spiegarmi cosa significa :
classe di partenza la più piccola
classe di arrivo la più grande
G voluta di partenza
G voluta di arrivo
Come mai inizialmente ci sono formazioni di lunghezza inferiore.
Lo script è molto ben fatto ma andrebbe un attimo esplicitato.
Inoltre potresti farmi scegliere i numeri non dalla tabella ma dallo script, se è possibile,
in modo che possa interagire con essi?

Grazie della pazienza:)
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Ciao, Tom.
Come prevedevo, ho bisogno di aiuto.
Forse il linguaggio è troppo tecnico per me.
Potresti spiegarmi cosa significa :
classe di partenza la più piccola
classe di arrivo la più grande
G voluta di partenza
G voluta di arrivo
Come mai inizialmente ci sono formazioni di lunghezza inferiore.
Lo script è molto ben fatto ma andrebbe un attimo esplicitato.
Inoltre potresti farmi scegliere i numeri non dalla tabella ma dallo script, se è possibile,
in modo che possa interagire con essi?

Grazie della pazienza:)
Classe di partenza = numero di elementi della formazione del grado di presenza voluto di partenza
Classe di arrivo = numero di elementi della formazione del grado di presenza voluto di arrivo
G voluta di partenza = grado di presenza (g2,g3,g4,g5 ecc... ) della formazione di partenza
G voluta di arrivo = grado di presenza (g2,g3,g4,g5 ecc... ) della formazione di arrivo

Es. se scrivi da classe di partenza 2 a classe di arrivo 10 e da grado di presenza di partenza 2 a grado di partenza 3 lo script genererà tutte le formazioni di grado di presenza da 2 a 3 a partire dalla classe di partenza 2 alla classe di arrivo 10.

Per quanto riguarda l'altra tua richiesta "Inoltre potresti farmi scegliere i numeri non dalla tabella ma dallo script" se li vuoi richiamare non da tabella ma direttamente da codice ti basta fissare quali vuoi in relativi vettori... Se comunque non ti fosse chiaro come fare basta che mi posti i numeri che vuoi richiamare e te li implemento io. Ciao
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Ciao, Lotto_tom75
Mi dispiace ma non riesco a capire.
Pazienza.
Grazie lo stesso.

Ciao Cinzia, è + semplice di come pensi...
Se vuoi che la classe sia una sola (es. le tue 6ine grado di presenza 2) basta che selezioni lo stesso numero di elementi per la classe di partenza e quella di arrivo es. 6 e 6 e lo stesso numero per il grado di presenza es. 2 e 2 alle due richieste di grado di presenza voluta. Se lo script lo richiede 4 volte inseriscile 4 volte ma quella seconda richiesta se vuoi si può rimuovere... E' presente solo perchè in caso di valori diversi il primo valore deve essere minore rispetto al secondo valore immesso. Tutto qui. Prova... Scegli da tabella i numeri che vuoi poi fai 6.. 6 e 2.. 2 e vedi cosa ti sviluppa...
 

Oscar

Advanced Member >GOLD<
Ciao a tutti.
Premetto che che vorrei proprio un listato e non indicazioni sui vari sistemi esistenti.
Chiedo a chi fa script ed è più bravo di me se è possibile fare un listato per un sistema di 90 numeri con garanzia 2.
Nel fare ciò si devono escludere alcuni abbinamenti.
Grazie a chi vorrà rispondere.
Buona domenica a tutti
Ciao Cinzia
Non ti serve un listato , ma un programma che generi sistemi ridotti , dal Link sottostante puoi scaricare Happy Soft comprende tutti i giochi , è una versione demo ed è facilissimo da usare e la funzione salva sistemi è attiva compreso tutte le condizioni ed è possibile salvare tutti i sistemi in formato TXT


http://www.happysoft.it/
 

Cinzia27

Premium Member
Grazie, Oscar, ma a me serve un listato a meno che il programma non mi faccia un sistema ridotto e condizionato come si deve. L' unico modo che conosco è quello manuale ma i grandi numeri richiedono tempo e fanno aumentare il rischio di errori.
Poniamo ad esempio che voglia fare un sistema in terzine garanzia ambo ( tranne tra figure uguali), cioè chiedo che tutti i numeri si abbinino tra di loro meno quelli aventi due figure uguali.

12,38,46,57,73,74
Sono presenti:
figura 1 46.73
figura 2 38.74
figura 3 12.57
Svilupperò le seguenti terzine
12,38,46
12,73,74
38,57,73
46,57,74
se non ho fatto errori, si sono abbinati tutti i numeri tranne quelli di uguale figura.
Il listato deve semplicemente fare quanto sopra, può accadere però che, a differenza dell' esempio sopra, coi numeri che si hanno non si riesca a comporre terzine complete ( che sarebbe l' ideale) in questo caso si lasciano fuori le coppie che non riescono a formare la terzina.
ad esempio, se aggiungiamo il 76

12,38,46
12,73,74
38,57,73
46,57,76
Rimangono fuori e si escludono
12.76
38,76
46,74
57,74

Per Lotto_Tom 75. Ora è molto più chiaro. Farò delle prove e ti farò sapere. Intanto se puoi ricavare qualcosa da quanto detto per Oscar... Mi piacerebbe un listato a questi livelli.
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Grazie, Oscar, ma a me serve un listato a meno che il programma non mi faccia un sistema ridotto e condizionato come si deve. L' unico modo che conosco è quello manuale ma i grandi numeri richiedono tempo e fanno aumentare il rischio di errori.
Poniamo ad esempio che voglia fare un sistema in terzine garanzia ambo ( tranne tra figure uguali), cioè chiedo che tutti i numeri si abbinino tra di loro meno quelli aventi due figure uguali.

12,38,46,57,73,74
Sono presenti:
figura 1 46.73
figura 2 38.74
figura 3 12.57
Svilupperò le seguenti terzine
12,38,46
12,73,74
38,57,73
46,57,74
se non ho fatto errori, si sono abbinati tutti i numeri tranne quelli di uguale figura.
Il listato deve semplicemente fare quanto sopra, può accadere però che, a differenza dell' esempio sopra, coi numeri che si hanno non si riesca a comporre terzine complete ( che sarebbe l' ideale) in questo caso si lasciano fuori le coppie che non riescono a formare la terzina.
ad esempio, se aggiungiamo il 76

12,38,46
12,73,74
38,57,73
46,57,76
Rimangono fuori e si escludono
12.76
38,76
46,74
57,74

Per Lotto_Tom 75. Ora è molto più chiaro. Farò delle prove e ti farò sapere. Intanto se puoi ricavare qualcosa da quanto detto per Oscar... Mi piacerebbe un listato a questi livelli.

Purtroppo Cinzia credo che a quei livelli... ti possa essere d'aiuto solo un big scripter dal livello di mike58 in su... Good Luck ;) 👋:)
 

Cinzia27

Premium Member
Grazie, Lotto_tom75, io sono già contenta del tuo listato. Non pensavo nemmeno che fosse possibile,
dato che lo avevo già chiesto. Sei stato bravissimo. Ho voluto solo spiegare a Oscar il perché non ricerco un programma che esegua solo sistemi ridotti.
Gentilmente, mi hai proposto di richiamare i numeri da un vettore. Non so se ci riesco, se puoi farlo, mi faresti un' ulteriore cortesia, altrimenti provo a farlo io.
Grazie
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 26 marzo 2024
    Bari
    30
    51
    17
    01
    53
    Cagliari
    13
    70
    25
    68
    47
    Firenze
    28
    30
    54
    70
    88
    Genova
    67
    87
    22
    03
    62
    Milano
    22
    34
    13
    47
    24
    Napoli
    20
    72
    59
    01
    52
    Palermo
    05
    72
    65
    52
    32
    Roma
    28
    43
    75
    54
    87
    Torino
    16
    08
    17
    24
    38
    Venezia
    67
    28
    55
    60
    29
    Nazionale
    15
    69
    22
    63
    39
    Estrazione Simbolotto
    Firenze
    44
    09
    31
    22
    16
Alto