Novità

script verifica numeri

Salve a tutti, volevo fare una domanda riguardo alla modifica di uno script, non incollo tutto lo script perchè mi interessa sapere in un solo punto se è possibile fare la modifica che chiedo:
............

Qt=CInt(InputBox (" Quanti numeri in gioco ",,8))

Call ScegliNumeri (Nn)
............

chiedo se esiste una funzione che da a Qt la quantità di numeri che scelgo tramite la seconda riga di comando, in modo da evitare di avere troppe richieste a video quando lancio lo script.
Grazie

ciao ,non se ho capito bene cosa intendi ad ogni modo il concetto per risolvere è sempre lo stesso
se una funzione non esiste o on fa propriamente quello che ci serve in linea di massima ne possiamo creare una noi direttamente nello script
Questa funzione potra poi essere riutilizzata anche in altri script o copiandola o usando i file di inclusione.
Veniamo al tuo problema in pratica a te servirebbe uno ScegliNumeri a cui passare contemporaneamente un qt ? se cosi l'esempio seguente va bene.
in pratica qt lo chiedi una volta sola all'inizio e poi lo usi per passarlo
alla funzione sceglinumeri fatta da te (da me) ..comunque ripeto non so se ho capito bene il problema perche non è chiaro quando dici

chiedo se esiste una funzione che da a Qt la quantità di numeri che scelgo tramite la seconda riga di comando

infatti qt è una varibile per valorizzarla gli si deve "assegnare un valore" la seconda riga di comanfo invece torna la quantita di numeri scelti e nel array passato al parametro i numeri scelti dall'utente.

qt = scegliNumeri (nn)
msgbox qt

ti da il messaggi odi quanti numerisono stati selezionati

Codice:
Option Explicit
Sub Main
    Dim qt
    Dim nn
    qt=CInt(InputBox (" Quanti numeri in gioco ",,8))

If  ScegliQuantitaNumeri(nn ,qt ) Then
        ' fai quello che devi fare
    End If
End Sub
Function ScegliQuantitaNumeri(VetNum , qt)
    Dim nRet

nRet =  ScegliNumeri (VetNum )
    Do While nRet <> qt
        MsgBox "Sono stati selezionati " & nRet & " numeri invece che " & qt
        nRet =  ScegliNumeri (VetNum )
        If nRet = 0 Then Exit Do
    Loop
    ScegliQuantitaNumeri = nRet

End Function

LuigiB;n2040247 ha scritto:
ciao ,non se ho capito bene cosa intendi ad ogni modo il concetto per risolvere è sempre lo stesso
se una funzione non esiste o on fa propriamente quello che ci serve in linea di massima ne possiamo creare una noi direttamente nello script
Questa funzione potra poi essere riutilizzata anche in altri script o copiandola o usando i file di inclusione.
Veniamo al tuo problema in pratica a te servirebbe uno ScegliNumeri a cui passare contemporaneamente un qt ? se cosi l'esempio seguente va bene.
in pratica qt lo chiedi una volta sola all'inizio e poi lo usi per passarlo
alla funzione sceglinumeri fatta da te (da me) ..comunque ripeto non so se ho capito bene il problema perche non è chiaro quando dici

chiedo se esiste una funzione che da a Qt la quantità di numeri che scelgo tramite la seconda riga di comando

infatti qt è una varibile per valorizzarla gli si deve "assegnare un valore" la seconda riga di comanfo invece torna la quantita di numeri scelti e nel array passato al parametro i numeri scelti dall'utente.

qt = scegliNumeri (nn)
msgbox qt

ti da il messaggi odi quanti numerisono stati selezionati

Codice:
Option Explicit
Sub Main
Dim qt
Dim nn
qt=CInt(InputBox (" Quanti numeri in gioco ",,8))

If ScegliQuantitaNumeri(nn ,qt ) Then
' fai quello che devi fare
End If
End Sub
Function ScegliQuantitaNumeri(VetNum , qt)
Dim nRet

nRet = ScegliNumeri (VetNum )
Do While nRet <> qt
MsgBox "Sono stati selezionati " & nRet & " numeri invece che " & qt
nRet = ScegliNumeri (VetNum )
If nRet = 0 Then Exit Do
Loop
ScegliQuantitaNumeri = nRet

End Function

No, io vorrei che il valore della Quantità di numeri "Qt" invece di essere inserita manualmente con questa riga di comando,

Qt=CInt(InputBox (" Quanti numeri in gioco ",,8))

venisse inserita automaticamente nel momento in cui scelgo i numeri con questa riga di comando,

Call ScegliNumeri (Nn)

cioè se in "Call ScegliNumeri (Nn)" scelgo 5 numeri vorrei una funzione che da Qt=5, se "Call ScegliNumeri (Nn)" scelgo 9 numeri vorrei che Qt=9 ecc. ecc..

quindi chiedevo se esiste una funzione in spaziometria che da il valore a "Qt" usando solo la funzione "Call ScegliNumeri (Nn)".

LuigiB;n2040338 ha scritto:
qt = scegliNumeri (nn) msgbox qt come ti avevo gia scritto

Scusami mi ero applicato solo sulla sequenza script che avevi inserito sotto,

Comunque è perfetto è quello che cercavo, grazie mille per l'aiuto.

Ciao

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 26 aprile 2025
    Bari
    23
    30
    43
    69
    25
    Cagliari
    63