Novità

Se possibile..... script

Cerco di buttare un occhio al forum anche se non riesco a seguirlo come mi piacerebbe... Purtroppo come detto ho problemi... sperem...

Rapidamente.... mi complimento sinceramente con Mike58 sia per quello che fa, sia per come lo fa...e per come si pone... (fisiologiche rotture a parte..)

A livello scriptico a Mike58 segnalo solo... due cosette che ho notato

For p3 = p2 + 1 To 5

poi questa riga ... If a <> b And a <> c And b <> c Then
essendo estratti nella stessa es la eliminerei anche se non fa danni..

il resto a me sembra corretto anche se l'avrei impostato diversamente, ma il succo non cambia, anzi è interessantissimo seguire i percorsi logici altrui. ;-)

Prendendo il caso citato del 18/6, se come range di estrazioni si passa tramite l'inputbox => 18 estrazioni, attualmente lo script controlla 18 estrazioni indietro
esclusa quella in esame del 18/6. Mi sembra corretto a meno che si intendano 18 estrazioni compresa quella in esame...

Il controllo degli esiti avviene grazie alla giocata per i colpi desiderati.
k = 9 ' colpi

basta modificare il valore di k... =6.

Scusate (soprattutto Mike) se intervengo così... di fretta.

Ciao Rosanna

grazie anche a te per il contributo che dai.
Volevo solo specificare che le 18 estraz sono comprese l'ultima ossia ,nel nostro caso sopracitato quella del 18-6-13

Eh... veramente tu avevi scritto..

che abbiano 0 (zero) sortite nelle ultime 18 estraz
ma se si comprende quella in esame... le sortite non sono zero ma 3....

Ad ogni modo se vuoi considerare un ciclo di xx estrazioni, compresa l'estrazione in esame dove si rilevano i tre numeri in decina naturale basta aggiungere un -1 qui:

clex = CInt(InputBox("Quante estrazioni a ritroso cerco le frequenze",,18)-1)

Se vuoi interrompere le giocate al primo esito positivo di ambata basta aggiungere un ",1" qui:

ImpostaGiocata 1,am,rt,pt,k,1

Restano poi dei casi in cui i numeri della decina naturale in esame sono più di 3 volendo anche 5 e in tal caso è bene che l'autore del metodo o il richiedente
dello script dia opportune indicazioni sul da farsi... dettaglio non indifferente per la stesura del listato.

ciao

Ciao Rosanna

lo script deve trovare solo i casi in cui ci siano 3 num della stessa dec naturale con zero presenze ( solo quelli ,e lasciar stare tutti gli altri casi con 2 o 4 ,5 ecc) nelle ultime 18 estraz COMPRESA l'ultima estraz utile

grazie

Ok. Posto che la mia non è una polemica e nemmeno una "strigliata", segnalo che anche se si è a zero di script, per poterli usare bisogna sapere fare copia incolla.

FAtto questo, per fare le piccole modifiche suggerite è richiesto semplicemente sapere leggere per individuare l'istruzione segnalata e correggere o modificare dei parametri
cioè saper scrivere. Al pari di come si corregge qualsiasi testo scritto. Tutto qui.

Fatto questo come minimo sarai capace di sfruttare al massimo la flessibilità garantita dalla banale variazione dei parametri (come le estrazioni in esame, le estrazioni del ciclo, i colpi... ). A seguire ti/vi aiuta a prendere confidenza con gli script... hai/avete tutto da guadagnare, altrimenti conviene lasciar perdere...

Non prenderla a male ma non serve uno scripter per fare quanto suggerito.

Quanto scritto anche precisare che non hai visto quindi che a parte un piccolissimo particolare (secondo me di poco alla fine della fiera), lo script di Mike58 fa quanto richiesto.

Metto qui una mia variante con un approccio diverso.
Non ho messo inputbox ... gestisci tu a piacere colpi, estrazioni e cicli variando i parametri già assegnati sullo script, come ti ho spiegato...
Leggendo i vari commenti lasciati sullo script non avrai difficoltà. Prova.

Codice:
Option Explicit

Sub Main
'0904_11 Rosanna prova funzione decina naturale x Despereaux

Dim Ini,nCiclo,nDec,nColpi,nCasi,nRit
Dim es,r,p,s ' variabili usate nei cicli for next e per gestire stringhe
Dim aNum,aRu(1),aPosta(1) ' array per numeri, ruote, posta in gioco

'---------------------------- inizializzazioni variabili prima dello scorrimento archivio in esame
nCiclo = 17 ' queste sono le reali estrazioni in esame prima dell'es di rilevazione 3num in decina
nColpi = 6 ' colpi di gioco
Ini = EstrazioneFin - 499
nCasi = 0
aPosta(1) = 1 'posta per ambata
'------------------------------------------------
Scrivi "Ricerca la sortita di 3 (solo 3) numeri in decina naturale che nelle 17 estr prec non abbiano altre sortite",1
Scrivi "e li gioca(verifica) per " & nColpi & " colpi interrompendo la giocata al 1° Esito positivo per ambata",1
Scrivi "Archivio analizzato  da: " & Ini & " a " & EstrazioneFin & " Tot " & EstrazioneFin - Ini + 1,1
Scrivi "Nb viene anche fornito il ritardo per ambata, antecedente la sortita della terzina in esame"
Scrivi
'------------------------------------------------
For es = Ini To EstrazioneFin ' scorro l'archivio da ini all'ultima estrazione in archivio
	AvanzamentoElab Ini,EstrazioneFin,es
	For r = 1 To 10 ' scorro le ruote
		If VerificaDecNat(es,r) <> "" Then ' se nell'estrazione in esame ci sono almeno 3 numeri della stessa dec nat (vedi Function)
			nDec = CInt(Left(VerificaDecNat(es,r),1))
			s = StringaDecina(es,r,nDec)
			aNum = Split(s,".") ' carico sul vettore i numeri in decina nat passati dalla function
			aRu(1) = r
			nRit = SerieRitardo(1,es - 1,aNum,aRu,1) ' già che ci sono calcolo e poi visualizzo in output il Rit per ambata, precedente la sortita dei 3num in decina		

If SerieFreq(es - nCiclo,es - 1,aNum,aRu,1) = 0 Then
				nCasi = nCasi + 1
				ColoreTesto 1
				Scrivi DataEstrazione(es) & " " & SiglaRuota(r) & " => " & VerificaDecNat(es,r) & " => " & StringaNumeri(aNum) & " Rit precedente x ambata " & nRit & "--- Caso n° " & nCasi,1
				ColoreTesto 0
				ImpostaGiocata 1,aNum,aRu,aPosta,nColpi,1
				Gioca es
			End If			
		End If
	Next
Next
ScriviResoconto

End Sub

Function VerificaDecNat(idEs,idR) ' se presenza di min 3 num in dec naturale restituisco una stringa con la decina naturale . QUANTITA'
	Dim aDecNat(8) ' vettore per memorizzare il numero di numeri trovati
	Dim i,p ' variabili utilizzate nei cicli for next

Erase aDecNat '<== DUBBIO. Serve nella function inizializzare /svuotare l'array??

For p = 1 To 5
		For i = 0 To 8
			If DecinaNaturale(Estratto(idEs,idR,p)) = i Then aDecNat(i) = aDecNat(i) + 1 'conteggio i num x ogni decnat
		Next
	Next

For i = 0 To 8
		If aDecNat(i) = 3 Then VerificaDecNat = i & "." & aDecNat(i) ' assegno la decina naturale PUNTO il numero di num di quella decina
	Next	
	' nb: il numero di numeri trovati può tornare utile qualora si voglia filtrare i casi in base alla presenza (3,4,5)
	' in tal caso si può facilmente recuperare con un banale right...
	' il PUNTO serve solo a migliorare la lettura dei valori
End Function

Function StringaDecina(idEs,idR,idDec)
	Dim nContaDec,nNum,p
	nContaDec = 0
	For p = 1 To 5
		nNum = Estratto(idEs,idR,p)
		If DecinaNaturale(nNum) = idDec Then
			nContaDec = nContaDec + 1
			If nContaDec = 1 Then
				StringaDecina = nNum
			Else
				StringaDecina = StringaDecina & "." & nNum
			End If
		End If		
	Next
End Function

Controlla e se rilevi errori, segnala nel dettaglio cosa non rileva o cosa rileva errato.

io per evitar sta faccenda di range estrazioni scritto direttamente nel codice avevo creato tanto bene 2 funzioni EstrazioneIni ed EstrazioneFin che rispecchiano i valori modificabili col mouse direttamente nel range principale del programma.
Cio consente di modificarli facilmente senza altrerare lo script ... perche nessuno le usa ste funzioni ...povero me sono un incompreso ...

Ma noo che dispiacere... :(:o
confesso che non ho fatto caso a quelle due funzioni. Ho visto tempo fa un tuo script e non riuscivo a capire come impostare il range :)))))
poi lo hai spiegato ad un utente ma quel listato non me lo sono ancora studiato... e non so nemmeno se ci riuscirò...

Un tempo amavo queste cose che trovavo utili e comode, anzi quando ho iniziato ho rotto il ghiaccio provando a mettere degli input box
ora sono più per le cose "spicce" poi dipende dal caso e dalla situazione.

Ci sono metodi ben spiegati e dettagliati anche su come devono essere predisposti e allora se sono in vena posso anche confezionarli con tutti i fiocchetti..
ma se è uno script di "studio" per me l'importante è che il cuore giri nel modo giusto... . non so se mi spiego.

Detto ciò ti ringrazio per l'input... tutto serve. Purtroppo cose che magari tu hai scritto e commentato tante volte, per alcuni sono nuove... o magari non ci hanno prestato la tua stessa attenzione...

Si anch'io penso dipenda dai contesti usare o meno

istruzioni dedicate, inputbox, o modifiche dirette allo script.

Ma, in un caso come questo, solo una dettagliata

descrizione può determinare se sono comprese o meno...

le presenze rilevabili all'ultima estazione.

Don't worry... faremo!

:)

Ultima modifica:
Ciao Rosanna e tutti

grazie dello script gli sto dando un'occhiata e sto cercando di fare come mi hai detto nel mio piccolo

Ti faro' sapere se ci sono discordanze

grazie ancora

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 18 gennaio 2025
    Bari
    24
    76
    02
    72
    12
    Cagliari