Novità

se sei anziano ###

Alien.

Advanced Premium Member
[h=6][IMG2=JSON]{"data-align":"none","data-size":"full","title":"Esplora il significato del termine: IL BUSINESS DELLE PROTESI \u00abRotto un femore a un\u0092anziana per allenarmi\u00bb: primario ortopedico del Cto arrestato a Milano Corruzione e truffa le accuse a Norberto Confalonieri. \u00c8 ai domiciliari. Il medico \u00e8 anche indagato per lesioni su alcuni pazienti operati in regime privato e poi costretti a rioperarsi per le complicazioni: \u00abSe va in mano ad un altro collega sono finito\u00bb di Redazione Milano online (Ansa) shadow 17 3543 30 Il medico Norberto Confalonieri, responsabile di Ortopedia e Traumatologia all\u0092ospedale Cto di Milano \u00e8 stato messo agli arresti domiciliari per corruzione e turbativa d\u0092asta dal Nucleo di Polizia tributaria della Gdf, su disposizione del gip Teresa De Pascale nell\u0092inchiesta dei pm Eugenio Fusco e Letizia Mannella. Secondo l\u0092accusa, avrebbe sponsorizzato l\u0092acquisto di protesi e in cambio avrebbe ottenuto soldi e inviti a convegni e programmi tv per i suoi rapporti con dipendenti delle aziende Johnson & Johnson e B. Braun. Il primario \u00e8 anche indagato per lesioni su alcuni pazienti. Gli inquirenti milanesi, infatti, da quanto si \u00e8 saputo, stanno facendo accertamenti sui danni fisici subiti da almeno tre o quattro persone (al vaglio, per\u00f2, ci sono anche altri casi) che sono state operate, soprattutto per protesi alle ginocchia, con la tecnica della \u00abnavigazione chirurgica computerizzata\u00bb alla casa di cura San Camillo di Milano, dove il medico faceva interventi in regime privato. Stando alle indagini alcuni pazienti, viste le complicazioni dopo gli interventi al San Camillo, sarebbero stati rioperati in regime pubblico. Le intercettazioni: \u00abRotto femore ad anziana per allenarmi\u00bb E le intercettazioni raccontano quanto avveniva in ospedale: \u00abEh l\u0092ho rotto - dice il primario riferendosi al femore di una donna 78enne - Gli ho fatto la via d\u0092accesso bikini, per allenarmi. Oggi ho fatto una vecchietta per allenarmi no!\u00bb . Il 22 marzo 2016 - si legge poi nell\u0092ordinanza di custodia cautelare - Confalonieri aveva provocato la rottura di un femore a un\u0092anziana settantottenne, operata a suo dire per allenarsi con la tecnica d\u0092accesso anteriore `bikini\u00b4 proprio in vista di un intervento privato che avrebbe effettuato una settimana dopo, il 30 marzo 2016, nella casa di cura San Camillo dove il primario lavora in regime privato. E ancora: \u00abGli ho cacciato dentro sta protesi e ho visto che era rotto\u00bb. shadow carousel Pr","src":"http:\/\/dizionari.corriere.it\/images\/info.gif"}[/IMG2]IL BUSINESS DELLE PROTESI[/h] [h=1]«Rotto un femore a un’anziana
per allenarmi»: primario ortopedico
del Cto arrestato a Milano
[/h] [h=2]Corruzione e truffa le accuse a Norberto Confalonieri. È ai domiciliari. Il medico è anche indagato per lesioni su alcuni pazienti operati in regime privato e poi costretti a rioperarsi per le complicazioni: «Se va in mano ad un altro collega sono finito»[/h] di Redazione Milano online
b088d42d5d238efd6960d7f0d6de4cdc-U43040405740604ZKH-U43300226106230SOF-1224x916@Corriere-Web-Milano-593x443.jpg
(Ansa)
shadow
17
3543
30
Il medico Norberto Confalonieri, responsabile di Ortopedia e Traumatologia all’ospedale Cto di Milano è stato messo agli arresti domiciliari per corruzione e turbativa d’asta dal Nucleo di Polizia tributaria della Gdf, su disposizione del gip Teresa De Pascale nell’inchiesta dei pm Eugenio Fusco e Letizia Mannella. Secondo l’accusa, avrebbe sponsorizzato l’acquisto di protesi e in cambio avrebbe ottenuto soldi e inviti a convegni e programmi tv per i suoi rapporti con dipendenti delle aziende Johnson & Johnson e B. Braun. Il primario è anche indagato per lesioni su alcuni pazienti. Gli inquirenti milanesi, infatti, da quanto si è saputo, stanno facendo accertamenti sui danni fisici subiti da almeno tre o quattro persone (al vaglio, però, ci sono anche altri casi) che sono state operate, soprattutto per protesi alle ginocchia, con la tecnica della «navigazione chirurgica computerizzata» alla casa di cura San Camillo di Milano, dove il medico faceva interventi in regime privato. Stando alle indagini alcuni pazienti, viste le complicazioni dopo gli interventi al San Camillo, sarebbero stati rioperati in regime pubblico.






[h=5]Le intercettazioni: «Rotto femore ad anziana per allenarmi»[/h]
E le intercettazioni raccontano quanto avveniva in ospedale: «Eh l'ho rotto - dice il primario riferendosi al femore di una donna 78enne - Gli ho fatto la via d'accesso bikini, per allenarmi. Oggi ho fatto una vecchietta per allenarmi no!» . Il 22 marzo 2016 - si legge poi nell'ordinanza di custodia cautelare - Confalonieri aveva provocato la rottura di un femore a un'anziana settantottenne, operata a suo dire per allenarsi con la tecnica d'accesso anteriore `bikini´ proprio in vista di un intervento privato che avrebbe effettuato una settimana dopo, il 30 marzo 2016, nella casa di cura San Camillo dove il primario lavora in regime privato. E ancora: «Gli ho cacciato dentro sta protesi e ho visto che era rotto».



shadow carousel [h=5][/h] [h=5]«Invece dei punti gli ho messo una cerniera»[/h]
«Invece dei punti gli ho messo una cerniera, così la apro più facile» dice poi ridendo in una successiva telefonata intercettata, parlando dell’anziana che dovrà essere rioperata per l’errore da lui commesso. Il 18 aprile il contatto con un coordinatore infermieristico per chiedere un posto letto per la stessa paziente: «Ho bisogno di un posto letto per domani se riesci a farlo perché ho rotto un femore a una paziente della San Camillo e devo rifarlo se riesci a farmi anche una stanza singola». E in un’altra telefonata diceva ancora: «Se va in mano ad un altro collega sono finito».

[h=5]Il paziente disperato per i debiti[/h]
Tra le intercettazioni ci sono quelle di un paziente operato Confalonieri per una protesi al ginocchio, che «mesi dopo le complicanze sofferte», il 10 aprile del 2016 «si rivolge nuovamente a Confalonieri con toni disperati e in una telefonata, intercettata dagli inquirenti, dice: «Per evitare di aspettare 9 mesi perché altrimenti l’infezione sarebbe andata avanti ho dovuto pagare di tasca mia. Sono senza lavoro, senza casa, con 35mila euro di debiti, io mi suicido». Affermazioni alle quali Confalonieri replica dicendo: «Mi scusi, bastava che lei venisse da me e glielo facevo con la mutua». «Come ammesso dallo stesso chirurgo ortopedico - scrive il gip - le conseguenze negative dell’intervento di protesissazione apparivano prevedibili già a priori, alla luce del quadro clinico del paziente, particolarmente sfavorevole». In una telefonate dell’11 aprile 2016, Confalonieri sembra rendersi conto del suo errore di valutazione su questo paziente: «Ho rischiato, ho rischiato perché lui aveva una subanchilosi al ginocchio e voleva... in esiti di pregressa infezione, da trauma... metti dieci anni fa. È chiaro che abbiamo rischiato perché là magari c’era un focolaio di osteomielite, eh però abbiamo rischiato in due cioè no è che... comunque un bel casino va beh amen, cosa devo fare, verrà mollato dall’assicurazione prima o poi...».

[h=5]La tecnica «favorita»[/h]
Per quanto riguarda le imputazioni che hanno portato all’arresto, invece, a Confalonieri viene contestato di aver favorito nelle forniture all’ospedale due multinazionali che producono protesi. Stando alle indagini della Gdf e dei pm milanesi, infatti, Confalonieri avrebbe «spinto», anche in casi in cui non era necessario, a utilizzare la tecnica delle protesi con «navigazione computerizzata». Tecnica di cui parla anche nel suo sito online, dove si legge che la navigazione chirurgica computerizzata «permette al chirurgo di conoscere, durante una procedura chirurgica, dati precisi, visivi e numerici, sul suo operato». Nell’ambito, invece, delle presunte «utilità» avute in cambio delle forniture di protesi fatte ottenere alle due multinazionali, Johnson&Johnson e B. Braun, gli inquirenti contestano al primario di aver incassato soldi, attraverso consulenze, oltre al pagamento di viaggi per lui e la sua famiglia e alle «ospitate» in tv che sarebbero derivate sempre dalla sua attività di «promozione» delle protesi.

[h=5]Sequestrate 62 cartelle cliniche[/h]
La Procura di Milano aveva chiesto il carcere per il primario anche per tre casi di lesioni su pazienti, ma il gip ha disposto gli arresti domiciliari, e solo per episodi di corruzione e turbativa d’asta, spiegando nell’ordinanza che «allo stato attuale delle indagini, non possono ritenersi sussistenti i gravi indizi di colpevolezza» sulle presunte lesioni e «appare necessario procedere ai conseguenti accertamenti di natura sostanziale sulla documentazione clinica, neppure acquisita in atti». Così come emerge dalle intercettazioni, tuttavia, scrive ancora il gip, «il modus operandi di Confalonieri sembra porsi in netto contrasto con i principi di etica medica». Nell’ordinanza di custodia cautelare a suo carico il gip Maria Teresa De Pascale spiega che «occorre procedere al sequestro delle 62 cartelle cliniche attinenti ai pazienti operati da Confalonieri per verificare se sono state impiantate protesi senza alcuna necessità clinica e la gravità delle lesioni cagionate».

[h=5]Il metodo «interventista»[/h] [h=5]Quello che il gip definisce «il metodo estremamente interventista» di Norberto Confalonieri sembra essere confermato da una conversazione tra alcuni suoi colleghi. «Gli interlocutori - appunta il magistrato - si lasciano andare a commenti inequivoci circa il metodo estremamente interventista di Confalonieri: «Non gli rimane che operare le renne di Babbo Natale poi ha operato tutti in questo periodo». Operazioni che, talvolta, sembrano presentare, stando alle intercettazioni, degli elementi di grave rischio per i malati. Di fronte a «ulteriori approfondimenti medici chiesti da una cardiologa nei confronti prima di un’operazione, la dura reazione di Confalonieri è questa: “Andiamo avanti... andiamo avanti... non mi f... un c... a me della cardiologa”, mentre alquanto stizzita risulta la risposta della collega: «Andiamo avanti... però se ci succede qualcosa andiamo in galera tutti e due!». In un altro caso, Confalonieri, «pur essendo a conoscenza che un membro della sua equipe sia altamente infettivo per avere contratto la varicella, lo invita ugualmente a recarsi in sala operatoria per eseguire un intervento protesico, glissando nei seguenti termini: “Vai, vai tranquillo!”. Nel gennaio 2016, il chirurgo, «dopo avere appena saputo dal collega che ha dovuto amputare una gamba a un paziente a causa di gravi complicanze seguite all’impianto di una protesi al ginocchio, gli suggerisce seccamente: “Hai fatto la protesi immediata? e vabbè, comunque facevi scena... tanto non vi cambiava niente... comunque quando c’hai qualche caso...magari ti do qualche dritta per fare un po’ di scena»[/h]
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 09 settembre 2025
    Bari
    80
    40
    25
    05
    49
    Cagliari
    88
    51
    28
    38
    67
    Firenze
    83
    86
    78
    03
    77
    Genova
    29
    67
    66
    25
    63
    Milano
    85
    66
    63
    75
    60
    Napoli
    78
    60
    75
    41
    69
    Palermo
    49
    50
    88
    34
    19
    Roma
    40
    47
    61
    57
    09
    Torino
    20
    86
    42
    53
    28
    Venezia
    33
    60
    83
    75
    14
    Nazionale
    87
    81
    08
    22
    78
    Estrazione Simbolotto
    Palermo
    42
    33
    44
    16
    36

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto