Novità

SFORMATO DI RISO AL FORNO, CON SPINACI E MOZZARELLA FILANTE

Japo

Junior Member
Messaggi
17
Punti reazione
0
Punti
1
1570864624583.png

  • 350 g Riso Arborio
  • 450 g Spinaci
  • 300 g Mozzarella
  • 100 g Parmigiano Grattugiato
  • 50 g Scamorza Affumicata
  • 2 Uova
  • Olio Extravergine D'oliva
  • Sale E Pepe
Preparazione
Per preparare lo Sformato di riso al forno, con spinaci e mozzarella filante, per prima cosa mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata in cui faremo cuocere il riso al dente.
In una padella versare gli spinaci congelati, unire un filo di olio, un pizzico di sale e di pepe e mezzo bicchiere di acqua, e far cuocere gli spinaci, fino a che tutta l’acqua di vegetazione si sarà asciugata. Spegnere il fuoco, aggiustare di sale se necessario e mettere da parte.
Oliare internamente una teglia da circa 26×22 cm e cospargerla con il pan grattato.
Tagliare la mozzarella e la scamorza a fettine sottili.
Quando il riso sarà al dente, scolarlo in una ciotola e lasciarlo intiepidire.
Una volta che il riso sarà tiepido, unire un terzo degli spinaci, precedentemente tagliati e ridotti a pezzetti, le due uova e il parmigiano, conservandone 4-5 cucchiai per dopo, e mescolare per amalgamare bene gli ingredienti. Aggiustare di sale e di pepe se necessario.Versare metà del riso nella teglia e livellare la superficie. Disporre metà delle fette di mozzarella spezzandole con le dita e distribuendole qua e la, qualche pezzetto di scamorza e sopra gli spinaci. Aggiungere la restante mozzarella e la scamorza.
Ricoprire con il riso rimanente, livellare la superficie e cospargerla con il parmigiano messo da parte.Irrorare la superficie con un filo di olio.
Cuocere lo Sformato di riso al forno, con spinaci e mozzarella filante in forno già caldo, a 200°C per circa 30-40 minuti o fino a che la superficie comincerà ad abbrustolire. Se vi piace, potete passare alla funzione grill per qualche minuto per rendere ancora più croccante la superficie.



Una volta cotto, lasciare intiepidire per 5 minuti quindi gustatevi questa prelibatezza.
 
Alto