Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
quote:Originally posted by moro
Ciao Amena,
credo di aver compreso il tuo intervento anche se con un po' difficoltà dovuta al fatto che non mi ritrovavo con i valori e i riferimenti numerici che hai citato.
Forse ciò è dovuto al fatto che hai involontariamente scambiato il valore di ritardo max con il numero di casella. In effetti, pare che la casella numerica 89 a cui fai riferimento sia la casella del numero 22 che offre i dati di ritardo e frequenza a cui ti riferisci. Inoltre, nella conclusione dell'intervento tu affermi di preferire la casella 54 che però non faceva parte delle due caselle che tu mettevi a confronto.
Comunque, nessun problema, sono cose che succedono quando si scrive a ora tarda e dopo una giornata faticosa di lavoro. A me succedono anche a mente fresca e riposata.
Riguardo al senso del tuo intervento, mi pare condivisibile il concetto che tra i due numeri 22 e 74 aventi pari frequenza (252) si vada a preferire il 74 che ha il ritardo cronologico attuale (rit. att.68) superiore al ritardo attuale del 22 (rit.att.29).
Però, mi pare che il dato di latenza cui fai riferimento ci sarebbe di poco aiuto nel caso in cui si dovessero confrontare due caselle numeriche che presentano sostanzialmente la stessa frequenza e lo stesso ritardo cronologico.
Infatti, se si scorrono i dati della tabella pubblicata da Statix57, si possono notare parecchi numeri che hanno valori simili di ritardo max , di ritardo attuale e di frequenza prossima al valore teorico di 222 ( 4000:18 = approx. 222 ).
Proporrei invece di optare per la realizzazione di una carta d'identità di ciascun numero e di allontanarci dai valori medi che se da un lato possono essere utili nel fornire un'indicazione di massima dei numeri caldi dall'altro lato possono essere molto ingannevoli nel far preferire un numero ad un altro.
moro