Ciao Pacifico, oggi giorno sul Web ed anche implementate nei software esistono una merea di matrici dedicate alle riduzioni colonnani.
Trovare il sistema migliore per le proprie esigenze è sempre un impresa ardua.
Una prima considerazione da tenere ben presente è che non sempre sezionando un sistema se ne traggono dei vantaggi , perché potrebbe succedere che una sezione dia un sorteggio superiore alle aspettative mentre una sezione non faccia vedere alcun elemento penalizzando l’aspettativa finale , e per questo motivo è consigliabile operare a tutto campo con elaborati ortogonali.
Nella tua domanda ben posta mancano 2 dettagli molto importanti:
Il primo è , quanti numeri penso di indovinare con i 18 messi in pronostico..? (
questo dato è significativo per la ricerca della matrice migliore in rapporto colonne messe in gioco e ipotetiche vincite)
Il secondo è relativo alla parte statistica, cosa vuoi sapere dei 18 numeri in pronostico..? esempio le terzine più frequenti del primo gruppo o le terzine più ritardate del primo gruppo; oppure tutte le sestine comprese nei 18 numeri sia per ritardo che per frequenza, anche questi dati sono necessari per elaborare la parte statistica senza dimenticare il range (
ovvero per quale periodo deve essere fatta la ricerca)
Un'altra considerazione , con le nuove tecniche in molti casi si opera su determinate matrici delle quali si va a scegliere e rappresentare solo un’alta percentuale di sviluppo con un risparmio colonnare significativo mantenendo alta l’aspettativa di vincita.
Prima di passare al sistema migliore che analizzeremo dopo la tua risposta del primo dettaglio (
quanti numeri ci si aspetta di indovinare sui 18 in pronostico ) posto un esempio generico di come un sistemista si pone di fronte ad una ipotetica scelta:
Tabella premi 10 & Lotto per 6 numeri:
Notiamo che indovinando 4 numeri su 6 il premio è di 10 euro.
Andiamo a sfogliare le matrici di lunghezza 6 e vediamo che per avere una vincita di 10 euro. dovremo avvalerci di questo Sistema:
(
18-6-4-9 ) = 6 colonne di sviluppo vediamo cosa significa, significa che se indovineremo almeno 9 numeri sui 18 in pronostico avremo la certezza al 100% di fare almeno un 4 punti che con 6 euro. di spesa ne andremo a incassare minimo di 10.
Nove numeri potrebbero sembrare troppi da indovinare, allora scendiamo ad 8:
(
18-6-4-8 ) = 13 colonne, anche in questo caso potrebbe essere ancora fattibile perché se indovinassimo 8 numeri oltre ai 10 euro. andrebbero sommati anche i punteggi del 3 presenti nello sviluppo delle 13 sestine.
Di questo passo possiamo anche scendere a 7 (
ovvero indovinare almeno 7 numeri su 18 ) ma le colonne aumentano passando a 24 e per stare in una spesa contenuta bisogna avvalersi di elaborati a massima rappresentatività oppure ad alta percentuale.
Credo che abbiamo chiarito anche se in piccola parte il primo aspetto , dalla tua risposta potremo procedere sia con la parte sistemistica che con quella statistica, Ciao Nikor.